Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Le differenze tra new tarmac e sl4, nella nostra taglia, non penso siano avvertibili però, a tutti gli effetti, prenderesti un telaio che, per quanto bello, ha 3 anni, non ha garanzia (segue il primo acquirente) e, molto probabilmente il prossimo anno vedrà l'avvento di un nuovo tarmac (con annessa svalutazione che ne comporta un telaio di 4 anni).

Per quanto riguarda le geometrie non è tanto dato dall'attacco ma, bensì, da 1,5cm di spessori che non lo rendono un telaio "perfetto" ma un telaio che può andar bene. Poi riporto quanto scrivevi solo qualche mese fa:



e ancora



ancora



ho voluto quotare solo questi 3 messaggi per farti leggere cosa dicevi solo un paio di mesi fa...va bene che al cuore non si comanda, ma perchè lasciare una bici con la quale ti trovi bene, non hai problemi in sella per prendere una bici con la quale non hai trovato la giusta confidenza???

Secondo me, se proprio vuoi riprendere un nibali ltd (che poi era "romantico" se avessi ricomprato il tuo ex telaio, ma va beh) lo devi prendere come muletto da usare solo in qualche uscita e poi tenerlo, bello pulito, in salotto.

Hai il canyon con la quale ti trovi molto bene, tienilo come prima bici, allenati bene e con costanza e poi, se vuoi tanto tornare in casa specy, rimani alla finestra e guardi cosa proporranno a Luglio 2017.

Discorso diverso è se mi dicessi il mio canyon non mi piace più e voglio assolutamente riprendere un Nibali lLtd

Ovviamente tutto questo è un consiglio spassionato da amico. Poi fai tu come meglio credi o-o

Fabio son sempre ben accetti intuii consigli da amico e grandissimo ciclista o-o
La Canyon mi piace ma vorrei provare a tornare alla mia vecchia sworks per questioni di cuore e perché alla fine proprio male non minson trovato , anzi...

C'è da dire che rispetto a 2anni fa guido molto diversamente (l'enduro insegna oltre che la bdc) e son più flessibile.

Sinceramente non voglio per ora cambiare per cambiare quanto invece prendere esattamente quel telaio...telaio che per affetto proverò ad usare come prima bici, se poi non mi trovo lo terrò xsempre come muletto di lusso.

Se guardi i post che mi hai quotato dico che la canyon mi permette di aver me o distanziali e che è più stabile ma anche meno reattiva...parlo molto di discesa e sicuramente la mia guida è cambiata pertanto certo che a sensazioni mi trovo meglio ora rispetto a 2anni fa...

Tabione ma chi sei Zenigata?
se Flavio ha cambiato idea perchè c'ha le voglie saranno affari suoi :-) :-)
non butta all'aria mica la famiglia!

oltretutto si parla di cifre contenute...mi immagino.
Vai Fabio...!!!

Fabio è un amico o-o
La cifra è contenuta, la voglia di riaverlo tanta...

:shock:


curioso comunque come una bici che si vuole cambiare sia piena di difetti mentre una che si vuole acquistare sia piena di pregi :mrgreen:

ancora più curioso che la bici sia la stessa....ma in due momenti diversi :rosik:

Se guardi e senti i miei amici vedrai che mi son sempre pentito di averla venduta...non andava certo male (a parte con le t800 che era troppo rigida) anche se con l'attuale evito di mettere 2cm di spessori...

È anche vero che 2cm non son poi molto, anzi... E volendo con un bel extralite da -4° diventano sono 1,5 ;-)

Ma ci mancherebbe. Infatti, se finivi di leggere tutti i miei interventi, puoi notare che faccio sempre presente che alla fine è una scelta che spetta a lui.

Ma visto che Flavio (Fabio sono io) lo conosco un pochino, e visto che a detta sua si trova benissimo con questa canyon le ho dato un mio parere. Anche perchè sono stato tirato in causa proprio all'inizio, quindi.

Poi ognuno è libero di comprare e pedalare con quello che meglio crede, ci mancherebbe, ma dal momento che mi viene chiesto un parere...

Sicuro rivoglio quel telaio, poi vedrò che ruolo avrà. In base alle prove e a cosa dice il buon Emanuele biomeccanico

Anche a me sta venendo la scimmia di cambiar bici e tra le candidate c'è pure il tarmac.
Adesso ho un'infinitocv con la quale mi trovo benissimo, ho zero spessori e scendo come un razzo.
Mi pare che si possa paragonare alla tua canyon, in fondo sono bici endurance.
Poi mi chiedo e se cambiando bici e prendendone una più racing poi facessi una c....ta.

La infinito cv è molto più endurance come geometrie...la mia canyon è poi solo 1,5cm più alta e 1cm più corta che la tarmac mentre per il resto è simile e resta bella cattiva e reattiva...


La infinito cv se non erro è più rilassata ed alta ancora...rischi di mettere molti più spessori che me e di trovarti meno

Considera anche che io ho avuto quasi sempre tarmac swotks...la conosco sia come prestazioni che come posizione...chiedi bene ad un biomeccanico prima o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Fabio son sempre ben accetti intuii consigli da amico e grandissimo ciclista o-o
La Canyon mi piace ma vorrei provare a tornare alla mia vecchia sworks per questioni di cuore e perché alla fine proprio male non minson trovato , anzi...

C'è da dire che rispetto a 2anni fa guido molto diversamente (l'enduro insegna oltre che la bdc) e son più flessibile.

Sinceramente non voglio per ora cambiare per cambiare quanto invece prendere esattamente quel telaio...telaio che per affetto proverò ad usare come prima bici, se poi non mi trovo lo terrò xsempre come muletto di lusso.

Se guardi i post che mi hai quotato dico che la canyon mi permette di aver me o distanziali e che è più stabile ma anche meno reattiva...parlo molto di discesa e sicuramente la mia guida è cambiata pertanto certo che a sensazioni mi trovo meglio ora rispetto a 2anni fa...

Se è quella che vuoi fai bene. Quello che ti posso suggerire io è di non vendere immediatamente la canyon ma, piuttosto, come ha detto tu, affiancala in modo da vedere se il tamarc potrà diventare la 1° bici, se così sarà allora rivendi la canyon, altrimenti, se non dovessi trovarti bene, tieni la tarmac solo per qualche breve uscita e la canyon come 1° bici. o-o

Dai che quando ci vediamo per il prossimo giro ne parliamo a voce :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Se è quella che vuoi fai bene. Quello che ti posso suggerire io è di non vendere immediatamente la canyon ma, piuttosto, come ha detto tu, affiancala in modo da vedere se il tamarc potrà diventare la 1° bici, se così sarà allora rivendi la canyon, altrimenti, se non dovessi trovarti bene, tieni la tarmac solo per qualche breve uscita e la canyon come 1° bici. o-o

Dai che quando ci vediamo per il prossimo giro ne parliamo a voce :mrgreen:


Certamente! Farò così o-o o-o

Ah cone sai è cambiato anche il mio modo di andare in bici in quanto, causa figlia piccola, ora faccio uscite più brevi, magari più frequenti ma brevi, e a tutta pertanto posso anche permettermi qualcosa di molto scattante e rigido come la sl4...
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
La infinito cv è molto più endurance come geometrie...la mia canyon è poi solo 1,5cm più alta e 1cm più corta che la tarmac mentre per il resto è simile e resta bella cattiva e reattiva...


La infinito cv se non erro è più rilassata ed alta ancora...rischi di mettere molti più spessori che me e di trovarti meno

Considera anche che io ho avuto quasi sempre tarmac swotks...la conosco sia come prestazioni che come posizione...chiedi bene ad un biomeccanico prima o-o[/QUOTE]

il tubo sterzo è un pò più alto, ma se guardo stack e reach sono praticamente identici.
Ho fatto la visita biomeccanica e mi aveva detto che potevo permettermi bici più racing visto la mia flessibilità.
Poi adesso, magari mi sono abituato bene e allora...
Cmq il Tarmac è sicuramente più umano dell'Ultimate rimanendo in casa Canyon
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
"Vecchio" a parte che lo accetterei tranquillamente dato che ho avuto due new tarmac e non ho visto praticamente differenze nella taglia 56 (magari ce ne sono sulle altre taglie dove han lavorato di più) se non la mancanza del collarino del tubo sella... Per il resto son moolto simili

Finalmente.....credevo di essere l'unico o-o
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
ragazzi, ho bisogno di un vs. riscontro;
il mio teleaio è un venge s-works 2015; ho un problema con l'inserzione presente tra l'attacco manubrio e il tubo sterzo (vedere allegato).
mi si allenta di continuo questo pezzo, non capisco da cosa possa dipendenre. ieri sono andato da un rivenditore specialized, mi hanno consigliato di fare un richiamo alla casa madre, quindi esercitare la garanzia.
a qualcuno di voi è mai capitato?
grazie mille.....
 

Allegati

  • problema telaio.jpg
    problema telaio.jpg
    75,9 KB · Visite: 74

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.794
1.058
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ragazzi, ho bisogno di un vs. riscontro;
il mio teleaio è un venge s-works 2015; ho un problema con l'inserzione presente tra l'attacco manubrio e il tubo sterzo (vedere allegato).
mi si allenta di continuo questo pezzo, non capisco da cosa possa dipendenre. ieri sono andato da un rivenditore specialized, mi hanno consigliato di fare un richiamo alla casa madre, quindi esercitare la garanzia.
a qualcuno di voi è mai capitato?
grazie mille.....

Cioè il distanziale gira libero?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
il tubo sterzo è un pò più alto, ma se guardo stack e reach sono praticamente identici.
Ho fatto la visita biomeccanica e mi aveva detto che potevo permettermi bici più racing visto la mia flessibilità.
Poi adesso, magari mi sono abituato bene e allora...
Cmq il Tarmac è sicuramente più umano dell'Ultimate rimanendo in casa Canyon

Si della la Ultimate SLX , la SL invece è la più "umana" tra i 3

visto il costo ti consiglierei di provare prima; i negozi Specy hanno spesso bici test e poi ogni tanto ci sono test speciali chiamati "test the best"

o-o

Finalmente.....credevo di essere l'unico o-o

No no siamo in due al momento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

C'è un conoscente che mi ha confessato di trovarsi addirittara meglio con la SL4 in discesa ;nonzo%

Io sinceramente non ho una tale sensibilità, forse la new tarmac è un millesimo più comoda ma il setup era anche diverso pertanto...
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Cioè il distanziale gira libero?
non il distanziale, il pezzo di plastica sotto, se fai una leggera pressione da uno dei due lati si muove, e specie quando prendo qualche buca idem....non vorrei perdesse rigidità la forcella x questo problema...
GUASTO.jpg
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Girava anche a me sforzando con la mano nuda... ma se ci pensi è normale, non è fissato come l'attacco manubrio. Anche gli anelli distanziali girano se sforzi. Magari aumenta la coppia di serraggio dello sterzo sopra così rendi tutto più compresso.
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Girava anche a me sforzando con la mano nuda... ma se ci pensi è normale, non è fissato come l'attacco manubrio. Anche gli anelli distanziali girano se sforzi. Magari aumenta la coppia di serraggio dello sterzo sopra così rendi tutto più compresso.
Grazie.
Una pecca non da poco su un telaio di questo livello cmq secondo me.....
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Grazie.
Una pecca non da poco su un telaio di questo livello cmq secondo me.....

No ma è giusto e normale che si muova... tutti gli spessori dello sterzo se sforzi e li fai ruotare si muovono, questo rende la cosa ancora più evidente perchè ha una forma sporgente... Ma non è un difetto... prova con qualsiasi altro spessore sul canotto e vedrai che è così... L'importante è che non abbia oscillazioni o tremolii lo sterzo, allora è da serrare.
Devi svitare le viti dell'attacco manubrio, stringi la ruota anteriore tra le gambe, giri a sinistra e destra il manubrio spingendo verso il basso, stringi la vite sopra di qualcosa (tipo un quarto di giro scarso), ruoti a sx e dx il manubrio sempre stringendo la ruota ben fissa fra le gambe, poi serri la vite sopra di ancora qualcosa in senso orario, metti tutti gli spessori in linea, anche quello largo, allinei la ruota e per finire serri le due viti dell'attacco manubrio.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Sto rimontando la mia bella Sworks Nibali... il montaggio sarà diverso dal precedente in foto

Nastro Blu o nero ? io sarei per riprendere il blu (lizard skin)

image.php

Ah era questa dunque. In effetti questo è ancora oggi il più bel telaio Nibali in circolazione. Me ne avevano offerto uno nuovo ad un prezzone due anni fa ma mi buttai sul' SL5.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per chi ha il telaio tarmac sl3: fino a che misura di copertoncino avete verificato che passa senza problemi in altezza e larghezza?
Il 25mm reale passa agevolmente, lo sto usando io
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.