Matematica e ciclismo possono coesistere?

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Salve ragazzi, volevo sapere la vostra riguardo un calcolo che ho fatto con i watt erogati in diverse situazioni di pendenza. Dal punto di vista strettamente matematico, se io salissi una salita con una pendenza fissa del 5% a 19 orari, erogherei una potenza di circa 276 watt, tenendo conto del mio peso( 71kg) ed il peso della bici( 7.5).ora, watt più watt meno non mi interessa, mi sono basato su un conteggio matematico fatto con delle formule che ho su Excel. Applicando questi valori su una salita dello stesso kilomettaggio(5KM),con una pendenza di circa il 7%,dovrei sviluppare una velocità media di ben 15orari, e sarebbe un buon passo, per un amatore come me che ha circa 6mila km da febbraio. La pratica però mi da risultati ben diversi, infatti questa Salita a 15km/h neanche per sogno la faccio... Dove è l inghippo?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Se non ci dici che formule hai usato, come facciamo a saperlo?

Se trascuriamo la resistenza dell'aria, e supponiamo di avere un coefficiente di attrito volvente di 0,005 equivalente a 0,5% di pendenza, possiamo scrivere:

19 x (5+0.5) = X x (7+0,5)

Da cui X, la tua velocità, risulterebbe 13,9 km/h
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Se non ci dici che formule hai usato, come facciamo a saperlo?

Se trascuriamo la resistenza dell'aria, e supponiamo di avere un coefficiente di attrito volvente di 0,005 equivalente a 0,5% di pendenza, possiamo scrivere:

19 x (5+0.5) = X x (7+0,5)

Da cui X, la tua velocità, risulterebbe 13,9 km/h
Ho usato la formula di ambrosini per ricavare i watt sviluppati, impostando come variabili peso, velocità e Pendenza. Anche 13.9,è un valore che mi sogno....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Salve ragazzi, volevo sapere la vostra riguardo un calcolo che ho fatto con i watt erogati in diverse situazioni di pendenza. Dal punto di vista strettamente matematico, se io salissi una salita con una pendenza fissa del 5% a 19 orari, erogherei una potenza di circa 276 watt, tenendo conto del mio peso( 71kg) ed il peso della bici( 7.5).ora, watt più watt meno non mi interessa, mi sono basato su un conteggio matematico fatto con delle formule che ho su Excel. Applicando questi valori su una salita dello stesso kilomettaggio(5KM),con una pendenza di circa il 7%,dovrei sviluppare una velocità media di ben 15orari, e sarebbe un buon passo, per un amatore come me che ha circa 6mila km da febbraio. La pratica però mi da risultati ben diversi, infatti questa Salita a 15km/h neanche per sogno la faccio... Dove è l inghippo?

c'e' qualcosa di sbagliato

nel primo caso avresti una VAM di 950 e potenza circa 221.6 watt
nel secondo di VAM 1050 e 240 watt

2l6gr7.jpg


fonte http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html

anche se a mio avviso tenere una vam di 950 in salita la 5% e' molto piu' molto piu' dura che tenerla a 1000 al 7%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
forse ti servono meno calcoli e più allenamento

senza un power meter che ti faccia sapere quanti watt effettivamente sviluppi secondo tutte queste formule lasciano il tempo che trovano
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho usato la formula di ambrosini per ricavare i watt sviluppati, impostando come variabili peso, velocità e Pendenza. Anche 13.9,è un valore che mi sogno....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Allora non vai a 19 sul 5% o usi rapporti sbagliati.

Se ci mettiamo dentro anche l'aria è più facile andare a 13,9 sul 7% che a 19 sul 5%. E' fisica.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Allora io peso 71kg, la bici dovrebbe essere intorno agli 8.

su strava ho una salita al 5% medio abbastanza corta (2,2 km). Domenica per farla a circa 1000 di vam e velocità 18.3 mi ci sono voluti 273w medi
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
anche se a mio avviso tenere una vam di 950 in salita la 5% e' molto piu' molto piu' dura che tenerla a 1000 al 7%

Sacrosanto, per chi ancora non lo sapesse.
La VAM è utile solo per confrontare salite di egual pendenza.
Per dire io salgo al 7% sui 1200 di VAM, al 5% salendo a soglia salgo a scarsi 1000.

Del resto...pensate a che velocità occorra per sviluppare 1000 di VAM su un falsopiano all'1% :mrgreen::mrgreen:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Salve ragazzi, volevo sapere la vostra riguardo un calcolo che ho fatto con i watt erogati in diverse situazioni di pendenza. Dal punto di vista strettamente matematico, se io salissi una salita con una pendenza fissa del 5% a 19 orari, erogherei una potenza di circa 276 watt, tenendo conto del mio peso( 71kg) ed il peso della bici( 7.5).ora, watt più watt meno non mi interessa, mi sono basato su un conteggio matematico fatto con delle formule che ho su Excel. Applicando questi valori su una salita dello stesso kilomettaggio(5KM),con una pendenza di circa il 7%,dovrei sviluppare una velocità media di ben 15orari, e sarebbe un buon passo, per un amatore come me che ha circa 6mila km da febbraio. La pratica però mi da risultati ben diversi, infatti questa Salita a 15km/h neanche per sogno la faccio... Dove è l inghippo?

non ho capito se sono tutte stime o almeno i watt che dici (276) sono dati da una misurazione reale.
Per quanto mi riguarda posso dirti che nel concreto, da quanto uso il misuratore, nella pagina del garmin che uso più spesso la velocità l'ho proprio tolta.
Comunque, da quello che scrivi dovresti avere un rapporto w@kg di 3.88
Sono andato a vedere su una mia salita di 3.1 km al 5% medio che velocità media mi risulta quando sono salito all'incirca con quel valore (il riferimento che ho trovato più simile al tuo è di 3.87 w@kg, quindi ci siamo) ed è di 18.3 km/h con una vam di 936.
Se sei lontano da questo valore, pur con tutte le variabili del caso tipo eccezionalmente vento contrario, probabilmente la tua stima di 276 watt ( e quindi di 3.88 w@kg) è errata.
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
non ho capito se sono tutte stime o almeno i watt che dici (276) sono dati da una misurazione reale.
Per quanto mi riguarda posso dirti che nel concreto, da quanto uso il misuratore, nella pagina del garmin che uso più spesso la velocità l'ho proprio tolta.
Comunque, da quello che scrivi dovresti avere un rapporto w@kg di 3.88
Sono andato a vedere su una mia salita di 3.1 km al 5% medio che velocità media mi risulta quando sono salito all'incirca con quel valore (il riferimento che ho trovato più simile al tuo è di 3.87 w@kg, quindi ci siamo) ed è di 18.3 km/h con una vam di 936.
Se sei lontano da questo valore, pur con tutte le variabili del caso tipo eccezionalmente vento contrario, probabilmente la tua stima di 276 watt ( e quindi di 3.88 w@kg) è errata.
Ovviamente si tratta di stime, nn avendo il rilevatore... Questo è il mio miglior tempo di scalata su questa Salita.
1d6457037b084146a631dc639b52621d.jpg

fatta ad inizio agosto, nel picco della mia forma. Sicuramente ora, non avendo la possibilità di allenarmi durante la settimana sarò calato, però in proporzione, sembra che non riesca a sviluppare gli stessi watt in proporzione, su salite più pendenti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ovviamente si tratta di stime, nn avendo il rilevatore... Questo è il mio miglior tempo di scalata su questa Salita.
1d6457037b084146a631dc639b52621d.jpg

fatta ad inizio agosto, nel picco della mia forma. Sicuramente ora, non avendo la possibilità di allenarmi durante la settimana sarò calato, però in proporzione, sembra che non riesca a sviluppare gli stessi watt in proporzione, su salite più pendenti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Da strava temo che la potenza sia sovrastimata.
Per esempio, il tuo riferimento sarebbe quindi di 340 watt (4.78w@kg) a 20.1 km/h.
I miei dati da misuratore, sulla salita che ho indicato prima, dicono che quando ho tenuto una velocità media di 20.1 km/h ho erogati 4.41 watt@kg, con 1027 di vam. Con circa 4.80 w@kg ho tenuto i 22 km/h di media e 1126 di vam.
Prova ad ridurre i tuoi watt stimati di una percentuale tra il 5 e il 10, magari ti tornano i conti. o-o
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Da strava temo che la potenza sia sovrastimata.
Per esempio, il tuo riferimento sarebbe quindi di 340 watt (4.78w@kg) a 20.1 km/h.
I miei dati da misuratore, sulla salita che ho indicato prima, dicono che quando ho tenuto una velocità media di 20.1 km/h ho erogati 4.41 watt@kg, con 1027 di vam. Con circa 4.80 w@kg ho tenuto i 22 km/h di media e 1126 di vam.
Prova ad ridurre i tuoi watt stimati di una percentuale tra il 5 e il 10, magari ti tornano i conti. o-o
certo, e questo mi potrebbe anche tornare....quello che non mi è chiaro, è per quale motivo, supponendo di avere effettivamente un wattaggi di 4.40/kg (che nn è un valore malvagio)quando la pendenza sale, secondo me lo pseudo rapporto Watt/kg non è costante, ma crolla.....non so se mi spiego....
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
certo, e questo mi potrebbe anche tornare....quello che non mi è chiaro, è per quale motivo, supponendo di avere effettivamente un wattaggi di 4.40/kg (che nn è un valore malvagio)quando la pendenza sale, secondo me lo pseudo rapporto Watt/kg non è costante, ma crolla.....non so se mi spiego....

In realtà il calo è sull'asse temporale. Infatti per la potenza si usano riferimenti come CP5, CP15, CP30 (dove il numero sta per i minuti sostenibili a quella determinata potenza) ecc ...
Ne deriva che se 5km al 5% li fai in un tempo x, 5km al 7% li fai in un tempo y. Ragion per cui la potenza sostenibile è differente e più bassa nel secondo caso.