Richiesta informazioni e suggerimenti per Vacanza in bici in Grecia

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Vacanza in Grecia Preveza, Lefkada
dal 1 al 15 giugno 2016
Buon pomeriggio a tutti, chi di voi è mai stato in quella zona in bici???
Sarò li in vacanza e mi piacerebbe scoprire anche un po di entroterra da abbinare al mare .
Pare che la sorgente dell'Acheronte e la collina di Lefkada siano bellissime, ma come saranno le strade? Non mi pare di conoscere molti greci appassionati di bici, non credo ci siano neanche dei prof greci o mi sbaglio????
Spero che possiate darmi delle indicazioni, altrimenti andrò a scoprirlo e posterò le mie informazioni per voi.
Ciao Antonio
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
tuttèpossibile;5567312 ha scritto:
Vacanza in Grecia Preveza, Lefkada
dal 1 al 15 giugno 2016
Buon pomeriggio a tutti, chi di voi è mai stato in quella zona in bici???
Sarò li in vacanza e mi piacerebbe scoprire anche un po di entroterra da abbinare al mare .
Pare che la sorgente dell'Acheronte e la collina di Lefkada siano bellissime, ma come saranno le strade? Non mi pare di conoscere molti greci appassionati di bici, non credo ci siano neanche dei prof greci o mi sbaglio????
Spero che possiate darmi delle indicazioni, altrimenti andrò a scoprirlo e posterò le mie informazioni per voi.
Ciao Antonio

Qualcuno che va in bici c'è... Ma in generale devi andare in giro considerando che non si immaginerebbero mai di trovarti li. Quelle zone ci sono passato un paio di volte, ma le strade non le ricordo. Non mi farei grandi illusioni però, in generale le strade non sono messe benissimo. Ti consiglio pneumatici larghi, quasi meglio da rando, in maniera da poter gestire le varie sconnessioni.
Renditi visibile più che puoi, io consiglio sempre le luci accese anche di giorno.
Le mappe sono inaffidabili, possono tranquillamente darti percorsi impossibili, un programma voleva farmi passare su una strada gradonata.... Frequenti le strade in cemento grezzo non appena cerchi di fare qualche salita particolare.
Consigliatissima una ricognizione del percorso in macchina prima di farlo.
Ultimo consiglio, fatti crescere gli occhi tra le chiappe.
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
ok grazie
vi aggiornerò. Spero con belle notizie....

Qualcuno che va in bici c'è... Ma in generale devi andare in giro considerando che non si immaginerebbero mai di trovarti li. Quelle zone ci sono passato un paio di volte, ma le strade non le ricordo. Non mi farei grandi illusioni però, in generale le strade non sono messe benissimo. Ti consiglio pneumatici larghi, quasi meglio da rando, in maniera da poter gestire le varie sconnessioni.
Renditi visibile più che puoi, io consiglio sempre le luci accese anche di giorno.
Le mappe sono inaffidabili, possono tranquillamente darti percorsi impossibili, un programma voleva farmi passare su una strada gradonata.... Frequenti le strade in cemento grezzo non appena cerchi di fare qualche salita particolare.
Consigliatissima una ricognizione del percorso in macchina prima di farlo.
Ultimo consiglio, fatti crescere gli occhi tra le chiappe.
 

balkou

Novellino
19 Dicembre 2015
3
0
Larissa Grecia
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2014
Lefkada:
La strada della costa orientale e' piu' ampia pero' con piu' traffico (per il giugno comunque non penso sia troppo fastidiosa). Non difficile di tutto.
La parte occidentale e' piu' montagnosa. E li' le salite non sono tanto facili. E se in generale l'isola e' piuttosto verde, non e' raccomandato di fare queste salite con il sole in alto. C'era un brevet di 400 Km che attraversava queste strade in pieno mezzogiorno. Il sole, le pendenze e i chilometri accumulati le facevano terribili.
http://www.openrunner.com/index.php?id=4875348
Come qualita' di asfalto, in parte orientale e' piu' buona, ma con pneumatici di 25mm, non avresti problemi. Comunque, siccome c'era un terremoto importante nel passato novembre, forse qualche parti siano peggiorati. Dovresti domandare li' quando arriverai.
Molto sceniche sono pure le strade tra Parga e Syvota nel nord di Preveza.

Di quanto riguarda il traffico, devi stare attento. Non stare tanto in mezzo della strada. Se non c'e' alternativa, indica un po' con il mano. In generale la gente che guida non e' abituato a condividere le strade, cmq le cose sono migliorate parecchio negli ultimi 5 anni.
Buone vacanze e buon divertimento.
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Ok grazie

Lefkada:
La strada della costa orientale e' piu' ampia pero' con piu' traffico (per il giugno comunque non penso sia troppo fastidiosa). Non difficile di tutto.
La parte occidentale e' piu' montagnosa. E li' le salite non sono tanto facili. E se in generale l'isola e' piuttosto verde, non e' raccomandato di fare queste salite con il sole in alto. C'era un brevet di 400 Km che attraversava queste strade in pieno mezzogiorno. Il sole, le pendenze e i chilometri accumulati le facevano terribili.
http://www.openrunner.com/index.php?id=4875348
Come qualita' di asfalto, in parte orientale e' piu' buona, ma con pneumatici di 25mm, non avresti problemi. Comunque, siccome c'era un terremoto importante nel passato novembre, forse qualche parti siano peggiorati. Dovresti domandare li' quando arriverai.
Molto sceniche sono pure le strade tra Parga e Syvota nel nord di Preveza.

Di quanto riguarda il traffico, devi stare attento. Non stare tanto in mezzo della strada. Se non c'e' alternativa, indica un po' con il mano. In generale la gente che guida non e' abituato a condividere le strade, cmq le cose sono migliorate parecchio negli ultimi 5 anni.
Buone vacanze e buon divertimento.
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Primo report dopo qualche uscita,
prime due pedalate partendo da Preveza, la prima in direzione arta, strade meglio del previsto traffico accettabilissimo. Per molti versi meglio che in Italia, gli automobilisti ti fanno meno il pelo che da noi , forse perchè ero solo o perchè non sono abituati a vedere ciclisti ma comunque più attenti.
Giro quasi piatto e caldissimo niente di entusiasmante.

Seconda uscita ho preso coraggio e ho lasciato la strada principale per dirigermi verso le sorgenti del fiume Acheronte......
Sorpresona, strade buonarelle, non da corsa ma si possono percorrere tranquillamente, pochissimo traffico, strade quasi deserte,molto molto verde spesso si pedala all'ombra, tanti animali a vista bordo strada, tartarughe,rane,serpenti, salite interessanti con tanti strappi anche duri 18%, tantissimi cambi di ritmo strappi e discesine.
Panorami molto molto belli, ottima uscita appagante per panorami e allenamento, bellissime le tante fontanelle potabili sul percorso come sulle dolomiti, il canyon è bellissimo. Giro consigliabile ma serve un po di allenamento, sono molto contento.

terza uscita
ancora meglio
sono partito da Nidri in direzione su per la montagna, osservatorio militare, circa 950mt sul livello del mare strade deserte, salite belle vegetazione incantevole, persone gentili e disponibili anche perchè incuriositi da un matto che va in bici dal mare alla vetta della montagna in 19 km con strappetti anche al 20% ho visto due lepri e tanti serpenti che attraversavano la strada.
bellissimo giro da consigliare.
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Conclusione dell'esperienza in Grecia molto positiva.
La zona di Preveza bella, strade discrete e possibilità di arrampicarsi per stradine interne molto verdi e piacevoli.
Zona Lefkada strade buone , salite anche ripide , molto verde ottima
zona Sivota Plataria,perdika molto bella con tantissimi strappetti divertenti
zona Mitikas pessima, da evitare, strade devastate , immondizia ovunque.
Nel complesso esperienza molto positiva e da consigliare.
a presto le foto.