Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io ho una vasta gamma di percorsi alternativi che scelgo in base a molti fattori...tra cui anche la nebbia.

Gianni ma oltre al kit visibilità avevi anche le luci vero?
Comunque anch'io quando c'è tanta umidità vado senza occhiali, altrimenti è un continuo a passarci sopra con i guanti per cercare di vedere qualcosa.
 

#gianni

Novellino
14 Giugno 2015
10
0
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Claris
Sì sì le luci sempre!
Il tragitto che faccio è tutto illuminato dai lampioni, ma purtroppo non ho neanche un metro di ciclabile...

Il giorno dopo la nebbia sono andato in auto inutilmente perché nonostante le previsioni la nebbia non si è vista... così ieri ho ripreso la bici in tutta serenità e indovinate un po'?... Ieri sera di nuovo nebbia e umidità all'80% :cry:

Ho capito che le previsioni meteo per quanto riguarda la nebbia evidentemente non sono molto precise...
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Sì sì le luci sempre!
Il tragitto che faccio è tutto illuminato dai lampioni, ma purtroppo non ho neanche un metro di ciclabile...

Il giorno dopo la nebbia sono andato in auto inutilmente perché nonostante le previsioni la nebbia non si è vista... così ieri ho ripreso la bici in tutta serenità e indovinate un po'?... Ieri sera di nuovo nebbia e umidità all'80% :cry:

Ho capito che le previsioni meteo per quanto riguarda la nebbia evidentemente non sono molto precise...
Si le previsioni sulla nebbia a volte non sono precisissime.
Io nel dubbio esco sempre in bici così non sbaglio mai.:cassius::cassius::cassius:

C'è da dire che usando una bici da ciclocross, le possibili varianti al percorso casa-lavoro aumentano.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
#gianni ha scritto:
Sì sì le luci sempre!
Il tragitto che faccio è tutto illuminato dai lampioni, ma purtroppo non ho neanche un metro di ciclabile...

Il giorno dopo la nebbia sono andato in auto inutilmente perché nonostante le previsioni la nebbia non si è vista... così ieri ho ripreso la bici in tutta serenità e indovinate un po'?... Ieri sera di nuovo nebbia e umidità all'80% :cry:

Ho capito che le previsioni meteo per quanto riguarda la nebbia evidentemente non sono molto precise...

Ciao
Anzitutto, con la nebbia l'umidità è prossima al 100 %. L'80 % sarebbe un lusso.
Se il tuo tragitto è illuminato da lampioni non è così pericoloso, a meno che non sia un traffico da tangenziale, strada stretta etc etc. Se hai bretelle e luci non rischi molto. Poi ovvio sei tu che hai la percezione del rischio in base alle condizioni della strada etc.
Io invece sono due sere ( ore 22:30 dopo turno 14-22) che rientro con la nebbia e, purtroppo, ieri sera mi si è scaricato il faro anteriore dopo 1 dei 12 km da fare. Tutto bene nei tratti illuminati. Male in quelli bui ( pochi). Anche se il traffico pressochè assente non mi faceva temere granchè. Porto gli occhiali da vista ed ovviamente dopo poco si appannano con conseguente ulteriore abbassamento della visibilità.
Io sono convinto che attualmente è fattibile. La nebbia di 25/30 anni fa, quella a visibilità zero, era un'altra cosa. Non si vedeva a 5 metri di distanza neanche coi fari ed anche camminando a piedi sul marciapiede era pericolosa .
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao ragazzi
al momento vi dico che per me il rischio maggiore sono i CINGHIALIIIIIII
L'altra sera al buio a 400 metri dalla via Emilia a Ozzano vicino a Bologna mi ha attraversato la strada un cinghialone che sarà stato 1000 kg
Io continuo ad andarci in bici di notte o mattina presto, facendo attenzione in discesa a non lasciare troppo correre...se stiro il cinghialone tiro una mina da panico...
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
[MENTION=9087]lucas.[/MENTION] Io per ovviare a questo possibile inconveniente, che per me sarebbe equivalente a rischiare la pelle in maniera serissima, ho optato per ruota anteriore con mozzo a dinamo. Non ci penso più e ho sempre luce abbondante e sicura. E visto che ho 12km di statale per lo più senza luci e molto trafficata (anche da camion) la prudenza non è mai troppa, specie d'inverno.
 

#gianni

Novellino
14 Giugno 2015
10
0
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Claris
Io ho due luci anteriori e una posteriore (più un'altra posteriore nei giorni in cui ho il portapacchi, d'inverno praticamente sempre), difficile che si scarichino le batterie contemporaneamente.

Faccio 9 km e mezzo, in gran parte strade provinciali tutte illuminate a sufficienza, con la nebbia in ogni caso non è piacevole, per me il gioco non vale la candela.

Questo è il primo anno che faccio in bici, non escludo in futuro di poter alzare il tiro e andare anch'io con tutte le condizioni meteo, però per questi giorni mi metto in pausa.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io ho due luci anteriori e una posteriore (più un'altra posteriore nei giorni in cui ho il portapacchi, d'inverno praticamente sempre), difficile che si scarichino le batterie contemporaneamente.

Faccio 9 km e mezzo, in gran parte strade provinciali tutte illuminate a sufficienza, con la nebbia in ogni caso non è piacevole, per me il gioco non vale la candela.

Questo è il primo anno che faccio in bici, non escludo in futuro di poter alzare il tiro e andare anch'io con tutte le condizioni meteo, però per questi giorni mi metto in pausa.
Gianni se non ti senti sicuro fai bene ad andarci coi piedi di piombo.

Anche io con la nebbia non sono tranquillissimo, proprio per questo piuttosto faccio strade bianche o argini sterrati. Allungo un pò ma mi sento più sicuro.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Capisco, la nebbia è una brutta bestia. Inoltre la pericolosità è direttamente proporzionale alla sua densità. E' comprensibile che su statali dritte e buie con nebbia fitta , la situazione sia alquanto pericolosa ed oggettivamente problematica. Nel mio caso sono strade poco trafficate ( eccetto venerdì sera che è pieno di gente fumata/ubriaca impasticcata ed infarinata etc etc) ed illuminate per l'80% del tragitto.
Una buona soluzione cmq per non restare senza luci è quella di averne una di scorta. Ci ho pensato ma non l'ho mai fatto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao ragazzi
al momento vi dico che per me il rischio maggiore sono i CINGHIALIIIIIII
L'altra sera al buio a 400 metri dalla via Emilia a Ozzano vicino a Bologna mi ha attraversato la strada un cinghialone che sarà stato 1000 kg
Io continuo ad andarci in bici di notte o mattina presto, facendo attenzione in discesa a non lasciare troppo correre...se stiro il cinghialone tiro una mina da panico...

Lo dici a me?
Guarda bene la mia foto che ho in firma!
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Forza ragazzi!!

Qua a Pavia il freddo è arrivato. Da lunedì inizia la battaglia dell'inverno, sempre sui pedali, come sempre!

Comunque anche qua da me ho incrociato due cinghiali, e non ero chissà dove...ero sull'argine del Ticino a circa 4/5 km da Pavia. Uno era proprio piantato in mezzo alla strada, ero già pronto a fare inversione. Poi per fortuna è sparito tra gli alberi.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
[MENTION=44208]LupinRS[/MENTION]
Io i cinghiali li ho davanti al portone del mio condominio e abito a Genova quasi in centro! Li trovi su youtube.
L'anno scorso andavo al lavoro in bici e ne è uscito uno tra due auto in sosta, ma siccome era mattina presto ancora buio ci siamo praticamente scontrati. Una paura! Io e lui! :rosik:
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
[MENTION=44208]LupinRS[/MENTION]
Io i cinghiali li ho davanti al portone del mio condominio e abito a Genova quasi in centro! Li trovi su youtube.
L'anno scorso andavo al lavoro in bici e ne è uscito uno tra due auto in sosta, ma siccome era mattina presto ancora buio ci siamo praticamente scontrati. Una paura! Io e lui! :rosik:

:cassius:Grandeeeeeeeeeee ho visto solo adesso la foto!!!!!!!!!
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ieri mi è successa una cosa strana: finito di lavorare mi cambio, prendo la bici, scendo ed arrivato in strada mi accorgo di non avere il casco... allora torno a prenderlo ma non c'è... giro un po' e non lo trovo... chiedo al collega il quale mi risponde che mi aveva visto arrivare senza! ;nonzo%
Non è la prima volta che esco senza, capita di rado ma capita di dimenticarmelo... ma è sicuramente la prima volta che mi capita di non accorgermene!!!

Per tornare in tema, dopo una prima parte di stagione nella quale andavo spesso in scooter o auto cercando scuse a più non posso (oltre alle volte che proprio non posso), da settembre ho ripreso ad andare spesso e sto recuperando per non scendere sotto il totale del 2014 :cassius: