..32t su campagnolo?..

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
Per il momento il pignone più grande a disposizione per l'11v è il 29. Certo che il 30 ti dà più possibilità ma alla fine zoncolan a parte penso che il 29 per un ciclista allenato vada bene per andare dappertutto, ovviamente abbinato a una compact..
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per il momento il pignone più grande a disposizione per l'11v è il 29. Certo che il 30 ti dà più possibilità ma alla fine zoncolan a parte penso che il 29 per un ciclista allenato vada bene per andare dappertutto, ovviamente abbinato a una compact..

Ma si dai, se si escludono le salite esagerate per il resto anche il 29 mi sembra tanto. Io non sono un campione ma la scorsa estate sono stato a Canazei e ne ho fatta di salita con 12/27. L'unica in cui mi sono trovato in difficoltà è stata il Gardeccia dove ho faticato il giusto ma se avessi avuto il 29 sarei salito senza problemi. o-oo-oo-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il 32 servirebbe nell'intenzione del prof in gara per esprimere alte frequenze di pedalata intorno alle 90 92 su salite pendenti

Sicuramente. ieri alla vuelta vedevo che in salita andavano di 53 e penultima corona ma non ho capito da quanto era la cassetta anche se ad occhio non era un 28. Forse un motivo potrebbe essere anche questo cioè sfruttare il 53 anche su salite per loro pedalabili mettendo una cassetta grande.;nonzo%;nonzo%
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.485
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me per mettere il 32 han fatto come ho fatto io sul mio super record 11 per mettere il 30.
Hanno eliminato un pignone intermedio tipo 16 o 17 e hanno messo come ultimo pignone,un pignone singolo Marchisio per cassette Camapgnolo da 32 denti,io l'ho fatto col 30 e funziona benissimo.
Comunque con l'avvento delle compact un 34-29 penso che sia piu' che sufficiente per affrontare qualsiasi salita.
Io ho la guarnitura tradizionale con il 39 e quindi avendo tutte le cassette con al max il 27,le poche volte che vado in montagna ho la necessita' di mettere un pignone piu' grande per non dover essere sempre impiccato sulle pendenze piu' severe.
Io personalmente se ci sono salite che non riesco a fare con un 34/29,non ci vado proprio a farle perche' finisce il divertimento e inizia l'agonia.
Per soffrire ci sono gia' altre cose,la bici deve essere sì fatica ma anche un piacere e un divertimento.
o-o
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Secondo me per mettere il 32 han fatto come ho fatto io sul mio super record 11 per mettere il 30.
Hanno eliminato un pignone intermedio tipo 16 o 17 e hanno messo come ultimo pignone,un pignone singolo Marchisio per cassette Camapgnolo da 32 denti,io l'ho fatto col 30 e funziona benissimo.
Comunque con l'avvento delle compact un 34-29 penso che sia piu' che sufficiente per affrontare qualsiasi salita.
Io ho la guarnitura tradizionale con il 39 e quindi avendo tutte le cassette con al max il 27,le poche volte che vado in montagna ho la necessita' di mettere un pignone piu' grande per non dover essere sempre impiccato sulle pendenze piu' severe.
Io personalmente se ci sono salite che non riesco a fare con un 34/29,non ci vado proprio a farle perche' finisce il divertimento e inizia l'agonia.
Per soffrire ci sono gia' altre cose,la bici deve essere sì fatica ma anche un piacere e un divertimento.

o-o
Quotone.
Io uso in genere un 28 (raramente il 25) come pignone finale abbinato ad una gurnitura 52/36, però in salita passo molto tempo in piedi sui pedali, quindi necessito meno di rapportini agili. Dove non arrivo con questa rapportatura non vado proprio.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Secondo me per mettere il 32 han fatto come ho fatto io sul mio super record 11 per mettere il 30.
Hanno eliminato un pignone intermedio tipo 16 o 17 e hanno messo come ultimo pignone,un pignone singolo Marchisio per cassette Camapgnolo da 32 denti
,io l'ho fatto col 30 e funziona benissimo.
Comunque con l'avvento delle compact un 34-29 penso che sia piu' che sufficiente per affrontare qualsiasi salita.
Io ho la guarnitura tradizionale con il 39 e quindi avendo tutte le cassette con al max il 27,le poche volte che vado in montagna ho la necessita' di mettere un pignone piu' grande per non dover essere sempre impiccato sulle pendenze piu' severe.
Io personalmente se ci sono salite che non riesco a fare con un 34/29,non ci vado proprio a farle perche' finisce il divertimento e inizia l'agonia.
Per soffrire ci sono gia' altre cose,la bici deve essere sì fatica ma anche un piacere e un divertimento.
o-o
Gia' ma la Marchisio per campa 11v arriva al massimo al 30,inoltre le cassette campagnolo hanno gli ultimi pignoni raggruppati a 2 o 3 (non ricordo bene)quindi non basterebbe cambiarne uno di pignone,ma minimo 3,credo.
Chi ne sa qualcosa in piu'?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.485
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Gia' ma la Marchisio per campa 11v arriva al massimo al 30,inoltre le cassette campagnolo hanno gli ultimi pignoni raggruppati a 2 o 3 (non ricordo bene)quindi non basterebbe cambiarne uno di pignone,ma minimo 3,credo.
Chi ne sa qualcosa in piu'?
No,se tu togli uno di quelli intermedi che sono singoli,lasci quelli raggruppati a 3 e aggiungi come ultimo pignone il 30.
Una curiosita',ma dove devi andare con il 34/32?
34/30 puo' andare benissimo per fare anche lo Zoncolan,intanto sullo Zoncolan o sul Mortirolo ci vai una volta nella vita,poi capisci che li' se non va forte neanche Contador è meglio lasciar perdere.
Se poi non puoi proprio vivere senza il 32 o metti una ruota con cassetta Shimano 11 intanto funziona lo stesso,oppure monti un gruppo Shimano.
Ma ripeto se non vuoi sfidare la gravita' un 34/32 non è assolutamente necessario.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
No,se tu togli uno di quelli intermedi che sono singoli,lasci quelli raggruppati a 3 e aggiungi come ultimo pignone il 30.
Una curiosita',ma dove devi andare con il 34/32?
34/30 puo' andare benissimo per fare anche lo Zoncolan,intanto sullo Zoncolan o sul Mortirolo ci vai una volta nella vita,poi capisci che li' se non va forte neanche Contador è meglio lasciar perdere.
Se poi non puoi proprio vivere senza il 32 o metti una ruota con cassetta Shimano 11 intanto funziona lo stesso,oppure monti un gruppo Shimano.
Ma ripeto se non vuoi sfidare la gravita' un 34/32 non è assolutamente necessario.

Ciao,si,non avevo pensato a quella soluzione perche' il salto di denti fra un 29 ed un 30 sarebbe praticamente inutile,e da quanto ho capito,anche tu sembri confermarmi che la Marchisio oltre il 30 denti,di pignoni non ne fa.
Ti rispondo con piacere; vista la potenza (poca) che mi è rimasta,e conoscendo i miei limiti attuali,vorrei fare pendenze over 18% con un briciolo di margine. Ad esempio,gia' sui muri della Valcava con un 33x29 inizio a soffrire,renderei sicuramente meglio con rapporti piu' corti.Con quel rapporto,su quelle pendenze ed oltre,le mie gambe non girano a sufficenza.
Ti parlo di salite estreme;Zoncolan,Punta Veleno,Alpe Vaccaro,Prato Maslino,muro di Sormano e quella strada di Ranica (al 30%) che mi sembra tu conosca,se non ti confondo con qualcun altro o-o
P.s. Si ti ho confuso con Bach
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.485
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ho fatto due volte il Mortirolo qualche anno fa e certe pendenze io non le vado piu' a fare...per me
Non è divertimento.
Se fai abitualmente quel genere di salite,ti ci vogliono quei rapporti agilissimi.Ma sei sicuro di divertirti a fare certe salite?
Non so per certo se Marchisio faccia fino al 30 o anche il 32.
Non ti so dire altro in questo momento,comunque Se riesci a trovare la soluzione giusta,Buona Fatica...
o-o
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Un mio amico con il Campy 11V ha montato il 32 eliminando un pignone intermedio. Modifica fatta dal suo ciclista a Forlì. A modifica eseguita siamo partiti per Corvara e abbiamo fatto sue giù per le Dolomiti salendo il Fedaia da Sottocuda e in altra occasione il Giau. La modifica del 32 ha funzionato benissimo e vorrei far capire una volta per tutte che le considerazioni sui rapporti troppo corti sono stucchevoli. Considerando che la maggior parte dei ciclisti in giro sono over anta comprese anche molte signore, perchè insistere su questo tema? Ai miei tempi salivo con il 42/22, avevo 5 rocchetti Regina Extra e manettini bassi. Vorrei vedere i tanti fenomeni di oggi con quei rapporti. Oggi gli over 70 hanno diritto di divertirsi come desiderano e questo non vuoln dire che al tempo dei loro 30anni non siano stati dei veri fenomeni.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Un mio amico con il Campy 11V ha montato il 32 eliminando un pignone intermedio. Modifica fatta dal suo ciclista a Forlì. A modifica eseguita siamo partiti per Corvara e abbiamo fatto sue giù per le Dolomiti salendo il Fedaia da Sottocuda e in altra occasione il Giau. La modifica del 32 ha funzionato benissimo e vorrei far capire una volta per tutte che le considerazioni sui rapporti troppo corti sono stucchevoli. Considerando che la maggior parte dei ciclisti in giro sono over anta comprese anche molte signore, perchè insistere su questo tema? Ai miei tempi salivo con il 42/22, avevo 5 rocchetti Regina Extra e manettini bassi. Vorrei vedere i tanti fenomeni di oggi con quei rapporti. Oggi gli over 70 hanno diritto di divertirsi come desiderano e questo non vuoln dire che al tempo dei loro 30anni non siano stati dei veri fenomeni.

giusto precisare e ripetere che ognuno di noi in base alle proprie caratteristiche ed ai propri gusti dovrebbe scegliere il pacco a lui piú adatto.

se un ciclista si trava bene con il 34-32, evidentemente vuol dire che quel rapporto fa per lui.

tecnicamente una tripla sarebbe una soluzione con il grossissimo limite di dover cambiare i comandi la guarnitura e il deragliatore. i primi 2 proprio i componenti piú costosi. e si trovano solo dei bassa media gamma.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io ho fatto due volte il Mortirolo qualche anno fa e certe pendenze io non le vado piu' a fare...per me
Non è divertimento.
Se fai abitualmente quel genere di salite,ti ci vogliono quei rapporti agilissimi.Ma sei sicuro di divertirti a fare certe salite?
Non so per certo se Marchisio faccia fino al 30 o anche il 32.

Non ti so dire altro in questo momento,comunque Se riesci a trovare la soluzione giusta,Buona Fatica...
o-o
Su quelle pendenze col 33-34x29 attualmente non mi diverto tantissimo,per questo sono convinto che con un 32 dietro sarebbe un'altra storia

Un mio amico con il Campy 11V ha montato il 32 eliminando un pignone intermedio.
Scusa,che 32 ha montato e dove lo ha trovato?

giusto precisare e ripetere che ognuno di noi in base alle proprie caratteristiche ed ai propri gusti dovrebbe scegliere il pacco a lui piú adatto.

se un ciclista si trava bene con il 34-32, evidentemente vuol dire che quel rapporto fa per lui.

tecnicamente una tripla sarebbe una soluzione con il grossissimo limite di dover cambiare i comandi la guarnitura e il deragliatore. i primi 2 proprio i componenti piú costosi. e si trovano solo dei bassa media gamma.
Io la tripla l'ho avuta in passato,comodi i rapporti,ma peggiori non di poco il fattore Q e la pedalata ne risentiva.Per quello che il 34(o 33) x32 è quello che farebbe al caso mioo-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Su quelle pendenze col 33-34x29 attualmente non mi diverto tantissimo,per questo sono convinto che con un 32 dietro sarebbe un'altra storia


Scusa,che 32 ha montato e dove lo ha trovato?


Io la tripla l'ho avuta in passato,comodi i rapporti,ma peggiori non di poco il fattore Q e la pedalata ne risentiva.Per quello che il 34(o 33) x32 è quello che farebbe al caso mioo-o

potresti provare trovando un corpetto adatto un pacco ultegra o force 11-32.

i pacchi 11v sono tutti compatibili tra loro. proprio oggi per una bucatura (tubolare tufo con 300 km) ho sostituito la mia ruota con una con pacco chorus 11-25 di un amico (ho il dura ace 9000 con pacco 12-28).

non ho dovuto nemmeno toccare i fine corsa. solo 5 scatti sul cambio post.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
potresti provare trovando un corpetto adatto un pacco ultegra o force 11-32.

i pacchi 11v sono tutti compatibili tra loro. proprio oggi per una bucatura (tubolare tufo con 300 km) ho sostituito la mia ruota con una con pacco chorus 11-25 di un amico (ho il dura ace 9000 con pacco 12-28).

non ho dovuto nemmeno toccare i fine corsa. solo 5 scatti sul cambio post.

Intendi che potevi fare solo 5 scatti (ovvero utilizzare solo 6 degli 11 pignoni disponibili?)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Intendi che potevi fare solo 5 scatti (ovvero utilizzare solo 6 degli 11 pignoni disponibili?)

no no. il tutto funziona perfettamente.

il cambio posteriore shimano come quello campy si regola tramite la tensione sul cavo. shimano ha una sorta di vite a scatti per aiutare a ricordarsi quanto si avvita o svita.

quindi o montare un pacco campy o un pacco shimano/sram 11v é la stessa identica cosa.
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
no no. il tutto funziona perfettamente.

il cambio posteriore shimano come quello campy si regola tramite la tensione sul cavo. shimano ha una sorte di vite a scatti per aiutare a ricordarsi quanto si avvita o svita.

quindi o montare un pacco campy o un pacco shimano/sram 11v é la stessa identica cosa.

Grazie! Nuovi orizzonti si aprirebbero.....! Quello che desideravo da un po'o-o