È colpa mia? o di chi si arruota? Aiutatemi sono mortificato...

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Buon pomeriggio,vi descrivo brevemente la situazione di oggi con caduta conclusiva.
Solito giro da 110km con 900 mt+ solito allenamento del mercoledì, soliti 4 ciclisti.
aravamo sulla via del ritorno circa al 90° km e c'è il solito falsopiano da 1 km, forse meno, dove proviamo delle progressioni fino alla soglia, ero in coda al gruppo dopo aver tirato per parecchio quando inizia la pendenza, al che passo avanti dicendo a tutti facciamo una progressione fino al cartello blu dello scollinamento, a prendendo la testa ,controvento arzillo, comincio ad acellerare da seduto fino ad arrivare alla soglia, al che il cambio che aspettavo non arriva così tengo duro e continuo ad andatura in soglia ( circa 46 km/h) fino al cartello blu, a quel punto senza rallentare con le gambe mi rialzo e inevitabilmente rallento un po scendendo a 44/43 al che sento un rumore dalla coda e sento che gli ultimi due del gruppo di quattro si toccano e vanno a terra. Chiaramente ci spaventiamo,ci fermiamo ecc.... fortunatamente tutto ok (CHE CULO!!!!)
quando ci rimettiamo in sella mi sento dire che è colpa mia che ho mollato!!!
Mi sento molto in colpa perchè è andata bene ma i due si potevano fare veramente male........
Ragionandoci su però penso:
1 io guardo avanti e non so cosa succede dietro, non ho frenato, ho calato il ritmo di 2 km h su 45 quindi ................
l'esercizio finiva al cartello dove io sono passato quindi dovevano aspettarselo
chi tampona ha sempre torto, ci sarà un motivo..........
che bisogno c'era di stare a 2 cm dalla ruota del secondo considerato che tra me e il secondo c'era mezzo metro e non c'è stato alcun problema?
deduzione il terzo era in coma, non guardava, quando si è accorto ha frenato e scartato buttando giù il 4°.
Perché se la prendono con il primo?
Morale comunque io mi sono spaventato e mi sento in colpa...
voi che ne dite????
è colpa mia??
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
nel ciclismo specialmente quando si viaggia a in gruppo si ha gente che sta a pochi cm dalle nostre ruote e/o viceversa... importante è avere fiducia in quello che sta davanti e nelle azioni che compie.. :-x
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
hai una parte di colpa perchè non ti sei spostato... ma a quelle velocità non si può stare a ruota a 2 cm... 20-30 bastano...

non capisco... ma da ultimo ti sei messo avanti?? di solito funziona al contrario..:mrgreen:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
tuttèpossibile;5118851 ha scritto:
ero completamente a destra a metà tra la linea bianca di terra e la cunetta. come facevo a togliermi?

se non possibile spostarti a dx o sx leggermente continuavi ancora un po ...e quando anche gli altri hanno superato il fatidico cartello iniziavi a rallentare..o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
normalmente quando uno è davanti e rallenta dovrebbe spostarsi

qui, però, c'era un'intesa su un'azione che aveva un termine fisico (il cartello blu) quindi mi pare implicita la fine della stessa con conseguente rallentamento
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
tuttèpossibile;5118833 ha scritto:
deduzione il terzo era in coma, non guardava, quando si è accorto ha frenato e scartato buttando giù il 4°.
Perché se la prendono con il primo?

In situazioni del genere è normale che cadono dal 3°-4° in poi. il secondo sta dietro di te e si accorge di quello che fai.
In ogni caso non hai ammazzato nessuno e purtroppo sono errori che capitano. Ed un po di concorso di colpa c'è sempre.
l'importante secondo me è che hai capito il tuo errore e magari eviti di ripeterlo.
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
hai una parte di colpa perchè non ti sei spostato... ma a quelle velocità non si può stare a ruota a 2 cm... 20-30 bastano...

non capisco... ma da ultimo ti sei messo avanti?? di solito funziona al contrario..:mrgreen:

Si perchè si stavano rilassando troppo e ho rivitalizzato la pedalata, ma non mi preoccupo di tirare i 100 mt in più è un gioco fino a quando ne ho la metto a disposizione del gruppo.
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
In situazioni del genere è normale che cadono dal 3°-4° in poi. il secondo sta dietro di te e si accorge di quello che fai.
In ogni caso non hai ammazzato nessuno e purtroppo sono errori che capitano. Ed un po di concorso di colpa c'è sempre.
l'importante secondo me è che hai capito il tuo errore e magari eviti di ripeterlo.

sicuramente ogni esperienza che non ci ammazza ci insegna e cercherò di non ripetere lo stesso errore.
Ma in questo momento il mio pensiero è meglio uscire solo così non faccio male a nessuno e faccio gli allenamenti che voglio.......
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non sono daccordo.
Se sei davanti a 45 km/h ti devi spostare prima di rallentare.

Dipende da tanti fattori: se si tratta di un gruppo di amici/compagni di allenamento, che si conoscono, sono affiatati e abituati a stare "attaccati" è un discorso, ma se invece in mezzo c'é gente che non si conosce, non si sa come va.....la colpa è di chi sta a pochi centimetri dalla ruota di quello davanti. Io, a parte che proprio per questo motivo preferisco uscire in solitaria, non mi sognerei mai di mettermi attaccato alla ruota di uno "ciclisticamente" sconsciuto.
E il "concorso di colpa" cui fai riferimento qualche post precedente, è eventualemente solo morale, ma non sussiste per il codice della strada, al quale anche i ciclisti sono soggetti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Dipende da tanti fattori: se si tratta di un gruppo di amici/compagni di allenamento, che si conoscono, sono affiatati e abituati a stare "attaccati" è un discorso, ma se invece in mezzo c'é gente che non si conosce, non si sa come va.....la colpa è di chi sta a pochi centimetri dalla ruota di quello davanti. Io, a parte che proprio per questo motivo preferisco uscire in solitaria, non mi sognerei mai di mettermi attaccato alla ruota di uno "ciclisticamente" sconsciuto.
concordo sulle uscite in solitaria ma in questo caso ..
:
Solito giro da 110km con 900 mt+ solito allenamento del mercoledì, soliti 4 ciclisti :-x
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
il problema non è tirare 100 mt in piu... ma cercare di fare manovre giuste e non pericolose a me una volta è capitato: ero con un compagno di uscita, leggero falsopiano in discesa velocità sui 50 ero dietro molto vicino... 5-10 cm, lui rallenta di pochissimo, e con la ruota pizzico la sua lateralmente. non so per quale effetto della fisica, ma mi si gira quasi la ruota anteriore e finisco in mezzo alla strada... fortunatamente non cado e non passano macchine ma solo un grande- grandissimo spavento. dopo quella esperienza sto a 20-30 cm anche se prendo un po piu di vento :mrgreen:
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
tuttèpossibile;5118851 ha scritto:
ero completamente a destra a metà tra la linea bianca di terra e la cunetta. come facevo a togliermi?
Imho Ti dovevi togliere sulla sinistra lasciandoti poi sfilare dagli altri.
Su una strada chiusa al traffico ti puoi sfilare anche sulla destra, se non sei già sul ciglio...

Se sono ai 45 km/h in gruppo e rallento mi tamponano è matematico...

X fortuna nessuno si è fatto male. Dai.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
secondo me hanno dormito quelli dietro...mi spiego meglio siete al 90 km di un giro di 110 giusto? quindi siete sul finire e mi immagino che a 46 km/h sarete stati a tutta? se tu che sei davanti e stai tirando gia' da un po' hai un calo di velocita' e quindi molli non puoi certo sparire sono quelli dietro che ti devono saltare e sorpassare per continuare la volata..
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
secondo me hanno dormito quelli dietro...mi spiego meglio siete al 90 km di un giro di 110 giusto? quindi siete sul finire e mi immagino che a 46 km/h sarete stati a tutta? se tu che sei davanti e stai tirando gia' da un po' hai un calo di velocita' e quindi molli non puoi certo sparire sono quelli dietro che ti devono saltare e sorpassare per continuare la volata..

alcune regole base valgono dal 1° all'ultimo km....chi sta davanti non fa caxxateo-o
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
alcune regole base valgono dal 1° all'ultimo km....chi sta davanti non fa caxxateo-o
Non sono assolutamente daccordo, in quanto le regole valgono tacitamente se non ci si dice nulla prima, e quindi la frase "che passo avanti dicendo a tutti facciamo una progressione fino al cartello blu dello scollinamento" dice tutto, se gli altri dormono non è mica colpa tua.