vi è mai esploso il copertoncino?

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
Hoi.....successo...successo.....copertoncino Continental 4000 GP S (?????).
Montato da un pezzo, strada dritta, dietro macchina a 60 km/h (+/-), ho sentito una fucilata e ho fatto 300 metri con le chiappe dure.....per tenere la bici e non schiantarmi.
Il sabato successivo, in gara, idem....stessa cosa....una fucilata e il resto lascio a voi immaginarlo.....mi sono fermato a 20 cm dall'entrare nel fosso pieno d'acqua.....4 km a piedi per tornare alla macchina......
Pizzicato? Non penso proprio....
Soluzione? Mai più montati.
cavolo !!!!! da paura!!!
comunque è quello il fatto, uno pensa di montare uno dei migliori copertoncini presenti sul mercato e poi magari......
sono anche rinforzati e hanno le caratteristiche per essere degli ottimi copertoncini!!! ma non nascondo che ho pensato ora di montarne degli altri ;-)
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
mi è capitato qualche volta ma la più impressionante è stato in discesa sull' Izoard

leggendo questa risposta m'e' venuta voglia di raccontarvene una, capitatami tanti anni fa.

Fatta fare la prima bicicletta da corsa avevo preso ad adoperarla per cicloturismo.
Pero' non trovavo piacevole dover pedalare a volte sotto la pioggia arrivando in albergo, a fine giornata, bagnato e, soprattutto, sporco.
Alla prima occasione, in Scozia!, acquistai due parafangh.
Corti, eleganti e leggerissimi si potevano montare, senza aste, assicurandoli al perno dei freni.
Li portai a casa e li mostrai al, compianto, Piero Zaccagnini di Pontedera.
Neanche lui ne aveva mai visti di simili, ma di buon grado accetto' di montarli.

In tre andammo a fare un bel giro: dalla Val Venosta alla Valtellina passando dalla Engadina e da Livigno.
Stavamo scendendo dalla Forcola su Livigno a tutta velocita'. D'improvviso sentii un colpo secco e forte. Guardai giu' e vidi il parafango anteriore accartocciato tra il tubolare (che ovviamente era scoppiato) e la testa della forcella.
Per fortuna non dovevo curvare e riuscii a fermarmi.

Credo che la situazione piu' pericolosa sia se la copertura, fascioncino o tubolare che sia, fuoriesce dalla sede bloccando la ruota. Se capita non c'e' proprio modo di uscirne intatti.

Sergio
Pisa
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Esploso no , lacerato si quello della mtb dopo una discesa un po' sconnessa...

Pero mi è esplosa la camera mentre la gonfiavo con il compressore , chissà come mai...
 

Admiral

Pignone
23 Settembre 2009
138
0
Trieste
Visita sito
E' successo anche a me circa un anno fa, proprio col Continental GP 4000 S.
E' scoppiato all'improvviso mentre, per mia fortuna, affrontavo una salita. Il copertone aveva meno di 1000 km. Ho continuato ad usare i Conti, è non mi hanno mai più dato problemi di questo tipo.
Le cause? non saprei dire.
Ha ceduto la spalla del copertoncino e prima dell'incidente non era successo nulla che potesse avere pregiudicato l'integrità del pneumatico.
 

TheWhiteAngel

Pignone
10 Maggio 2008
248
12
Presto altrove
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine Mirage 9v Cxp 23- Wilier Mortirolo Veloce 10v R7
In discesa dal Tomba, non è scoppiato ma si è sgonfiata in un istante la camera d'aria.
Diagnosi: nastro paranipples bucato. Grazie a un ciclista che mi presta la pompetta arrivo dal benzinaio e grazie al benzinaio arrivo a casa.
Cambio il nastro, e dopo un mese altra foratura (non scoppio) in salita in direzione Passo Campolongo.
Diagnosi: nastro paranipples spostato.
Ora la bici è ferma, cambierò di nuovo il nastro pn in attesa di forare di nuovo.
Forse sarà meglio cambiare direttamente ruote...
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
In discesa dal Tomba, non è scoppiato ma si è sgonfiata in un istante la camera d'aria.
Diagnosi: nastro paranipples bucato. Grazie a un ciclista che mi presta la pompetta arrivo dal benzinaio e grazie al benzinaio arrivo a casa.
Cambio il nastro, e dopo un mese altra foratura (non scoppio) in salita in direzione Passo Campolongo.
Diagnosi: nastro paranipples spostato.
Ora la bici è ferma, cambierò di nuovo il nastro pn in attesa di forare di nuovo.
Forse sarà meglio cambiare direttamente ruote...
si con i nipples esterni
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
In discesa dal Tomba, non è scoppiato ma si è sgonfiata in un istante la camera d'aria.
Diagnosi: nastro paranipples bucato. Grazie a un ciclista che mi presta la pompetta arrivo dal benzinaio e grazie al benzinaio arrivo a casa.
Cambio il nastro, e dopo un mese altra foratura (non scoppio) in salita in direzione Passo Campolongo.
Diagnosi: nastro paranipples spostato.
Ora la bici è ferma, cambierò di nuovo il nastro pn in attesa di forare di nuovo.
Forse sarà meglio cambiare direttamente ruote...

con ruote che non necessitano di paranipples :mrgreen: es 2wayfit :-x
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
E' successo anche a me circa un anno fa, proprio col Continental GP 4000 S.
E' scoppiato all'improvviso mentre, per mia fortuna, affrontavo una salita. Il copertone aveva meno di 1000 km. Ho continuato ad usare i Conti, è non mi hanno mai più dato problemi di questo tipo.
Le cause? non saprei dire.
Ha ceduto la spalla del copertoncino e prima dell'incidente non era successo nulla che potesse avere pregiudicato l'integrità del pneumatico.

a te è andata bene solo perchè eri in salita, ma se fossi caduto, con conseguenze.....non gravi per carità, ma le escoriazioni (belle toste) sono noiose e lunghe da far guarire, avresti montato ancora conti ??? ;nonzo%;nonzo% avendo in parte capito cosa possa essere successo, come ha descritto l'utente Sergio, ho molte perplessità sul montare ancora Continental:cry
 

Admiral

Pignone
23 Settembre 2009
138
0
Trieste
Visita sito
a te è andata bene solo perchè eri in salita, ma se fossi caduto, con conseguenze.....non gravi per carità, ma le escoriazioni (belle toste) sono noiose e lunghe da far guarire, avresti montato ancora conti ??? ;nonzo%;nonzo% avendo in parte capito cosa possa essere successo, come ha descritto l'utente Sergio, ho molte perplessità sul montare ancora Continental:cry

Ti devo dire la sincerità, ho continuato a usare Conti, anche se il buon senso avrebbe dettato comportamenti più prudenti, perchè assieme a quello scoppiato avevo comperato un'altra coppia. Cosa fare, buttarli via? Venderli a qlc altro non mi sembrava il caso e così, con un po' di paura e tanta prudenza ho riutilizzato i Compi. Le conseguenze le ho ben presenti? perciò da molto tempo si va "cuonce cuonce"!o-o
 
Ultima modifica:

passastapalla

Novellino
27 Giugno 2013
8
0
Baviera, Germania
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team Endurance
Domenica alla Granfondo di Roma, copertoncino continental gp 4000s posteriore, CAMBIATO DA 4 GIORNI. Salendo a Rocca Priora è esploso improvvisamente, lasciando uno squarcio sulla spalla di oltre 10 cm...

Quando è arrivata l'assistenza, prima di guardare la ruota mi ha detto "continental, vero? Non sei mica l'unico oggi..."

No comment.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
avevo letto da qualche parte che per le gare sarebbe meglio utilizzare copertoncini rodati proprio per evitare queste .. brutte esperienze.. (io gare non ne faccio ma i gp4000s mi sembrano una sicurezza..)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Mi è esploso 2 settimane fa, all'imbocco di una discesa: gonfiato a 9 bar, botto assurdo e copertoncino posteriore Vittoria Open Evo CX II completamente stallonato. Me la sono letteralmente fatta addosso, fortuna che sono riuscito a frenare e non avevo auto dietro. Per un attimo ho immaginato cosa sarebbe potuto accadere se mi fosse successo in curva e mi si è raggelato il sangue. Con i Continental Gp 4000 S che avevo in precedenza mai avuto simili problemi.
 

passastapalla

Novellino
27 Giugno 2013
8
0
Baviera, Germania
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team Endurance
avevo letto da qualche parte che per le gare sarebbe meglio utilizzare copertoncini rodati proprio per evitare queste .. brutte esperienze.. (io gare non ne faccio ma i gp4000s mi sembrano una sicurezza..)

Verissimo, ma la domenica prima avevo fatto un taglio di 2-3 mm al vecchio copertone forando e ho preferito cambiarlo.

Ah, tra parentesi, alla granfondo dopo esser ripartito sono poi riuscito ad infilare sempre al copertoncino posteriore uno spuntone di ferro di 4 cm! A 20 km dalla fine! Per fortuna poi ho cambiato la camera d'aria e sono riuscito ad arrivare all'arrivo, ma anche quello è da buttare. Ho raggiunto i 3 copertoni distrutti in 8 giorni... new world record direi... :mitra::mitra:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
come già detto in altro topic, mi è esploso al gonfiaggio un copertoncino da mtb in garage... orecchie a fischio per qualche gg e un quartiere mobilitato (sn uscito eran tutti al balcone) :mrgreen:
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
vi chiedo questo, perchè a me è appena successo, ruota anteriore in discesa:wacko:
per fortuna andavo in relax, ma finire in terra è stato un attimo!! escoriazioni dalla mano alla caviglia, moooolto dolorose.... e sicuramente ci vorrà un bel pò prima che torni come prima, ma nulla di rotto!!
detto ciò però mi tormento perchè non riesco a darmi una spiegazione su come possa succedere! surriscaldamento...da escludere, ero sceso per circa 2 km e come dicevo in relax, il copertoncino ( continental gp 4000s) aveva percorso 3500 km..... è vero che ogni 3000 andrebbero sostituiti, ma possono 500 km in più compromettere l'intera struttura del copertone???
sassi o altro....difficile! ero su rettilineo e il copertone l'ho trovato lacerato sul fianco......esperienze simili??
Grazie in anticipo!!:)

successo anche a me, stesso copertoncino. trauma cranico.

:-x

ma siete/siamo sicuro dipenda dal copertoncino e non dalla ruota ? tutti con ruote in alluminio ? a me con mavic ksyrum sl ...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Domenica alla Granfondo di Roma, copertoncino continental gp 4000s posteriore, CAMBIATO DA 4 GIORNI. Salendo a Rocca Priora è esploso improvvisamente, lasciando uno squarcio sulla spalla di oltre 10 cm...

Quando è arrivata l'assistenza, prima di guardare la ruota mi ha detto "continental, vero? Non sei mica l'unico oggi..."

No comment.

Pressione di gonfiaggio e misura del gp4000?