un, due, Trek...stella (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sono d'accordo, ma se i swiss top si appiccicano al cerchi compromettendo la fluidità della frenata, comecacchio faccio a usare la bici? Preferisco qualcosa che freni e si consumi. Se devo sostituire 4 o 5 coppie all'anno, non c'è nessun problema, basta non danneggiare le ruote ma che frenino ;)

sì lo so... tra l'altro ashima come corima sono decisamente più "delicati" sul cerchio degli swisstop e frenano meglio
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao nemo
Ma vanno bene anche per Sh.DA 9070 ? sulla scritta sotto non leggo bene, hai ancora la pipa bont. da 120, io ho una 110 e volevo cambiarla con 120 ??

la forma dei pattini shimano è la solita da tempo immemorabile, diciamo che sono universali

non mi pare che il 90xx abbia introdotto dei pattini differenti come forma, quindi direi di sì (lascia perdere la scritta, credo non ci sia nemmeno segnato il 7900 ma io li uso su un 7970)

la pipa per ora la tengo.... sto facendo un po' di prove di assetto e voglio verificare bene prima di venderlo

mi trovo benone con la sella AX, una poltrona e non mi dà nemmeno fastidio nel soprassella (unica sella senza fori a non darmi fastidio) ma, proprio la caratteristica che dà comodità la rende anche un po' "flessuosa" e io preferisco selle più rigide come appoggio durante la pedalata

quindi se alla fine non mi trovo, sarò costretto a vendere la AX e rimontare la SMP (che ho rimesso per prova ieri sera e dopo averci fatto 2 min sui rulli avevo il sedere che urlava vendetta :mrgreen:) e rimettere attacco da 12
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
la forma dei pattini shimano è la solita da tempo immemorabile, diciamo che sono universali

non mi pare che il 90xx abbia introdotto dei pattini differenti come forma, quindi direi di sì (lascia perdere la scritta, credo non ci sia nemmeno segnato il 7900 ma io li uso su un 7970)

la pipa per ora la tengo.... sto facendo un po' di prove di assetto e voglio verificare bene prima di venderlo

mi trovo benone con la sella AX, una poltrona e non mi dà nemmeno fastidio nel soprassella (unica sella senza fori a non darmi fastidio) ma, proprio la caratteristica che dà comodità la rende anche un po' "flessuosa" e io preferisco selle più rigide come appoggio durante la pedalata

quindi se alla fine non mi trovo, sarò costretto a vendere la AX e rimontare la SMP (che ho rimesso per prova ieri sera e dopo averci fatto 2 min sui rulli avevo il sedere che urlava vendetta :mrgreen:) e rimettere attacco da 12

Grazie delle info, per l'attacco sto facendo anche io alcune prove, per ora ci monto un vecchio attacco, poi vediamo. ;nonzo%:mrgreen:
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
io li prendo dal Mandelli a Verano Brianza

mi pare 6 euro o 8 euro a coppia mentre i corima rossi, ai tempi, stavano sui 20 a coppia... online si trovano anche a 5 euro la coppia

se mi capita di passare in zona faccio tappa lì e ne prendo un 3-4 confezioni (li uso anche sulle ruote in alu)

frenano come i corima (e forse un filo meglio... sono in sughero ma non pezzo unico, una specie di truciolato tenuto insieme da gomma morbida) hanno il vantaggio di "bruciarsi" meno (nel senso che i corima dopo uscite con tanta discesa erano lucidi e frenavano meno bisognava grattarne via la superficie) anche se durano un po' meno

per me una validissima alternativa

sono questi

ASHIMA_COPPIA_PA_4b977f2434174.jpg


li ho anche io su ruote bontrager xxx e vanno benone
li usi anche sull'allu??
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ciao a tutti amici trekkisti, è da un bel po' che non intervengo più. Purtroppo la mia attività ciclistica si è ridotta all'osso a favore di altre cose.
Ne approfitto per farvi gli auguri di Natale.
Le trek sono bici a cui sono molto affezionato. Questo va al di là degli aspetti tecnici o di marketing. Sono bici sulle quali ho trascorso ore splendide ed ho provato emozioni uniche.
Se ritornerò mai a correre in bici, sarà probabilmente con una trek, perché la sentirò la nipote di quelle a cui sono legati tanti bei ricordi.
Perciò buon Natale e, mi raccomando mettetele alla frusta.
Non le donne èèhhh...;-) ma le Trek

dk9z.jpg
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi pare che non ci siano novità...c'è il da 9000, il telaio e grafiche sono le medesime, solito attacco in alluminio...

a proposito di attacco in alu

oggi ho rimesso il bontrager xxx al posto del Deda in alu

be' capisco perché Cancellara usa attacco in alu... dopo 2-3 uscite con il Deda, al primo fuorisella, mi sono detto "ma che è?"

se il bont rende vellutata la strada assorbendo asperità, be' se tirato con forza con le braccia in fuorisella restituisce un leggero effetto "gommoso" dovuto ad una leggera flessione

niente di tragico ma rispetto ad un buon attacco in alluminio si sente parecchio
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
li ho anche io su ruote bontrager xxx e vanno benone
li usi anche sull'allu??



ovviamente ho due set differenti x ciascun tipo di ruote

uso quelli perché i pattini dura ace mi hanno mangiato fuori la pista della ruota posteriore in alu e quindi, per allungarne la vita e preservare quel poco di pista frenante rimasta, uso pattini morbidi
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti amici trekkisti, è da un bel po' che non intervengo più. Purtroppo la mia attività ciclistica si è ridotta all'osso a favore di altre cose.
Ne approfitto per farvi gli auguri di Natale.
Le trek sono bici a cui sono molto affezionato. Questo va al di là degli aspetti tecnici o di marketing. Sono bici sulle quali ho trascorso ore splendide ed ho provato emozioni uniche.
Se ritornerò mai a correre in bici, sarà probabilmente con una trek, perché la sentirò la nipote di quelle a cui sono legati tanti bei ricordi.
Perciò buon Natale e, mi raccomando mettetele alla frusta.
Non le donne èèhhh...;-) ma le Trek

dk9z.jpg

Buon Natale anche a te!

o-o
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
ciao ragazzi,
una domanda:
vi è mai successo di avere problemi con i cuscinetti del movimento centrale BB90 sulla 5.9 montata dura ace?
possibile che ogni circa 3000km salti??
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
ciao ragazzi,
una domanda:
vi è mai successo di avere problemi con i cuscinetti del movimento centrale BB90 sulla 5.9 montata dura ace?
possibile che ogni circa 3000km salti??


Ciao, sì è possibilissimo.
Purtroppo tutti le nuove tipologie di movimenti centrali di mov. cle degli ultimi anni hanno questo difetto. Sul bb90 la cosa è forse ancora più grave.
Questo poiché lo sporco e l'umidità si insinua con molta più facilità.
Unica soluzione, per evitare sostituzioni troppo rapide di cuscinetti sarebbe quella di tenerli sempre bene ingrassati e puliti ed asciugare la bdc con cura dopo i lavaggi
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao, sì è possibilissimo.
Purtroppo tutti le nuove tipologie di movimenti centrali di mov. cle degli ultimi anni hanno questo difetto. Sul bb90 la cosa è forse ancora più grave.
Questo poiché lo sporco e l'umidità si insinua con molta più facilità.
Unica soluzione, per evitare sostituzioni troppo rapide di cuscinetti sarebbe quella di tenerli sempre bene ingrassati e puliti ed asciugare la bdc con cura dopo i lavaggi

O creare barriere a protezione del cuscinetto sx

È sufficiente usare grasso al litio in quantità spalmato attorno alla zona di battuta pedivella/scatola movimento

Oppure creare orrendi ma efficacissimi accrocchi per impedire all'acqua di entrare nel cuscinetto

Ma, ripeto, basta un po' di grasso al litio (meglio quello trasparente) attorno alla battuta della pedivella
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
Ciao, sì è possibilissimo.
Purtroppo tutti le nuove tipologie di movimenti centrali di mov. cle degli ultimi anni hanno questo difetto. Sul bb90 la cosa è forse ancora più grave.
Questo poiché lo sporco e l'umidità si insinua con molta più facilità.
Unica soluzione, per evitare sostituzioni troppo rapide di cuscinetti sarebbe quella di tenerli sempre bene ingrassati e puliti ed asciugare la bdc con cura dopo i lavaggi

da quel che posso capire, allora non è un problema di Trek!!! ma in generale del mov.centrale BB90..... o sbaglio???;nonzo%o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
a proposito di attacco in alu

oggi ho rimesso il bontrager xxx al posto del Deda in alu

be' capisco perché Cancellara usa attacco in alu... dopo 2-3 uscite con il Deda, al primo fuorisella, mi sono detto "ma che è?"

se il bont rende vellutata la strada assorbendo asperità, be' se tirato con forza con le braccia in fuorisella restituisce un leggero effetto "gommoso" dovuto ad una leggera flessione

niente di tragico ma rispetto ad un buon attacco in alluminio si sente parecchio

Indubbiamente l'attacco in alu ha delle flessioni ridotte se non nulle rispetto ad uno in carbonio anche se di alta qualità ...comunque con le zero io consiglio l'attacco in carbonio così da filtrare qualche vibrazione !!!
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Non sbagli. Pare che con certe guarniture il problema si attenui (campy) e con altre si acutizzi (rotor) per la forma che facilita piu' o meno lo sporco nel presentarsi sui cuscinetti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.