vi è mai esploso il copertoncino?

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
vi chiedo questo, perchè a me è appena successo, ruota anteriore in discesa:wacko:
per fortuna andavo in relax, ma finire in terra è stato un attimo!! escoriazioni dalla mano alla caviglia, moooolto dolorose.... e sicuramente ci vorrà un bel pò prima che torni come prima, ma nulla di rotto!!
detto ciò però mi tormento perchè non riesco a darmi una spiegazione su come possa succedere! surriscaldamento...da escludere, ero sceso per circa 2 km e come dicevo in relax, il copertoncino ( continental gp 4000s) aveva percorso 3500 km..... è vero che ogni 3000 andrebbero sostituiti, ma possono 500 km in più compromettere l'intera struttura del copertone???
sassi o altro....difficile! ero su rettilineo e il copertone l'ho trovato lacerato sul fianco......esperienze simili??
Grazie in anticipo!!:)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Purtroppo e' successo anche a me l'anno scorso, durante il riscaldamento prima di una cronoscalata, fortunatamente solo grande spavento e nulla piu'.
Allora mi ero dato come spiegazione quella del surriscaldamento, visto che ero rimasto per un km dietro un camper in discesa a velocita' bassa su buona pendenza.
Da ricordare che montavo camere normali non superlight e il copertone era montato da marzo sulle ruote da gara; era ferragosto e non li ho mai toccati.
Il chilometraggio: 2000 scarsi.
La marca: Conti Gp Attack.
Stesso scoppio laterale dove ha ceduto la carcassa ... Mah;nonzo%
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
vi chiedo questo, perchè a me è appena successo, ruota anteriore in discesa:wacko:
per fortuna andavo in relax, ma finire in terra è stato un attimo!! escoriazioni dalla mano alla caviglia, moooolto dolorose.... e sicuramente ci vorrà un bel pò prima che torni come prima, ma nulla di rotto!!
____________________________________________________________________

Non so bene cosa tu intenda per 'scoppiato'.
Se lacerata la copertura o semplicemente, per cosi' dire, fuoriuscito dalla sede.

Posso riportare quattro incidenti di questo tipo: fuoriuscita dalla sede.

I primi due capitati a me.

Uno nel falsopiano dopo una bella ripida discesa.
A velocita' modesta, senza neanche frenare, il copertoncino dell'anteriore e' fuoriuscito. Per fortuna sono riuscito a fermarmi.
Il secoondo e' successo nottetempo alla bicicletta parcheggiata in garage.
La mattina seguente il copertoncino era fuoriuscito (e la camera d'aria scoppiata).

Il terzo e' successo al mio meccanico (uno di una certa esperienza) al quale avevo chiesto di installare un nuovo copertoncino. Fatto il lavoro, stava gonfiando la camera d'aria e il tutto e' scoppiato (con fuoriuscita).

Il quarto e' capitato a un mio conoscente di Ginevra, tale Roberto Divia', al quale, purtroppo, e' andata assai peggio. Infatti e' caduto rovinosamente.

Perche' succedono?
La mia interpretazione e' che nella maggior parte dei casi, escludendo un errato montaggio, sia dovuto al fatto che la camera d'aria ben gonfia ha, se forata, sufficiente energia per estrarre il copertoncino dalla sua sede. Questo soprattutto, o forse solamente, se si tratta di un copertoncino con il cordone in kevlar (anziche' di metallo).

Sergo
Pisa
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
____________________________________________________________________

Non so bene cosa tu intenda per 'scoppiato'.
Se lacerata la copertura o semplicemente, per cosi' dire, fuoriuscito dalla sede.

Posso riportare quattro incidenti di questo tipo: fuoriuscita dalla sede.

I primi due capitati a me.

Uno nel falsopiano dopo una bella ripida discesa.
A velocita' modesta, senza neanche frenare, il copertoncino dell'anteriore e' fuoriuscito. Per fortuna sono riuscito a fermarmi.
Il secoondo e' successo nottetempo alla bicicletta parcheggiata in garage.
La mattina seguente il copertoncino era fuoriuscito (e la camera d'aria scoppiata).

Il terzo e' successo al mio meccanico (uno di una certa esperienza) al quale avevo chiesto di installare un nuovo copertoncino. Fatto il lavoro, stava gonfiando la camera d'aria e il tutto e' scoppiato (con fuoriuscita).

Il quarto e' capitato a un mio conoscente di Ginevra, tale Roberto Divia', al quale, purtroppo, e' andata assai peggio. Infatti e' caduto rovinosamente.

Perche' succedono?
La mia interpretazione e' che nella maggior parte dei casi, escludendo un errato montaggio, sia dovuto al fatto che la camera d'aria ben gonfia ha, se forata, sufficiente energia per estrarre il copertoncino dalla sua sede. Questo soprattutto, o forse solamente, se si tratta di un copertoncino con il cordone in kevlar (anziche' di metallo).

Sergo
Pisa
No Sergio, a me si è proprio lacerato!!!! diciamo tra la spalla del copertone e la parte centrale si è aperto un foro dove ci passa un dito!!!!! aggiungo che 2 sere prima ho forato, dopo 1 anno che non foravo, quindi l'unica cosa che ho cambiato è stata la camera d'aria, tra l'altro successivamente mi sono fermato per controllo dal meccanico! ma 2 sere più tardi il fattaccio.
 

torpado57

Novellino
22 Agosto 2013
25
0
ponso(pd)
Visita sito
Bici
Torpado Aria TR 320
io monto conty ultra race con circa 2000 km all'attivo e ben 3 pizzicate,2 davanti ed 1 dietro,grazie a quelle buche a centro strada quelle secche!!eppure sono perfetti,niente tagli o altro...mah,forse la foratura che hai preso il giorno prima lo ha lesionato;nonzo%
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
A me è scoppiato l'anteriore in discesa l'altro inverno, per fortuna non sono caduto, probabile causa pattino freno troppo alto che mi ha tagliato il lato. Il pattino non lo toccavo da mesi, ma forse la bassa pressione del copertoncino per rischio pioggia lo ha fatto spanciare quel che basta per toccare lo spigolo del pattino.
Conti gp4000S seminuovo.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
per cui un tubolare vittoria da crono che ho pizzicato un buca in riscaldamento consigliate di non ripararlo con gonfia e ripara con zot.... la lesione laterale potrebbe aprirsi?
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
esploso no.. pero' quando i miei vittoria hanno incominciato a mostrare tagli laterali ho preferito sostituirli. adesso li consumo sul rullo.
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
io monto conty ultra race con circa 2000 km all'attivo e ben 3 pizzicate,2 davanti ed 1 dietro,grazie a quelle buche a centro strada quelle secche!!eppure sono perfetti,niente tagli o altro...mah,forse la foratura che hai preso il giorno prima lo ha lesionato;nonzo%
fin ora è l'unica spiegazione che riesco a darmi!!!! forse il pattino, che era comunque consumato, picchiava leggermente nel copertone, quel tanto che basta per lesionarlo!!! anche se ho provato a far girare la ruota successivamente, e girava libera!!!
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Per fortuna sempre scoppiati in garage...
In genere è dovuto a pizzicamenti della camera per esempio:
due sono esplosi con gli ultremo ZX che avevano problemi di sfilacciamento, cioè essendo rigidi avevano il filo d'acciaio sulla spalla che scoprendosi faceva esplodere la camera. Io ho anche scritto ai tedeschi dicendogli che era molto strano da parte loro una simile trascuratezza sulla sicurezza.
Due sono esplosi perchè il paranipple lasciava scoperto il foro del nipple, la camera finiva dentro e scoppiava, qualcuno per fortuna si è solo forata in corsa per attrito. Quindi consiglio paranipple da 18mm.
Una mi è scoppiata durante il montaggio perché non m'ero accorto che la stavo pizzicando già in fase di montaggio.
E' importante secondo me montarle sempre con la camera leggermente gonfiata e prima di portare alla pressione di esercizio, sgonfiare e rigonfiare massaggiando e controllando la corretta esecuzione del montaggio.
Poi è anche successo che un paranipple nel corso degli anni si è crepato, con debite conseguenze..., quindi i paranipple vanno cambiati periodicamente...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A me è scoppiato l'anteriore in discesa l'altro inverno, per fortuna non sono caduto, probabile causa pattino freno troppo alto che mi ha tagliato il lato. Il pattino non lo toccavo da mesi, ma forse la bassa pressione del copertoncino per rischio pioggia lo ha fatto spanciare quel che basta per toccare lo spigolo del pattino.
Conti gp4000S seminuovo.

o-o
Anche se succede in pianura non deve essere uno scherzo....tipo nell'altra discussione.... dietro camion
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
No Sergio, a me si è proprio lacerato!!!! diciamo tra la spalla del copertone e la parte centrale si è aperto un foro dove ci passa un dito!!!!! aggiungo che 2 sere prima ho forato, dopo 1 anno che non foravo, quindi l'unica cosa che ho cambiato è stata la camera d'aria, tra l'altro successivamente mi sono fermato per controllo dal meccanico! ma 2 sere più tardi il fattaccio.
Quando hai forato, probabilmente hai fatto 2 o 3 giri di ruota col copertone completamente sgonfio prima di fermarti.
La parete laterale del copertoncino è stata cesoiata dal bordo del cerchio contro l'asfalto, e si sono rotte diversi fili delle tele, che hanno indebolito la carcassa.
Quando hai rigonfiato il copertone con la nuova camera d'aria, il tutto sul momento ha retto, ma andandoci in giro un pò alla volta i fili residui si sono rotti formando nella carcassa un forellino in cui si è insinuata la camera d'aria, facendo "palloncino". La camera d'aria a quel punto è scoppiata, allargando il buco.

Penso che sia andata così perchè mi è successo una cosa simile dopo la pizzicatura su una buca presa in velocità. Ho bucato la camera d'aria ma il copertoncino all'esame visivo era apparentemente indenne. Dopo aver cambiato la camera d'aria, ci ho fatto 2 o 3 uscite, almeno 150km senza alcun problema, ma poi ho cominciato a sentire un sobbalzo irregolare. Si era formata una gobettina "a S" sul battistrada perchè tutta una serie di fili in diagonale si stavano rompendo.
Stavo rientrando a casa, mi mancavano circa 30km, ed ho proseguito con prudenza controllando continuamente lo stato del copertone. Ho potuto vedere così, per parecchi km, il procedere della lacerazione delle tele, finchè, sotto la gomma del battistrada si è formato un palloncino, che non è scoppiato perchè mi sono fermato immediatamente ed ho sgonfiato. Se la lacerazione fosse iniziata sulla parte laterale, che non tocca l'asfalto, non mi sarei accorto di nulla fino all'inevitabile "bang", come invece è successo a te.
Auguri di rapida guarigione per le escoriazioni o-o
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
Quando hai forato, probabilmente hai fatto 2 o 3 giri di ruota col copertone completamente sgonfio prima di fermarti.
La parete laterale del copertoncino è stata cesoiata dal bordo del cerchio contro l'asfalto, e si sono rotte diversi fili delle tele, che hanno indebolito la carcassa.
Quando hai rigonfiato il copertone con la nuova camera d'aria, il tutto sul momento ha retto, ma andandoci in giro un pò alla volta i fili residui si sono rotti formando nella carcassa un forellino in cui si è insinuata la camera d'aria, facendo "palloncino". La camera d'aria a quel punto è scoppiata, allargando il buco.

Penso che sia andata così perchè mi è successo una cosa simile dopo la pizzicatura su una buca presa in velocità. Ho bucato la camera d'aria ma il copertoncino all'esame visivo era apparentemente indenne. Dopo aver cambiato la camera d'aria, ci ho fatto 2 o 3 uscite, almeno 150km senza alcun problema, ma poi ho cominciato a sentire un sobbalzo irregolare. Si era formata una gobettina "a S" sul battistrada perchè tutta una serie di fili in diagonale si stavano rompendo.
Stavo rientrando a casa, mi mancavano circa 30km, ed ho proseguito con prudenza controllando continuamente lo stato del copertone. Ho potuto vedere così, per parecchi km, il procedere della lacerazione delle tele, finchè, sotto la gomma del battistrada si è formato un palloncino, che non è scoppiato perchè mi sono fermato immediatamente ed ho sgonfiato. Se la lacerazione fosse iniziata sulla parte laterale, che non tocca l'asfalto, non mi sarei accorto di nulla fino all'inevitabile "bang", come invece è successo a te.
Auguri di rapida guarigione per le escoriazioni o-o

Innanzitutto grazie per gli Auguri :)
sai che la tua analisi penso sia la più verosimile.....non ci avevo pensato, ma hai proprio ragione!!!! quando ho forato effettivamente la ruota ha compiuto 3/4 giri prima che mi fermassi!!!
non so a voi, ma dare una spiegazione per me è fondamentale ...e anche per tornare in sella conscio di ciò che realmente è accaduto!!!
mi hai dato una grossa mano o-oo-o ;)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Hoi.....successo...successo.....copertoncino Continental 4000 GP S (?????).
Montato da un pezzo, strada dritta, dietro macchina a 60 km/h (+/-), ho sentito una fucilata e ho fatto 300 metri con le chiappe dure.....per tenere la bici e non schiantarmi.
Il sabato successivo, in gara, idem....stessa cosa....una fucilata e il resto lascio a voi immaginarlo.....mi sono fermato a 20 cm dall'entrare nel fosso pieno d'acqua.....4 km a piedi per tornare alla macchina......
Pizzicato? Non penso proprio....
Soluzione? Mai più montati.