Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pinarell

Novellino
11 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
....f01l
allora , non ho dolori di nessun tipo , forse le braccia troppo distese in avanti (attacco da 10 , 1cm spessore sotto) , ma basta che abbasso un po il busto e ci sono . quello che vario spesso (ogni 2 , 3 uscite) di qualche millimetro , è l altezza sella e arretramento-avanzamento. quello che avverto è che non riesco a spingere come devo , cosa che avverto quando voglio andare forte e per lungo tempo , sono costretto a rallentare e muovermi dalla sella , non per una stanchezza fisica , ma per una stanchezza di posizione . in base a come posiziono altezza - arretramento sella trovo miglioramenti in spinta oppure nella pedalata " a tirare" di ritorno , ma mai un equilibrio per entrambe. ora sono orientativamente sui 71cm mc-altezza sella e sella avanzata al massimo che mi consente il carrello.
 

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
allora , non ho dolori di nessun tipo , forse le braccia troppo distese in avanti (attacco da 10 , 1cm spessore sotto) , ma basta che abbasso un po il busto e ci sono . quello che vario spesso (ogni 2 , 3 uscite) di qualche millimetro , è l altezza sella e arretramento-avanzamento. quello che avverto è che non riesco a spingere come devo , cosa che avverto quando voglio andare forte e per lungo tempo , sono costretto a rallentare e muovermi dalla sella , non per una stanchezza fisica , ma per una stanchezza di posizione . in base a come posiziono altezza - arretramento sella trovo miglioramenti in spinta oppure nella pedalata " a tirare" di ritorno , ma mai un equilibrio per entrambe. ora sono orientativamente sui 71cm mc-altezza sella e sella avanzata al massimo che mi consente il carrello.

Allora, anche io ho da circa un'anno una foil taglia M le mie misure altezza 173 cavallo 83 busto 57.. i primi tempi non mi trovavo.. alzavo scendevo avanzavo ecc.. poi alla fine di varie prove e consigli da parte di esperti.. ho capito che il telaio foil ha una geometria particolare risulta molto avanzato poi con quel reggisella con poco arretramento peggiora la situazione.. praticamente nasce per fare tratti brevi e veloci... per me invece che ci faccio parecchi kilometri.. bisogna adattarlo al meglio...se fate caso i prof sia al giro che al tour quando hanno utilizzato il foil avevano tutti il reggisella arretrato anche nelle taglie piu piccole.. quindi ho risolto i miei problemi arretrando la sella al massimo in attesa di un reggisella arretrato.. e mi trovo bene.. all'inizio non riuscivo a capire dove era il problema.. non so se qualche altro possessore del foil puo' confermare la mia esperienza..
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
... in realtà ho gia una foil M , da un anno , ma gira e rigira non trovo mai la posizione giusta per me , sento sempre che manca qualcosa . preciso , non ho mai fatto visite per il posizionamento in sella .

Dunque ti rispondo solo perchè io ho delle misure antropometriche molto simili, se non forse identiche alle tue. Tralasciando ovviamente il discorso flessibilità ed elasticità del corpo.

Per prima cosa io sono alto 1.72, peso 68kg, ho un cavallo di 79cm e un tronco i 62cm.

Sono andato dal biomeccanico sempre e ci sono riandato di recente perchè voglio cambiare bici ed ero indeciso tra due telai: tra cui il foil.

Mi ha confermato che il foil andrebbe bene per me e mi ha indicato come unica opzione la taglia S. Ha anche motivato questo parere definendomi una S piena.
Bisogna considerare come discriminante assoluto, mi ha spiegato, almeno per questa tipologia di telai, non il cavallo bensì la propria misura ideale del tubo orizontale.
Questa è una tipologia di telai che ha un tubo orizzontale molto lungo rispetto al tubo sella. Quindi se si va a considerare il possibile fuorisella si è ingannati a scegliere una misura più grande. In realtà è il telaio in se che richiede un "bel" fuorisella.

Ad esempio per me, la lunghezza ideale del tubo orizzontale è circa 530mm. Per te, grosso modo, dovremmo essere su questa misura.

Il Foil in taglia S ha un tubo orizzontale di 535mm. Quindi mi starebbe già lunghetto. Il biomeccanico invece mi ha detto di no perchè, ed io ancora non lo sapevo, il foil in taglia S non ha il regisella arretrato. E non lo mettono arretrato proprio per questo motivo.

In conclusione se già si rischia di essere lunghi con una lunghezza di 535mm del tubo orizzontale della taglia S, seguendo ciò che ho compreso, risulterebbe troppo lungo un tubo orizzontale da 550mm qual'è quello della taglia M del Foil.

Mi sono permesso di risponderti solo perchè le mie misure, si avvicinano, come avrai notato, alle tue. Tuttavia non posso che consigliarti una visita biomeccanica.
 

pinarell

Novellino
11 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
....f01l
ti ringrazio per l intervento , in effetti , dopo 1 anno .... sto iniziando a fare le considerazioni che mi hai indicato, la S sarebbe stata piu giusta .
mi dispiacerebbe dover cambiare telaio , a questo punto visita biomeccanica per accertare se mi posso adattare al meglio , o vedere il dafarsi
 

pinarell

Novellino
11 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
....f01l
ti ringrazio per l intervento , in effetti , dopo 1 anno .... sto iniziando a fare le considerazioni che mi hai indicato, la S sarebbe stata piu giusta .
mi dispiacerebbe dover cambiare telaio , a questo punto visita biomeccanica per accertare se mi posso adattare al meglio , o vedere il dafarsi
 

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Io ho foil 20 sono alto 1,70 non ho mai misurato il cavallo, Taglia bici S attacco manubrio 13 cm dopo visita da biomeccanico sono comodissimo
 

gandalf147

Novellino
18 Maggio 2013
2
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
si il reggisella e' ritchey, marchiato 'wcs' per le foil con telaio HMX, 'carbon pro' per le HMF. Quindi mi aspetto ci sia una differenza non solo nel nome (magari il peso).
Sotto il simbolo R, nel mio caso foil 20, c'e' scritto HMF carbon, ma ho visto la stessa dicitura anche su reggisella wcs, per quello chiedevo :)

Ad esempio questo WCS ha indicato HMF http://www.flickr.com/photos/ivy_we...-aoNVzH-aoNW2M-aoRDSf-aoREQ1-aoRDN5/lightbox/
 
Ultima modifica:

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
stasera il rivenditore aveva un addict smontato, l'ho preso in mano, mai sentito un telaio così leggero, come tenere aria in mano, era quello con le righine verdi, il commento di tutti è stato:come fanno a non rompersi telai così leggeri, bellissimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.