in salita conta più il peso o i rapporti?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Insomma, da quello che mi dite, se con la mia bici trekking da 17 kg con il rapportino 22x32 arrivo a San Luca ai limiti dell'infarto, se usassi una bici da corsa da 10 kg con il rapporto più corto 30x25 non arriverei neanche alle Orfanelle... concludo che non mi comprerò mai una bici da corsa. Grazie delle vostre risposte!
A parità di salita e di ciclista... conta il peso. I rapporti più o meno demoltiplicati sono la naturale conseguenza. Una bici da trekking non solo peserà il doppio rispetto ad una bdc ma avrà anche ruote più pesanti, con gommatura più larga e molto meno scorrevole e in salita tutte queste cose incidono. Il discorso dei rapporti vale fino ad un certo punto: oggi con una compact e un pacco pignoni estremo puoi arrivare ad avere un rapporto 34x27-28 o anche 29 che ti consentirebbe di salire "agile" a 7-8km/h....a meno si va su a piedi e quindi il problema non è più nè la bicicletta nè i rapporti... il problema è che è ora di allenarsi!!! o-o
 

davjdek

Novellino
8 Aprile 2009
35
1
Visita sito
A parità di salita e di ciclista... conta il peso. I rapporti più o meno demoltiplicati sono la naturale conseguenza. Una bici da trekking non solo peserà il doppio rispetto ad una bdc ma avrà anche ruote più pesanti, con gommatura più larga e molto meno scorrevole e in salita tutte queste cose incidono. Il discorso dei rapporti vale fino ad un certo punto: oggi con una compact e un pacco pignoni estremo puoi arrivare ad avere un rapporto 34x27-28 o anche 29 che ti consentirebbe di salire "agile" a 7-8km/h....a meno si va su a piedi e quindi il problema non è più nè la bicicletta nè i rapporti... il problema è che è ora di allenarsi!!! o-o
Su questo non sono d'accordo: io spesso salgo a 5 km/h. Faccio una fatica boia ma ho la soddisfazione di arrivare in cima pedalando. Solo quando non riesco a mantenere neanche i 5 km/h allora scendo, perché a velocità inferiori non mantengo più l'equilibrio. Salire agile su pendenze del 18% con la mia bici da trekking per me sarebbe impossibile anche se fossi ben allenato. Quello che mi chiedevo era, appunto, se comprando una bici da corsa (con la tripla e rapporto minimo 30x25), le cose migliorerebbero o peggiorerebbero, non in termini di velocità (non mi importa niente di andare veloce) ma in termini di resistenza alla fatica e di fiato.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Direi proprio di no... non aumento la frequenza per guadagnare velocità: il mio unico obiettivo è arrivare in cima ancora vivo! Dunque, tu dici che forse l'assetto migliore della bdc mi consentirebbe di sfruttare meglio le mie (poche) energie e quindi farcela ugualmente? E' un'ipotesi interessante...

beh, se l'obbiettivo e' semplicemente arrivare, una mtb con le gomme lisce (non tassellate intendo) e il 22/34 sale su qualsiasi pendenza.
E' vero che a 50 pedalate minuto fai 4 km/h, ma meno di cosi' vuol dire che occorre allenarsi un po' ;-)
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
comunque direi che con una bici top di gamma montata 53/39-11/23, su una salita come il San Luca...vai sicuramente più piano che con un cancello montato 50/34-12/27...almeno che tu non sia uno LIKE FABIAN tipo Erby...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
gli strappi si fanno sui pedali di forza ... oppure A piedi :mrgreen:

per le salite lunghe invece l'abitudine ad un rapporto agile aiuta

A piedi mai. Se ho fatto le Sante Marie e la salita al castello del Brolo all'Eroica, sullo sterrato al 20%, col 42-26 che ogni tanto saltava (ed ad un certo punto ho fatto pure 5 secondi di surplace per rinfilare il pedale sul puntale), non metterò mai piede a terra.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Su questo non sono d'accordo: io spesso salgo a 5 km/h. Faccio una fatica boia ma ho la soddisfazione di arrivare in cima pedalando. Solo quando non riesco a mantenere neanche i 5 km/h allora scendo, perché a velocità inferiori non mantengo più l'equilibrio. Salire agile su pendenze del 18% con la mia bici da trekking per me sarebbe impossibile anche se fossi ben allenato. Quello che mi chiedevo era, appunto, se comprando una bici da corsa (con la tripla e rapporto minimo 30x25), le cose migliorerebbero o peggiorerebbero, non in termini di velocità (non mi importa niente di andare veloce) ma in termini di resistenza alla fatica e di fiato.
...ho capito quello che vuoi dire ed è anche giusto cosi... io ho detto 7-8km/h perchè secondo me a velocità più basse diventa un pò pericoloso, soprattutto con gli sganci automatici più che ciclismo diventa equilibrismo...dopodichè la "resistenza alla fatica e di fiato" in altri termini dicesi allenamento! o-o
 

scattailpirata

Novellino
18 Agosto 2012
11
0
Visita sito
Bici
chiorda gimondi
A piedi mai. Se ho fatto le Sante Marie e la salita al castello del Brolo all'Eroica, sullo sterrato al 20%, col 42-26 che ogni tanto saltava (ed ad un certo punto ho fatto pure 5 secondi di surplace per rinfilare il pedale sul puntale), non metterò mai piede a terra.

parole da vero appassionato! chi mette il piede a terra non ha capito il ciclismo!!! :)
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
So che la domanda è stupida ma sono stato colto da questa irresistibile curiosità... per riuscire ad affrontare una salita ai limiti delle mie capacità è più importante avere una bici leggera o avere a disposizione un rapporto molto corto? Per esempio se io (nelle stesse identiche condizioni di forma) affrontassi la salita di San Luca a Bologna con una bici da corsa che pesa 10 kg e con un rapporto 30x25 farei meno o più fatica che affrontando la stessa salita con una bici da trekking che pesa 17 kg e con un rapporto di 22x32?

ti propongo un esperimento empirico se hai una salita vicino a casa:
un giorno esci e ti porti dietro uno zaino riempito con qualche bottiglia d'acqua.
poi il giorno dopo esci e fai la stessa salita senza zaino ma imponendoti di non usare gli ultimi 3 pignoni. E poi vedi dove hai faticato di più.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
puoi sempre prenderti una bdc con la tripla...

esatto. Per molti questa cosa è un onta. Ma se uno deve scegliere tra arrivare in cima a una salita con la tripla o non arrivarci perchè non ce la fa con la doppia, io scelgo la prima. Poi a furia di far quella salita con la tripla finirà che ti fai la gamba e dopo un po' ci arrivi anche a farla con la doppia.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ti propongo un esperimento empirico se hai una salita vicino a casa:
un giorno esci e ti porti dietro uno zaino riempito con qualche bottiglia d'acqua.
poi il giorno dopo esci e fai la stessa salita senza zaino ma imponendoti di non usare gli ultimi 3 pignoni. E poi vedi dove hai faticato di più.

era di 3 anni fa la domanda, però sono sicuro che l'utente apprezzerà il suggerimento :-x:-x:-x:-x
 

Giuseppe27

Novellino
31 Ottobre 2018
17
5
23
Caserta
Visita sito
Bici
Mtb
A gennaio ero uscito con una vecchia mtb per avere più aderenza in caso di neve, su uno strappo di salita ero sceso a 5km-h spingendo un 28-28, +di 14 kg, soffrivo e pareva che non finiva più, poi dopo poche settimane passo di nuovo li con la bdc da 10 kg rapporto 30-25 e salivo a 11 senza soffrire e poi per molto meno tempo... Quindi se dovessi scegliere opterei per una bdc con rapportino 30-32 o anche di più se esiste, con la mtb sembra di essere fermo e la fatica non finisce mai. È la bdc che comanda su asfalto
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
A gennaio ero uscito con una vecchia mtb per avere più aderenza in caso di neve, su uno strappo di salita ero sceso a 5km-h spingendo un 28-28, +di 14 kg, soffrivo e pareva che non finiva più, poi dopo poche settimane passo di nuovo li con la bdc da 10 kg rapporto 30-25 e salivo a 11 senza soffrire e poi per molto meno tempo... Quindi se dovessi scegliere opterei per una bdc con rapportino 30-32 o anche di più se esiste, con la mtb sembra di essere fermo e la fatica non finisce mai. È la bdc che comanda su asfalto
Non mi trovi d'accordo: la mia MTB front non è vecchia e non pesa 14 Kg ma poco più di 9 e rispetto alla BDC di 7,8 Kg non mi da una differenza così elevata in salita, anzi, su 10 Km al 6.5 % medio guadagno si e no 3-4 minuti con la BDC.
Forse la tua MTB è un po' "bloccata"?
A quale pressione tieni le gomme?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.402
4.892
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non mi trovi d'accordo: la mia MTB front non è vecchia e non pesa 14 Kg ma poco più di 9 e rispetto alla BDC di 7,8 Kg non mi da una differenza così elevata in salita, anzi, su 10 Km al 6.5 % medio guadagno si e no 3-4 minuti con la BDC.
Forse la tua MTB è un po' "bloccata"?
A quale pressione tieni le gomme?
OK ok, ma hai scritto minuti non secondi, con una differenza di peso così esigua è un pò troppa la differenza, secondo me.
 

Giuseppe27

Novellino
31 Ottobre 2018
17
5
23
Caserta
Visita sito
Bici
Mtb
Non mi trovi d'accordo: la mia MTB front non è vecchia e non pesa 14 Kg ma poco più di 9 e rispetto alla BDC di 7,8 Kg non mi da una differenza così elevata in salita, anzi, su 10 Km al 6.5 % medio guadagno si e no 3-4 minuti con la BDC.
Forse la tua MTB è un po' "bloccata"?
A quale pressione tieni le gomme?
Anche a me ha impressionato molto la differenza, si avevo le gomme molto sgonfie, faceva freddo, ero già un po' stanco ed ero vestito molto pesante che non aiuta nei movimenti... Ma parlo di un particolare tratto di 300 metri circa. Poi con la bdc sapevo cosa incontravo ed è stato semplice