Passaggio dal copertoncino al tubolare: quale ruota mi consigliate tra queste?

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti, sono entrato nell'ottica di passare dal copertoncino al tubolare e quindi dopo tre anni di onorato servizio, vorrei sostituire le mie Fulcrum R1 2wayFit con una di queste quattro soluzioni.
Tenendo conto che faccio esclusivamente strada di montagna e gli unici tratti pianeggianti sono le vallate dolomitiche, ho preso in considerazione due ruote in alluminio e due ruote in carbonio

Fulcrum R0 Comp. Lim.Ed.:
+ruota affidabile
+scorrevolezza (cuscinetti Cult)
+reattività

-peso gr 1430

Mavic R-SYS SLR
+la più leggera ruota in alluminio gr 1275
+-scorrevolezza: mozzi QRM SL saranno all'altezza dei mozzi e cuscinetti Fulcrum?
-affidabilità: la raggiatura Tracomp in carbonio: tanto efficace e rigida quanto delicata (vedi rotture sulla prima serie di R-SYS);nonzo%


Marchisio T800 Aero 38
+estetica
+made in italy e servizio di assistenza
+scorrevolezza
+leggera gr. 1180

+-frenata: molti dei marchi top hanno investito e publicizzato nuove soluzioni con resine sempre più efficaci che migliorano drasticamente la frenata sul bagnato e riducono il surriscaldamento del cerchio, tipico dei cerchi in carbonio se sottoposti a lunghe e ripetute frenate. Marchisio non accenna nulla sotto questo punto di vista....rimane quindi un bel punto di domanda;nonzo%

DT Swiss RRC 32 Dicut T.
Di questo marchio conosco pochi dettagli, diciamo che non rientra nel lotto delle preferite del mio mecca.
Io l'ho trovata intressante sia per l'estetica (a me piace la raggiatura larga difficile da trovare sulle ruote in carbonio) sia per la sua leggerezza, solo gr 1090
Per il resto, scorrevolezza, affidabilità, qualità dei mozzi, ed efficacia della pista frenante mi affido a chi di voi l'ha provata.
Un grazie a tutti per i consigli che mi darete.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
So che non quello che hai chiesto e' diverso, ma visto che hai le 2 way fit, perche' hai deciso di non provare il tubeless?

Io non l'ho mai provato eh? Ma ci sto pensando per il prossimo upgrade, e mi sono documentato leggendo il thread in proposito su questo forum, e ho visto che tutti ne parlano gran bene.

Te lo chiedo perche' son curioso di scoprire lati negativi del tubeless prima di fare il passaggio.

Ciao e in bocca al lupo! :)
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
solo per dirti che le Fulcrum che indichi nel sondaggio sono solo da copertoncino
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Che il tu mecca sia scettico o non tenga molto in considerazione le DT-Swiss proprio non lo capisco. I mozzi non sono leggerissimi ma sono quanto di meglio si possa chiedere oggi al mercato, considera che anche Lightweight si affidava a Dt-Swiss per la produzione dei mozzi, per altro sono ultra resistenti e dalla durata praticamente infinita, non necessitano di molta manutenzione. Per quanto riguarda il cerchio in carbonio di DT, so che in passato hanno avuto problemi, ma adesso con le Dicut da quanto ho letto anche nelle varie prove sono al top!!!!!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Rispondo un po' a tutti.....partiamo:
non considero la soluzione tubeless in quanto è davvero poca, per non dire nulla la scelta di prodotti veramente performanti.
Hutchinson non lo prendo nemmeno in considerazione, Schwalbe non mi ha mai entusiasmato, IRC sono introvabili e costano uno sproposito.
Continental ha comunicato che salvo ripensamenti non produrrà un tubeless strada, ed io acquisto solo Continental.
Per questo ho optato per la soluzione tubolare e con il cambio ne approfitto per alleggerire le ruote.
la versione 2012 delle Fulcrum R0 Lim.Ed esisteva in copertoncino e tubolare. Nella tabella tecnica 2013 non è specificato ma credo si possano ordinare. Il cerchio è rimasto quello, cambiano le grafiche.
Le R-SYS SLR sono disponibili sia copertoncino sia tubolare.
Per il discorso DT Swiss, è un po' per i gruppi per bdc: c'è chi non comprerebbe mai Campy, perchè straconvinto dell'eccellenza Shimano e chi il contrario.....in ogni caso parliamo di due prodotti eccellenti....però ognuno di noi ha le proprie convinzioni ed i propri gusti. Non ho parlato di prodotti scadenti solo che davanti ad una ruota Bora e una DT Swiss, di sicuro sceglierebbe una Bora senza pensarci un secondo.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Secondo i test di Continental il gp4000s copertoncino scorre meglio della versione tubolare dello stesso e ripeto sono test continental non miei.... il peggior tubeless cioè il vituperato fusion 2 scorre meglio di qualsivoglia tubolare, questo sempre secondo continental.
Quindi trattasi di downgrade e non di upgrade almeno sul lato della scorrevolezza...


http://www.conti-online.com/generat...al/downloads/download/tourtest_gp4000s_en.pdf
Ciao Yuk, so che sei un grande estimatore del tubeless....e forse lo sarei anch'io se ci fosse davvero un'offerta completa di soluzioni proproste da tutti i produttori.
Vorrei precisare che i test non sono Continental , ma di Tour Magazine, rivista tedesca del settore bici, sono del 2010 e quindi non aggiornati, ma comunque indicativi.
Vero che i Fusion 2 sono più scorrevoli dei tubolari, presi in esame, però questo è l'unico aspetto a favore.
Di contro hanno un maggior peso delle ruote tubeless rispetto a quelle per tubolare, maggior peso del tubeless stesso al quale solitamente va aggiunto anche il lattice (come consiglia Schwalbe) ed una netta protezione delle forature a favore del tubolare Conti rispetto al tubeless in oggetto.
Quindi non direi proprio di un downgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: Archone

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao Yuk, so che sei un grande estimatore del tubeless....e forse lo sarei anch'io se ci fosse davvero un'offerta completa di soluzioni proproste da tutti i produttori.
Vorrei precisare che i test non sono Continental , ma di Tour Magazine, rivista tedesca del settore bici, sono del 2010 e quindi non aggiornati, ma comunque indicativi.
Vero che i Fusion 2 sono più scorrevoli dei tubolari, presi in esame, però questo è l'unico aspetto a favore.
Di contro hanno un maggior peso delle ruote tubeless rispetto a quelle per tubolare, maggior peso del tubeless stesso al quale solitamente va aggiunto anche il lattice (come consiglia Schwalbe) ed una netta protezione delle forature a favore del tubolare Conti rispetto al tubeless in oggetto.
Quindi non direi proprio di un downgrade.

Ti sto solo dicendo che il copertoncino gp 4000s scorre meglio dello stesso in versione tubolare costando un terzo, poi capitolo peso anche al tubolare aggiungi lattice e mastice o peggio il pesante nastro biadesivo, devi portare con te attrezzature/ricambi che hanno un loro peso non avendo nessuna ammiraglia al seguito.
Il sivende mi dato in mano delle ruote full carbon da 40 mmm per copertoncino dello stesso peso delle bora tubolare è vero che le bora sono 50 mm ma visto che con una camera in tasca risolvi e la scelta dei copertoncini è molto più ampia....
Attualmente non la vedo una scelta vantaggiosa, ne pratica, affermi (a ragione) che alcuni tubeless sono cari per poi passare a coperture che costano uguale o addirittura più, durano meno e se incappi in un foro grosso le cestini perchè la pezza non la puoi mettere.
A casa ho comunque ruote per tubolare copertoncino e tubeless ora vado col copertoncino al posteriore gp 4000s da 25+camera in lattice e davanti tubeless maxxiss padrone e mi trovo bene con una camera posso ripararli entrambi e il peso gomma delle due configurazioni è identico come pure la durata 8000 km secchi a ruota al costo di 40 euro, tenuta di strada e scorrevolezza ottime
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Secondo i test di Continental il gp4000s copertoncino scorre meglio della versione tubolare dello stesso e ripeto sono test continental non miei.... il peggior tubeless cioè il vituperato fusion 2 scorre meglio di qualsivoglia tubolare, questo sempre secondo continental.
Quindi trattasi di downgrade e non di upgrade almeno sul lato della scorrevolezza...


http://www.conti-online.com/generat...al/downloads/download/tourtest_gp4000s_en.pdf

Ah ah ah ah...test o non test chi passa al tubolare non lo molla più perchè scorre meglio e si fora meno che con copertoncino e tubeless.

Dai test si può far risultare tutto quel che si vuole....soprattutto se, come in questo caso, non sono ben specificate condizioni e basi scientifiche del test e a condurlo è una rivista che avrà certamente degli sponsor che possono avere interesse a "spingere" questo e quel prodotto...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ah ah ah ah...test o non test chi passa al tubolare non lo molla più perchè scorre meglio e si fora meno che con copertoncino e tubeless.

Dai test si può far risultare tutto quel che si vuole....soprattutto se, come in questo caso, non sono ben specificate condizioni e basi scientifiche del test e a condurlo è una rivista che avrà certamente degli sponsor che possono avere interesse a "spingere" questo e quel prodotto...

Veramente ne conosco molti che fanno la scelta inversa.... dopo aver provato il tubolare convinti di chissà quali vantaggi e accorgendosi che la wam tale è rimasta, mentre al spesa di funzionamento o al km è raddoppiata/triplicata lo hanno mollato e coi soldi risparmiati si tolgono altre voglie... si vede che fra la tua cerchia di conoscenti non si sente la crisi..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Veramente ne conosco molti che fanno la scelta inversa.... dopo aver provato il tubolare convinti di chissà quali vantaggi e accorgendosi che la wam tale è rimasta, mentre al spesa di funzionamento o al km è raddoppiata/triplicata lo hanno mollato e coi soldi risparmiati si tolgono altre voglie... si vede che fra la tua cerchia di conoscenti non si sente la crisi..

si tratta di decidere come spendere i propri soldi. Sai..usando i copertoncini in allenamento e i tubolari solo in gara o in occasioni speciali una coppia di continental competition durano una stagione intera... non vai in discoteca 2-3 volte e hai risparmiato il loro costo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ovvio coi soldi propri si fa quello che si vuole ma allora non si devono fare valutazioni che il tubeless costa troppo, fingendosi sparagnini se poi si usa/propaganda qualcosa il cui uso costa il doppio al km quale coerenza dimostri?
Poi alcuni "personaggi" qui affermano contro ogni evidenza strumentale che scorrano meglio i tubi ma sono solo sensazioni senza alcuna prova certificata anzi dai test risultano addirittura gli ultimi, spingere anche 10 watt a ruota in più a 35 km/h non è proprio il massimo della mia aspirazione, comunque felice che alcuni li utilizzino cosi fatico meno quanto sto con loro :mrgreen:

Controllare prego

http://www.conti-online.com/generat...al/downloads/download/tourtest_gp4000s_en.pdf
 
Ultima modifica:

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Ovvio coi soldi propri si fa quello che si vuole ma allora non si devono fare valutazioni che il tubeless costa troppo, fingendosi sparagnini se poi si usa/propaganda qualcosa il cui uso costa il doppio al km quale coerenza dimostri?
Poi alcuni "personaggi" qui affermano contro ogni evidenza strumentale che scorrano meglio i tubi ma sono solo sensazioni senza alcuna prova certificata anzi dai test risultano addirittura gli ultimi, spingere anche 10 watt a ruota in più a 35 km/h non è proprio il massimo della mia aspirazione, comunque felice che alcuni li utilizzino cosi fatico meno quanto sto con loro :mrgreen:

Controllare prego

[url]http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/bicycle/general/downloads/download/tourtest_gp4000s_en.pdf[/URL]
altri test

http://biketechreview.com/tires/rolling-resistance/475-roller-data
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Non entro nel merito tubo o tubeless, ma la prova fatta con un monopattino a spinta non mi pare molto scentifica. Per anni ho avuto a che fare con le mescole delle ruote dei pattini a rotelle e le sorprese erano sempre tante, legate al fondo stradale, all'umidità alla temperatura, al peso dell'atleta, al tipo di utilizzo ed altro.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ti sto solo dicendo che il copertoncino gp 4000s scorre meglio dello stesso in versione tubolare costando un terzo, poi capitolo peso anche al tubolare aggiungi lattice e mastice o peggio il pesante nastro biadesivo, devi portare con te attrezzature/ricambi che hanno un loro peso non avendo nessuna ammiraglia al seguito.
Il sivende mi dato in mano delle ruote full carbon da 40 mmm per copertoncino dello stesso peso delle bora tubolare è vero che le bora sono 50 mm ma visto che con una camera in tasca risolvi e la scelta dei copertoncini è molto più ampia....
Attualmente non la vedo una scelta vantaggiosa, ne pratica, affermi (a ragione) che alcuni tubeless sono cari per poi passare a coperture che costano uguale o addirittura più, durano meno e se incappi in un foro grosso le cestini perchè la pezza non la puoi mettere.
A casa ho comunque ruote per tubolare copertoncino e tubeless ora vado col copertoncino al posteriore gp 4000s da 25+camera in lattice e davanti tubeless maxxiss padrone e mi trovo bene con una camera posso ripararli entrambi e il peso gomma delle due configurazioni è identico come pure la durata 8000 km secchi a ruota al costo di 40 euro, tenuta di strada e scorrevolezza ottime
Condivido con te che non è una scelta pratica: di sicuro non mi porto appresso attrezzi di sorta per la riparazione, anche perchè un tubolare quando viene sostiuito, quello che si va a montare deve rimanere a riposo 48h se non erro.
Conosco gente che si porta appresso un tubolare usato ma non mi fiderei a montarlo e a farci una lunga discesa.....
In ogni caso chiamo l'ammiraglia e mi faccio scarrozzare fino a casa.
La mia scelta è data da un fattore di sicurezza dopo che mi sono esplose diverse camere d'aria non a causa di un errato montaggio ed in caso di foratura in discesa a 60km/h il copertoncino non è il massimo della sicurezza.
Con il tubolare elimini problemi di pizzicatura/esplosione della camera d'aria e se fori almeno la bici è guidabile e ti consente di fermarti in sicurezza. Io con l'esplosione della camera ho avuto una gran fortuna a capire in una frazione di secondo quale leva del freno era da tirare....altrimenti una mossa sbagliata il mio cerchio posteriore sarebbe diventato come le ruote dei Flinstone:mrgreen:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Non entro nel merito tubo o tubeless, ma la prova fatta con un monopattino a spinta non mi pare molto scentifica. Per anni ho avuto a che fare con le mescole delle ruote dei pattini a rotelle e le sorprese erano sempre tante, legate al fondo stradale, all'umidità alla temperatura, al peso dell'atleta, al tipo di utilizzo ed altro.
Anch'io da bocia ho fatto pattinaggio a rotelle.....ero sempre li a provare le mescole delle ruote......e qualche volta scoprivi di avere dei missili sotto i piedio-o
Tornando al mio sondaggio, del lotto mi sembra che le Mavic stanno rimanendo al palo;nonzo%
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Cosa ne dite di questo "difetto" del trattamento Exalite? Vi è mai capitato?
 

Allegati

  • IMAG0259.jpg
    IMAG0259.jpg
    48,4 KB · Visite: 66