Specialized Allez elite

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ho visto esposta in negozio a Treviso la Specialized nuova ALLEz Elite, l'ho trovata stupenda, ha una linea incredibilmente bella, saranno gusti estremamente personali, ma la preferisco alla TARMAC SL e anche alla ROUBAIX. E' inficiata solo dalle ruote CPX, ma con delle ruote medio profilo anche le MAVIC RACE avrebbe un'estetica esilarante.
Peccato che l'alluminio non sia più di moda.
SOno tentato dal prenderla però sono sicuro che ci rimetto in comfort
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Questa era la mia.
Molto bella esteticamente, però non si faceva con le mie gambe molto lunghe: era una XL e sloping assai accentuato che costringeva ad uno svettamento sella eesagerato. Il dislivello con il manubrio la rendeva un po' scomoda nella posizione mani basse.
Alla fine l'ho venduta ad un amico.

allezz.jpg
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Questa era la mia.
Molto bella esteticamente, però non si faceva con le mie gambe molto lunghe: era una XL e sloping assai accentuato che costringeva ad uno svettamento sella eesagerato. Il dislivello con il manubrio la rendeva un po' scomoda nella posizione mani basse.
Alla fine l'ho venduta ad un amico.

allezz.jpg

bellissima bici...il tuo amico sicuramente ha fatto un affarone a quanto l'hai venduta?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Questa era la mia.
Molto bella esteticamente, però non si faceva con le mie gambe molto lunghe: era una XL e sloping assai accentuato che costringeva ad uno svettamento sella eesagerato. Il dislivello con il manubrio la rendeva un po' scomoda nella posizione mani basse.
Alla fine l'ho venduta ad un amico.

allezz.jpg

E' lo stesso dubbio che mi sono posto io, con la tarmac expert mi trovo comodo nella misura 58, ma c'ha il reggisella che tende all'indietro.
Nella nuova versione hanno messo un reggisella in alluminio che va su dritto, quindi potrebbe non andar bene come misura. Io sono alto 1.88m
E te?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Complimenti, è bella anche rossa, io ho visto quella bianca.
Non riesco a vedere dalla foto, però se posso darti un consiglio ho notato che la vendono di serie senza gli o-ring di protezione cavi vs telaio. Se non li hai messi ti consiglio di farlo perchè alla lunga i cavi ti mangeranno la vernice.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho visto esposta in negozio a Treviso la Specialized nuova ALLEz Elite, l'ho trovata stupenda, ha una linea incredibilmente bella, saranno gusti estremamente personali, ma la preferisco alla TARMAC SL e anche alla ROUBAIX. E' inficiata solo dalle ruote CPX, ma con delle ruote medio profilo anche le MAVIC RACE avrebbe un'estetica esilarante.
Peccato che l'alluminio non sia più di moda.
SOno tentato dal prenderla però sono sicuro che ci rimetto in comfort

Non ti preoccupare per il comfort..non sarà una poltrona ma non avrai problemi.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Da Specializzato: secondo me la generazione più bella esteticamente dell'Allez è stata la 2006-2007 (carro carbon, tubo sella aero, tubi in alu dritti, sloping piuttosto accentuato).
E non era per niente scomoda per essere un alu. Conosco bene quel telaio, l'ho usato parecchio, perchè l'aveva il mio abituale socio di allenamento, e a volte ci si scambiava la bici.
Sul nuovo telaio non so molto, ma mi pare che i materiali e le quote siano sempre quelli.
Ergo: non leggerissimo, ma bello reattivo, robusto e abbastanza comodo...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Da Specializzato: secondo me la generazione più bella esteticamente dell'Allez è stata la 2006-2007 (carro carbon, tubo sella aero, tubi in alu dritti, sloping piuttosto accentuato).
E non era per niente scomoda per essere un alu. Conosco bene quel telaio, l'ho usato parecchio, perchè l'aveva il mio abituale socio di allenamento, e a volte ci si scambiava la bici.
Sul nuovo telaio non so molto, ma mi pare che i materiali e le quote siano sempre quelli.
Ergo: non leggerissimo, ma bello reattivo, robusto e abbastanza comodo...

Mi è parso di capire che adesso usi il carbon, siccome ho una mezza intenzione di mettere in conto vendita l'expert per ributtarmi sull'alluminio, secondo te il passaggio a ritroso potrebbe essere traumatico?
A parte il fatto che un conto vendita non te lo ripagano subito, quindi potrei anche fare un periodo con entrambe!
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Io ho un Allez Comp un pò vecchiotta (versione Acqua e Sapone 2003), ma l'ho curata talmente tanto che sembra nuova. E' che la nuova Roubaix Expert con questo ecoincentivo non mi fa dormire.
Che fare, che fare ?
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Mi è parso di capire che adesso usi il carbon, siccome ho una mezza intenzione di mettere in conto vendita l'expert per ributtarmi sull'alluminio, secondo te il passaggio a ritroso potrebbe essere traumatico?
A parte il fatto che un conto vendita non te lo ripagano subito, quindi potrei anche fare un periodo con entrambe!

Ehm, è già un pò che sono sul carbon: dal 2007. Prima Tarmac Pro, ora PRO SL.
Il problema è che non posso neanche più usare "a scrocco" l'Allez del mio socio, perché non ce l'ha più neanche lui (anche lui è passato al Tarmac). L'alu di Allez è sì più rigido, ma non è scomodo come altri, comunque... Se quel telaio ha un difetto e quello di non essere leggerissimo, ma come comfort non è impossibile, tuttaltro.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ehm, è già un pò che sono sul carbon: dal 2007. Prima Tarmac Pro, ora PRO SL.
Il problema è che non posso neanche più usare "a scrocco" l'Allez del mio socio, perché non ce l'ha più neanche lui (anche lui è passato al Tarmac). L'alu di Allez è sì più rigido, ma non è scomodo come altri, comunque... Se quel telaio ha un difetto e quello di non essere leggerissimo, ma come comfort non è impossibile, tuttaltro.

Sai, io non sono preoccupato del peso del telaio perchè sono una struttura pesante che ama la salita, nel senso che prediligo le salite lunghe come quella del grappa, per farti un esempio, ma senza star tanto li a guardare la tempistica, qualche volta mi prendo anch'io le mie soddisfazioni, quando sono allenato, ma il più delle volte si arriva in cima con fatica. Pertanto quello che mi preme maggiormente e riuscire a portare un telaio in alluminio anche per 8 ore senza risentire troppo la differenza con questo che ho in carbonio. Anche perchè, ti devo dire la verità, da quando pedalo con il carbonio c'è una sensazione di insicurezza che continua a pervadermi, mentre prima con l'alluminio mi sentivo strutturalmente ben piazzato!
 

Mirko_BL

Pignone
23 Novembre 2008
145
24
Puos d'Alpago -BL-
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Pro SL3
Ti capisco perchè ho avuto una brutta impressione in una discesa fatta a velocita discreta ma non impossibile con una bici in carbonio molto leggera, la stessa discesa fatta con la allez è un'altra cosa, sempre precisa e sicura boh!
Penso comunque che ci siano telai e telai in carbonio e non bisogna assolutamente generalizzare.

Intanto oggi sono andato a vedere il giro sul Croce d'Aune e la SpeciAllez mi ha dato grandi soddisfazioni. E' proprio una gran bici
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Però io non intendevo la stabilità, la expert in discesa è sicura, la sento come una moto, scorre come su un binario.
Il senso di insicurezza è legato proprio al materiale, sento spesso dire di telai che si crepano e non vorrei mai trovarmi seduto per terra per scoprire che è dovuto magari al reggisella rotto.
Poi per carità, magari capita anche ai telai in alluminio!