new mastik pro

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Cambiato ieri tubolare incollato con mastik pro.
Nei 2 mesi che lo usato, circa 3500 km, nessun problema, il tubo era sempre perfettamente incollato.
Lo scollaggio è stata una libidine, sul cerchio non è rimasto praticamente nulla, solo qualche residuo tolto con il pollice.
Adesso l'ho riusato mettendolo solo sul cerchio e non sulla fettuccia, perché è quello che fa impiastrare tutto.
Foto del cerchio appena tolto il tubolare

Ok, perfetto, ma quello in foto era stato incollato sia sul cerchio che tubolare o solo cerchio?
Siamo sicuri che sul solo cerchio ci sia sicurezza nell'uso?;nonzo%
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Oggi, mio malgrado ho dovuto già cambiare il tubolare incollato con mastik pro la scorsa settimana ( vittoria crono cs 22, speravo durasse almeno 1000km, invece complice anche la pioggia ho già forato 2 volte).

Il tubolare era perfettamente incollato nonostante ci abbia fatto 15km con 1-2 atm ed avessi messo la colla solo sul cerchio.
Ho fatto veramente fatica a toglierlo , tanto era attaccato, però sul cerchio sono rimasti pochissimo residui che ho tolto con un dito.
In 10min ero pronto a rimontare un tubolare nuovo (stavolta tufo) ed ho usato poco più di metà tubetto (forse un po' poco) così che non è uscito nemmeno un goccia sul cerchio.

Sicuramente, come già verificato, funziona meglio con tubolare con fettuccia porosa (vittoria, michelin, Veloflex ed anche continental) ma sono sicuro che trovando la giusta dose, anche con i Tufo si possa utilizzare.
Alla prossima
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Oggi, mio malgrado ho dovuto già cambiare il tubolare incollato con mastik pro la scorsa settimana ( vittoria crono cs 22, speravo durasse almeno 1000km, invece complice anche la pioggia ho già forato 2 volte).

Il tubolare era perfettamente incollato nonostante ci abbia fatto 15km con 1-2 atm ed avessi messo la colla solo sul cerchio.
Ho fatto veramente fatica a toglierlo , tanto era attaccato, però sul cerchio sono rimasti pochissimo residui che ho tolto con un dito.
In 10min ero pronto a rimontare un tubolare nuovo (stavolta tufo) ed ho usato poco più di metà tubetto (forse un po' poco) così che non è uscito nemmeno un goccia sul cerchio.

Sicuramente, come già verificato, funziona meglio con tubolare con fettuccia porosa (vittoria, michelin, Veloflex ed anche continental) ma sono sicuro che trovando la giusta dose, anche con i Tufo si possa utilizzare.
Alla prossima


confermo tutto, anche io li ho appena smontati
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
confermo tutto, anche io li ho appena smontati

Anche tu lo avevi incollato con la colla solo sul cerchio?

Oggi ho anche scollato l'altro tubolare vittoria che avevo incollato l'altra settimana.
Era veramente attaccato, ho dovuto fare piano per non strappare la fettuccia dal tubolare.

Mi Sembra che incolli di più del Magik mastik, anche se, a dire il vero, qui avevo usato quasi tutta la boccetta da 20g, mentre del Magik ne usavo metà tubetto, circa 6-7g.

Adesso ho 2 tufo incollati con poco più di 1/2 boccetta 10-12g, vediamo come va , sperando di tenerli su almeno un paio di mesi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Anche tu lo avevi incollato con la colla solo sul cerchio?

Oggi ho anche scollato l'altro tubolare vittoria che avevo incollato l'altra settimana.
Era veramente attaccato, ho dovuto fare piano per non strappare la fettuccia dal tubolare.

Mi Sembra che incolli di più del Magik mastik, anche se, a dire il vero, qui avevo usato quasi tutta la boccetta da 20g, mentre del Magik ne usavo metà tubetto, circa 6-7g.

Adesso ho 2 tufo incollati con poco più di 1/2 boccetta 10-12g, vediamo come va , sperando di tenerli su almeno un paio di mesi.


i miei erano stati incollati a marzo con il vecchio magic, una passata solo sul cerchio, e nemmeno tutto il tubetto. erano incollati bene direi, ma sono venuti via bene, anche il cerchio l'ho pulito in pochi minuti

poi siccome sono uno pignolo :mrgreen: ho tolto anche il magic secco che si era infilato nei fori dei nipples e li ho perso una ventina di minuti ma è un lavoro abbastanza inutile
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quindi si comporta come un nastro che no lascia colla sul cerchio.Come vi comportate se dovete sostituire un tubolare per strada?


Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app


non lascia quasi nulla e quel che lascia viene via facile con il pollice perchè è secco

non mi è capitato di dover sostituire ma se capita lo metto su senza niente e rientro a casa curvando con prudenza. se il tubolare è in pressione non viene via nemmeno a piangere

una volta sono rientrato con un amico che ha sostituito il tubolare per strada senza incollarlo. in discesa in piega scendeva ad una velocità che io in condizioni normali non riuscivo a stargli dietro, dopo quell'episodio mi sono passate tutte le paranoie da incollaggio
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non lascia quasi nulla e quel che lascia viene via facile con il pollice perchè è secco

non mi è capitato di dover sostituire ma se capita lo metto su senza niente e rientro a casa curvando con prudenza. se il tubolare è in pressione non viene via nemmeno a piangere

una volta sono rientrato con un amico che ha sostituito il tubolare per strada senza incollarlo. in discesa in piega scendeva ad una velocità che io in condizioni normali non riuscivo a stargli dietro, dopo quell'episodio mi sono passate tutte le paranoie da incollaggio

Il problema non è mica la piega...
ma la frenata, che può far girare, sul cerchio, il tubolare non incollato...
oppure la "trazione" al posteriore

se gira il tubolare può strappare la valvola e sei, di nuovo, a piedi...

a me è capitato al posteriore, ho sostituiro un tubolare incollato con il bostik, che lascia praticamente zero residui e comunque molto secchi, e nel giro di 5km, alla prima accelerata per affrontare una salitella, ho strappato la valvola..il tubo di scorta non era masticato...

per questo io vado sempre a masticare il tubo di scorta, che con il mastice che rimane sul cerchio fa una discreta presa...

con il nastro tufo rimane un po' di colla sufficiente per tenere, il mariposa non lo so...

ho usato il magik ,ma ho smesso di usarlo quando ho visto che, alla sostituzione, il cerchio era troppo "pulito"...

p.s. i residui di colla sul cerchio non sono un problema, portare il cerchio pulito come nuovo serve, ed è quasi obbligatorio, se si vuol passare da mastice a nastro...

IMHO
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il problema non è mica la piega...
ma la frenata, che può far girare, sul cerchio, il tubolare non incollato...
oppure la "trazione" al posteriore

se gira il tubolare può strappare la valvola e sei, di nuovo, a piedi...

a me è capitato al posteriore, ho sostituiro un tubolare incollato con il bostik, che lascia praticamente zero residui e comunque molto secchi, e nel giro di 5km, alla prima accelerata per affrontare una salitella, ho strappato la valvola..il tubo di scorta non era masticato...

per questo io vado sempre a masticare il tubo di scorta, che con il mastice che rimane sul cerchio fa una discreta presa...

con il nastro tufo rimane un po' di colla sufficiente per tenere, il mariposa non lo so...

ho usato il magik ,ma ho smesso di usarlo quando ho visto che, alla sostituzione, il cerchio era troppo "pulito"...

p.s. i residui di colla sul cerchio non sono un problema, portare il cerchio pulito come nuovo serve, ed è quasi obbligatorio, se si vuol passare da mastice a nastro...

IMHO


ok, era per rassicurare che se vai con prudenza a casa torni. certo se vuoi proseguire il giro allora altra storia
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Appena finito di montare due tubolari, mai più, non si pulisce con acqua anzi peggiora perché sembra che si diluisca, ora ho tutti i cerchi che sono appiccicosi per non parlare delle mani.
A quanto ho capito non ha nulla a che vedere con la prima versione, confermo che tra l'altro un tubetto è veramente troppo per un cerchio.
Spero che a colla asciutta la situazione migliori.
Per ora esperienza veramente NEGATIVA!!!
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Appena finito di montare due tubolari, mai più, non si pulisce con acqua anzi peggiora perché sembra che si diluisca, ora ho tutti i cerchi che sono appiccicosi per non parlare delle mani.
A quanto ho capito non ha nulla a che vedere con la prima versione, confermo che tra l'altro un tubetto è veramente troppo per un cerchio.
Spero che a colla asciutta la situazione migliori.
Per ora esperienza veramente NEGATIVA!!!
Perche ne va messo poco
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Bhe ho seguito le istruzioni, ho impiegato più tempo a levarmi la colla dalle mani che a togliere il vecchio mastice dal cerchio.
Mai più.