Prezzo degli interventi di un meccanico

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La frusta costerà sui 15 euro, con i restanti 5-10 euro compri il perno e la chiave inglese. 10 euro per lo smagliacatene e son 40 euro.
I prezzi dei prodotti li sai già.

Comunque non vorrei fare il puntiglioso ma un Dura Ace Di2 costa 2000 euro, nei negozi si trova a 2600-2700. Va bene il rapporto compratore-venditore ma sprecare 500 e passa euro mi sembra una truffa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Li ho comprati di recente...prova a verificare sui noti siti on-line.
(Non metto i link)
Si, si, ho visto online, tra i 50 e i 60 euro la cassetta, tra i 20 e i 30 euro la catena.
Ma sono prezzi scontati, il negoziante fisico non so quanto possa essere concorrenziale con quei prezzi.
Intendiamoci, 140 euro, sono un sacco di soldi anche secondo me.
Finisco: l'ultimo cambio di catena, causa mostruosa pigrizia, l'ho fatto fare al meccanico, che mi ha preso tra lavoro e catena una ventina di euro, mi sono accontentato di montare una catena non top e pedalo felice.
Ciao.
 

Fish93

Novellino
25 Settembre 2017
58
12
Visita sito
Bici
Bianchi vertigo
nel caso comprassi un gruppo completo USATO da un privato, e volessi farlo montare un negozio della zona, cosa verrebbe a costarmi all' incira l'operazione??
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Svelato l arcano ho chiesto chiarimenti...
Mi ha messo la cassetta R8000 prezzo listino 104.99
Catena ultegra 43.99
Cmq questo sport sta diventando per pochi a livello di prezzi...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Svelato l arcano ho chiesto chiarimenti...
Mi ha messo la cassetta R8000 prezzo listino 104.99
Catena ultegra 43.99
Cmq questo sport sta diventando per pochi a livello di prezzi...

Ribadisco...questi interventi di piccolo cabotaggio Te li fai da solo acquistando su internet.
Io faccio così e Ti assicuro che la mia manualità/conoscenza tecnica è estremamente bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Svelato l arcano ho chiesto chiarimenti...
Mi ha messo la cassetta R8000 prezzo listino 104.99
Catena ultegra 43.99
Cmq questo sport sta diventando per pochi a livello di prezzi...
Fermo restando che spolpandoci ne approfittano delle nostre passioni-pulsioni (me che io sappia è sempre stata così) il costo di un meccanico è gravato dalle troppe spese-tasse per potersi mettere in concorrenza con chi vende online (e magari la società ha sede in qualche paradiso fiscale)
Io li evito perchè mi arrangio da solo ma non li posso biasimare.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Svelato l arcano ho chiesto chiarimenti...
Mi ha messo la cassetta R8000 prezzo listino 104.99
Catena ultegra 43.99
Cmq questo sport sta diventando per pochi a livello di prezzi...
Ma non cambia i prezzi che trovi online di cassetta e catena tra ultegra 6800 e r8000 sono li se guardi il listino ha lavorato a gratis.....
Se proprio non ti va di montarteli da te i componenti li acquisti online e li porti a far montare cosi ti cerca solo la manodopera senza buttarti su 10/20€ a componente oltre alla manodopera che tra l'altro per qualche strano motivo 10 minuti di lavoro e ti fa pagare l'ora intera....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
"20 euro per cambiare la catena?ci ha messo 5 minuti"
Altra frase molto sgradevole
. Il lavoro del meccanico non è basato su una paga oraria, per cui non è detto che se il costo della manodopera sia di 35€/ora, allora per 5 minuti di lavoro si debbano pagare 2,91€. Nel prezzo (oltre all’Iva e le tasse) state pagando la capacità del meccanico di risolvere un problema che avete e al quale non siete in grado di rispondere in autonomia (altrimenti la catena l’avreste cambiata da soli) e quindi state pagando un servizio, non una mera prestazione di manodopera. Inoltre, incluso in quel prezzo c’è la garanzia del lavoro fatto bene, poiché se qualcosa non va potrete tornare e il meccanico la sistemerà gratuitamente.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
"20 euro per cambiare la catena?ci ha messo 5 minuti"
Altra frase molto sgradevole
. Il lavoro del meccanico non è basato su una paga oraria, per cui non è detto che se il costo della manodopera sia di 35€/ora, allora per 5 minuti di lavoro si debbano pagare 2,91€. Nel prezzo (oltre all’Iva e le tasse) state pagando la capacità del meccanico di risolvere un problema che avete e al quale non siete in grado di rispondere in autonomia (altrimenti la catena l’avreste cambiata da soli) e quindi state pagando un servizio, non una mera prestazione di manodopera. Inoltre, incluso in quel prezzo c’è la garanzia del lavoro fatto bene, poiché se qualcosa non va potrete tornare e il meccanico la sistemerà gratuitamente.
Il costo deve essere chiaro, o orario, o a specifico intervento. Comunque il costo orario non sminuisce il lavoro, anzi a quaranta euro direi che lo definisce come mano d'opera qualificata. L'importante è che la ragione della somma richiesta sia chiara, magari conoscibile in anticipo perché esposta ben in vista in negozio, penso sia anche obbligatorio, ma non sono sicuro, poi ognuno trae le proprie valutazioni, se cara o no.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Inoltre, incluso in quel prezzo c’è la garanzia del lavoro fatto bene, poiché se qualcosa non va potrete tornare e il meccanico la sistemerà gratuitamente.
Oltremodo c'è da considerare che spesso si guardano ai 10 minuti effettivi di lavoro... quando poi in realtà diventano magari mezz'ora da quando si entra e si esce dal negozio, contrattazione e quant'altro fanno perdere tempo a chi del tempo ne fa denaro.
Utile sarebbe andare in negozio-officina e chiedere preventivo e accordarsi sul giorno ora per eseguire il lavoro se il prezzo va bene... diversamente o si cambia meccanico oppure ci si arrangia ;)
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Premetto che non sono un meccanico e non ho un negozio di bici ma...
Non tutti i meccanici sono disposti a montarvi componenti comprati altrove, giusto o sbagliato che sia, ognuno nella sua attività si comporta come meglio crede.
Io ne ho trovati che a chiedere di montarmi un componente preso altrove o che semplicemente avevo già perché smontato da altra bici mi hanno storto il naso, come ne ho trovati altri che non potendo concorrere con il prezzo online mi hanno loro proposto di acquistarlo io e portarglielo per il montaggio. Sempre meglio chiedere prima.
Per quanto riguarda invece il costo della manodopera, concordo in pieno con The Climber72, se si è in grado di valutare che per fare un tale lavoro ci vogliono 5 minuti, tanto vale farsi il lavoro da soli dato che è così semplice, altrimenti si paga un meccanico e un servizio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io ne ho trovati che a chiedere di montarmi un componente preso altrove o che semplicemente avevo già perché smontato da altra bici mi hanno storto il naso,
Questi, con i tempi che corrono, hanno-avranno vita breve... oramai il commercio ha completamente cambiato faccia se nonci si adegua è la fine.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Il costo deve essere chiaro, o orario, o a specifico intervento. Comunque il costo orario non sminuisce il lavoro, anzi a quaranta euro direi che lo definisce come mano d'opera qualificata. L'importante è che la ragione della somma richiesta sia chiara, magari conoscibile in anticipo perché esposta ben in vista in negozio, penso sia anche obbligatorio, ma non sono sicuro, poi ognuno trae le proprie valutazioni, se cara o no.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Infatti io quando ho lavorato in un negozio di bici c'era tanto di tabella oraria!che comunque poi difficilmente veniva applicata.