BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
attendo a quello che dici e rileggi bene quello che ho scritto io... io sto parlando di 2 telai SLR01 di cui 1 montato caliper e l'altro disc, tutti e due montati ultegra e quello disc montato con ruote che pesano 1600 g contro le ruote della bici caliper, fulcrum zero, che pesano 1550.
ora dimmi dove CONSIDERO MONTAGGIO TOP SU QUELLA CON I FRENI TRADIZIONALI ED EQUIPAGGIAMENTO MEDIO SULLA DISC ......parole tue
ci sono 400/450 g solo fra comandi e pinze dei freni a parità di montaggio, altri 150 grammi di dischi senza contare il peso in più dei mozzi che ospitano i dischi.
non ho mai detto che hai preso una fregatura ma solo che oggi una bici che pesa 8,0 kg non può costare tanto

Una SLR01 2018 (telaio duemiladiciotto) freni tradizionali con manubrio BMC Rab (no 3t ergonova carbon o cinesi da 150g), sella Antares K5 e Fulcrum zero montata tutta Ultegra NON può pesare 6,9 kg compreso pedali. Punto. O ti hanno preso in giro o la bilancia è starata. A parte che prima parlavi di ruote R-SYS poi hai modificato il messaggio. A parte che le zero da sito fulcrum sono 1518 (se sono di annualità precedenti son pure più leggere) e le mie dtswiss disc da sito dtswiss sono 1650 e non 1600.
Detto ciò ci rinuncio.

Pesi visti in rete confermati da listino pesi che il mio rivenditore si è fatto mandare da BMC: BMC 2018 (duemiladiciotto) SLR01 Three 4.500 euro 7,2 kg. BMC SLR01 DISC Two 5.000 euro 7,6 kg (la mia ben 40g in meno del dichiarato :-x).

Sella, manubrio e reggisella sono uguali. Ruote paragoniabili, 50g su per giù. Differenza da listino 400g.
Chiudo che siam tutti stufi.
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Sul fatto dei prezzi non posso che darVi ragione, in una recente intervista di Fausto Pinarello ha detto che trent'anni fa le loro bici top di gamma costavano quanto 1 stipendio di un operaio, ora ce ne vogliono 5-6 per comperare una F10 (se non di più).
Al "chilo" una bici da 5000 euro costa 6-7 una Lamborghini Aventador!!!!!
Il mio "attacco" non era riferito a te ma in generale a tutti quelli (e ce ne sono tanti) che sono convinti che togliendo qualche etto vanno più forte!!
La tentazione di qualcuno (tu nello specifico) di insegnare agli altri a vivere è purtroppo ricorrente su questo (e su altri) forum.
Se uno vuole avere informazioni sui pesi e fare le proprie considerazioni sui pesi, sarà libero di farlo o no? O deve sempre intervenire il "moralizzatore" di turno a dire che non sono cose importanti?
Non lo sono per te, possono esserlo per gli altri, che sono liberi di discuterne all'infinito.
Fine della storia.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
ED è UNA COSA CHE CI STANNO IMPONENDO .
è chiaro che ognuno di noi è libero comprare quello che vuole ma mi permetto solo di esprimere un pensiero ad alta voce..... I DISCHI NON SONO ANCORA MATURI PER IL MERCATO perché sennò tutti comprerebbero bici con freni a disco
Infatti, lo penso anch'io, per la disk, secondo me, sarebbe meglio aspettare tecnologie di "peso" migliori, che sicuramente arriveranno... per adesso mi godo la "leggerezza" della mia bike con freni tradizionali...
 

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
252
71
47
Visita sito
Bici
bmc slr01
BMC costa troppo? Sottoscrivo.
Una bici da 5.000 euro dovrebbe costare di meno? Sottoscrivo.

Il peso in più del sistema disco è 700g? Assolutamente no! Questa è matematica e non si scappa.

Se poi tu vuoi considerare equipaggiamento top sulla freni tradizionali con equipaggiamento medio sulla disco per aumentare il delta peso è un altro discorso. ;)


Infatti, lo penso anch'io, per la disk, secondo me, sarebbe meglio aspettare tecnologie di "peso" migliori, che sicuramente arriveranno... per adesso mi godo la "leggerezza" della mia bike con freni tradizionali...

e comunque aggiungo che al peso delle ruote e bici x caliper non ci arriveranno mai....
 
Ultima modifica:

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Una SLR01 2018 (telaio duemiladiciotto) freni tradizionali con manubrio BMC Rab (no 3t ergonova carbon o cinesi da 150g), sella Antares K5 e Fulcrum zero montata tutta Ultegra NON può pesare 6,9 kg compreso pedali. Punto. O ti hanno preso in giro o la bilancia è starata. A parte che prima parlavi di ruote R-SYS poi hai modificato il messaggio. A parte che le zero da sito fulcrum sono 1518 (se sono di annualità precedenti son pure più leggere) e le mie dtswiss disc da sito dtswiss sono 1650 e non 1600.
Detto ciò ci rinuncio.

Pesi visti in rete confermati da listino pesi che il mio rivenditore si è fatto mandare da BMC: BMC 2018 (duemiladiciotto) SLR01 Three 4.500 euro 7,2 kg. BMC SLR01 DISC Two 5.000 euro 7,6 kg (la mia ben 40g in meno del dichiarato :-x).

Sella, manubrio e reggisella sono uguali. Ruote paragoniabili, 50g su per giù. Differenza da listino 400g.
Chiudo che siam tutti stufi.
vedo che non capisci quello che voglio intendere
chiudiamo e basta
non ho voglia di ribadire ancora il mio concetto
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Infatti, lo penso anch'io, per la disk, secondo me, sarebbe meglio aspettare tecnologie di "peso" migliori, che sicuramente arriveranno... per adesso mi godo la "leggerezza" della mia bike con freni tradizionali...
per me BMC è un'azienda all'avanguardia che usa tecniche e tecnologie costruttive al di sopra di molti altri e con prezzi alla pari se non al di sotto rispetti ai competitor infatti ho una SLR01 ONE montata ultegra e Fulcrum Zero
detto questo in questo momento preferisco una bici caliper che pesa meno di 7.0 kg rispetto ad una disc che pesa 8.0 kg e costa 5000,00 euro solo perché è di moda.
Ai dischi ci arriveremo tutti ma io preferisco aspettare il momento in cui una dici disc da 5000,00 euro peserà 7.0 kg
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
per me BMC è un'azienda all'avanguardia che usa tecniche e tecnologie costruttive al di sopra di molti altri e con prezzi alla pari se non al di sotto rispetti ai competitor infatti ho una SLR01 ONE montata ultegra e Fulcrum Zero
detto questo in questo momento preferisco una bici caliper che pesa meno di 7.0 kg rispetto ad una disc che pesa 8.0 kg e costa 5000,00 euro solo perché è di moda.
Ai dischi ci arriveremo tutti ma io preferisco aspettare il momento in cui una dici disc da 5000,00 euro peserà 7.0 kg
Quoto in toto... rimane il fatto, che chi non ha "problemi" coi pesi (minimali), può tranquillamente acquistarsela coi dischi e godersela in tutta gioia e spensieratezza... Aggiungo, che la quasi totalità delle bici equipaggiate con dischi, più o meno, pesano alla stessa maniera, quindi non è problema di BMC, ma solo l'attuale tecnologia che sicuramente nel futuro verrà ulteriormente alleggerita... penso anche, che un prof le cui differenze di tempo sono fatte sulle salite dei vari Giri, Tour etc... non può permettersi di inforcare bici con maggior "peso"... quindi, certamente, se verranno rese obbligatorie così come si dice dal 2019, le stesse, troveranno un necessario snellimento...
 
Ultima modifica:

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
La tentazione di qualcuno (tu nello specifico) di insegnare agli altri a vivere è purtroppo ricorrente su questo (e su altri) forum.
Se uno vuole avere informazioni sui pesi e fare le proprie considerazioni sui pesi, sarà libero di farlo o no? O deve sempre intervenire il "moralizzatore" di turno a dire che non sono cose importanti?
Non lo sono per te, possono esserlo per gli altri, che sono liberi di discuterne all'infinito.
Fine della storia.

Non sono un moralizzatore che vuole insegnare a vivere alle altre persone!!
La mia "critica" non era rivolta a chi vuole sapere quanto pesano le bici nuove ma chi pur di guadagnare pochi etti o addirittura grammi cambiano camere d'aria, viteria, insomma cose per me futili.
Poi ognuno può fare quello che vuole!!
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non sono un moralizzatore che vuole insegnare a vivere alle altre persone!!
La mia "critica" non era rivolta a chi vuole sapere quanto pesano le bici nuove ma chi pur di guadagnare pochi etti o addirittura grammi cambiano camere d'aria, viteria, insomma cose per me futili.
Poi ognuno può fare quello che vuole!!
perfettamente d'accordo con te
già arrivati a determinati livelli per togliere 100 g devi spendere cifre impensabili
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Infatti, lo penso anch'io, per la disk, secondo me, sarebbe meglio aspettare tecnologie di "peso" migliori, che sicuramente arriveranno... per adesso mi godo la "leggerezza" della mia bike con freni tradizionali...

e comunque aggiungo che al peso delle ruote e bici x caliper non ci arriveranno mai....

Oddio, la nuova Émonda SLR pesa 7.22 kg in taglia 56 montata in Ultegra e 6.92 kg sempre in taglia 56 montata Dura-Ace.

Poi un giorno qualcuno mi spiegherà tutte queste fisime sul peso, e se davvero 500 grammi fanno la differenza e valgono tutti i soldi che alcune persone spendono.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Oddio, la nuova Émonda SLR pesa 7.22 kg in taglia 56 montata in Ultegra e 6.92 kg sempre in taglia 56 montata Dura-Ace.

Poi un giorno qualcuno mi spiegherà tutte queste fisime sul peso, e se davvero 500 grammi fanno la differenza e valgono tutti i soldi che alcune persone spendono.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
quanto pesa la tua bici?
se prendi 2 bici con 1.0/1.5 kg di differenza la senti eccome
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
quanto pesa la tua bici?
se prendi 2 bici con 1.0/1.5 kg di differenza la senti eccome

7.6 kg ca.

Quello che non capisco è perché spendere magari 200 euro per togliere 50 grammi.

E tutte queste menate sul peso dei dischi quando ci sono benissimo bici che sono al peso limite UCI.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
7.6 kg ca.

Quello che non capisco è perché spendere magari 200 euro per togliere 50 grammi.

E tutte queste menate sul peso dei dischi quando ci sono benissimo bici che sono al peso limite UCI.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
200 euro per togliere 50 grammi è una follia
personalmente ho una teoria:
- quando si arriva a spendere 100 euro per togliere 100 grammi già non ne vale più la pena....
il resto è tutto soggettivo ed 1 kg fà un po la differenza
fatti 120 km con una bici da 8.0 kg e fatteli con una bici da 7.0 kg ... secondo me la differenza la senti eccome
 
  • Mi piace
Reactions: simof1977

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Penso di essere l'unico che ha scelto il disco perché gli piace di più la linea
Oddio, la nuova Émonda SLR pesa 7.22 kg in taglia 56 montata in Ultegra e 6.92 kg sempre in taglia 56 montata Dura-Ace.

Poi un giorno qualcuno mi spiegherà tutte queste fisime sul peso, e se davvero 500 grammi fanno la differenza e valgono tutti i soldi che alcune persone spendono.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Ho visto anche io la Emonda SLR Ultegra disc..prezzo di listino uguale alla mia BMC disc, peso di 3 etti inferiore. Ma non l'ho guardata per più di tre secondi: a me non piace. La linea della Emonda coi dischi proprio non mi convince, inoltre quest'anno l'hanno fatta esageratamente sloping per i miei gusti.

Penso di essere l'unico che ha comprato la SLR01 disc per un fattore estetico! Mi piace di più la linea pulita della versione disco rispetto a quella della caliper.

Poi avevo giá una bicicletta in carbonio con Ultegra 11v da 7,9 kg. Non avrei mai potuto giustificare a me stesso di spenderne 4.500 per tirare giú 7-8 etti con una bici nuova ma "uguale".
La versione disc mi intrigava per il livello di integrazione raggiunto da BMC e per la linea pulita del telaio senza pinze freno. Se poi aggiungiamo che frena pure meglio, perché no.

Peso. Non rientro sulla questione dell'aggravio portato dai dischi, ma riporto solo una mia esperienza personale. Visto che avevo dimostrato interesse per i dischi e per invogliarmi a fare il salto, il mio negoziante mi ha fatto provare una bici da paura:telaio Lightweight Urgestalt, ruote Lightweight disc tubolare, sella da fachiri e cambio Sram Red Etap disc.

In sostanza viaggiavo con un assegno circolare su due (costosissime e leggerissime) ruote dal peso di 6,9kg compresi pedali e due portaborracce. Solo le ruote costano quanto la mia nuova bici. Fatto le mie solite strade, salite, discese, falsopiani e ne ho tratto delle indicazioni interessanti.
Bella sensazione di leggerezza (-1kg sulla mia bici) nei rilanci e nelle accelerazioni violente (e qui mi viene giá da ridere visto che non sono Nibali), ma sul passo in salita o nei falsopiani nessuna differenza. Cosa confermata dai tempi su strava dei vari segmenti.
Sram Etap sicuramente leggerissimo, ma nella cambiata l'Ultegra non ha niente da invidiare.

Peccato per due cose: il prezzo da automobile e l'estetica non di mio gradimento. Ah..e ora che ho provato la BMC terza cosa: la BMC ha secondo il mio modesto parere un telaio parecchio superiore.
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.012
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
il profilo "versatile" va in base anche al tipo di GF che fai, se vai sulle dolomiti è un conto, ma per GF "normali" stile 9colli, la differenza di prestazione da R0 ad un profilo 50 ( leggero ovviamente ) cambia poco, anche in base ai tuoi risultati. Se ti giochi il 1-2-3 posto è un conto, per il resto scegli cosa ti piace di più anche a livello estetico.
Fra le R0 e Fucrum 4, estetica o no meglio le Zero.
io ho le R0 competition e ZIPP404 per tubolare e ti devo dire con variati test fatti in salita, a parità di watt medi il tempo di percorrenza varia veramente di poco e niente salvo vento o no a favore

Mi ero perso un pò di messaggi ... a me piace la salita ( quest'anno mi sono iscritto a Sportfull, Fausto Coppie e Otzaler) ma mi diverto molto nelle GF Vallonate ( Tipo Bra-Bra ) ... di certo non lotto per i primi posti anzi! Quindi diciamo che la ruota sarà al 50 % appagamento estetico 50% prestazioni!
Sto ancora pensando .. non sceglierò mai e alla fine o ne compro due coppie e non ne compro :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Mi ero perso un pò di messaggi ... a me piace la salita ( quest'anno mi sono iscritto a Sportfull, Fausto Coppie e Otzaler) ma mi diverto molto nelle GF Vallonate ( Tipo Bra-Bra ) ... di certo non lotto per i primi posti anzi! Quindi diciamo che la ruota sarà al 50 % appagamento estetico 50% prestazioni!
Sto ancora pensando .. non sceglierò mai e alla fine o ne compro due coppie e non ne compro :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
allora più che altro pensa anche alla DISCESA!
io alla GF Fausto Coppi a scendere il Fauniera mi ci sono giocato la ruota anteriore delle zipp303... una discesa di 25km fatta di tratti che o toccato gli 82km/h e "staccata dopo staccata" all'arrivo avevo il mastice strutto che usciva fuori e ovviamente la pista frenante che adesso va a strattoni..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.