e il nuoto?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
quando dici 4x100 intendi dire fare 100 mt, poi riposo, poi altri 100 mt il tutto per 4 volte?
non si sa un po' troppo fermi?
io, sto provando con:
100 soft
400 con ritmo "medio" (ogni tanto mi cronometro, per sfizio più che altro, e sto' sui 8' e 30)
150 con tavoletta
100 al massimo (giusto per cambiare un po' il ritmo)
pausetta di 1 minuto e riprendo dai 400

in 1 h più o meno faccio tra gli 1,7 e i 2 km
Dipende da cosa vuoi allenare, le ripetute brevi sono per la potenza anaerobica, ritmo più veloce e recupero incompleto, quelle lunghe per la potenza aerobica, passo più lento e recupero completo.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
quando dici 4x100 intendi dire fare 100 mt, poi riposo, poi altri 100 mt il tutto per 4 volte?
non si sa un po' troppo fermi?
io, sto provando con:
100 soft
400 con ritmo "medio" (ogni tanto mi cronometro, per sfizio più che altro, e sto' sui 8' e 30)
150 con tavoletta
100 al massimo (giusto per cambiare un po' il ritmo)
pausetta di 1 minuto e riprendo dai 400

in 1 h più o meno faccio tra gli 1,7 e i 2 km
Esatto, se fai tutto l'esercizio vedrai che alla fine sei bollito! [emoji3]
Tutto sta a trovare il passo giusto con cui fare le ripetizioni. Il libro che seguivo io se non ricordo male faceva fare un 400 massimale, un 200 massimale e poi faceva fare la media del passo delle due prove per trovare il ritmo a cui fare le ripetizioni aerobiche, che migliorano ad esempio i tempi sui 1500 mt.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Mi han sempre detto che il nuoto è lo sport più completo che esista per mantenere in salute il fisico,ma la noia,la nooia,la noooooia:doh: che mi provoca il nuotare in piscina è sempre stato un ostacolo insormontabile al suo svolgimento con un minimo di regolarità.Ma come fate?Alle superiori avevo un compagno che faceva agonistica(allenamenti 4 volte alla settimana per 2 ore:wacko: ciascuno),è andato avanti fino ai 17 anni poi è sbarellato e ha iniziato a giocare a pallanuoto.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
quando dici 4x100 intendi dire fare 100 mt, poi riposo, poi altri 100 mt il tutto per 4 volte?
non si sa un po' troppo fermi?
io, sto provando con:
100 soft
400 con ritmo "medio" (ogni tanto mi cronometro, per sfizio più che altro, e sto' sui 8' e 30)
150 con tavoletta
100 al massimo (giusto per cambiare un po' il ritmo)
pausetta di 1 minuto e riprendo dai 400

in 1 h più o meno faccio tra gli 1,7 e i 2 km

Se inizi a fare allenamenti più strutturati con diverse ripetizioni ti consiglio di tenere un tempo di riferimento totale (esercizio+recupero).
Ad esempio in una eventuale serie da 6x100m, parti ogni 90 secondi. In questo modo se nuoti più forte avrai un po' di recupero in più mentre se ti gestisci arriverai meno affaticato ma dovrai ripartire quasi subito.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Mi han sempre detto che il nuoto è lo sport più completo che esista per mantenere in salute il fisico,ma la noia,la nooia,la noooooia:doh: che mi provoca il nuotare in piscina è sempre stato un ostacolo insormontabile al suo svolgimento con un minimo di regolarità.Ma come fate?Alle superiori avevo un compagno che faceva agonistica(allenamenti 4 volte alla settimana per 2 ore:wacko: ciascuno),è andato avanti fino ai 17 anni poi è sbarellato e ha iniziato a giocare a pallanuoto.

Penso sia la fine del 99% delle persone che fanno agonismo. Noi ci allenavamo dalle 14 alle 16 dal lunedì al venerdì e sabato mattina palestra se la domenica non c'erano gare. Ad una certa età iniziano anche altri interessi e se non arrivano risultati trovare la motivazione per continuare un tale supplizio è dura. Il tuo compagno è stato fin troppo bravo a rimanere nell'ambiente con la pallanuoto, io quando ho mollato ho proprio avuto una repulsione totale verso la piscina per anni.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.119
16.970
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si capiva dalla ripartenza a 90" sulle serie da 100m che sei ex agonista :-)xxxx

Se inizi a fare allenamenti più strutturati con diverse ripetizioni ti consiglio di tenere un tempo di riferimento totale (esercizio+recupero).
Ad esempio in una eventuale serie da 6x100m, parti ogni 90 secondi. In questo modo se nuoti più forte avrai un po' di recupero in più mentre se ti gestisci arriverai meno affaticato ma dovrai ripartire quasi subito.

si, infatti in 90 secondi manco li finisco i 100 mt :cry:. :mrgreen:
magari allargo il discorso a 140 di secondi :doh::wacko:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ahem. Salve! Negli ultimi due mesi ho cominciato a nuotare, sperando di riuscire un giorno lontano lontano a fare triathlon.
Dico lontano perche' per ora, nonostante segua i milioni di consigli trovati in rete, piu' di un 100-150 metri senza fiatone e HR altissimi non riesco a farli..
Speriamo bene per il futuro!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ahem. Salve! Negli ultimi due mesi ho cominciato a nuotare, sperando di riuscire un giorno lontano lontano a fare triathlon.
Dico lontano perche' per ora, nonostante segua i milioni di consigli trovati in rete, piu' di un 100-150 metri senza fiatone e HR altissimi non riesco a farli..
Speriamo bene per il futuro!
La speranza non basta per migliorare, ingaggia un istruttore od iscriviti ad un corso di tecnica di nuoto.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La speranza non basta per migliorare, ingaggia un istruttore od iscriviti ad un corso di tecnica di nuoto.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Si, e' in programma! Ad agosto mi trasferisco quindi cambio piscina, e provo li'. Dovro' sperare che ci sia qualcuno che lo faccia in inglese..

Per ora, prima di iniziare con l'istruttore, che posso fare da solo per migliorare la mia capacita' respiratoria? Per ora sto cercando di andare spesso anche se per brevi tratti (sui 4-500m).
Mi conviene a) nuotare senza pause finche' lo gestisco bene, o b) continuare alla morte e respirando ogni due bracciate con la tecnica che va a farsi benedire per abituare il corpo*?

*In vari siti o programmi tipo 0to1650 dicono che bisogna minimizzare il recupero e allenare il corpo a lavorare in carenza di ossigeno.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si, e' in programma! Ad agosto mi trasferisco quindi cambio piscina, e provo li'. Dovro' sperare che ci sia qualcuno che lo faccia in inglese..

Per ora, prima di iniziare con l'istruttore, che posso fare da solo per migliorare la mia capacita' respiratoria? Per ora sto cercando di andare spesso anche se per brevi tratti (sui 4-500m).
Mi conviene a) nuotare senza pause finche' lo gestisco bene, o b) continuare alla morte e respirando ogni due bracciate con la tecnica che va a farsi benedire per abituare il corpo*?

*In vari siti o programmi tipo 0to1650 dicono che bisogna minimizzare il recupero e allenare il corpo a lavorare in carenza di ossigeno.
Dove ti trasferisci, se posso chiedertelo. In questa fase un allenamento aerobico ti farà migliorare molto poco nel breve periodo, peggiorare nel lungo perché consolidi errori. Fai esercizi di tecnica basilare, quella Joe Friel chiama PDLC (posture, distance, length, catch) per una vasca da 25 e riposa fino a quando il fiatone è passato. Dimentica l'allenamento aerobico in questa fase.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dove ti trasferisci, se posso chiedertelo. In questa fase un allenamento aerobico ti farà migliorare molto poco nel breve periodo, peggiorare nel lungo perché consolidi errori. Fai esercizi di tecnica basilare, quella Joe Friel chiama PDLC (posture, distance, length, catch) per una vasca da 25 e riposa fino a quando il fiatone è passato. Dimentica l'allenamento aerobico in questa fase.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Grazie, ci guardo a questi esercizi.

Vivo già in Olanda, mi trasferisco da un paese all’altro (in periferia di Amsterdam).
Non ho la minima intenzione di imparare l’olandese :D


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie, ci guardo a questi esercizi.

Vivo già in Olanda, mi trasferisco da un paese all’altro (in periferia di Amsterdam).
Non ho la minima intenzione di imparare l’olandese :D


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Conosco la ragazza che si è classificata seconda ai nazionali di triathlon olandesi, Els Visser, ha passato l'inverno ad allenarsi in Australia nella piscina dove lavoro. Non dovrebbe essere un problema trovare un istruttore che parli inglese.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Si, e' in programma! Ad agosto mi trasferisco quindi cambio piscina, e provo li'. Dovro' sperare che ci sia qualcuno che lo faccia in inglese..

Per ora, prima di iniziare con l'istruttore, che posso fare da solo per migliorare la mia capacita' respiratoria? Per ora sto cercando di andare spesso anche se per brevi tratti (sui 4-500m).
Mi conviene a) nuotare senza pause finche' lo gestisco bene, o b) continuare alla morte e respirando ogni due bracciate con la tecnica che va a farsi benedire per abituare il corpo*?

*In vari siti o programmi tipo 0to1650 dicono che bisogna minimizzare il recupero e allenare il corpo a lavorare in carenza di ossigeno.

Consiglio di concentrarsi inizialmente sulla tecnica senza pensare alla resa fisica per due motivi:
1 se si nuota "a caso" si finisce per memorizzare un movimento errato e diventa difficile correggerlo.
2 nuotare con moventi sbagliati oltre a essere controproducente può causare infiammazioni e fastidi alle articolazioni delle braccia.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Come usare pinne palette e “cannolo”?
L’anno scorso li usavo ad cazzum alterando qualche decina di vasche con le pinne e cannolo, oppure usando le palette.
Premetto che frequento la piscina da sei anni qualche mese come alternativa alla bici, un paio di volte alla settimana. Non vado una mazza. Esempio, alla mia terza uscita della stagione, oggi 2 km in un ora, fc media 125 (mia soglia bici 171, fc max bici 185, per capirci). Non ho acquaticitá e tecnicamente faccio cagare. I primi tre anni sono stato seguito da pseudo istruttori, quando ho compreso che ne sapevano meno di me ho preferito fare da solo con l’aiuto di qualche tutorial. Non ho nessuna pretesa, é solo che quando faccio sport mi piace tirare fuori il meglio di me. Da un mese ho pure ripreso a correre
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Come usare pinne palette e “cannolo”?
L’anno scorso li usavo ad cazzum alterando qualche decina di vasche con le pinne e cannolo, oppure usando le palette.
Premetto che frequento la piscina da sei anni qualche mese come alternativa alla bici, un paio di volte alla settimana. Non vado una mazza. Esempio, alla mia terza uscita della stagione, oggi 2 km in un ora, fc media 125 (mia soglia bici 171, fc max bici 185, per capirci). Non ho acquaticitá e tecnicamente faccio cagare. I primi tre anni sono stato seguito da pseudo istruttori, quando ho compreso che ne sapevano meno di me ho preferito fare da solo con l’aiuto di qualche tutorial. Non ho nessuna pretesa, é solo che quando faccio sport mi piace tirare fuori il meglio di me. Da un mese ho pure ripreso a correre

Allora trova un bravo istruttore e migliora la tua tecnica, quando avrai una buona tecnica, pensa a pinne e palette, ma secondo me se manca una buona base è inutile utilizzare questi strumenti. Se con palette devi aumentare la resistenza dell'acqua alla spinta, ma senza non hai grande tecniche e spingi al 60%, meglio prima arrivare a spingere senza attrezzi all'80, poi pensare di utilizzare attrezzi per incrementare ulteriormente la presa dell'acqua. o-o
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Anche perché senza la giusta tecnica (specialmente con palette) rischi di sovraccaricare inutilmente la spalla.
L'unico attrezzo che potrebbe aiutarti è il pullbuoy. Con una scarsa tecnica ti aiuta a galleggiare e ti lascia concentrare sulla bracciata e la posizione della testa senza essere "distratto" delle gambe.