Sempre bello pedalare in Abruzzo

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
complimenti a Rombo per aver iniziato questa discussione.

Potremmo integrarla con la segnalazione dei percorsi più interessanti e delle condizioni delle strade che sono in condizioni pessime.

Cosa utilissima sarebbe saper dove vengono fatti lavori di ripristino del manto d'asfalto
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
io ho scoperto l'Abruzzo sposando mia moglie che è di Fossacesia.
Dopo dieci anni di matrimonio posso dire che in un raggio di circa 70/75km appunto da Fossacesia conosco quasi ogni strada e conosco la zona meglio di lei :mrgreen::mrgreen:
percorsi preferiti:
ogni estate parto alle 5.30 dalla spiaggia e salgo al blockhaus e ritorno via castelfrentano guardiagrele bocca di valle pretoro
l'anello che faccio più spesso (sabato ero giù e con vento molto forte l'ho appunto fatto): fossacesia paglieta atessa lanciano salendo da s. onofrio, san vito fossacesia
molto bella la salita a roccascalegna
il giro fossacesia paglieta atessa tornareccio archi e ritorno
il giro fossacesia selva piana palombardo pennapiedimonte bocca di valle guardiagrele castelfrentano e ritorno
il giro fossacesia selva piana guardiagrele (bellissima salita) orsogna (oppure allungandolo su fara filorum e foro) ortona e ritorno
o-oo-o
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Ri-complimenti a Rombo, percorre dei percorsi non solo bellissimi ma anche con salite vere: quella del Blockhaus non ha niente da invidiare alle salite dolomitiche; in tal senso sono da "fare" le strade verso i laghi o meglio dighe di VBomba verso Giuliopoli e Montebello sul Sangro e di Casoli verso Lama dei peligni e Palena.
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Le due salite di Paglieta (ed anche le discese) sono super allenanti. La salita più diretta verso val di Sangro è stata resa famosa dagli arrivi dei professionisti della Tirreno-Adriatico: e "corta" 3,5 Km. ma le pendenze e i tornanti sono entusiasmanti.
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
rombo io son di Fossacesia e per anni ho fatto lo stesso percorso il sabato...fossa-new castel-pretoro-passolanciano oppure pennapedimonte con rigorosa sosta in panchina panoramica o bis su piana delle mele in inverno...o paglieta e company...possibile che non ci siamo beccati?Una cipollini non l'ho mai vista passare davanti casa :D mari e monti in un unico giro prima di tornare su al nord :cry:
 

Allegati

  • 12565508_10208403532709608_874017499777880675_n.jpg
    12565508_10208403532709608_874017499777880675_n.jpg
    80,3 KB · Visite: 37
  • 12548852_10208403553990140_3631196882496430195_n.jpg
    12548852_10208403553990140_3631196882496430195_n.jpg
    93,9 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
rombo io son di Fossacesia e per anni ho fatto lo stesso percorso il sabato...fossa-new castel-pretoro-passolanciano oppure pennapedimonte con rigorosa sosta in panchina panoramica o bis su piana delle mele in inverno...o paglieta e company...possibile che non ci siamo beccati?Una cipollini non l'ho mai vista passare davanti casa :D mari e monti in un unico giro prima di tornare su al nord :cry:

bhè io scendo in agosto un paio di settimane ma sto alla marina
nel corso dell'anno vengo ogni tanto nei weekend, spesso a pasqua e negli ultimi due anni a inizio giugno per IM70.3 di pescara
se sto giù qualche giorno mi porto la cipollini altrimenti uso la mia vecchia C4 che tengo li (e con la quale sono salito al blockhaus chiaramente)
weekend scorso però ho caricato la bici bella, ne è valsa la pena anche se un pò ventoso o-oo-o
 

Allegati

  • C4_1.jpg
    C4_1.jpg
    277,2 KB · Visite: 42
  • C4_2.jpg
    C4_2.jpg
    416,7 KB · Visite: 45

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
bhè io scendo in agosto un paio di settimane ma sto alla marina
nel corso dell'anno vengo ogni tanto nei weekend, spesso a pasqua e negli ultimi due anni a inizio giugno per IM70.3 di pescara
se sto giù qualche giorno mi porto la cipollini altrimenti uso la mia vecchia C4 che tengo li (e con la quale sono salito al blockhaus chiaramente)
weekend scorso però ho caricato la bici bella, ne è valsa la pena anche se un pò ventoso o-oo-o

STUPENDA BICI......
iNFATTI è UGUALE ALLA MIA (IO PERò CE L'HO ROSSA ;-) )
 

FlavioGiancri

Novellino
11 Marzo 2014
69
4
28
Atessa(CH)
Visita sito
Bici
Cancello
io ho scoperto l'Abruzzo sposando mia moglie che è di Fossacesia.

Dopo dieci anni di matrimonio posso dire che in un raggio di circa 70/75km appunto da Fossacesia conosco quasi ogni strada e conosco la zona meglio di lei :mrgreen::mrgreen:

percorsi preferiti:

ogni estate parto alle 5.30 dalla spiaggia e salgo al blockhaus e ritorno via castelfrentano guardiagrele bocca di valle pretoro

l'anello che faccio più spesso (sabato ero giù e con vento molto forte l'ho appunto fatto): fossacesia paglieta atessa lanciano salendo da s. onofrio, san vito fossacesia

molto bella la salita a roccascalegna

il giro fossacesia paglieta atessa tornareccio archi e ritorno

il giro fossacesia selva piana palombardo pennapiedimonte bocca di valle guardiagrele castelfrentano e ritorno

il giro fossacesia selva piana guardiagrele (bellissima salita) orsogna (oppure allungandolo su fara filorum e foro) ortona e ritorno

o-oo-o


Se sei passato per atessa sei passato per forza davanti casa mia [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
45
Pisa
Visita sito
Salve a tutti,
avrei intenzione di fare una mini vacanza di 2-3 giorni e pedalare in Abruzzo per conoscere le vostre zone.
Come base di appoggio avrei pensato ad Avezzano.

Mi potete dare qualche consiglio su giri da fare?
Mi piacerebbe pedalare lontano dal traffico e possibilmente godere bei panorami :mrgreen:

PS E' troppo freddo in questo periodo?

Grazie o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve a tutti,
avrei intenzione di fare una mini vacanza di 2-3 giorni e pedalare in Abruzzo per conoscere le vostre zone.
Come base di appoggio avrei pensato ad Avezzano.

Mi potete dare qualche consiglio su giri da fare?
Mi piacerebbe pedalare lontano dal traffico e possibilmente godere bei panorami :mrgreen:

PS E' troppo freddo in questo periodo?

Grazie o-o
Ora si che è troppo freddo. Il periodo ideale è maggio ottobre. Nei dintorni di Avezzano forse pedali anche, ma appena ti allontani e sali (e se non sali che ci vai a fare) puoi trovare strade ghiacciate e freddo.
Per il resto l'Abruzzo è bellissimo da pedalare. Quasi ovunque niente traffico, belle salite lunghe, bei panorami ecc.ecc.ecc.
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
45
Pisa
Visita sito
Ehilà [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] :)
Ovviamente venire e non salire sui monti non avrebbe senso.
Rimando al prossimo anno allora.

Grazie per il consiglio! o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ehilà [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] :)
Ovviamente venire e non salire sui monti non avrebbe senso.
Rimando al prossimo anno allora.

Grazie per il consiglio! o-o
Sui monti lì attorno c'è la neve....o dove ancora non c'è ci son temperature vicine allo zero. Non sarebbe godibile. Come ti ho detto, Giovanni, il periodo migliore è maggio/ottobre. E quando vieni fa un fischio che conosco diversi girì in zona Avezzano che è appena a 50 minuti di auto da Roma. E per alloggiare ti consiglio Scanno o Pescasseroli (ti dico io dove in entrambi i posti), se vieni tra giugno e agosto. Ma ad agosto non mi trovi ;-)