TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto che sui materiali e accessori bike sono piuttosto ignorante chiedo un opinione anche qui (forse dovrei nel thread apposito ma proviamo): question power meter on bike

1) ho il trainer elite direto, ha un ottimo power meter (così dice ogni recensione che ho letto e chiunque conosca che usa direto + powermeter reale per confronti). Però come tutti le gare le faccio fuori :D

2) ho le ovali ma non le vedo come una cosa irrinunciabile per cui giusto per aver un minimo di riferimento (e spender poco) in gara sui watt pensavo di passar alle tonde e prendermi un power meter a pedale singolo (assioma o garmin)..

So che il dato del singolo non è preciso come il doppio ma per un ironman che non sia con percorso bike troppo nervoso non penso sia sia necessario tar a guardar il watt ogni 100metri (penso a cervia, barcellona e al masimo klag che sono quelli con cui concluderò il decennio mi sa).
Suppongo se si parte col singolo pedale che sia possa far upgrade eventualmente dopo...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Visto che sui materiali e accessori bike sono piuttosto ignorante chiedo un opinione anche qui (forse dovrei nel thread apposito ma proviamo): question power meter on bike

1) ho il trainer elite direto, ha un ottimo power meter (così dice ogni recensione che ho letto e chiunque conosca che usa direto + powermeter reale per confronti). Però come tutti le gare le faccio fuori :D

2) ho le ovali ma non le vedo come una cosa irrinunciabile per cui giusto per aver un minimo di riferimento (e spender poco) in gara sui watt pensavo di passar alle tonde e prendermi un power meter a pedale singolo (assioma o garmin)..

So che il dato del singolo non è preciso come il doppio ma per un ironman che non sia con percorso bike troppo nervoso non penso sia sia necessario tar a guardar il watt ogni 100metri (penso a cervia, barcellona e al masimo klag che sono quelli con cui concluderò il decennio mi sa).
Suppongo se si parte col singolo pedale che sia possa far upgrade eventualmente dopo...

io prenderei il pedale singolo e lo testerei con le ovali sul trainer per vedere quanto è la discrepanza tra i 2 strumenti (ammesso che ci sia, io ho i miei dubbi). se vedi che i valori sono "coerenti", nel senso che la differenza tra i 2 è sempre entro un certo %, tieni tutto così, senza cambiare le corone. altrimenti valuti se cambiare le corone e tenere il pedale, oppure restituirlo entro i 14gg. il powermeter non lo vedo solo in ottica gara, ma soprattutto per i key workouts, che (voglio sperare) farai anche su strada
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io prenderei il pedale singolo e lo testerei con le ovali sul trainer per vedere quanto è la discrepanza tra i 2 strumenti (ammesso che ci sia, io ho i miei dubbi). se vedi che i valori sono "coerenti", nel senso che la differenza tra i 2 è sempre entro un certo %, tieni tutto così, senza cambiare le corone. altrimenti valuti se cambiare le corone e tenere il pedale, oppure restituirlo entro i 14gg. il powermeter non lo vedo solo in ottica gara, ma soprattutto per i key workouts, che (voglio sperare) farai anche su strada

Dunque bene il discorso di prender il singolo perchè:

1) è vero che il discorso di "non compatibilità" con le ovali viene dato comunque per un 2/4%. cito dcrainmaker nella comparativa recente tra assioma, vector 3 e powertap: "They won’t be horribly far off (2-4% in most cases), but they won’t be accurate either. Again, at that point, you might as well buy many cheaper solutions (even single sided) and save the money."

quindi direi che concordo col primo passo di 'provar' il singolo su direto.

2) discorso keyworkout: Qui Guido confesso che un po i nuovi strumenti un po' "non so cosa nemmeno io" credo che limiterò l outdoor a:

i lunghi, non dico tutti...ora il tempo passa bene pure indoor, se ce la facevo col lemond ora è tutto dannatamente più facile mentalmente).
qualche medio non oltre le 3h
qualità solo per roba tipo richiami soglia che posso far in una strada sicura,la solita 'pista' di 6km (3+3) che ho vicino a casa. le cose più articolate dentro

Molte cose le farei comunque indoor senza guardar stagione e clima.... ovviamente non voglio presentarmi a Cervia (o in un 70.3 che farei a giugno/luglio) con 0 asfalto. Mi era anche balenato nella testa di far i lunghi dentro e uscir per cose più brevi come i medi...ma non ho riscosso molto successo quando l ho scritto :P
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Visto che sui materiali e accessori bike sono piuttosto ignorante chiedo un opinione anche qui (forse dovrei nel thread apposito ma proviamo): question power meter on bike

1) ho il trainer elite direto, ha un ottimo power meter (così dice ogni recensione che ho letto e chiunque conosca che usa direto + powermeter reale per confronti). Però come tutti le gare le faccio fuori :D

2) ho le ovali ma non le vedo come una cosa irrinunciabile per cui giusto per aver un minimo di riferimento (e spender poco) in gara sui watt pensavo di passar alle tonde e prendermi un power meter a pedale singolo (assioma o garmin)..

So che il dato del singolo non è preciso come il doppio ma per un ironman che non sia con percorso bike troppo nervoso non penso sia sia necessario tar a guardar il watt ogni 100metri (penso a cervia, barcellona e al masimo klag che sono quelli con cui concluderò il decennio mi sa).
Suppongo se si parte col singolo pedale che sia possa far upgrade eventualmente dopo...

ho un tacx flux e gli assioma versione solo sx.
quando ho provato a fare un test comparativo i grafici erano praticamente sovrapponibili (avrei voluto usare il tool di dcrainmaker ma la procedura si bloccava prima di poter pagare i 5$ per l'utilizzo saltuario), guardo se ho ancora l'immagine fatta con goldenCheetah

mi pare, in seconda battuta, che l'ultimo update del firmware degli assioma dia supporto alle corone ovali, verifico anche quello

edit:
There is some interesting powermeter firmware news from Favero.

It looks like their OVAL/ELIPTICAL firmware mods, which are now in beta, will go live in April 2018 (Source: AC @favero).This will be a free firmware update for the ASSIOMA made by your ASSIOMA app.

Specifically, Favero are saying that the new firmware gives

  1. A slight increase in precision across all use types
  2. More notable improvements in precision where the are irregular angular velocities/pedalling cadences which includes OVAL chainrings or non-uniform pedalling styles (piston-like, Favero call it)
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ehm no: Operativamente l'indice di massa corporea si calcola come il rapporto tra la massa-peso, espressa in chilogrammi, e il quadrato dell'altezza, espressa in metri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_massa_corporea

qui usano il tuo stesso esempio: http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/massa-corporea.html

"L'indice di massa corporea si calcola dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell'altezza espressa in metri:


IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)


In base a questa formula, l'indice di massa corporea di una persona che pesa 75 chilogrammi ed è alta 1 metro e 80 centimetri sarà quindi uguale a:


75 / (1,80 * 1,80) = 75 / 3,24 = 23,1"

manca il quadrato del altezza nel tuo calcolo.
IMC non ha senso per gli atleti, o persone sportivamente attive. un culturista risulta sistematicamente obeso anche se ha una massa grassa del 4-5% anche meno nei periodi di "gara".
E' un indice indicativo per le persone "normali" non sportive e senza eccessive variazioni sulla media in termini di peso e altezza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho un tacx flux e gli assioma versione solo sx.
quando ho provato a fare un test comparativo i grafici erano praticamente sovrapponibili (avrei voluto usare il tool di dcrainmaker ma la procedura si bloccava prima di poter pagare i 5$ per l'utilizzo saltuario), guardo se ho ancora l'immagine fatta con goldenCheetah

mi pare, in seconda battuta, che l'ultimo update del firmware degli assioma dia supporto alle corone ovali, verifico anche quello

edit:
There is some interesting powermeter firmware news from Favero.

It looks like their OVAL/ELIPTICAL firmware mods, which are now in beta, will go live in April 2018 (Source: AC @favero).This will be a free firmware update for the ASSIOMA made by your ASSIOMA app.

Specifically, Favero are saying that the new firmware gives

  1. A slight increase in precision across all use types
  2. More notable improvements in precision where the are irregular angular velocities/pedalling cadences which includes OVAL chainrings or non-uniform pedalling styles (piston-like, Favero call it)

da ignorante: propendevo per i garmin per il fatto che mi pare siano più facili da montare smontare (ok io non è che passerei le giornate a smontarli da una bike all altra) per uno imbranato come me e per il fatto che ho un intero sistema garmin tra casa e magazzino: orologi, sensori persino la bilancia.

Mi rendo conto che non è il lugo per entrar nel dibattito assioma vs vector...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
da ignorante: propendevo per i garmin per il fatto che mi pare siano più facili da montare smontare (ok io non è che passerei le giornate a smontarli da una bike all altra) per uno imbranato come me e per il fatto che ho un intero sistema garmin tra casa e magazzino: orologi, sensori persino la bilancia.

Mi rendo conto che non è il lugo per entrar nel dibattito assioma vs vector...

sono più facili da montare/smontare gli assioma, con la brugola da 8mm dietro alla pedivella (come un qualsiasi pedale look); per i vector serve la chiave apposita, dato che, dove normalmente c'è la brugola, c'è il sensore
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sono più facili da montare/smontare gli assioma, con la brugola da 8mm dietro alla pedivella (come un qualsiasi pedale look); per i vector serve la chiave apposita, dato che, dove normalmente c'è la brugola, c'è il sensore

Potrebbe esser una soluzione. Mi sto leggendo la review di DC per capire se e dove perdo qualcosa rispetto ai Vector 3. Sicuramente guadagno in portafogli
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mah insomma, forse lo spirito di competizione ma devo dire che spesso non amo il mondo del ciclismo amatoriale in cui diventa quasi una sfida costante.

Da ciclista (o ex visto che sto subendo una mutazione genetica :mrgreen:) capisco il tuo disappunto, effettivamente nel mondo degli amatori la competizione è fortissima e spesso scorretta, per me immotivata, infatti ho conosciuto tanti gruppi e, pur essendo uno che se c'è bagarre ci si butta a tuffo, esco prevalentemente con pochissime persone che hanno una visione sana del ciclismo.

Incontro spesso gruppetti di triathleti sulla mia strada e si vede subito che c'è una correttezza intrinseca nel loro comportamento, sono in gruppo ma ben separati tra loro, non li vedo mai in scia perchè evidentemente preparano dei "no draft", niente scatti controscatti e altre cazzate, molta concretezza nel loro allenamento, per questo non mi affianco mai per non disturbarli.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per spostare gli assioma da una bici all'altra, ho cronometrato, servono una cinquantina di secondi.

ok ne calcolo 150 per me ....ma sarebbe comunque ottimo.
Poi la storia della maggior compatibilità con le ovali (che gamrin pare ingorare) è un bel punto di forza.

@gipsy giusto per un riscontro: io per key workout bike intendo, parlando di periodo specifico: il lungo della domenica, il richiamo soglia infrasettimanale alternato alla Z3. Ora un lungo fuori lo faccio, ma pure dentro, la soglia non sempre posso farla fuori...non sempre riesco ad aver una libertà di pedalata che mi fa concentrare sulla rpetuta. Dico male se esagerando potrei famri bastare un uscita solo a settimana che sia essa il lungo o dlla Z3 ???
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ok ne calcolo 150 per me ....ma sarebbe comunque ottimo.
Poi la storia della maggior compatibilità con le ovali (che gamrin pare ingorare) è un bel punto di forza.

@gipsy giusto per un riscontro: io per key workout bike intendo, parlando di periodo specifico: il lungo della domenica, il richiamo soglia infrasettimanale alternato alla Z3. Ora un lungo fuori lo faccio, ma pure dentro, la soglia non sempre posso farla fuori...non sempre riesco ad aver una libertà di pedalata che mi fa concentrare sulla rpetuta. Dico male se esagerando potrei famri bastare un uscita solo a settimana che sia essa il lungo o dlla Z3 ???

sì, io dicevo di non farli esclusivamente sul trainer. anche 50% e 50% andrebbe bene
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sì, io dicevo di non farli esclusivamente sul trainer. anche 50% e 50% andrebbe bene
Ormai ho visto che 3h di trainer, con le dovute precauzioni, si fanno relativamente facilmente. poi tolti quei due o tre lunghissimi da 170km max ogni altro allenamento penso sia fattibile indoor senza diventar matti
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Visto che sui materiali e accessori bike sono piuttosto ignorante chiedo un opinione anche qui (forse dovrei nel thread apposito ma proviamo): question power meter on bike

1) ho il trainer elite direto, ha un ottimo power meter (così dice ogni recensione che ho letto e chiunque conosca che usa direto + powermeter reale per confronti). Però come tutti le gare le faccio fuori :D

2) ho le ovali ma non le vedo come una cosa irrinunciabile per cui giusto per aver un minimo di riferimento (e spender poco) in gara sui watt pensavo di passar alle tonde e prendermi un power meter a pedale singolo (assioma o garmin)..

So che il dato del singolo non è preciso come il doppio ma per un ironman che non sia con percorso bike troppo nervoso non penso sia sia necessario tar a guardar il watt ogni 100metri (penso a cervia, barcellona e al masimo klag che sono quelli con cui concluderò il decennio mi sa).
Suppongo se si parte col singolo pedale che sia possa far upgrade eventualmente dopo...

incredibile la casualità...quando hai approfondito il discorso trainer smart per poi prenderlo, ero anche io nella tua stessa situazione e ho poi proceduto anche leggendo il dibattito creatosi...e sono contentissimo. :ola:
ho passato il weekend a pensare e ripensare ad un misuratore di potenza per la strada (sia pedali assioma o guarnitura) provando la bici modificata con prolunghe etc etc, ed ecco che finito di lavora nel cazzeggio prima di tornare a casa becco il tuo post o-oo-o

aggiungo un'ulteriore riflessione quindi, che per tutti può essere banale, ma per me che sono assolutamente autodidatta negli allenamenti e non ho nessuno che mi segue ha un peso rilevante: sui rulli ho TrainerRoad che mi dice cosa fare e come leggere i watt...ma per strada come interpreto i dati? cioè ok li leggo è divertente è una figata etc etc ma come faccio a "tararmi" in gara ad esempio? se su TrainerRoad ho una FTP di 282, e partendo dal presupposto che le rilevazioni tra rullo e bici (qualunque sia...) siano coerenti (mettiamoci uno scarto del 5%), come posso utilizzare proficuamente i dati in più che avrei anche su strada e i soldi spesi per l'aggeggio?? :specc:duel;pirlùn^
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
aggiungo un'ulteriore riflessione quindi, che per tutti può essere banale, ma per me che sono assolutamente autodidatta negli allenamenti e non ho nessuno che mi segue ha un peso rilevante: sui rulli ho TrainerRoad che mi dice cosa fare e come leggere i watt...ma per strada come interpreto i dati? cioè ok li leggo è divertente è una figata etc etc ma come faccio a "tararmi" in gara ad esempio? se su TrainerRoad ho una FTP di 282, e partendo dal presupposto che le rilevazioni tra rullo e bici (qualunque sia...) siano coerenti (mettiamoci uno scarto del 5%), come posso utilizzare proficuamente i dati in più che avrei anche su strada e i soldi spesi per l'aggeggio?? :specc:duel;pirlùn^

banamente potresti anche solo vedere cosa ti propone TrainerRoad per quella sessione e, compatibilmente con le dinamiche stradali, tentare di riprodurlo in strada.
es.se TR dice che ti tocca un 4x7' al 105%, puoi trasporlo su una salita di più o meno quella durata tenendoti intorno ai 295-300 w e recuperando in discesa

in gara, dipende dal tipo di gara.
sui no draft credo si abbia il beneficio maggiore perchè sai quanto puoi andare per massimizzare la prestazione bike senza cuocerti in vista della corsa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Forse non tutti i mali vengono per nuocere, e nel mio bollettino di guerra inizia a vedersi qualche schiarita, o almeno lo spero.

Ieri pomeriggio giornata primaverile con ben 23°C, ho fatto un 5K a ritmo blando, la bandeletta non mi ha dato alcun fastidio ne durante ne dopo, non voglio cantare vittoria ma forse il mese di sosta totale è servito a qualcosa, chissà, anche il caldo avrà fatto il suo effetto sulle articolazioni, per ora vado così poi vedrò cosa succede in progressione.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera corsa con 7km in z3 e 2km in z4, ero in ciclabile e sospetto di aver avuto il vento a favore durante il ritorno perché era troppo facile, sopratutto in z4 ho chiuso a 3'50.
Questa mattina sveglia alle 6 ma pioveva ancora e non mi amdava di mettermi sui rulli che avevo dimenticato fuori e prendermi un'atra lavata come ieri sera. Sposteró a stasera, che cavolo io contavo di uscire in strada queste mattine ma il meteo è inclemente
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sabato scorso combinato pre pasquale, 1h bici con prima parte falsopiano salita /mangia e bevi, ritorno falsopiano in discesa; dopo riscaldamento in agilità, fatta la parte centrale con variazioni in Z4.
A seguire corsa, 20' con progressione 1K Z2, 1K Z3, 1K Z4, 1K Z1...

A Pasquetta, 2h di bici sui colli tortonesi, per la maggior parte pianeggiante e in agilità, con una salitella corta ma dura fatta in soglia; sarà il combinato di 2 giorni prima o più probabilmente l'abbuffata fatta a Pasqua, ma non andavo avanti :specc:

Ieri nuoto, visto che avevo la corsia quasi libera, lavoro di forza con pull e palette sui 200, poi 6x100m i primi 3 fatti sciolti, gli ultimi invece in Z3.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.