Per chi usa i tubolari ...parte 3

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
io ti riporto la mia esperienza da neofita dei tubolari: assillato dai tuoi stessi dubbi (non voglio forare col tubolare sennò come faccio a tornare a casa?)
Ho montato un continental gatorskin sprinter da 22: bel tubo, ottima fattura ma duro... insomma non mi pareva di avvertire tutta questa differenza rispetto a un copertoncino .. anzi avendolo gonfiato a 9 e 9,5 ( peso 72 kg e il range di pressione indicato per il gatorskin è 8-12 bar) lo sentivo salterrale sulle asperità...
Insomma, mi sono detto, faccio più fatica col tubolare che con il copertoncino..
A 8/8 bar va decisamente meglio e non ha perso nulla in scorrevolezza. Se vuoi un tubo resistente , beh, quello lo è di certo ma mi sono anche detto che se si deve usare un tubolare bisogna avere il "coraggio" di montarne uno che veramente faccia sentire le qualità di un tubolare rispetto a copertoncino..

I Tufo HCC sono un buon compromesso fra prestazioni e resistenza che pare ottima, ma mi dicono , un po' duri..
Io ho sentito parlare bene del veloflex carbon... molto veloce, confortevolissimo, come tutte le coperture veloflex e anche relativamente resistente a patto di non pretendere percorrenze record..
I michelin pro4 sono ottimi e costano poco ma avendo la camera in lattice perdono pressione come tutti quelli che hanno la camera in lattice che da più comfort e scorrevolezza.
Al momento ho montato da poco dei vittoria corsa elite da 23.. non sono il top di gamma di vittoria ma hanno un rapporto qualità prezzo ottimo ( pagati 38€ cadauno), sono veloci e confortevoli. TPI 290, cotton case, ma camera in butile, quindi un pelino meno comfortevoli dei fratelli maggiori che però costano il doppio.
Se ti interessa posso spedirti i miei "vecchi" continental Gatorskin .. che hanno solo 1000 km circa ma con cui non mi trovavo .. cosi puoi provarli, magari ti ci trovi bene, al solo costo della spedizione.. odio lasciare le cose inutilizzate
Te li prendo io contattami pure al 3393254416

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ritornato ai tubolari dopo un decennio di copertoncini vi chiedo un consiglio sul prossimo set da montare.

In questa stagione ho già usato:

- Vittoria corsa G+ da 25: comodi e dall'ottimo grip. Sono però durati pochissimo, in 1500km il posteriore era praticamente finiti e l'anteriore tagliato in più punti alla fine ha esposto la camera e ho preferito sostituirlo invece di andare avanti ad attack
- Continental Sprinter Gatorskin da 22: robusti di sicuro, comfort notevolmente minore rispetto a vittoria. sostituito il posteriore dopo poco più di 3000km. la trama del battistrada era ancora visibile ma il profilo era ormai quadrato ed iniziavano a formarsi dei piccoli tagli. Tenuta molto buona.

Adesso dovrei cambiare ancora e vorrei provare altro..... me lo date un consiglio fra:

- Tufo elite s3 225 da 23: li ho già a casa. comprati a buon prezzo (50 euro la coppia) forse on sono il massimo come prestazioni
- Continental sprinter (NON gatorskin) da 25
- Veloflex Carbon da 23

L'alternativa più semplice è montare i tufo che ho già a casa ma, complici le opinioni non proprio positive su tufo, sto valutando le altre opzioni

a budget illimitato sceglierei sicuramente i veloflex ma ho qualche timore sulla durata: non vorrei trovarmi come con i vittoria a spendere 120euro e cambiarli dopo poco. Non mi sono fatto nemmeno un idea precisa su quanto siano "delicati".
Esperienze sulla durata?

Invece gli sprinter normali qualcuno li ha provati a confronto con i gatorskin? avrei miglioramento sensibile nel comfort o andrei solo a perdere in robustezza?

Tenete presente che sono sui 63kg e i miei giri variano dai 70 ai 140km con dislivelli compresi fra i 1000 e i 3000mt.

Grazie a chiunque mi voglia aiutare nella scelta!
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Ritornato ai tubolari dopo un decennio di copertoncini vi chiedo un consiglio sul prossimo set da montare.

In questa stagione ho già usato:

- Vittoria corsa G+ da 25: comodi e dall'ottimo grip. Sono però durati pochissimo, in 1500km il posteriore era praticamente finiti e l'anteriore tagliato in più punti alla fine ha esposto la camera e ho preferito sostituirlo invece di andare avanti ad attack
- Continental Sprinter Gatorskin da 22: robusti di sicuro, comfort notevolmente minore rispetto a vittoria. sostituito il posteriore dopo poco più di 3000km. la trama del battistrada era ancora visibile ma il profilo era ormai quadrato ed iniziavano a formarsi dei piccoli tagli. Tenuta molto buona.

Adesso dovrei cambiare ancora e vorrei provare altro..... me lo date un consiglio fra:

- Tufo elite s3 225 da 23: li ho già a casa. comprati a buon prezzo (50 euro la coppia) forse on sono il massimo come prestazioni
- Continental sprinter (NON gatorskin) da 25
- Veloflex Carbon da 23

L'alternativa più semplice è montare i tufo che ho già a casa ma, complici le opinioni non proprio positive su tufo, sto valutando le altre opzioni

a budget illimitato sceglierei sicuramente i veloflex ma ho qualche timore sulla durata: non vorrei trovarmi come con i vittoria a spendere 120euro e cambiarli dopo poco. Non mi sono fatto nemmeno un idea precisa su quanto siano "delicati".
Esperienze sulla durata?

Invece gli sprinter normali qualcuno li ha provati a confronto con i gatorskin? avrei miglioramento sensibile nel comfort o andrei solo a perdere in robustezza?

Tenete presente che sono sui 63kg e i miei giri variano dai 70 ai 140km con dislivelli compresi fra i 1000 e i 3000mt.

Grazie a chiunque mi voglia aiutare nella scelta!
I tufo mi sono durati poco più dei tuoi vittoria... Veloflex non durano quasi nulla ...
Io uso gli sprinter e mi trovo bene.
Fanno parecchi km e non costano troppo

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
su una decina di vittoria cx, forse 2 gli ho portati alle tele, gli altri tutti forati prima,
poi sono passato ai conti comp e gp4000 ma non mi ci son trovato, da 2 anni giro solo su tufo elite da 225 grammi da 23, e/o pulse 22 mai forato, leggeri rotondissimi!!!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io ti riporto la mia esperienza da neofita dei tubolari: assillato dai tuoi stessi dubbi (non voglio forare col tubolare sennò come faccio a tornare a casa?)
Ho montato un continental gatorskin sprinter da 22: bel tubo, ottima fattura ma duro... insomma non mi pareva di avvertire tutta questa differenza rispetto a un copertoncino .. anzi avendolo gonfiato a 9 e 9,5 ( peso 72 kg e il range di pressione indicato per il gatorskin è 8-12 bar) lo sentivo saltellare sulle asperità...
Insomma, mi sono detto, faccio più fatica col tubolare che con il copertoncino..
A 8/8 bar va decisamente meglio e non ha perso nulla in scorrevolezza. Se vuoi un tubo resistente , beh, quello lo è di certo ma mi sono anche detto che se si deve usare un tubolare bisogna avere il "coraggio" di montarne uno che veramente faccia sentire le qualità di un tubolare rispetto a copertoncino..

I Tufo HCC sono un buon compromesso fra prestazioni e resistenza che pare ottima, ma mi dicono , un po' duri..
Io ho sentito parlare bene del veloflex carbon... molto veloce, confortevolissimo, come tutte le coperture veloflex e anche relativamente resistente a patto di non pretendere percorrenze record..
I michelin pro4 sono ottimi e costano poco ma avendo la camera in lattice perdono pressione come tutti quelli che hanno la camera in lattice che da più comfort e scorrevolezza.
Al momento ho montato da poco dei vittoria corsa elite da 23.. non sono il top di gamma di vittoria ma hanno un rapporto qualità prezzo ottimo ( pagati 38€ cadauno), sono veloci e confortevoli. TPI 290, cotton case, ma camera in butile, quindi un pelino meno comfortevoli dei fratelli maggiori che però costano il doppio.
Se ti interessa posso spedirti i miei "vecchi" continental Gatorskin .. che hanno solo 1000 km circa ma con cui non mi trovavo .. cosi puoi provarli, magari ti ci trovi bene, al solo costo della spedizione.. odio lasciare le cose inutilizzate

A 38-42 euro in rete trovo gli evo cx gli elite (che sostituiranno i miei evo cx) si trovano sui 32 euro cercando bene.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ritornato ai tubolari dopo un decennio di copertoncini vi chiedo un consiglio sul prossimo set da montare.

In questa stagione ho già usato:

- Vittoria corsa G+ da 25: comodi e dall'ottimo grip. Sono però durati pochissimo, in 1500km il posteriore era praticamente finiti e l'anteriore tagliato in più punti alla fine ha esposto la camera e ho preferito sostituirlo invece di andare avanti ad attack
- Continental Sprinter Gatorskin da 22: robusti di sicuro, comfort notevolmente minore rispetto a vittoria. sostituito il posteriore dopo poco più di 3000km. la trama del battistrada era ancora visibile ma il profilo era ormai quadrato ed iniziavano a formarsi dei piccoli tagli. Tenuta molto buona.

Adesso dovrei cambiare ancora e vorrei provare altro..... me lo date un consiglio fra:

- Tufo elite s3 225 da 23: li ho già a casa. comprati a buon prezzo (50 euro la coppia) forse on sono il massimo come prestazioni
- Continental sprinter (NON gatorskin) da 25
- Veloflex Carbon da 23

L'alternativa più semplice è montare i tufo che ho già a casa ma, complici le opinioni non proprio positive su tufo, sto valutando le altre opzioni

a budget illimitato sceglierei sicuramente i veloflex ma ho qualche timore sulla durata: non vorrei trovarmi come con i vittoria a spendere 120euro e cambiarli dopo poco. Non mi sono fatto nemmeno un idea precisa su quanto siano "delicati".
Esperienze sulla durata?

Invece gli sprinter normali qualcuno li ha provati a confronto con i gatorskin? avrei miglioramento sensibile nel comfort o andrei solo a perdere in robustezza?

Tenete presente che sono sui 63kg e i miei giri variano dai 70 ai 140km con dislivelli compresi fra i 1000 e i 3000mt.

Grazie a chiunque mi voglia aiutare nella scelta!

Penso che dovresti prendere in considerazione anche i vittoria elite e i michelin pro 4.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ritornato ai tubolari dopo un decennio di copertoncini vi chiedo un consiglio sul prossimo set da montare.

In questa stagione ho già usato:

- Vittoria corsa G+ da 25: comodi e dall'ottimo grip. Sono però durati pochissimo, in 1500km il posteriore era praticamente finiti e l'anteriore tagliato in più punti alla fine ha esposto la camera e ho preferito sostituirlo invece di andare avanti ad attack
- Continental Sprinter Gatorskin da 22: robusti di sicuro, comfort notevolmente minore rispetto a vittoria. sostituito il posteriore dopo poco più di 3000km. la trama del battistrada era ancora visibile ma il profilo era ormai quadrato ed iniziavano a formarsi dei piccoli tagli. Tenuta molto buona.

Adesso dovrei cambiare ancora e vorrei provare altro..... me lo date un consiglio fra:

- Tufo elite s3 225 da 23: li ho già a casa. comprati a buon prezzo (50 euro la coppia) forse on sono il massimo come prestazioni
- Continental sprinter (NON gatorskin) da 25
- Veloflex Carbon da 23

L'alternativa più semplice è montare i tufo che ho già a casa ma, complici le opinioni non proprio positive su tufo, sto valutando le altre opzioni

a budget illimitato sceglierei sicuramente i veloflex ma ho qualche timore sulla durata: non vorrei trovarmi come con i vittoria a spendere 120euro e cambiarli dopo poco. Non mi sono fatto nemmeno un idea precisa su quanto siano "delicati".
Esperienze sulla durata?

Invece gli sprinter normali qualcuno li ha provati a confronto con i gatorskin? avrei miglioramento sensibile nel comfort o andrei solo a perdere in robustezza?

Tenete presente che sono sui 63kg e i miei giri variano dai 70 ai 140km con dislivelli compresi fra i 1000 e i 3000mt.

Grazie a chiunque mi voglia aiutare nella scelta!
si i veloflex durano come i vittoria.
Il posteriore appena squadrato si usa comunque bene e di solito non compromette la guidabilità.
Perché non prendi dei continental competition?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
si i veloflex durano come i vittoria.
Il posteriore appena squadrato si usa comunque bene e di solito non compromette la guidabilità.
Perché non prendi dei continental competition?

Ecco, per quanto buoni possano essere i veloflex, una durata di solo 1500km mi frena un po': la spesa è consistente e da qui a fine stagione dovrei sicuramente cambiarli almeno un altro paio di volte.

Gli sprinter spiattellati li ho cambiati sopratutto per le spaccature che presenti sul battistrada. Devo fare un una 2 giorni di montagna piuttosto lontano da casa e volevo stare il più tranquillo possibile dal punto di vista dell'affidabilità.

I continental competition non li conosco, potrei effettivamente provare quelli che a quanto capisco sono meno delicati dei vittoria g+ ma rappresentano un passo avanti rispetto agli sprinter come prestazioni generali.
Come misura mi consigli i 25?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

I continental competition non li conosco, potrei effettivamente provare quelli che a quanto capisco sono meno delicati dei vittoria g+ ma rappresentano un passo avanti rispetto agli sprinter come prestazioni generali.
Come misura mi consigli i 25?

si, per la misura dipende dalle Tue preferenze e dai Tuoi cerchi.
Sui classici cerchi da 21 puoi usare anche la misura piccola (dichiarata 22 in realtà un 23 abbondante), su cerchi più larghi (o se vuoi maggior comfort e minori pressioni) vai di 25
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Che consiglio gli hai dato?;nonzo%

di capire che non è tutto oro quel che luccica:
i gatorskin sono un poco una contraddizione in termini,
in quanto sono si tubolari durevoli e mediamente più resistenti degli altri alle forature, ma costano comunque abbastanza e perdono abbastanza in comfort e guidabilità (che non vuol dire che un buon manico non possa portarli a pieghe da motogp, ma questo è un altro discorso).
Ora una azienda come tufo ad esempio è più onesta perché fa un tubolare da allenamento che costa poco, è più rotondo del gatorskin, dura forse anche di più ed ha una resistenza alle forature analoga (senza bisogno di sbandierare nomi fantascientifici di inserti protettivi) oltre ad essere il più facile da riparare per via del particolare sistema costruttivo. Logico non è un tubolare comodissimo (ma basta trovare la giusta pressione e va comunque bene) e quando alla "scorrevolezza" sapete bene cosa dicono i test ... (senza contare che un tubolare rotondo si monta sempre bene, mentre un tubolare più artigianale se montato male - quando fa la gobba - perde davvero in scorrevolezza e guidabilità).
Però siccome le ruote leggere in carbonio tubolare sono uno sfizio, tanto vale usare prevalentemente tubolari che massimizzino il piacere di pedalare.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie al cazz....:rosik:
Ce ne sono finche vuoi.
Pensavo avesse consigliato IL tubolare.
come sempre non esiste il prodotto perfetto.
Nel mio piccolo in base alle situazioni apprezzo questi prodotti:
- "allenamento": s33
- piacere di pedalare: tutti i tubolari costruiti con tecnica classica (battistrada incollato) con camera in lattice ed in particolare i top di gamma vittoria e veloflex (che io consiglio di stagionare personalmente almeno 6 mesi, ma ciascuno faccia come meglio crede, l'importante è che agisca con cognizione di causa)
- compromesso (costo medio): sprinter o elite
- compromesso (gamma alta): competition
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...
Però siccome le ruote leggere in carbonio tubolare sono uno sfizio, tanto vale usare prevalentemente tubolari che massimizzino il piacere di pedalare.

allora posso dirti che hai ragione ma dissento un poco a riguardo dell' affermazione in grassetto e mi spiego.
La ruota in carbonio , al nostro livello , è si uno sfizio ma non l' unico, al pari di tanti amennicoli che adornano le nostre bici e di telai extralusso che a volte non siamo neppure in grado di guidare come meriterebbero, senza parlare di gruppi elettronici o top di gamma..
Tuttavia non reputo un lusso il tubolare in quanto credo essere la copertura che garantisce al meglio la sicurezza.
In questo senso non è affatto un lusso e anche i tubolari da allenamento, come il gatorskin o altri, si giustificano; purtroppo le ruote in alluminio per tubolare sono pressochè sparite dal mercato.
 
Ultima modifica: