Gran Fondo La Fausto Coppi 2017

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Matteo guarda, il ragionamento fila benissimo, se non che stai tralasciando l'aspetto economico della faccenda.

Io mio malgrado ho lavorato abbastanza in pubblicità e nel marketing, e ti assicuro che per "vendersi bene" servono principalmente una marea di soldi. I servizi sui tg, gli eventi promozionale, l'organizzazione di manifestazioni, banalmente l'asfaltatura delle strade, sono possibili anche perché sono lautamente finanziati da Regione e Provincia. Finanziamenti che sono possibili in virtù di un sistema di tassazione decisamente "speciale", di cui godono grazie allo Stato italiano. Per cui hai ragione, ma capisco anche l'irritazione di chi non gradisce tanto trovarsi il bollino di "italiani", e lo snobismo che ne consegue, quando banalmente prenota una camera in albergo.

Ora, anche secondo me [MENTION=21230]hulk[/MENTION] ogni tanto esagera un po', ma non è che lassù siano così bravi proprio per caso eh..

E' tutto vero e lo sappiamo tutti, solo trovo inutile martellare sempre su quello, detto una volta basta ecco... o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mi
Sulle alpi ci sono fior fior di vie classiche, mediamente lunghe, e se vuoi agire in sicurezza spesso perdi tempo, le protezioni, le calate, trovare la via giusta, proteggersi adeguatamente etc... Può capitare anche di stare in ballo ben più delle ore richieste da una GF e non ci sono i ristori, e non ci si può ritirare, era solo un esempio per dire che alla fine nel nostro caso si tratta di un giro in bici, non lo voglio sminuire ma a volte sembra si vada a fare una guerra leggendo certi messaggi.

Però perdonami, perchè uno non dovrebbe essere intelligente perchè si appassiona all'alpinismo?
Non è che spari un pò troppo a zero su tutto quello che non ti va a genio?

Guarda che lo dico in tono amichevole, nel nostro caso, parlando di bici, a leggerti ti assicuro che sembra che solo la Coppi sia una GF degna. Fermo restando che è una GF che adoro, organizzata benissimo e che tocca una salita davvero con poche eguali, l'unico che normalmente me la fa piacere un pò meno sei tu perchè esageri nel denigrare le altre e diventi monotematico.

Probabilmente ho frainteso male io ma mi pare che anche altri, pure amici, te l'abbiano fatto notare, stessa cosa quando si insiste a denigrare il percorso medio/corto che sia, se uno si allena tutto l'anno su percorsi corti magari per mancanza di tempo, che male c'è se sceglie quel percorso per essere di più in gara e divertirsi di più? Certo che sarebbe anche in grado di fare il lungo, basta andare più piano, ma magari si diverte più sul corto, che problema c'è?!

Senza rancore e con tutto il rispetto, questo è il mio pensiero, spero tu non te la prenda. ;)

No, allora mi fraintendi.
L'UNICA VERA GF RIMASTA è l'oetzy. Punto e basta. Poi vi sono alcune ibride e cioè che presentano due o più percorsi oltre all'oltre 160 km e cioè Il colli, Coppi, Gimondi.
E questo secondo le regole base con cui le prove amatoriali sono nate.
Il paradosso è che se presenti un percorso unico anche di soli 50 km potresti chiamarla GF����
Riguardo alla Coppi dico che il Morti e le discese che ci sono qua non le trovi da nessuna parte. C'era stato il Crostis a tenere testa, ma solo per un anno.
Sentire sempre del tremendo Giau solo xche le Dolomiti sono fighe lo trovo irriverente. Ma prometto che d'ora in poi cercherò di dire : il Giau è implacabile
Il Giau è implacabile
Il Giau è implacabile
Il Giau è implacabile

Sul corto medio non c'è nulla di male.
Ma allora perché si inalberato se dici che hanno fatto la quattro colli o sono mediofondisti?
Se tu sei Valexx e ti chiamassi Giacu avresti ragione o no di imbipparti?����
Sull'alpinismo se fatto con coscienza nulla da dire.
Ma leggi quanti interventi sono obbligati a fare quelli del soccorso alpino rischiando la loro pelle?
Tutti coscienti su cosa vanno incontro o molti supponenti?
Purtroppo è notizia fresca dell'ennesima vittima sulle montagne qua intorno di un giovane della provincia, di Borgo mi sembra.
R.I.P.
Sul prendermela.... figurati, sono molto meno tremendo di come vengo dipinto.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Matteo guarda, il ragionamento fila benissimo, se non che stai tralasciando l'aspetto economico della faccenda.

Io mio malgrado ho lavorato abbastanza in pubblicità e nel marketing, e ti assicuro che per "vendersi bene" servono principalmente una marea di soldi. I servizi sui tg, gli eventi promozionale, l'organizzazione di manifestazioni, banalmente l'asfaltatura delle strade, sono possibili anche perché sono lautamente finanziati da Regione e Provincia. Finanziamenti che sono possibili in virtù di un sistema di tassazione decisamente "speciale", di cui godono grazie allo Stato italiano. Per cui hai ragione, ma capisco anche l'irritazione di chi non gradisce tanto trovarsi il bollino di "italiani", e lo snobismo che ne consegue, quando banalmente prenota una camera in albergo.

Ora, anche secondo me [MENTION=21230]hulk[/MENTION] ogni tanto esagera un po', ma non è che lassù siano così bravi proprio per caso eh..
Si si si....il tremendo Hulk colpisce ancora.
Ma chissà xche' a dire il vero passi per estremista, talebano, irrispettoso, dittatoriale.
Ma lo sapranno questi che inneggiano agli abitanti della Terra di nessuno dove siamo odiati quanto ci costano?
Solo quella zo......... Che voleva scopare lItalia via dal sud tirol quando ha mollato l'incarico pretende un milione di € di liquidazione.
Il primo anno che ho fatto l'oetzy uno striscione grande come un palazzo sentenzia a sud tirol is nicht italien. E i carabinieri sotto di esso a far nulla.
Sui i piloni dell'autostrada del Brennero lato austriaco c'è scritto : l'Italia comincia tra 40 o 50 km, non ricordo bene.
Li espellerei molto volentieri sti pseufocrukki di.........
E io esagero? Se denunciare il vero è sinonimo di esagerazione allora mi copro il capo di cenere e mi prostro a 90° e fate di me cosa volete.
Ma guardate cosa ci costa la MilleMiglia delle Dolomiti sulla bolletta dell'energia elettrica e poi fate i salti di gioia.😁😁😁
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mo'
Per la statistica: a leggerlo, a me non sembra così. Semplicemente, ci sono delle differenze tra i due eventi e le espone.

Giuro che non ti conosco e non ti ho pagato ������
Ma una birra ����e pure grossa te la sei guadagnata.
Viva l'obbiettivita'
Poi per carità viva le critiche.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
E' tutto vero e lo sappiamo tutti, solo trovo inutile martellare sempre su quello, detto una volta basta ecco... o-o

No no, a forza di lasciare correre si vede dove si è arrivati.
Sud tirol is nicht italien. Fora di bai.
Che vadano con la"Austria o facciano stato autonomo. E poi vedremo...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Bahhhh. Ho sceso 3-4 km dell'agnello con almeno 5 cm di neve e non mi sento chissà chi. Anzi un grosso pirla xche non sono scoperte da intelligenti.
Valles e Rolle di quella ritenuta epica sotto la nevicata con ritiri a iosa erano un'inezia al confronto.
Poi se uno volesse andare al Polo nord in mutande o fare fuori pista di neve fresca e temperatura in rialzo non penso sia un eroe ma solo in pirla.

Si parla di questo non di 3/4 km di agnello dove scende chiunque

https://www.youtube.com/watch?v=BlxINAvThrg

Qui sei a 3800 mt hai 50° di pendenza su una pala che ha agli estremi due voli da 500 mt di dislivello
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per la statistica: a leggerlo, a me non sembra così. Semplicemente, ci sono delle differenze tra i due eventi e le espone.

A me invece sembra che escluso Coppi e Giordana(giusto per dagli un nome dei 350 che ha cambiato), gli altri siano degli emeriti imbecilli.

L'unico dato sostanziale è che MDD fa 30000 preiscrizioni, tutti stupidi e vittime del marketing, Otzy 15.000 preiscrizioni, tutti stupidi e illusi dal Lorenzi(si chiama così?) l'organizzatore, la IX Colli brucia in 3' 7/8000 pettorali, perchè c'è il mare, la Santini fa quasi 3000 iscritti, tutti stupidi perchè è una cronoscalata.

Dal mio punto di vista, la MDD e la Otzy, hanno panorami eccezionali e percorsi molto duri oltre a servizi sopra le righe, la IX Colli è la GF per eccellenza, la Santini oltre a panorami e difficoltà ha un'organizzazione perfetta senza lucro, dove i bambini, i volontari e il main sponsor sono li per ogni singolo partecipante.

Il suo errore è che in ogni occasione cerca di fare paragoni con chi sullo scenario delle GF è di un altro pianeta, mentre gli altri sono dispiaciuti che ad esempio la Giordana non faccia più i 3000 iscritti fatti fino a pochi anni fa.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A me invece sembra che escluso Coppi e Giordana(giusto per dagli un nome dei 350 che ha cambiato), gli altri siano degli emeriti imbecilli.

Delle due, l'una: coda di paglia (spero di no!) o incomprensione. Non ho letto nessuno dare dell'imbecille a chicchessia. Relax e torniamo a parlare del rapporto per il Fauniera, che non ho voglia di spendere 50€ per montare il 32, tanto sono convinto che a più di 60 rpm non ci andrei comunque.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Delle due, l'una: coda di paglia (spero di no!) o incomprensione. Non ho letto nessuno dare dell'imbecille a chicchessia. Relax e torniamo a parlare del rapporto per il Fauniera, che non ho voglia di spendere 50€ per montare il 32, tanto sono convinto che a più di 60 rpm non ci andrei comunque.
per il rapporto dipende tutto dall'allenamento, non è che ci siano muri spaventosi dove il 32 è assolutamente necessario. è un discorso di gestione, il 32 può servire come essere completamente inutile, dipende da come uno si è abituato. Io per esempio preferisco salire a 65-70rpm piuttosto che a 80 perchè a quelle altitudini (sopra i 2000m) è come se avessi 10bpm in meno di cuore da sfruttare quindi meglio andare un po' più duri.

secondo me anche con poco allenamento il 28\30 può bastare ma bisogna valutare l'intero percorso perchè valmala, la piatta e madonna del colletto hanno quasi sempre pendenze importanti (8-9-10%).

se montare il 32 comporta dover sostituire anche il cambio lascia perdere e tieniti il 28 o il 30, al limite soffri un pochino di più. se invece hai già un gabbia media direi che ci starebbe benissimo.

altra cosa: vedendo da dove arrivi presumo non ci siano molte salite nella tua zona lunghe come il fauniera, considera anche questo fattore. per chi parteciperà inoltre vi auguro che non faccia così caldo, oggi abbiamo circa 33° all'ombra e sul fauniera per buona parte non c'è una pianta manco a pagarla (ombra solo in basso).
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
per il rapporto dipende tutto dall'allenamento, non è che ci siano muri spaventosi dove il 32 è assolutamente necessario. è un discorso di gestione, il 32 può servire come essere completamente inutile, dipende da come uno si è abituato. Io per esempio preferisco salire a 65-70rpm piuttosto che a 80 perchè a quelle altitudini (sopra i 2000m) è come se avessi 10bpm in meno di cuore da sfruttare quindi meglio andare un po' più duri.

secondo me anche con poco allenamento il 28\30 può bastare ma bisogna valutare l'intero percorso perchè valmala, la piatta e madonna del colletto hanno quasi sempre pendenze importanti (8-9-10%).

se montare il 32 comporta dover sostituire anche il cambio lascia perdere e tieniti il 28 o il 30, al limite soffri un pochino di più. se invece hai già un gabbia media direi che ci starebbe benissimo.

altra cosa: vedendo da dove arrivi presumo non ci siano molte salite nella tua zona lunghe come il fauniera, considera anche questo fattore. per chi parteciperà inoltre vi auguro che non faccia così caldo, oggi abbiamo circa 33° all'ombra e sul fauniera per buona parte non c'è una pianta manco a pagarla (ombra solo in basso).

Se su una salita del genere stai sui 900 di vam e vuoi stare tra le 60 e le 70 rpm il 34x32 lo usi taaaaanto... :mrgreen:
Con le medesime prestazioni ed il 28 fai mezza salita a 50 rpm (non che non si possa fare, chiaro...)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se su una salita del genere stai sui 900 di vam e vuoi stare tra le 60 e le 70 rpm il 34x32 lo usi taaaaanto... :mrgreen:
Con le medesime prestazioni ed il 28 fai mezza salita a 50 rpm (non che non si possa fare, chiaro...)
ho fatto un ragionamento molto "spannometrico" senza fare calcoli...era più per rendere l'idea. nel senso che si fa anche con un 28 o un 30 ma non ci si deve porre troppo il problema della cadenza. d'altro canto son solo pochi anni che si può montare un 32 con gabbia media su bdc, come si è sempre fatto in passato con il 39 davanti così si può fare adesso con il 34 davanti e il 28 dietro.

il discorso cambia se prendiamo un 25...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ho fatto un ragionamento molto "spannometrico" senza fare calcoli...era più per rendere l'idea. nel senso che si fa anche con un 28 o un 30 ma non ci si deve porre troppo il problema della cadenza. d'altro canto son solo pochi anni che si può montare un 32 con gabbia media su bdc, come si è sempre fatto in passato con il 39 davanti così si può fare adesso con il 34 davanti e il 28 dietro.

il discorso cambia se prendiamo un 25...

o-o
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
altra cosa: vedendo da dove arrivi presumo non ci siano molte salite nella tua zona lunghe come il fauniera, considera anche questo fattore. per chi parteciperà inoltre vi auguro che non faccia così caldo, oggi abbiamo circa 33° all'ombra e sul fauniera per buona parte non c'è una pianta manco a pagarla (ombra solo in basso).

22 km di salita non si trovano in appennino. Certo, c'è il san pellegrino in alpe, 18km al 7% di media, ma con gli ultimi 3 km mai sotto il 12%. Il problema è che in cima sei "solo" a 1500 metri..
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
22 km di salita non si trovano in appennino. Certo, c'è il san pellegrino in alpe, 18km al 7% di media, ma con gli ultimi 3 km mai sotto il 12%. Il problema è che in cima sei "solo" a 1500 metri..
Ho visto l'altimetria, mi sembra un'ottima salita perfetta per preparare il Fauniera. Pendenze importanti anche se, a differenza del Fauniera, mi pare di vedere diversi punti dove spiana sensibilmente. Come difficoltà probabilmente se la gioca con il Fauniera fatto da Demonte o da Marmora mentre il versante di Castelmagno è altra cosa...ti posso solo consigliare di prenderla con molta calma perchè 1500m non sono 2480m. Io per esempio ho notato che la soglia mi scende di circa 10bpm sopra certe quote.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Perdonami ma cosa c'è di eroico nello spingere su due pedali ;nonzo%;nonzo%

Per onor di cronaca, la durezza non la fa il percorso ma come lo si affronta, ricordo crampi infiniti in Toscana(gare da 120/130km) e neanche uno alla Coppi.

Eroico sicuramente è un'esagerazione però pensa a percorsi come quello della Coppi quando sono nate le prime Gf e praticamente quasi tutti i partecipanti erano amatori veri non mezzi prof come oggi con le tabelline, la dietina, le 20h di bici a settimana e l'hobby del lavoro. Se la vedi in quest'ottica credo che portare a termine un giro così fosse una bella e gratificante impresa. Il paradosso è che oggi tutti più allenati ed esasperati ma percorsi sempre più facili; sicuramente avrai anche te amici che "correvano" negli anni 90 e che ti avranno raccontato di com'erano le loro GF.
Come dice hulk oggi di vera Gf rimane solo la Otzy e tu sai benissimo che impresa compiono quelli che arrivano quando comincia a fare buio. Poi capisco benissimo che date le tue capacità possa sembrarti una passeggiata, ma prova a immedesimarti in loro, magari pensando a quando hai iniziato a pedalare e anche tu eri alle prime armi, facevi le salite a 10kmh e arrivavi in cima con grande soddisfazione ogni volta che conquistavi una nuova vetta o una vecchia con un tempo migliore. Personalmente le soddisfazioni più grandi le ho avute proprio quando ho tagliato il traguardo di una GF in cui c'era l'incertezza di non riuscire a portarla a termine; troppo facile invece quando ti ritrovi a "giocare" unicamente con il tempo nel quale la finirai.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ho visto l'altimetria, mi sembra un'ottima salita perfetta per preparare il Fauniera. Pendenze importanti anche se, a differenza del Fauniera, mi pare di vedere diversi punti dove spiana sensibilmente. Come difficoltà probabilmente se la gioca con il Fauniera fatto da Demonte o da Marmora mentre il versante di Castelmagno è altra cosa...ti posso solo consigliare di prenderla con molta calma perchè 1500m non sono 2480m. Io per esempio ho notato che la soglia mi scende di circa 10bpm sopra certe quote.

Spiana solo in un tratto, ma per quanto assimilabile nei tempi di scalata, la differenza di altitudine è notevole. In fondo, la sfida per noi è proprio quella di arrivare a vedere le marmotte...qui solo cinghiali!