Copertoncini Veloflex Corsa 25

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mah non saprei...fai conto che non ho sentito molta differenza nel passare da un paio di Fulcrum 5 a delle full carbon da 1.1kg la coppia :wacko:

full carbon da 1100g vuol dire tutto e niente, dipende come è fatta la ruota: una ruota fatta bene da poco più di un kg è decisamente piacevole, una ruota fatta male, leggera che voglia essere sarà buona solo per pesare la bici ...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
dopo anni di Lithion 2 domani dovrei montare anche io i Corsa da 25mm...spero di accorgermi della differenza :mrgreen:

Sulle strade che fai tu e che sappiamo bene come sono messe, un po' di differenza la noterai di sicuro.
Non tenerli sopra i 7 bar ;-)
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
dopo anni di Lithion 2 domani dovrei montare anche io i Corsa da 25mm...spero di accorgermi della differenza :mrgreen:
Posso chiederti dove li hai acquistato ed a che prezzo?

Anch'io ho voglia di provarli, ma trovarli in rete a non meno di 65€, contro i 40€ per i Michelin pro4 Endurance che al Decathlon (che peraltro durano il doppio) non so quanto ne valga la pena e questo mi frena un po'.

Sent from my MI 5 using Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Posso chiederti dove li hai acquistato ed a che prezzo?

Anch'io ho voglia di provarli, ma trovarli in rete a non meno di 65€, contro i 40€ per i Michelin pro4 Endurance che al Decathlon (che peraltro durano il doppio) non so quanto ne valga la pena e questo mi frena un po'.

Sent from my MI 5 using Tapatalk

https://www.lordgunbicycles.com/copertone-veloflex-corsa

Onestamente io ho trovato il giusto compromesso nel montarlo solo all'anteriore, al posteriore uso copertoni performanti ma più duraturi tipo Gp4000sII.
Il Veloflex secondo me è fantastico ma al posteriore è fin troppo morbido e mi dura troppo poco. All'anteriore mi da un gran feeling di guida nel veloce ed in discesa in generale.
Sono sensazioni soggettive però.

Sono 68 kg e sia il conti posteriore che il veloflex anteriore li gonfio a 6.8, entrambi da 25.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Posso chiederti dove li hai acquistato ed a che prezzo?

Anch'io ho voglia di provarli, ma trovarli in rete a non meno di 65€, contro i 40€ per i Michelin pro4 Endurance che al Decathlon (che peraltro durano il doppio) non so quanto ne valga la pena e questo mi frena un po'.

Sent from my MI 5 using Tapatalk

niente da dire sui michelin in generale, ma spendere per una volta qualcosa di più non ti porterà in rovina: solo così potrai stabilire se ne vale la pena o no, non credi?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Stamane ho avuto modo di fare due chiacchiere sui copertoncini in generale con il mio ciclista.
E parlando proprio dei veloflex corsa e del fatto che lo usassi solo all anteriore, montando dietro altro; ha detto che se pur vero che il veloflex al posteriore degrada molto più in fretta che all anteriore, in quanto gomme di mescola molto morbida.. È vero anche che almeno girando in primavera estate, se pure girassi con un veloflex completamente liscio al posteriore non avrei alcun tipo problema in quanto a Tenuta..ed è lo stesso peso del ciclista, e il tipo di gomma morbida a rendere praticamente impossibile su strada asciutta..la perdita di aderenza al posteriore..anche in una guida spinta in discesa.
Discorso naturalmente opposto all anteriore,
E in caso di utilizzo in inverno su strade umide

Adesso chiedo a chi questi copertoncini li utilizza da una vita conoscendoli
Alla perfezione e preferendoli a tutto il resto... Quanto c'è di vero in queste affermazioni?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Stamane ho avuto modo di fare due chiacchiere sui copertoncini in generale con il mio ciclista.
E parlando proprio dei veloflex corsa e del fatto che lo usassi solo all anteriore, montando dietro altro; ha detto che se pur vero che il veloflex al posteriore degrada molto più in fretta che all anteriore, in quanto gomme di mescola molto morbida.. È vero anche che almeno girando in primavera estate, se pure girassi con un veloflex completamente liscio al posteriore non avrei alcun tipo problema in quanto a Tenuta..ed è lo stesso peso del ciclista, e il tipo di gomma morbida a rendere praticamente impossibile su strada asciutta..la perdita di aderenza al posteriore..anche in una guida spinta in discesa.
Discorso naturalmente opposto all anteriore,
E in caso di utilizzo in inverno su strade umide

Adesso chiedo a chi questi copertoncini li utilizza da una vita conoscendoli
Alla perfezione e preferendoli a tutto il resto... Quanto c'è di vero in queste affermazioni?

Per la mia esperienza (li uso da tre anni) il problema del posteriore non è tanto la tenuta (mica sono quelle micro tacchette a dare tenuta, bensì proprio la mescola), quando il rischio di foratura che è direttamente proporzionale al livello di usura. Sul grip vai sereno. o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Stamane ho avuto modo di fare due chiacchiere sui copertoncini in generale con il mio ciclista.
E parlando proprio dei veloflex corsa e del fatto che lo usassi solo all anteriore, montando dietro altro; ha detto che se pur vero che il veloflex al posteriore degrada molto più in fretta che all anteriore, in quanto gomme di mescola molto morbida.. È vero anche che almeno girando in primavera estate, se pure girassi con un veloflex completamente liscio al posteriore non avrei alcun tipo problema in quanto a Tenuta..ed è lo stesso peso del ciclista, e il tipo di gomma morbida a rendere praticamente impossibile su strada asciutta..la perdita di aderenza al posteriore..anche in una guida spinta in discesa.
Discorso naturalmente opposto all anteriore,
E in caso di utilizzo in inverno su strade umide

Adesso chiedo a chi questi copertoncini li utilizza da una vita conoscendoli
Alla perfezione e preferendoli a tutto il resto... Quanto c'è di vero in queste affermazioni?

Il problema è che superati i 2000/2500 km al posteriore diventano molto delicati ed inizi a forare abbastanza facilmente, all'anteriore li usi 4/5000 km senza problemi.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Per la mia esperienza (li uso da tre anni) il problema del posteriore non è tanto la tenuta (mica sono quelle micro tacchette a dare tenuta, bensì proprio la mescola), quando il rischio di foratura che è direttamente proporzionale al livello di usura. Sul grip vai sereno. o-o

Ops, non ho visto che avevi risposto tu... :mrgreen:

Comunque ribadisco, il problema del veloflex al posteriore e che andrebbe sostituito ogni 2000/2500 km, poi dipende da quanto pesi, io sono 68-69kg ed il posteriore a 2500 era andato, l'anteriore mi fa tranquillamente 4000/4500 km al top, poi lo cambio.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Per la mia esperienza (li uso da tre anni) il problema del posteriore non è tanto la tenuta (mica sono quelle micro tacchette a dare tenuta, bensì proprio la mescola), quando il rischio di foratura che è direttamente proporzionale al livello di usura. Sul grip vai sereno. o-o
Grazie kikhit.
Al posteriore per la sostituzione ti basi in base alla condizione/stato di usura del momento..o in.linea di massima raggiunto un certo km.ggio lo cambi e basta?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Di "praticamente impossibile" non c'è nulla... la tenuta non dipende solo dallo pneumatico, anzi...le condizioni del manto stradale influiscono significativamente. Secondo Michelin le differenze di grip assoluto, in condizioni ottimali d'asciutto, fra i diversi copertoncini sono risibili. Meglio valutare altre caratteristiche: comfort, durata, robustezza, scorrevolezza ecc.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ops, non ho visto che avevi risposto tu... :mrgreen:

Comunque ribadisco, il problema del veloflex al posteriore e che andrebbe sostituito ogni 2000/2500 km, poi dipende da quanto pesi, io sono 68-69kg ed il posteriore a 2500 era andato, l'anteriore mi fa tranquillamente 4000/4500 km al top, poi lo cambio.

No valex al momento lo sto usando solo all anteriore... Ha 3560 km e. Sempre stando al ciclista che me li ha guardati..nella condizione in cui si trovano, ne hanno ancora un bel po da fare.
Mi ha detto che fino ad ottobre vado tranquillo..poi lo metto nuovo per l inverno.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Stamane ho avuto modo di fare due chiacchiere sui copertoncini in generale con il mio ciclista.
E parlando proprio dei veloflex corsa e del fatto che lo usassi solo all anteriore, montando dietro altro; ha detto che se pur vero che il veloflex al posteriore degrada molto più in fretta che all anteriore, in quanto gomme di mescola molto morbida.. È vero anche che almeno girando in primavera estate, se pure girassi con un veloflex completamente liscio al posteriore non avrei alcun tipo problema in quanto a Tenuta..ed è lo stesso peso del ciclista, e il tipo di gomma morbida a rendere praticamente impossibile su strada asciutta..la perdita di aderenza al posteriore..anche in una guida spinta in discesa.
Discorso naturalmente opposto all anteriore,
E in caso di utilizzo in inverno su strade umide

Adesso chiedo a chi questi copertoncini li utilizza da una vita conoscendoli
Alla perfezione e preferendoli a tutto il resto... Quanto c'è di vero in queste affermazioni?
il problema non è questo, ma la delicatezza del posteriore una volta raggiunto un certo livello di consumo
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ops, non ho visto che avevi risposto tu... :mrgreen:

Comunque ribadisco, il problema del veloflex al posteriore e che andrebbe sostituito ogni 2000/2500 km, poi dipende da quanto pesi, io sono 68-69kg ed il posteriore a 2500 era andato, l'anteriore mi fa tranquillamente 4000/4500 km al top, poi lo cambio.

Il problema è che superati i 2000/2500 km al posteriore diventano molto delicati ed inizi a forare abbastanza facilmente, all'anteriore li usi 4/5000 km senza problemi.

Grazie kikhit.
Al posteriore per la sostituzione ti basi in base alla condizione/stato di usura del momento..o in.linea di massima raggiunto un certo km.ggio lo cambi e basta?

come dice ValeXX, le mie durate sono più o meno quelle... mi baso "sull'occhio" e sui km percorsi (e sul disl in relazione ai km... conta che in questo periodo sono sempre sopra i 4-5000m d+ a settimana e il consumo aumenta molto).

quando il posteriore è consumato passo l'ant al posteriore e davanti ne metto uno nuovo, e così via.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Qualcuno Ha mai avuto modo di fare un confronto diretto avendoli provati entrambi con il veloflex corsa..e il Vittoria open corsa Evo CX??

Li ho avuti entrambi, ho usato per molti anni i Vittoria Open CX, poi quando li hanno messi fuori produzione ho provato i Veloflex, sono praticamente la stessa cosa.