componenti Rino

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
Ho appena visionato (dal vivo) questa bici in vendita:
http://www.subito.it/bici-da-corsa-taranto-12521333.htm

Ho quindi scoperto l'esistenza dei componenti "Cambio Rino" o semplicemente "Rino", dei quali ho potuto ammirare cannotto sella, deragliatore, mozzi, serie sterzo. Ne ignoravo l'esistenza. Pare che la Ditta sia tuttora esistente e attiva (Osella, Milano).

Immagino che in origine la bici (di una nota squadra/marca locale ora scomparsa, la "Marangella") fosse montata tutta "Rino". Ad una successiva revisione, il meccanico gli cambiò il cambio con un Nuovo Record e movimento/guarnitura/pedali con pezzi Sugino (discreti all'origine, ma ora piuttosto usurati). Freni e pinze Modolo Flash. Sella Regal in ottimo stato.

Ho fatto delle ricerche sul "Cambio Rino" e si trovano in rete informazioni interessanti. I componenti che ho visto mi sembravano decenti (livello medio), ma non tali da giustificare l'acquisto di un telaio troppo piccolo per me di almeno 6 cm. Magari fosse stato un gruppo Rino completo, avrei fatto un'offerta nell'ipotesi di trapiantare tutto su un telaio alla mia misura.

Ho invece offerto di acquistare i soli sella e cambio ma il venditore (simpaticissimo) preferisce venderla d'un pezzo.

Domande:
1. Ho fatto male a lasciare?
2. E i pezzi Rino? Qualcuno di voi ha in mano qualcosa di gamma alta di questa marca?
 
S

slotcar55!

Guest
non hai fatto male :-)
I componenti Rino , erano dedicati a chi non poteva "permettersi " Campagnolo , hanno scarso valore collezionistico
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali

Innomine

Novellino
6 Giugno 2017
2
0
Visita sito
Bici
Colombo bdc '70
Ciao a tutti,sono nuovo e nn so se il post sia inserito nel posto giusto.
Avrei bisogno di info su dei mozzi marcati Rino,la particolarità di questi mozzi è che sono dorati,in alluminio e con la forma dei sr campagnolo....so' che Rino nn è visto molto bene dai collezionisti,anche xke si pensa che siamo di scarso valore sia a livello di mercato che di materiali,cosa che io,invece,apprezzo moltissimo,avendoci fatto qualche migliaio di km...
Ora mi sono imbattuto in questi mozzi e mi piacerebbe saperne di più....
Grazie a tutti.