il mezzo può veramente fare la differenza?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
gambe 97% bici 3%
ma siccome sono il nostro giocattolo preferito ci illudiamo che conti almeno il 20% :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non avevo letto la risposta di sovrasterzo... il mio 20% non si riferiva al suo intervento
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
La bici fa parte dell'aspetto mentale del gioco. Se tu pensi che non vai perché non hai una bici buona, di certo non ti aiuta. Ma alla fine realmente la bici ti lima i secondi, sono le gambe che limano i minuti.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ciao a tutti, sono relativamente nuovo sia del forum che di questo sport che pian piano crea dipendenza, se racconto agli amici che mi piace stare 3 ore a pedalare, a soffrire sulle salite con il caldo e con il freddo, a faticare quando tira maestrale, mi prenderebbero per pazzo, però è così.
Di solito esco solo, faccio i miei confronti con i segmenti di strava e le mie precedenti prestazioni, non sto ancora seguendo programmi di allenamento, faccio così: ho 2 o 3 ore libere? Prendo la bici ed esco.
Premetto che ho 36 anni, solo 1000km quest'anno nelle gambe e zero km nel 2016, però da sempre non mi faccio mancare la corsetta due volte a settimana, o il nuoto piuttosto che la palestra, mangio il giusto, sono alto 180 per 79kg.
Di recente, un paio di volte ho incontrato un gruppetto di una quindicina di ciclisti lungo il mio tragitto, mi sono accodato e ho fatto con loro una ventina di km, a stento sono riuscito a mantenere il loro ritmo in entrambe le circostanze.
Non ho potuto non notare che tra loro c'erano componenti che ad occhio non definirei fisicamente "atletici" ed altri un po' maturi anagraficamente, ma filavano che era una bellezza. Altra cosa che purtroppo ho notato e che tutti cavalcavano bici in carbonio super tirate e splendenti, considerando che la mia era l'unica in alluminio (una Daccordi comprata usata modello Fibra1, credo abbia 12 anni di vita) mi sono chiesto quello che ho scritto nel titolo di questa discussione:quanto conta la bici? e quanto l'atleta?
Non ho mai avuto l'occasione di provare una bici "aggiornata", magari qualcuno di voi si è elevato, volevo chiedervi se c'è un netto miglioramento oppure se il miglioramento non è poi tanto evidente.

Più di tutti devi temere il #ciclononno
Quello con la bici con il cambio sull'obliquo! :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Parlo per me
La bici conta un buon 20% quando uno ha una buona condizione fisica e buon allenamento.
Lo dico perchè avendo piu bici, le differenze sul cronometro parlano molto chiaro

... usque ad finem ...

E la miseria... Per me in pianura conta molto anche la posizione in sella quello si... Se hai un abbigliamento aero, posizione in sella aerodinamica e ruote alto profilo rispetto ad una bici normale e con posizione più alta si possono guadagnare anche 1.5/2km/h ai 35/40
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Percentuale irrosoria su importanza della bici secondo voi. La prox uscita fate un giretto con una bici classica da uomo inserendo una salita da 10 km e cronometrate il tempo. Dopo il giretto sono curiosa di sapere se le percentuali da voi indicate in precedenza subiranno modifiche☺
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Si dai, ripeto che non ho fatto il salto di qualità (per ora mi va bene così) e posso sbagliarmi, però non credo che la bici valga solo il 3%, altrimenti nessuno spenderebbe più volte nella sua "carriera" da cicloamotore migliaia di euro ogni 2 o 3 anni per cambiare il mezzo. Se sono tutte simili, per come sono fatto io, sistemerei una sulle mie misure e me la terrei a vita. Ovvio che il mix condizione atletica - peso atleta vincono il confronto contro il tipo di bici.

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Si dai, ripeto che non ho fatto il salto di qualità (per ora mi va bene così) e posso sbagliarmi, però non credo che la bici valga solo il 3%, altrimenti nessuno spenderebbe più volte nella sua "carriera" da cicloamotore migliaia di euro ogni 2 o 3 anni per cambiare il mezzo. Se sono tutte simili, per come sono fatto io, sistemerei una sulle mie misure e me la terrei a vita. Ovvio che il mix condizione atletica - peso atleta vincono il confronto contro il tipo di bici.

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app

ciao si vede che sei all'inizio e non conosci ancora i bene i ciclosuonati come li chiama un mio amico ciclista :rosik: cè gente che conosco che cambia bici ogni anno e spende cifre folli anche se non se lo può permettere... alcuni sono convinti che con la bici top di gamma da quasi 10000 euro di volare.
Una volta ho trovato un tizio sui colli e mi diceva senti che fatica che faccio ho la bici nuova top di gamma dovrei volare, aveva pure le bora ultra da 2400 euro e c'era vento fortissimo (genio) io gli ho riso in faccia e gli ho detto se non hai le gambe dove vuoi andare...il tipo ci è rimasto anche male :rosik: sta gente proprio non la sopporto, io non li reputi dei ciclisti ma degli imbecixxi... che poi questo è uno dei tanti ricconi sui nostri colli che si comprano la bici per fare i fighi e alla fine non hanno mai fatto sport, ne trovo spesso qualche fenomeno del genere meglio evitarli come la peste...
andando un pò ot la bici conta quasi niente se non in discesa se devi andare giù a tutta, se devi fare cronometro e andare oltre i 40 all'ora costanti e allora la si che ti vogliono le ruote ad altro profilo, ce ne sarebbe da dire all'infinito, e se fai salita tosta sentirai che un telaio top flette quasi zero confronto ad un entry level, ti dirò che la grossa differenza su strada la noti solo da mtb a bdc
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Percentuale irrosoria su importanza della bici secondo voi. La prox uscita fate un giretto con una bici classica da uomo inserendo una salita da 10 km e cronometrate il tempo. Dopo il giretto sono curiosa di sapere se le percentuali da voi indicate in precedenza subiranno modifiche☺

basta sgonfiare le ruote per avere una calo di prestazione, ma se si fanno paragoni con parametri simili con una bici da corsa moderna, in ordine e su cui siamo ben messi otteniamo almeno il 98% della nostra prestazione massima, il restante 2%, forse, può essere dato da una bici più performante. Certo poi ci sono situazioni particolari come, ad esempio, la discesa dove i copertoni incidono maggiormente. Ma può anche capitare, sempre per esempio, che ruote ad alto profilo da migliaia di euro in presenza di vento laterale rendano la marcia più lenta e pericolosa di basso profilo da cento euro. I materiali la differenza possono farla, ma perchè più addatti alla situazione e/o al ciclista, non necessariamente perchè più costosi, vedi bici economica di misura giusta contro top di gamma di due misure sbagliate.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
La bici conta:

- quando te la guardi e te la riguardi in garage e sorridi soddisfatto. (Però pensi al prossimo upgrade)
- quando ti fermi al chiosco/al bar/dal gelataio e puntuale arriva il bimbo/il vecchietto e ti fa "che bellaaaaaa... quanto costa?"
- quando la sollevi e fai meno fatica rispetto a quella vecchia

per tutto il resto conta l'atleta
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ciao si vede che sei all'inizio e non conosci ancora i bene i ciclosuonati come li chiama un mio amico ciclista :rosik: cè gente che conosco che cambia bici ogni anno e spende cifre folli anche se non se lo può permettere... alcuni sono convinti che con la bici top di gamma da quasi 10000 euro di volare.
Una volta ho trovato un tizio sui colli e mi diceva senti che fatica che faccio ho la bici nuova top di gamma dovrei volare, aveva pure le bora ultra da 2400 euro e c'era vento fortissimo (genio) io gli ho riso in faccia e gli ho detto se non hai le gambe dove vuoi andare...il tipo ci è rimasto anche male :rosik: sta gente proprio non la sopporto, io non li reputi dei ciclisti ma degli imbecixxi... che poi questo è uno dei tanti ricconi sui nostri colli che si comprano la bici per fare i fighi e alla fine non hanno mai fatto sport, ne trovo spesso qualche fenomeno del genere meglio evitarli come la peste...
andando un pò ot la bici conta quasi niente se non in discesa se devi andare giù a tutta, se devi fare cronometro e andare oltre i 40 all'ora costanti e allora la si che ti vogliono le ruote ad altro profilo, ce ne sarebbe da dire all'infinito, e se fai salita tosta sentirai che un telaio top flette quasi zero confronto ad un entry level, ti dirò che la grossa differenza su strada la noti solo da mtb a bdc

Meglio, fanno girare l'economia :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Percentuale irrosoria su importanza della bici secondo voi. La prox uscita fate un giretto con una bici classica da uomo inserendo una salita da 10 km e cronometrate il tempo. Dopo il giretto sono curiosa di sapere se le percentuali da voi indicate in precedenza subiranno modifiche☺

Qualcosa in più...
Con le full carbon tubolare tolgo 10 secondi secchi sugli strappi da 1' 45'', le ruote pesano 500 gr in meno delle paradigm tubeless, e delle wh 6700 e ben un kg in meno della ruota assemblata con powertap.
Sulle salite lunghe la minor fatica è nettamente avvertibile, del resto non più tardi di sabato ero a vedere una gara di elite under 23 e anche li le full carbon tubolare la fanno da padrone.
Parlando con un direttore sportivo mi diceva che già agli allievi ora si danno bici montate record, con ruote full carbon tubolare per le gare, copertoncini solo per l'allenamento, troppa la differenza di elasticità della gomma che garantisce confort e tenuta di strada e reattività dell'insieme ruota leggera, rigida e aero, filtraggio delle vibrazioni cosa che solo una full carbon può garantire.
Fra l'altro ormai cercando in rete si trovano le full carbon cinesi a meno delle alluminio, ad esempio le mie 38 mm full carbon nuove da 1177 gr le pagai 250 euro compresa spedizione da Dubai, mentre le Bontrager paradigm tubeless da 1580 gr usate mi sono costate 470 euro.
Ora cercavo una full carbon copertoncino da convertire tubeless e una 38 mm dalla Germania senza antiduming la trovo a 350 euro e pesa 200 gr secchi meno delle paradigm... al minor peso poi aggiungi il miglior filtraggio delle vibrazioni e un certo vantaggio aero, mi chiedo quale sia il senso oggigiorno di andare con ruote in alluminio se non un treno di scorta da tenere per le giornate di pioggia.
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Fra l'altro ormai cercando in rete si trovano le full carbon cinesi a meno delle alluminio, ad esempio le mie 38 mm full carbon nuove da 1177 gr le pagai 250 euro compresa spedizione da Dubai

Scusate l'ot, se hai un link me lo potresti gentilmente girare in mp?



Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app