il mezzo può veramente fare la differenza?

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
:wacko: per curiosità quanto ci metteresti a fare tutta la sola salita ?

abiti in pianura e quindi ti ci devi avvicinare a quella salita o sei "avantaggiato" abitando già a una certa quota?

abito a torino . per arrivare alla base della salita sono circa 50km . tutti in salita all'andata. salita molto contenuta come pendenza , ma scollino almeno 6 volte a 490mt . diciamo che in 2ore e 30 minuti arrivo alla base della salita che si trova a 450mt dul liv. del mare . poi fontana , riposino , mangio qualcosina e poi inizio a salire ,( il grafico e' questo : http://ciclistiamo.it/crea-altimetria-percorso.html ) sono poco meno di 10km fino a 1200 mt circa di dislivello . in meno di 2 ore ci arrivo cotto e pronto per spogliarmi , bere acqua alla fontana e buttarmi sull'erba .la cosa carina , come al solito , e che al ritorno e tutta discesa fino a torino e me la bevo in meno della meta' del tempo che ci ho messo all'andata . a me piace cercare queste cose , ogni tanto succede che percorro strade ignobili e allora torno indietro , ma con la scusa di vedere abbazie , monasteri torri castelli , mi diverto a fare percorsi fuori dall'ordinario. ciao .p.s. le gomme comunque le cambio .:mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.338
3.738
Visita sito
Bici
classic
azz patrolco sei un grandissimo! 2h30' di bici solo per arrivare alla salita...penso che se lo fò io arrivato alla base della salita giro la bici senza nemmeno fermarmi alla fontana e torno a casa :mrgreen:


si il bello delle salite è che poi ci sta la discesa...al MG bike day io ho impiegato quasi 3 h a salire (2h55' circa per la precisione...) i 26 km. poi ho cronometrato la discesa (fatta da altra strada, di "soli" 20 km): impiegato 33' circa :mrgreen:. arrivato in fondo ho ri-trovato 2 ragazzi con mtb che ho conosciuto salendo, e quando ho letto 33' per la discesa dal ciclocoputer mi han guardato un pò straniti, non ho capito il perchè ;nonzo%

peccato però che poi io dopo la discesa, per tornare a casa tra strada piana, cavalcavia e saliscendi devo continuare a pedalare sempre e ci metto quasi oltre 3/4 d'ora... :wacko:


abito a torino . per arrivare alla base della salita sono circa 50km . tutti in salita all'andata. salita molto contenuta come pendenza , ma scollino almeno 6 volte a 490mt . diciamo che in 2ore e 30 minuti arrivo alla base della salita che si trova a 450mt dul liv. del mare . poi fontana , riposino , mangio qualcosina e poi inizio a salire ,( il grafico e' questo : [url]http://ciclistiamo.it/crea-altimetria-percorso.html[/URL] ) sono poco meno di 10km fino a 1200 mt circa di dislivello . in meno di 2 ore ci arrivo cotto e pronto per spogliarmi , bere acqua alla fontana e buttarmi sull'erba .la cosa carina , come al solito , e che al ritorno e tutta discesa fino a torino e me la bevo in meno della meta' del tempo che ci ho messo all'andata . a me piace cercare queste cose , ogni tanto succede che percorro strade ignobili e allora torno indietro , ma con la scusa di vedere abbazie , monasteri torri castelli , mi diverto a fare percorsi fuori dall'ordinario. ciao .p.s. le gomme comunque le cambio .:mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
azz patrolco sei un grandissimo! 2h30' di bici solo per arrivare alla salita...penso che se lo fò io arrivato alla base della salita giro la bici senza nemmeno fermarmi alla fontana e torno a casa :mrgreen:


si il bello delle salite è che poi ci sta la discesa...al MG bike day io ho impiegato quasi 3 h a salire (2h55' circa per la precisione...) i 26 km. poi ho cronometrato la discesa (fatta da altra strada, di "soli" 20 km): impiegato 33' circa :mrgreen:. arrivato in fondo ho ri-trovato 2 ragazzi con mtb che ho conosciuto salendo, e quando ho letto 33' per la discesa dal ciclocoputer mi han guardato un pò straniti, non ho capito il perchè ;nonzo%

peccato però che poi io dopo la discesa, per tornare a casa tra strada piana, cavalcavia e saliscendi devo continuare a pedalare sempre e ci metto quasi oltre 3/4 d'ora... :wacko:

mannooo...dai ...sono 9km forse meno se non ricordo male in genere salgo tra i 6 e i 7,8kmh tutto con il max rapporto possibile 34x32 . insomma , come dire , pian pianino frullando tanto sui pedali . da vecchietto praticamente . poi , come ho scritto , prendo fiato e mi riposo . vero che al ritorno gli scollinamenti verso casa li faccio con meno fatica ma il recupero massimo l'ho con la velocita' che orbita intorno ai 35-40kmh , essendo quasi tutta discesa, faccio abbastanza in fretta a tornare.praticamente sono circa 100 - 110 km in totale. ciao
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
leggiti la mia domenica pomeriggio qui
com'è andata....:wacko:

oggi c'è il sole, ci starebbe un girettino, ma mi riposo....anche perchè ho pure altro da fare, non solo biciclettare...(purtroppo!:cry:)

Avevo letto ma pensavo fosse la stessa uscita di cui avevi scritto qui...purtroppo nei giorni scorsi o si stava a casa o si rischiava. Me la sono presa pure io che l'avevo sempre sfuggita :mrgreen: Meteo strambo, spero si aggiusti in settimana, anche se da un certo punto di vista non mi dispiace se non fa caldo
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.338
3.738
Visita sito
Bici
classic
il mio messaggio qui era riferito proprio a domenica...fortunatamente il primo ed unico giorno (fin'ora) in cui ho preso l'acqua in bici...

quel che mi rompe è che se aspettava almeno 15 minuti a partire la pioggia, forse, dico forse, avrei evitato tutto ed arrivavo a casa come previsto verso le 19.15 al massimo....:cry:


cmq oggi sole, se tien su stasera verso le 18 farò una piccola "scorribanda" di circa 1h15' col mio "solito" percorso di allenamento piano-piccola salita di circa 30 km :mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.338
3.738
Visita sito
Bici
classic
ieri giro annullato....

ero troppo preso dal fare un'altra cosa, e poi verso le 18 (quando avevo previsto la partenza) ho dato un'occhio verso il mio giro abituale ed era tutto scuro, ho preferito non correre il rischio di prendere nuovamente l'acqua....

credo che nemmeno stasera riuscirò..altre cose in previsione.

vedremo domani o venerdì...

sabato/domenica sono purtroppo rimasto incastrato in altre cose...:bua:
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ciao a tutti, sono relativamente nuovo sia del forum che di questo sport che pian piano crea dipendenza, se racconto agli amici che mi piace stare 3 ore a pedalare, a soffrire sulle salite con il caldo e con il freddo, a faticare quando tira maestrale, mi prenderebbero per pazzo, però è così.
Di solito esco solo, faccio i miei confronti con i segmenti di strava e le mie precedenti prestazioni, non sto ancora seguendo programmi di allenamento, faccio così: ho 2 o 3 ore libere? Prendo la bici ed esco.
Premetto che ho 36 anni, solo 1000km quest'anno nelle gambe e zero km nel 2016, però da sempre non mi faccio mancare la corsetta due volte a settimana, o il nuoto piuttosto che la palestra, mangio il giusto, sono alto 180 per 79kg.
Di recente, un paio di volte ho incontrato un gruppetto di una quindicina di ciclisti lungo il mio tragitto, mi sono accodato e ho fatto con loro una ventina di km, a stento sono riuscito a mantenere il loro ritmo in entrambe le circostanze.
Non ho potuto non notare che tra loro c'erano componenti che ad occhio non definirei fisicamente "atletici" ed altri un po' maturi anagraficamente, ma filavano che era una bellezza. Altra cosa che purtroppo ho notato e che tutti cavalcavano bici in carbonio super tirate e splendenti, considerando che la mia era l'unica in alluminio (una Daccordi comprata usata modello Fibra1, credo abbia 12 anni di vita) mi sono chiesto quello che ho scritto nel titolo di questa discussione:quanto conta la bici? e quanto l'atleta?
Non ho mai avuto l'occasione di provare una bici "aggiornata", magari qualcuno di voi si è elevato, volevo chiedervi se c'è un netto miglioramento oppure se il miglioramento non è poi tanto evidente.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...Di recente, un paio di volte ho incontrato un gruppetto di una quindicina di ciclisti lungo il mio tragitto, mi sono accodato e ho fatto con loro una ventina di km, a stento sono riuscito a mantenere il loro ritmo in entrambe le circostanze.
Non ho potuto non notare che tra loro c'erano componenti che ad occhio non definirei fisicamente "atletici" ed altri un po' maturi anagraficamente, ma filavano che era una bellezza.
queste son le cose che fanno rosicare

Altra cosa che purtroppo ho notato e che tutti cavalcavano bici in carbonio super tirate e splendenti, considerando che la mia era l'unica in alluminio (una Daccordi comprata usata modello Fibra1, credo abbia 12 anni di vita) mi sono chiesto quello che ho scritto nel titolo di questa discussione:quanto conta la bici? e quanto l'atleta?
Non ho mai avuto l'occasione di provare una bici "aggiornata", magari qualcuno di voi si è elevato, volevo chiedervi se c'è un netto miglioramento oppure se il miglioramento non è poi tanto evidente.
..

Mah!
La cosa piu' importante è che tu sia messo bene in sella: cioè che la bici abbia le tue misure e sia regolata bene sulla tua morfologia (altezza sella ecc ecc) .. dopodichè, mettiamoci pure una coppia di ruote buone come le r3, tutto il resto lo fa la gamba.
E come si fa la gamba?
Beh intanto pedalando e macinando km... prendere la bici ogni volta che si riesce , vincendo ogni eventuale pigrizia, è già un' ottima cosa.
il migliaio di km percorsi ad oggi, considerando che la bella stagione e con lei la luce fino a tarda sera e il bel tempo stannoarrivando, non è un kmtraggio cosi basso...
Detto questo, oltre al numero di km bisogna anche badare alla qualità dei km.
Ovvero cercare di lavorare nella maniera corretta: cosa che potrebbe anche essere noiosa... ripetute in salita, sfr o fo... sono tutte tipologie di allenamento specifico.
Tuttavia, io credo che sia preferibile far attenzione all' alimentazione e non farsi mancare il piacere delle uscite... senza badare troppo al cronometro.
E... accettare i propri limiti: quelli fisici e quelli imposti dalle priorità che la vita ci impone o che noi scegliamo.
Non potrai mai competere con chi percorre 15 mila km annui se tu ne fai si e no 5 mila, al di la della bici, anche se avessi la bici più moderna del mondo e loro una bici in acciaio di 20 anni fa.
Quindi, concludendo, io mi sentirei di dirti : esci, mangia bene (se dimagrissi 4 o 5 kg non sarebbe male) e divertiti!
 
Ultima modifica:

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Non ho mai avuto l'occasione di provare una bici "aggiornata", magari qualcuno di voi si è elevato, volevo chiedervi se c'è un netto miglioramento oppure se il miglioramento non è poi tanto evidente.

Ciao e benvenuto nella confraternita dei tossici da asfalto!
Io pedalo da solo 2 anni e mezzo, per cui il mio parere può valere meno di chi è piu esperto ma ti do anche le mie percentuali: 95% allenamento e 5% mezzo. Sono fresco di cambio bici e devo dire che, pur entusiasta del nuovo mezzo, son rimasto dell'idea che le prestazioni sono nelle gambe almeno per il 90%, un altro 7-8 % sta nella testa e nella tecnica ed il resto, a starci larghi, lo fa il mezzo.
Se continui ad aggravarti nella malattia di pedalare vedrai nei prossimi mesi dei miglioramenti entusiasmanti delle tue prestazioni, a maggior ragione se parti da una buona base fisica.
Buone pedalate!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
La bici conta come il vestito la domenica alla messa.
Se ci vai per portare a casa il risultato (con le parrocchiane), allora vale la pena spenderci il giusto e non lesinare sui dettagli.
Se vuoi solo partecipare per divertimento, bastano un paio di jeans e una maglietta.
Il denominatore comune é quello che il vestito lo deve portare: a seconda di come lo farà, avrà soddisfazione o meno indipendentemente dall'aspetto esteriore...