Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Visto che avevo la gomma in casa ho appena fatto una prova per vedere lo spazio nel mio telaio disc e ho montato un copertone da 32 mm che gonfiato a 5,5 è diventato 33 di calibro, non lo userò ma la ruota gira bene senza sfregare.



gira bene parliamone :mrgreen:


con un pò di sporco sassolini, ecc hai tutto contro i foderi, la ruota gira ma rovini sicuro la vernice lì intorno

anche perchè quando sei seduto sopra si allarga ancora
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Allora ragazzi, periodicamente ripropongo questo post perché sono pigro e mi stufo a scrivere sempre le stesse cose... :mrgreen::mrgreen:


Saluti e pensate soprattutto a pedare.

analisi ineccepibile, ci butto dentro una considerazione in più, gli aspetti manutentivi /usura / ricambi

- freno classico più semplice da mantenere, cambiar pattini e regolare (almeno per me)
- costo dei pattini comparabile con le pastiglie? per me vince il pattino (non uso ruote in carbonio, non più )
- rompere un comando integrato da strada con il sistema idraulico vuol dire cacciar fuori troppa grana per ora ed il sistema è più delicato di quello classico (in mtb il problema non si pone dato che son separati e credo che siam tutti d'accordo che in mtb i dischi idraulici sono imprescindibili)
- su di una bici da viaggio il dover intervenire sui dischi magari disperso nel nulla mi potrebbe mettere nello sconforto, con i classici sicuramente no.

parlo abbastanza per esperienza dato che il parco bici di casa prevede un po' tutte le permutazioni tra dischi, caliper, cantilever, meccanici ed idraulici

PS: ultimo il fattore estetica... a meno che non sia una bici da gravel con gomme da 33mm minimo, i dischi visivamente li ritengo un pugno in un occhio (ma si sa che i gusti so' gusti)
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
PS: ultimo il fattore estetica... a meno che non sia una bici da gravel con gomme da 33mm minimo, i dischi visivamente li ritengo un pugno in un occhio (ma si sa che i gusti so' gusti)

In questo trovi ulteriore appoggio anche da parte mia... ho visto in vetrina delle bellissime bici con freni canti direct mount con posteriore sotto telaio con una linea pulita e semplice che metteva in imbarazzo qualsiasi altra bici... ma appunto i gusti sono gusti ;)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In questo trovi ulteriore appoggio anche da parte mia... ho visto in vetrina delle bellissime bici con freni canti direct mount con posteriore sotto telaio con una linea pulita e semplice che metteva in imbarazzo qualsiasi altra bici... ma appunto i gusti sono gusti ;)

Sui gusti non giudico, ma sulla praticita' si, la mia caliper e' con freni direct mount col posteriore sotto il MC e quella penso che sia una delle soluzioni piu' stupide adottate da alcuni costruttori con una modalita' di regolazione piuttosto macchinosa nonche', se adotti ruote con sezione un po' piu' generosa e non rigide come zipp, un continuo ammattimento affinche' la ruota non sfreghi sui pattini.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
andrebbe anche bene ... ma io non pedalo più da luglio 2016 ...

ho 2 tubolari prototipo da provare da 30mm che da quanti mesi li ho già magari sono pure in produzione ...

povero me, me misero me tapino ....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la mia caliper e' con freni direct mount col posteriore sotto il MC e quella penso che sia una delle soluzioni piu' stupide adottate da alcuni costruttori con una modalita' di regolazione piuttosto macchinosa nonche', se adotti ruote con sezione un po' piu' generosa e non rigide come zipp, un continuo ammattimento affinche' la ruota non sfreghi sui pattini.

Mah... io ce l'ho ma di macchinoso non ha nulla visto che posso sganciare il freno con una levetta sul cavo e idem per la regolazione... l'unico punto è che si inzacchera più del dovuto ma con un pò di acqua e una spruzzata d'aria torna tutto come nuovo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non si vede molto bene l'incrocio a dire il vero, [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] puoi darci lumi?MI piace moltissimo l'anteriore come è raggiata.

no purtroppo, l'ho trovata cercando su google :razz:, ove c'era scritto testualmente ""Novità assoluta per il 2017 le Fulcrum Racing Zero DB, specifiche per freni a disco, mozzi con attacco di tipo “Center lock”, cerchio in alluminio largo 22.5 mm privo di pista frenante. Il mozzo anteriore ha corpo in carbonio e flange in alluminio, 21 raggi disposti secondo lo schema 2:1 (7 radiali lato destro, 14 lato sinistro incrociati in seconda), cuscinetti ceramici, asse passante da 15 mm. Il mozzo posteriore è in tutto in alluminio, con flangia oversize lato ruota libera, 21 raggi (7 radiali lato sinistro, 14 lato ruota libera, incrociati in seconda), cuscinetti ceramici, asse passante da 12 mm.""

Ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.