nuovi pedali bepro powermeter

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Non capisco tutta questo desiderio di avere un valore preciso al watt quando si ha a che fare con stime.
Se si fa un test diciamo in laboratorio si ottiene un valore approssimato dal fatto che si è all'interno e dalla forma di quel giorno. Quindi il giorno successivo i valori potrebbero essere diversi perché stiamo meglio o peggio e perché pedalando all'aperto le performance cambiano.

Se poi usiamo due pm diversi tra rulli e bici alle considerazioni sopra si aggiunge il fatto che non si conosce quale fornisce i valori corretti.

Si parla di 10 w di differenza, in condizioni reali a causa di un raffica di vento o cambio di pendenza si avrebbero variazioni ben maggiori.

Se proprio si vuol fare i sofisticati si può fare un test di 20' su strada e uno sui rulli (col pm dei rulli) e usate i dati dei relativi pm.

Oppure più semplicemente, usare sempre i Bepro e non guardare i rulli, visto che si pedala sempre sulla Bdc all'esterno.

Se poi quando indica 300 in realtà sto spingendo 330 0 270, cosa cambia?

L'importante è che la volta dopo si abbiamo a disposizione dati uniformi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

condivido tutto.
ma se usi due PM e ti danno due valori anche leggermente diversi, e se hai la possibilità di allineare i due valori per avere sempre dati uguali, ben venga!!!!
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
condivido tutto.

ma se usi due PM e ti danno due valori anche leggermente diversi, e se hai la possibilità di allineare i due valori per avere sempre dati uguali, ben venga!!!!

Per me avrebbe senso se i dati del nuovo pm si aggiungono ad una mole notevole di dati ottenuti dal vecchio, in questo modo si possono far confronti.

Ma comunque se uno viene usato all'interno sui rulli e l'altro nella vita reale, io lascerei stare e userei i dati così come sono.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
ringrazio tutti per i contributi riguardo il "concetto" di FTP che a questo punto vorrei approfondire meglio in altro 3d.

A parte il discorso di "come" identificare determinarùti valori/soglie a me interssava capire anche il perchè i WATT registrati dal PM MAgneticdays erano e sono abbastanza diversi di quelli letti e registrati dai BePro durante il test incrementale.
Ho contattato i ns amici "Favero" che mia hanno girato una guida di troubleshooting in pdf con dei controlli da fare. C'è una sezione "Sovrastima o sottostima della Potenza" e in particolare il capitolo 2.12 "Verifica statica della coppia" che farebbe al mio caso per verificare se i due pedali sono calibrati correttamente o hanno bisogno di essere "aggiustati" con un offset da settare cojn Be-Pro updater. Onestamente questa guida non la conoscevo. Se ho possibilità di allegare 1MB di pdf posso condividerla tranquillamente, magari risulterà utile anche ad altri utenti

Funziona solo con ciclocomputer che hanno la possibilità di visualizzare il dato di calibrazione continuo ........il tuo potrebbe non esserlo , ma non so che ciclocomputer hai

ciao
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
ringrazio tutti per i contributi riguardo il "concetto" di FTP che a questo punto vorrei approfondire meglio in altro 3d.

A parte il discorso di "come" identificare determinarùti valori/soglie a me interssava capire anche il perchè i WATT registrati dal PM MAgneticdays erano e sono abbastanza diversi di quelli letti e registrati dai BePro durante il test incrementale.
Ho contattato i ns amici "Favero" che mia hanno girato una guida di troubleshooting in pdf con dei controlli da fare. C'è una sezione "Sovrastima o sottostima della Potenza" e in particolare il capitolo 2.12 "Verifica statica della coppia" che farebbe al mio caso per verificare se i due pedali sono calibrati correttamente o hanno bisogno di essere "aggiustati" con un offset da settare cojn Be-Pro updater. Onestamente questa guida non la conoscevo. Se ho possibilità di allegare 1MB di pdf posso condividerla tranquillamente, magari risulterà utile anche ad altri utenti

per me non hai aspettato che il PM e il magnetic day si siano assestati come temperatura.....
ciao
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
comunque se i bepro sono calibrati e installati correttamente, non è detto che i valori di potenza sono errati rispetto ad altro PM.
potrebbe essere che uno dei due sovrastima o sottostima.

una cosa molto utile che si può fare con il software dei bepro, è inserire un valore di correzione che ti allinea i dati all'altro PM così correggi la sovrastima/sottostima, cosa che ho fatto io per allinearli ai valori che mi da lo stage.

intendi il parametro di offset da impostare con Beproupdater?o-o
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
per me non hai aspettato che il PM e il magnetic day si siano assestati come temperatura.....
ciao
il Magneticdays era già sul posto, per cui a livello di temperature era già ambientato. La mia bici con i BePro l'ho calibrati (in dinamica) durante il riscaldamento, dopo circa 10 dall'inizio dello stesso dove ho pedalato agile a 95-100 rpm. In teoria, a livello di temperature, dovevano essere abbastanza ambientati (credo).
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
il Magneticdays era già sul posto, per cui a livello di temperature era già ambientato. La mia bici con i BePro l'ho calibrati (in dinamica) durante il riscaldamento, dopo circa 10 dall'inizio dello stesso dove ho pedalato agile a 95-100 rpm. In teoria, a livello di temperature, dovevano essere abbastanza ambientati (credo).

Se non sbaglio il magnetic day sarebbe meglio calibrarlo dopo 10-15 minuti di funzionamento a freno caldo.....

ciao
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il Magneticdays era già sul posto, per cui a livello di temperature era già ambientato. La mia bici con i BePro l'ho calibrati (in dinamica) durante il riscaldamento, dopo circa 10 dall'inizio dello stesso dove ho pedalato agile a 95-100 rpm. In teoria, a livello di temperature, dovevano essere abbastanza ambientati (credo).

Il rullo non risente della temperatura ambiente, ma della temperatura interna del freno, che si scalda solo con l'uso. Se lo calibri a "freddo" (anche se è da ore in ambiente caldo), tipicamente poi a caldo (durante il test) sottostima.

Invece i bepro risentono della temperatura ambiente in un modo molto specifico: se li calibri durante uno sbalzo termico non riescono a compensare. Da quel che descrivi sicuramente loro erano ok.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Il rullo non risente della temperatura ambiente, ma della temperatura interna del freno, che si scalda solo con l'uso. Se lo calibri a "freddo" (anche se è da ore in ambiente caldo), tipicamente poi a caldo (durante il test) sottostima.

Invece i bepro risentono della temperatura ambiente in un modo molto specifico: se li calibri durante uno sbalzo termico non riescono a compensare. Da quel che descrivi sicuramente loro erano ok.
o-o
 

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Ciao. Scusate se l'argomento fosse già stato trattato ma non ho trovato niente in merito. Volevo sapere se la lettura dei dati trasmessi dai pedali, io per adesso prenderei solo il sx, e' attendibile sui rulli e poi se i pedali Be Pro sono interfacciabili con il Bryton 330.

Grazie
 

matto82

Pignone
21 Settembre 2013
100
12
VILLAFRANCA TIRRENA
Visita sito
Bici
BMC SLR01 - CUBE ELITE SHPC 29
Ciao. Scusate se l'argomento fosse già stato trattato ma non ho trovato niente in merito. Volevo sapere se la lettura dei dati trasmessi dai pedali, io per adesso prenderei solo il sx, e' attendibile sui rulli e poi se i pedali Be Pro sono interfacciabili con il Bryton 330.

Grazie
Io li uso tranquillamente con i rulli...credo si interfacci con il bryton..
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao. Scusate se l'argomento fosse già stato trattato ma non ho trovato niente in merito. Volevo sapere se la lettura dei dati trasmessi dai pedali, io per adesso prenderei solo il sx, e' attendibile sui rulli e poi se i pedali Be Pro sono interfacciabili con il Bryton 330.

Grazie

Cosa intendi con "attendibile sui rulli"? Io li ho usati una o due volte sul Kickr per testare se il rullo aveva un delta tra potenza erogata e potenza misurata: tutto ok.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A qualcuno di voi capita di avere differenze fra dx e sx nelle dynamics efficienza di coppia ed uniformità di pedalata? Un esempio uscita di oggi 80%sx 75%dx e 24%sx e 21%dx......

Bilanciamento 52-48, efficienza 68-62, uniformità 20-17

Però oggi non ho spinto tanto, solitamente i valori sono più vicini

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
A qualcuno di voi capita di avere differenze fra dx e sx nelle dynamics efficienza di coppia ed uniformità di pedalata? Un esempio uscita di oggi 80%sx 75%dx e 24%sx e 21%dx......

Bilanciamento 52-48, efficienza 68-62, uniformità 20-17

Però oggi non ho spinto tanto, solitamente i valori sono più vicini

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk


Qualche tempo fa avevo segnalato la stessa cosa qui sul forum http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5724280&postcount=1477
Ho anche mandato i file a Favero che pero' non ha riscontrato anomalie.
Successivamente avevo fatto solo sessioni sui rulli che mi davano un bilanciamento ok e uscite in mtb.
Sabato e ieri invece sono uscito con la bdc e purtroppo ho avuto conferma dello sbilanciamento, tipo 56-44, soprattutto a bassi wattaggi.