Alle GF: Classifica normale o solo somma delle cronoscalate?

Quale sistema di classifica preferisci alle Granfondo?


  • Votanti
    233

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ti ringrazio per la domanda. L'ho scritto cosa credo possibile.

1 o 2 Gpm intesi come traguardo volante possono essere anche divertenti e movimentare la corsa. Ma devono essere traguardi volanti non cronoscalate.

La cronoscalata col traguardo finale è IMHO illogica dal punto di vista agonistico. Crea più confusione che altro.

Ho dato uno sguardo veloce alle classifiche e le ho confrontate seppur in modo molto sommario.
Credo si possa affermare che la classifica delle cronoscalate non alteri il risultato finale.
Tranne qualche nominativo che evidentemente ha dato tutto solo nelle cronoscalate tutti gli altri risultano classificati entro la 25a posizione o in quelle immediatamente successive.
Tra il primo ed il cinquantesimo vi sono circa 18 minuti di distacco.

La soluzione, quindi, può non risultare divertente e non ricevere apprezzamenti ma non può dirsi che alteri la dinamica di gara, impedisca e/o aggravi lo sforzo e l'impegno di chi vuole fare la corsa.

Tale personale giudizio rinviene dalla disamina della classifica mentre solo chi è parte attiva della posizioni di testa può riferire quello che realmente accade nelle prime posizioni.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ma tutti voi che volete i tempi solo sulle scalate..perchè non vi iscrivete alle cronoscalate? è come se io che non ho mai fatto una cronoscalata e probabilmente mai la farò andassi a premere ad un organizzatore di cronoscalate di cronometrare anche la discesa dopo la scalata..o un tratto di pianura prima..ci sono già 30000 tipi diversi di manifestazioni..non c'è bisogno di andare a rovinare quelle che già funzionano
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ho dato uno sguardo veloce alle classifiche e le ho confrontate seppur in modo molto sommario.
Credo si possa affermare che la classifica delle cronoscalate non alteri il risultato finale.
Tranne qualche nominativo che evidentemente ha dato tutto solo nelle cronoscalate tutti gli altri risultano classificati entro la 25a posizione o in quelle immediatamente successive.
Tra il primo ed il cinquantesimo vi sono circa 18 minuti di distacco.

La soluzione, quindi, può non risultare divertente e non ricevere apprezzamenti ma non può dirsi che alteri la dinamica di gara, impedisca e/o aggravi lo sforzo e l'impegno di chi vuole fare la corsa.

Tale personale giudizio rinviene dalla disamina della classifica mentre solo chi è parte attiva della posizioni di testa può riferire quello che realmente accade nelle prime posizioni.


Da questa giusta osservazione è possibile dire che gli atleti di alta classifica grossomodo interpretano la gara in modo tradizionale. In varie occasioni abbiamo constatato che i piazzamenti al traguardo e nelle cronoscalate possono variare ma di poco. In altri casi possono addirittura essere speculari.

Possiamo anche riconoscere che questi atleti hanno la possibilità di fare fin da subito la differenza rispetto alla gran parte e possono a loro volta impostare un ritmo tale da controllarsi senza schiattare. Le fughe - già difficili - a mio parere rischierebbero di diventare un ricordo con questa combinazione cronoscalata + traguardo.

Passati i primi si entra in un limbo in cui ognuno può scegliere come vuole. E la classifica perde valore. La classifica al traguardo vale come la segatura perchè ci saranno tutti quelli che diranno di aver fatto solo le cronoscalate o di essere andati a passeggio. La classifica delle cronoscalate vale al massimo per strava o per dei riferimenti personali. E poi aumenta la platea di quelli che non fanno nessuna gara. In sintesi, cicloamatori più cicloturisti.


Se si vuole parlare di gare ciclistiche in linea (perchè le GF sono gare in linea e le cronoscalate no), si potrebbero aggiungere dei traguardi volanti. Che stimolano la fuga e i movimenti davanti, aumentano la possibilità per tutti di "giocare" e di mettersi in mostra nella propria categoria. Se invece dobbiamo convincerci che ancora possiam parlare di gare quando la formula è un pastrocchio che ha il solo fine di allargare la platea dei partecipanti, allora sappi (e mi dispiace) che è difficile trovare una definizione condivisa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho dato uno sguardo veloce alle classifiche e le ho confrontate seppur in modo molto sommario.
Credo si possa affermare che la classifica delle cronoscalate non alteri il risultato finale.
Tranne qualche nominativo che evidentemente ha dato tutto solo nelle cronoscalate tutti gli altri risultano classificati entro la 25a posizione o in quelle immediatamente successive.
Tra il primo ed il cinquantesimo vi sono circa 18 minuti di distacco.

La soluzione, quindi, può non risultare divertente e non ricevere apprezzamenti ma non può dirsi che alteri la dinamica di gara, impedisca e/o aggravi lo sforzo e l'impegno di chi vuole fare la corsa.

Tale personale giudizio rinviene dalla disamina della classifica mentre solo chi è parte attiva della posizioni di testa può riferire quello che realmente accade nelle prime posizioni.
Quindi se sei convinto che non cambia nulla, dove è il fine di diminuire gli eccessi di agonismo, i dopati, i bestemmiatori, i saltatori di griglia, i gettatori di cartacce, gli imprudenti in discesa e in partenza, in due parole gli "esasperati psicopatici" ecc.ecc?
Io dico che cambia, ma e l'unica cosa che rimane uguale sono i sopracitati eccessi. Per il resto viene un minestrone che sconfina nella carnevalata, ma che nulla ha a che fare con l'andare in bici. Ricordo che l'andare in bici non è farsi i selfie, usare bici improbabili per destare attenzione, ingozzarsi ogni 30 km a un ristoro o a un bar ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Personalmente avevo smesso con le GF perché secondo me non si può definire una corsa un evento dove, a meno che parti in primissima griglia, non hai nessuna possibilità di vincere o competere con i più forti. Mi sono messo a fare circuiti, cicloscalate, cronoscalate. Lì con la tattica, l'esperienza hai la possibilità, almeno teorica , di vincere o arrivare tra i primissimi. Mi è sempre mancata però la possibilità di cimentarmi su un percorso che prevedesse più di una salita. Questo è un tipo di gara completamente diverso, e in cui potenzialmente tutti hanno le stesse possibilità

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
Ormai il risultato è abbastanza consolidato.3 contro 1 pro classifica normale . Quindi secondo me se si vuol far crescere un evento,la strada giusta è quella della classifica generale. Chi non lo fa evidentemente ha altre priorità. ....
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Quindi se sei convinto che non cambia nulla, dove è il fine di diminuire gli eccessi di agonismo, i dopati, i bestemmiatori, i saltatori di griglia, i gettatori di cartacce, gli imprudenti in discesa e in partenza, in due parole gli "esasperati psicopatici" ecc.ecc?
Io dico che cambia, ma e l'unica cosa che rimane uguale sono i sopracitati eccessi. Per il resto viene un minestrone che sconfina nella carnevalata, ma che nulla ha a che fare con l'andare in bici. Ricordo che l'andare in bici non è farsi i selfie, usare bici improbabili per destare attenzione, ingozzarsi ogni 30 km a un ristoro o a un bar ecc.

Premessa: per come la vedo io andare in bici puo' essere anche quello anche se non e' il mio modo, in gara il discorso puo' essere diverso. Pero' non so quanto il sistema di cronometraggio possa influire su quell'aspetto, dipendera' dal tipo di pubblicita' che viene fatta all'evento e, forse principalmente, dal percorso che viene proposto. Alla maratona delle dolomiti anche se cronometrassero solo le salite penso che di bici improbabili se ne vedrebbero pochine, in generale quello che intendo e' che non credo che quell'aspetto sia ascrivibile alla formula del cronometraggio. Cosi' come gli altri che elenchi nel tuo intervento e tutti quelli di cui si sta discutendo. Secondo me rimarrebbero piu' o meno immutati, cambierebbero alcune dinamiche di gara e sul discorso sicurezza... mah forse un marginale rischio in meno in discesa (forse) ma un possibile maggiore rischio prima dei tratti cronometrati dove con il gruppo piu' "ammucchiato", perche' meno sgranato da un'andatura meno sostenuta tra le salite, si vedrebbero evoluzioni circensi per infilarsi ovunque pur di iniziare il tratto cronometrato piu' avanti possibile ed evitare ingorghi(compresi quelli che poi l'ingorgo lo creerebbero), con relativi rischi aggiuntivi. Questo in un gara interpretata veramente come somma di cronoscalate... se invece viene interpretata comunque in maniera tradizionale, allora non cambierebbe nulla, solo la classifica finale sara' stilata in una maniera "inventata" nel mondo amatoriale e mai sperimentata in quello professionistico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premessa: per come la vedo io andare in bici puo' essere anche quello anche se non e' il mio modo, in gara il discorso puo' essere diverso. Pero' non so quanto il sistema di cronometraggio possa influire su quell'aspetto, .............
Influisce nella misura in cui se ci sono tratti non cronometrati, un certo numero di persone, ulteriormente invogliata dal no-crono fa quel che ho detto. E lo ho detto perchè lo ho visto con i miei occhi, oltre ad averlo sentito raccontare anche da qualcuno che pure se ne vantava (gente che sul percorso si fermava al bar a far colazione).
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ormai il risultato è abbastanza consolidato.3 contro 1 pro classifica normale . Quindi secondo me se si vuol far crescere un evento,la strada giusta è quella della classifica generale. Chi non lo fa evidentemente ha altre priorità. ....

per completezza di informazione su 91077 utenti registrati al sito (magari molti profili sono silenti da anni), solo 4129 hanno visitato la pagina e solo 134 hanno votato!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per completezza di informazione su 91077 utenti registrati al sito (magari molti profili sono silenti da anni), solo 4129 hanno visitato la pagina e solo 134 hanno votato!
Dei 91077 utenti non necessariamente tutti sono interessati alle gare o comunque ne fanno. Utenti attivi reali ce ne saranno 2/3000 e molti followers sono guest non iscritti (in questo momento sono collegti 209 utenti registrati e ben 1118 non registrati). Il numero delle visite, può riferirsi anche a utenti che si sono collegati più volte, non a visite di utenti diversi.
Peraltro, quando si fa un sondaggio, non lo si fa sul 100% della popolazione. Se ne cerca un campione rappresentativo della stessa e su quello si pone il sondaggio. Altrimenti, se per avere una risposta esauriente, servisse il 100% della popolazione sarebbe un suffragio universale, non un sondaggio. A me, scorrendo i nick di chi ha espresso un voto, mi pare ci sia il 99% degli utenti che fanno gare e/o frequentano la sezione granfondo, dunque lo ritengo piuttosto indicativo il risultato. Tanto più che non è in bilico, ma molto sbilanciato da una parte e conoscendo le idee di molte persone che fanno gare, pur fuori dal forum, posso dire che quel 24% attuale, forse è pure generoso.
 
Ultima modifica:
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Dei 91077 utenti non necessariamente tutti sono interessati alle gare o comunque ne fanno. Utenti attivi reali ce ne saranno 2/3000 e molti followers sono guest non iscritti (in questo momento sono collegti 209 utenti registrati e ben 1118 non registrati). Peraltro, quando si fa un sondaggio, non lo si fa sul 100% della popolazione. Se ne cerca un campione rappresentativo della stessa e su quella si pone il sondaggio. Altrimenti, se per avere una risposta esauriente, servisse il 100% della popolazione sarebbe un suffragio universale, non un sondaggio. A me, scorrendo i nick di chi ha espresso un voto, mi pare ci sia il 99% degli utenti che fanno gare e/o frequentano la sezione granfondo, dunque lo ritengo piuttosto indicativo il risultato. Tanto più che non è in bilico, ma molto sbilanciato da una parte e conoscendo le idee di molte persone che fanno gare, pur fuori dal forum, posso dire che quel 24% attuale, forse è pure generoso.

quindi dei 4129 che hanno visitato la pagina quanti avevano diritto di voto (utenti registrati)?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
O semplicemente chi scrive su BDC magari ha un idea diversa rispetto agli altri partecipanti la GF.
E' chiaro che qui ci sono sopratutto agonisti o tali, ma non tutti quelli che partecipano alla GF lo sono.

Leggiti questo articolo.

http://blog.ilgiornale.it/ruzzo/2016/10/22/grandondo-roma-caput-mundi/?repeat=w3tc

Se sei pigro la parte importante è questa:

E Roma riscrive le regole, detta una linea che è poi quella delle grandi granfondo straniere da Londra a New York a Città del Capo, dalla Vattern Rundam in Svezia all’etape du Tour in Francia dove il ciclismo diventa la festa che deve essere quando chi corre non lo fa di mestiere. Dove il ciclismo è evento, happening che coinvolge una città, che prova a spiegarle che esiste un altro concetto di socialità, di sport e di mobilità: “Sì il concetto è proprio questo- spiega Santilli- Il ciclismo amatoriale negli ultimi anni ha preso una china agonistica esagerata e deviata che nulla ha a che vedere con la maggior parte dei ciclisti che poi alla fine frequentano le granfondo. C’è chi viene per vincere, per andar forte, per fare la gara ma non sono più la maggioranza. C’è un mondo che pedala per la gioia di farlo, per star bene e divertirsi, per far fatica ma senza l’assillo del cronometro. Oggi ci sono più o meno centomila amatori iscritti alla federazione a fronte di due milioni di ciclisti che pedalano per fatti propri e sono un bacino immenso che deve essere intercettato e di cui molte granfondo agonistiche non si accorgono neppure…”. Roma, l’ultima edizione della Granfondo Campagnolo, è un po’ la versione 2.0 del nuovo ciclismo amatoriale, una sfida dove ognuno a suo modo si è goduto la “grande bellezza” con una lunga pedalata aperta a tutti sino ai castelli romani, con un balzo indietro di duemila anni lungo l’Appia Antica con le bici d’epoca, con una pedalata solidale lungo le strade del centro dedicata ad Amatrice aperta dalla sindaca Virginia Raggi. “Che un po’ mi ha sorpeso- confida Santilli- Ha risposto in modo impeccabile e dopo quello che era successo con le olimpiadi…C’è stata una collaborazione perfetta con il Campidoglio, anche se poi noi alla fine abbiamo offerto alla città un evento che ha portato numeri, turismo, immagine e non abbiamo chiesto nulla, anzi ci siamo anche pagati gli straordinari dei vigili.


Questa è l'idea di chi organizza, se poi ne avete altre, sono problemi vostri.


Beh, l'intervista non lascia dubbi sulla reale finalita' dell'operazione.
Far pagare il biglietto di queste nuove manifestazioni al maggior numero di ciclisti possibile.
Pensionati, non agonisti, gente che partecipa ai cicloraduni ecc...
Nulla di male o sconveniente, per l'amor di Dio.
Basta che pero' non ci vengano a raccontare altre motivazioni (sicurezza, contrasto al doping o alla maleducazione): non siamo delle scimmie ammaestrate...:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quindi dei 4129 che hanno visitato la pagina quanti avevano diritto di voto (utenti registrati)?
Non saprei dirtelo.;nonzo%
............
Questa è l'idea di chi organizza, se poi ne avete altre, sono problemi vostri.
Comincio dalla fine. Uno che conclude un pensiero in questa maniera forse i problemi ce li ha lui. :ueh:
O semplicemente chi scrive su BDC magari ha un idea diversa rispetto agli altri partecipanti la GF.
E' chiaro che qui ci sono sopratutto agonisti o tali, ma non tutti quelli che partecipano alla GF lo sono..........
Chi lo ha detto? Qui c'è la sezione principianti, la sezione rando, la sezione cronoscalate e circuiti, le sezione regionali pensate apposta per uscite con amici, e dati di traffico alla mano, la sezione granfondo non è affatto la più visitata, quindi sei in errore.
....................

E Roma riscrive le regole, detta una linea che è poi quella delle grandi granfondo straniere da Londra a New York a Città del Capo, dalla Vattern Rundam in Svezia all’etape du Tour in Francia dove il ciclismo diventa la festa che deve essere quando chi corre non lo fa di mestiere. Dove il ciclismo è evento, happening che coinvolge una città, che prova a spiegarle che esiste un altro concetto di socialità, di sport e di mobilità: “Sì il concetto è proprio questo- spiega Santilli- Il ciclismo amatoriale negli ultimi anni ha preso una china agonistica esagerata e deviata che nulla ha a che vedere con la maggior parte dei ciclisti che poi alla fine frequentano le granfondo. C’è chi viene per vincere, per andar forte, per fare la gara ma non sono più la maggioranza. C’è un mondo che pedala per la gioia di farlo, per star bene e divertirsi, per far fatica ma senza l’assillo del cronometro. Oggi ci sono più o meno centomila amatori iscritti alla federazione a fronte di due milioni di ciclisti che pedalano per fatti propri e sono un bacino immenso che deve essere intercettato e di cui molte granfondo agonistiche non si accorgono neppure…”. Roma, l’ultima edizione della Granfondo Campagnolo, è un po’ la versione 2.0 del nuovo ciclismo amatoriale, una sfida dove ognuno a suo modo si è goduto la “grande bellezza” con una lunga pedalata aperta a tutti sino ai castelli romani, con un balzo indietro di duemila anni lungo l’Appia Antica con le bici d’epoca, con una pedalata solidale lungo le strade del centro dedicata ad Amatrice aperta dalla sindaca Virginia Raggi. “Che un po’ mi ha sorpeso- confida Santilli- Ha risposto in modo impeccabile e dopo quello che era successo con le olimpiadi…C’è stata una collaborazione perfetta con il Campidoglio, anche se poi noi alla fine abbiamo offerto alla città un evento che ha portato numeri, turismo, immagine e non abbiamo chiesto nulla, anzi ci siamo anche pagati gli straordinari dei vigili.
Bisogna essere ben lungimiranti a credere a spot pubblicitari del genere. Ma come si fa a dire che una città come Roma, ROMA!!!!! non Corvara, Feltre, Cesenatico, Soelden, che ha 20.000.000 (ventimilioni!!!!!) di turisti all'anno, abbia un ritorno di immagine e turismo dalla Gf di Roma, in cui ci sono si e nò 3/4000 partecipanti di cui i 3/4 romani. Ma manco Vanna Marchi, Guido Angeli e Roberto Baffo da Crema le imbonivano così le cose che vendevano nelle televendite. :asd:
E i problemi sarebbero di chi ha idee diverse da queste? Bah?;nonzo%
p.s. gli straordinari dei vigili li pagano credo tutte o quasi le gf, sennò col cavolo che gli danno l'ok i sindaci. :asd2:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questa è solo una tua opinione.

Vedi io non mi reputo un ciclista, ma un motociclista si e correvo su pista con moto sportive. La mia passione.
Eppure chi ha un Harley, chi colleziona moto d'epoca, chi ha un GS o anche una vespa 50 non è certamente meno motociclista di me. Lo è solo in maniera diversa.
Ognuno intende le due ruote come vuole, ma basta il fatto che ami, a modo suo, la moto lo rende un motociclista.
Si ma se vai a Misano a correre con la Harley contro le moto sportive, fai ridere. Se durante la corsa ti fermi ai box a mangiare una carbonara o a prendere cornetto e caffè fai ridere. La vespa 50 ha il suo ambiente. La Harley ha il suo. Così come la Brompton (che a me piacerebbe molto avere, ma per usarla dove si deve) o qualsiasi altra city bike ha il suo uso. Se vai a farci una Gf sei fuori posto. Se durante una Gf ti fermi al bar a prendere cornetto e caffè o arrivi al traguardo che ai ristori hai ingurgitato il doppio delle calorie spese in bici, beh col ciclismo questo non ha nulla a che fare.
Vorrei vedere se mentre sei in pista con la moto sportiva si presentasse a correre contro di te uno con la Harley o con la Vespa 50 cosa penseresti.
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Influisce nella misura in cui se ci sono tratti non cronometrati, un certo numero di persone, ulteriormente invogliata dal no-crono fa quel che ho detto. E lo ho detto perchè lo ho visto con i miei occhi, oltre ad averlo sentito raccontare anche da qualcuno che pure se ne vantava (gente che sul percorso si fermava al bar a far colazione).

Ok, non so quanto il sistema di cronometraggio possa in percentuale aumentare i comportamenti di questo tipo, che poco hanno a che vedere con una gara, ma e' innegabile che possano essere favoriti dal fatto che ce li si possa permettere senza inficiare la classifica e rende particolarmente scorretto chi se ne vanta pure. Un comportamento poco ortodosso che va ad aggiungersi ad altri che si vedono alle granfondo. Ripeto, qualche marginale limati ad altri atteggiamenti da evitare ci puo' anche essere, di contro ne insorgeranno altri.
Comunque qui se leggono i possessori di bar sui percorsi delle granfondo potrebbe crearsi una pericolosa lobby. :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Questa è solo una tua opinione.

Vedi io non mi reputo un ciclista, ma un motociclista si e correvo su pista con moto sportive. La mia passione.
Eppure chi ha un Harley, chi colleziona moto d'epoca, chi ha un GS o anche una vespa 50 non è certamente meno motociclista di me. Lo è solo in maniera diversa.
Ognuno intende le due ruote come vuole, ma basta il fatto che ami, a modo suo, la moto lo rende un motociclista.

Non mi sembra che qui si discuta la filosofia della bici. Il modo in cui uno la vive o può viverla non è in discussione.

Si discute di ciclismo. Di eventi legati alla pratica del ciclismo. Il ciclismo da più di un secolo è uno sport con delle regole e delle modalità di svolgimento.

E chi conosce il ciclismo sa che gli eventi sportivi di questo tipo si svolgono o in linea o a crono. Resto sorpreso perchè non ci vuole poi molto a capire che le due cose - messe insieme - non hanno senso e snaturano la competizione sportiva.