Copertoncini da 23 o da 25?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie delle yinformazioni, permettimi una domanda al volo OT: trovi i tubolari (al di là del vantaggio oggettivo in termini di sicurezza) più confortevoli dei copertoncini durante l'uso?

Non Posso risponderti, perché ho appena acquistato le ruote e volendo appieno sfruttare i vantaggi di una ruota in carbonio ho deciso di fare il gran salto si tubolari, almeno di una bici.
Lì testero x bene dalla prossima primavera
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi inserisco in questa interessante discussione, che seguo da tempo, per porvi una domanda dato che ho acquistato una coppia di Shamal Ultra con il canale 17.

Da premettere che sulle mie ruote ho sempre montato con grande soddisfazione i Vittoria Open Corsa CX 23 (su canale 15), ora sulle Shamal devo obbligatoriamente montare i 25 e non potendo più acquistare i Vittoria prenderò i Veloflex (già provati i 23, ottimi), ma mi sorge il dubbio, forse banale, sulla camera d'aria, va bene quella dei 23 oppure c'è una misura adatta ai 25?

Infine peso 68Kg, secondo la vostra esperienza sui 25 che pressione dovrei settare? Sui 23 andavo tra gli 8 e i 9 a seconda che cercassi più comfort o più scorrevolezza.

Io peso come te, sui Veloflex Corsa da 25 in media sto sui 6.5 all'ant e 7.0 al post, ma se il fondo è bello asciutto, sono in zona con asfalti buoni (dalle mie parti specie verso cuneese sono pietosi) aumento di mezzo bar.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi inserisco in questa interessante discussione, che seguo da tempo, per porvi una domanda dato che ho acquistato una coppia di Shamal Ultra con il canale 17.

Da premettere che sulle mie ruote ho sempre montato con grande soddisfazione i Vittoria Open Corsa CX 23 (su canale 15), ora sulle Shamal devo obbligatoriamente montare i 25 e non potendo più acquistare i Vittoria prenderò i Veloflex (già provati i 23, ottimi), ma mi sorge il dubbio, forse banale, sulla camera d'aria, va bene quella dei 23 oppure c'è una misura adatta ai 25?

Infine peso 68Kg, secondo la vostra esperienza sui 25 che pressione dovrei settare? Sui 23 andavo tra gli 8 e i 9 a seconda che cercassi più comfort o più scorrevolezza.

Io da quando monto i copertoncini da 25, ho sempre usato camere d'aria apposta per i 25.
Molti mi hanno detto che in realtà è indifferente, però un amico gommista mi ha suggerito che sarebbe meglio usare la 25 e così ho fatto.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi inserisco in questa interessante discussione, che seguo da tempo, per porvi una domanda dato che ho acquistato una coppia di Shamal Ultra con il canale 17.

Da premettere che sulle mie ruote ho sempre montato con grande soddisfazione i Vittoria Open Corsa CX 23 (su canale 15), ora sulle Shamal devo obbligatoriamente montare i 25 e non potendo più acquistare i Vittoria prenderò i Veloflex (già provati i 23, ottimi), ma mi sorge il dubbio, forse banale, sulla camera d'aria, va bene quella dei 23 oppure c'è una misura adatta ai 25?

Infine peso 68Kg, secondo la vostra esperienza sui 25 che pressione dovrei settare? Sui 23 andavo tra gli 8 e i 9 a seconda che cercassi più comfort o più scorrevolezza.

Per me con i veloflex 25 che poi sono 24 reali puoi anche mettete Le camere 18/23...
Pressione direi 7/7,5
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
visto che ci sono di tutte le misure, non capisco perchè su copertoni da 25 non si debbano usare camere da 25..... ;nonzo%

Perché se tra un copertone e l'altro, un 23 reale e un 25 reale, ballano 2mm, cambia veramente poco.

Se poi consideri che un GP4000 da 23 è forse più grande di un Veloflex da 25, capirai come la differenza tra una camera e l'altra è proprio ininfluente. Discorso diverso ad es. per un Michelin da 25 che è quasi un 28, lì tra questo e un 23 reale ci passa mezzo cm. o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Bene, ora ho una serie di indicazioni utili per iniziare la mia esperienza con i 25, grazie a tutti o-o

[MENTION=9234]riky76[/MENTION] ho dato un'occhiata ai challenge, gomme che per mia ignoranza non conoscevo, sono interessanti, hanno la stessa tecnica costruttiva degli Open Tubular Vittoria e Veloflex e immagino anche le stesse (ottime) caratteristiche di scorrevolezza e comodità, anche il prezzo è allineato e non lo vedo caro in assoluto, specie se confrontato a copertoni come i Vittoria Grafene.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bene, ora ho una serie di indicazioni utili per iniziare la mia esperienza con i 25, grazie a tutti o-o

[MENTION=9234]riky76[/MENTION] ho dato un'occhiata ai challenge, gomme che per mia ignoranza non conoscevo, sono interessanti, hanno la stessa tecnica costruttiva degli Open Tubular Vittoria e Veloflex e immagino anche le stesse (ottime) caratteristiche di scorrevolezza e comodità, anche il prezzo è allineato e non lo vedo caro in assoluto, specie se confrontato a copertoni come i Vittoria Grafene.

Io ho anche una coppia di challenge criterium da 25 ci ho fatto circa 2300 km e sono praticamente come nuovi.
La fattura è ottima, il confort buono e pure la tenuta però, non so perchè il veloflex ( da 23") mi pare sia molto più reattivo e divertente... sicuramente il veloflex non dura come il challenge..
Curiosità: a quanto e, soprattutto dove, l' hai trovato il challenge?

Il challenge come il veloflex è in gomma naturale incollata a mano ma il primo mi sembra essere piu spesso del secondo che mi pare più veloce... considera che ti sto parlando di sensazioni.
Il Challenge inoltre è prodotto in Thailandia, il Veloflex in Italia, visto che il costo è a favore del Veloflex anche se dura meno, non avrei dubbi nella scelta fra i due.
Rispetto ai Michelin o ai Continental da 25 il Challenge è decisamente più vicino alle misure nominali e si vede ad occhio.
Materiali, rispetto al Michelin (non ho mai avuto i Continental) di migliore qualità ( ottimi in assoluta) , ottima fattura ( anche i Michelin sono fatti bene per carità) confort equivalente, meno sordo rispetto al Pro4 sc(questo mi pare dare miglior sicurezza in discesa) ma la differenza di costo non si giustifica per lo meno se rapportato a un uso giornaliero...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] i copertoni challenge lo ho visti su Mantel a 39,95€ ma sono gli Strada PRO non i Criterium, che ricercando meglio costano effettivamente di più, viaggiano mediamente intorno ai 60€.

Vedo una differenza, non di poco conto, tra i due modelli e che giustificherebbe il gap di prezzo, gli Strada PRO pesano 240g con 300TPI mentre i Criterium pesano 205g con 320TPI.

Quindi i Criterium sembrerebbero ancora migliori dei pur ottimi Vittoria Open EVO CX 23 che pesati da me vanno sui 250g con 320TPI.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Bene, ora ho una serie di indicazioni utili per iniziare la mia esperienza con i 25, grazie a tutti o-o

[MENTION=9234]riky76[/MENTION] ho dato un'occhiata ai challenge, gomme che per mia ignoranza non conoscevo, sono interessanti, hanno la stessa tecnica costruttiva degli Open Tubular Vittoria e Veloflex e immagino anche le stesse (ottime) caratteristiche di scorrevolezza e comodità, anche il prezzo è allineato e non lo vedo caro in assoluto, specie se confrontato a copertoni come i Vittoria Grafene.

sono una bomba proprio, io oltre ai set per cx ho le elite strada che diciamo è l'open tubolar base con i suoi 260TPI, da 25mm nominali, 26 effettivi... non ho mai avuto una gomma così performante, soprattutto sul bagnato

Peccato che sulla bdc buona praticamente non ci stanno, li uso sul muletto... quasi sprecati, benchè ora con la brutta stagione mi facciano sentir tranquillo come a giugno
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] i copertoni challenge lo ho visti su Mantel a 39,95€ ma sono gli Strada PRO non i Criterium, che ricercando meglio costano effettivamente di più, viaggiano mediamente intorno ai 60€.

Vedo una differenza, non di poco conto, tra i due modelli e che giustificherebbe il gap di prezzo, gli Strada PRO pesano 240g con 300TPI mentre i Criterium pesano 205g con 320TPI.

Quindi i Criterium sembrerebbero ancora migliori dei pur ottimi Vittoria Open EVO CX 23 che pesati da me vanno sui 250g con 320TPI.

ottima analisi, ho ordinato un criterium da 25 per la prossima stagione di ... gare criterium, da mettere all'anteriore... vedremo
(preso nelle liquidazioni di CRC, in pratica pagato 55€)
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Mah!...ogni volta la solita storia, non riesco proprio a convincermi a montare copertoncini da 25, li vedo cicciotti ed esteticamente non mi piacciono per niente...mi sa che continuerò col 23 fino a quando verranno commercializzati...👍

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

kegutubidvps30

Novellino
10 Febbraio 2017
1
0
Visita sito
Bici
BMX
o.png
gare criterium, da mettere all'anteriore... vedremo
(preso nelle liquidazioni di CRC, in pratica pagato 55€)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mah!...ogni volta la solita storia, non riesco proprio a convincermi a montare copertoncini da 25, li vedo cicciotti ed esteticamente non mi piacciono per niente...mi sa che continuerò col 23 fino a quando verranno commercializzati...👍

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Anche io ero restio, dopo averli provati credo che non tornerò indietro, il comfort si traduce in un risparmio di energie e la maggior tenuta in discesa è un altro plus non trascurabile.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io che uso i ciccionissimi pro4 che sono 28,2 effettivi a 6 bar ci penso se dovessi prendere una misura più piccola. Però non faccio gare. In gara sacrificherei il comfort, specie sulle più corte e con asfalto decente, potendo viaggiare anche lontano dal bordo strada e relative buche e tombini. Per allenamento e piacere, assolutamente 25
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io che uso i ciccionissimi pro4 che sono 28,2 effettivi a 6 bar ci penso se dovessi prendere una misura più piccola. Però non faccio gare. In gara sacrificherei il comfort, specie sulle più corte e con asfalto decente, potendo viaggiare anche lontano dal bordo strada e relative buche e tombini. Per allenamento e piacere, assolutamente 25
È scandaloso che i pro4 da 25 arrivino a 28.2 effettivi.
I miei pro4 da 23 misurano 23 effettivi da gonfi.
Questo è un motivo valido per non acquistare mai i 25...😂

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Anche io ero restio, dopo averli provati credo che non tornerò indietro, il comfort si traduce in un risparmio di energie e la maggior tenuta in discesa è un altro plus non trascurabile.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Che marca e modello di copertoncini da 25?
La misura 25 è effettiva anche da gonfi?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk