Bike 2017 dischi o standard?????

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Finora non ho mai sentito l'esigenza dei freni a disco, ma devo dire che domenica facendo sotto l'acqua la discesa dal Sella a Canazei, mi sono chiesto: come sarebbe farla con i dischi ? Non che la mia non frenasse, basta tenersi un pò di margine e non ci sono problemi, ma piuttosto per capire in quella situazione (acqua, freddo e dita congelate) se sarebbe cambiato qualcosa a livello di feeling. Non tanto per scendere ai 40 di media anziché ai 30.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma devo dire che domenica facendo sotto l'acqua la discesa dal Sella a Canazei, mi sono chiesto: come sarebbe farla con i dischi ?

In quel frangente i dischi ti avrebbero tolto parte del patema d'animo che ci assale in quelle situazioni... aiutandoti a concentrarti meglio nella guida e nella tenuta dei copertoncini che in quella situazione sono sempre la parte debole... Ma è una situazione che si verifica poche volte in genere, fatto salvo questo periodo di meteo disgraziato di questo atipico 2016.
Personalmente lo trovo una specie di controsenso preoccuparsi dei freni su un mezzo nato per correre dove la velocità è direttamente proporzionale alle nostre capacità.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Senti i consigli di chi ha la bici disk
..qui tutti ne parlano ma nessuno ce l'ha...sono 2 anni che corro con i dischi oramai e l uci il 7/6 ha emesso.comumicato a.favore dei dischi nelle gare di massa..
Io la bici disc ce l ho, e ci corro pure. Ho una trek boone disc che uso nel cx in inverno e in estate gli metto i tubolari da strada e la uso per correre.
Personalmente trovo che il disco sia l'ultimo dei miei criteri di preferenza. Se una bici è ottima, lo è a prescindere dal disco no.
Però, detto questo, dico che la mia è montata col di2 ma con freni meccanici trp spyre. In 2 anni a parte cambiare pastiglie quando sono consumate, rogne e manutenzioni zero. Frenata come piace a me, molto progressiva, a differenza del di2 disc di shimano, che è "on-off", ma quando serve c'è molta potenza, troppa per quello che le gomme scaricano a terra, ed anche troppa per quello che serve realmente.
Chiaramente in condizioni difficili il paragone è impari rispetto ai tradizionali. Ho anche un emonda slr, e quando il tempo è brutto non ci penso 2 volte su che bici scegliere. Sull asciutto la frenata è decisamente diversa come feeling, ma coi caliper di nuova generazione a dual pivot, si frena benissimo ugualmente.
La gorssa differenza la avverto nella rigidità globale, che comunque le ruote a disc sono più robuste (cerchio da 38mm in carbonio, 28 raggi sinceri e perni maggiorati) rendono la bici molto molto più rigida nella guida. E quello si sente veramente.
Certo, il peso in più c'è, ma manco tanto, di differenza ci sono circa 6-700g, ma non me frega assolutamente nulla. Anzi, molti kom li ho proprio sulla bici disc, proprio perchè più rigida.
Leggetevi il post di @Ipercoll a riguardo sulla sua bici disc
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
In quel frangente i dischi ti avrebbero tolto parte del patema d'animo che ci assale in quelle situazioni... aiutandoti a concentrarti meglio nella guida e nella tenuta dei copertoncini che in quella situazione sono sempre la parte debole... Ma è una situazione che si verifica poche volte in genere, fatto salvo questo periodo di meteo disgraziato di questo atipico 2016.
Personalmente lo trovo una specie di controsenso preoccuparsi dei freni su un mezzo nato per correre dove la velocità è direttamente proporzionale alle nostre capacità.

Concordo con te, sono sceso ancora sotto l'acqua o comunque con strada bagnata senza problemi, in questo caso ha comunque avuto il suo peso anche il non conoscere la strada aumentando, quindi, la sensazione di "poca sicurezza" o comunque il non voler correre rischi inutili.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io la bici disc ce l ho, e ci corro pure. Ho una trek boone disc che uso nel cx in inverno e in estate gli metto i tubolari da strada e la uso per correre.
Personalmente trovo che il disco sia l'ultimo dei miei criteri di preferenza. Se una bici è ottima, lo è a prescindere dal disco no.
Però, detto questo, dico che la mia è montata col di2 ma con freni meccanici trp spyre. In 2 anni a parte cambiare pastiglie quando sono consumate, rogne e manutenzioni zero. Frenata come piace a me, molto progressiva, a differenza del di2 disc di shimano, che è "on-off", ma quando serve c'è molta potenza, troppa per quello che le gomme scaricano a terra, ed anche troppa per quello che serve realmente.
Chiaramente in condizioni difficili il paragone è impari rispetto ai tradizionali. Ho anche un emonda slr, e quando il tempo è brutto non ci penso 2 volte su che bici scegliere. Sull asciutto la frenata è decisamente diversa come feeling, ma coi caliper di nuova generazione a dual pivot, si frena benissimo ugualmente.
La gorssa differenza la avverto nella rigidità globale, che comunque le ruote a disc sono più robuste (cerchio da 38mm in carbonio, 28 raggi sinceri e perni maggiorati) rendono la bici molto molto più rigida nella guida. E quello si sente veramente.
Certo, il peso in più c'è, ma manco tanto, di differenza ci sono circa 6-700g, ma non me frega assolutamente nulla. Anzi, molti kom li ho proprio sulla bici disc, proprio perchè più rigida.

Ottima analisi o-o
Aggiungerei che se si è amanti dei cerchi full carbon i dischi sono sicuramente più indicati... anche se mi pare di capire che con le nuove piste frenanti e i pattini adatti non sia male neppure con caliper.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
vero , il peso non mi interessa .sto valutando bene il da farsi per la mia prossima acciaio .dato il problema degli euro il monocorona fa tanto figo ma costa troppo . chissa' forse mi conviene tornare agli anni 90 con una tripla . cosomai athena a 11 vel. e cassetta del potenza da 11-32 ...chissa' ;nonzo%
Ho fatto un monocorona apex/gx che con meno di 300€ compri tutto.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Io la bici disc ce l ho, e ci corro pure. Ho una trek boone disc che uso nel cx in inverno e in estate gli metto i tubolari da strada e la uso per correre.
Personalmente trovo che il disco sia l'ultimo dei miei criteri di preferenza. Se una bici è ottima, lo è a prescindere dal disco no.
Però, detto questo, dico che la mia è montata col di2 ma con freni meccanici trp spyre. In 2 anni a parte cambiare pastiglie quando sono consumate, rogne e manutenzioni zero. Frenata come piace a me, molto progressiva, a differenza del di2 disc di shimano, che è "on-off", ma quando serve c'è molta potenza, troppa per quello che le gomme scaricano a terra, ed anche troppa per quello che serve realmente.
Chiaramente in condizioni difficili il paragone è impari rispetto ai tradizionali. Ho anche un emonda slr, e quando il tempo è brutto non ci penso 2 volte su che bici scegliere. Sull asciutto la frenata è decisamente diversa come feeling, ma coi caliper di nuova generazione a dual pivot, si frena benissimo ugualmente.
La gorssa differenza la avverto nella rigidità globale, che comunque le ruote a disc sono più robuste (cerchio da 38mm in carbonio, 28 raggi sinceri e perni maggiorati) rendono la bici molto molto più rigida nella guida. E quello si sente veramente.
Certo, il peso in più c'è, ma manco tanto, di differenza ci sono circa 6-700g, ma non me frega assolutamente nulla. Anzi, molti kom li ho proprio sulla bici disc, proprio perchè più rigida.
Leggetevi il post di @Ipercoll a riguardo sulla sua bici disc

lo so che ci corri con la bici disc:mrgreen:
io l'altra domenica ho sfiorato il podio per 5 secondi in una mediofondo:bua:
ovviamente la mia risposta era riferita alla sua domanda o-o
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Io personalmente ne faccio solamente una questione estetica. A me i gruppi piacciono completi, e finché su un DA dovrò avere comandi e freni diversi, per me e per il mio gusto non lo monterò. Idem per ultegra ecc.. Venerdì scorso ho avuto modo di vedere la bmc road machine al test lancio a Torino, bellissima, super funzionale, Evans e Ballan erano stra felici, ma trovo i comandi terribili. E per me che la bici è passione a 360º, e che l'occhio vuole decisamente la sua parte, è un particolare inaccettabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] : si con dei cerchi con le piste frenanti dedicate e dei freni dual pivot si frena benissimo. Solo che la frenata è diversa rispetto al disco. Non centra la potenza, quella è questione di fisica, ma è una differente decelerazione.
Penso che l'uovo di colombo si otterrò con una bici con perni passanti, cerchi in carbonio dal peso decente (le mie senza lode e infamia sono 1250g, ma si possono anche fare più leggere) e freni a disco che frenino secondo le esigenze della bici da strada, che è ben diverso da come sono fatti i gruppi freno a disco attuali, che sono mutuati dalla mtb. Infatti il tipo di frenata, le corse delle leve, i pesi,ecc... è tutto da rivedere.
Al momento sono dei tacconi riempitivi.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
[MENTION=22837]umbe25[/MENTION] : io ho appunto le pinze meccaniche con comandi DA di2 standard appunto perchè trovo inguardabili, pesanti, costose, ed inutili, le attuali a disco.
Per non parlare delle pinze...che sono delle sottomarche del gruppo XT, che vanno bene per fare Enduro, e non bdc. Agghiaccianti.
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
[MENTION=22837]umbe25[/MENTION] : io ho appunto le pinze meccaniche con comandi DA di2 standard appunto perchè trovo inguardabili, pesanti, costose, ed inutili, le attuali a disco.
Per non parlare delle pinze...che sono delle sottomarche del gruppo XT, che vanno bene per fare Enduro, e non bdc. Agghiaccianti.



Il freno a disco meccanico non mi piace tantissimo.. Sicuramente avrà già degli ottimi vantaggi, ma se si acquista qualcosa di top dev'essere top. Altrimenti tutti questi gruppi fantastici, di cui obiettivamente non abbiamo bisogno, non avrebbero senso di esistere. Sicuramente ci sarà il passaggio al freno a disco, ma a mio modo di vedere è meglio aspettare che ci sia qualcosa di definitivo. Infatti dopo un paio di mesi di pensate, ragionamenti ecc, settimana scorsa ho comprato la bici nuova con i caliper..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Oltre al fatto che serve taaanta gamba... anche troppa per i miei gusti, se hai intenzione di fare cicloturismo meglio della tripla salva gamba nun vè ;)

infatti sono sicuro che ci vuole una gamba molto " in gamba " , solo che appena faccio sapere che forse , tutto sommato , per una ciofeca come me , e' meglio la tripla , tutti che scappano inorriditi :cry::cry::cry: ma io me ne sbatto il ca..:mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ho fatto un monocorona apex/gx che con meno di 300€ compri tutto.

come hai fatto ?;nonzo% che se compro l'apex completo mi costa solo quello 300euro ? vabbe' , a parte tutto , per il monocorona non credo di avere la gamba giusta per salire dove vado e dove mi sono prefissato a breve di andarci. quando invito amici con la bdc a venire con me si rifiutano pur avendo piu' km di me sulle gambe e pur avendo il 34 davanti con il quale , la leggenda vuole , puoi salirci anche sui muri... bella cumpa , e tornano indietro . anche io ho il 34 davanti , e ho motli meno km di loro nelle gambe , solo che riesco a salire ( con difficolta' su certe pendenze ) , solo perche' quelle salite me le sono fatte qualche giorno prima di CORSA A PIEDI ( circa 18km tra salire e scendere ) , ed e' solo questo il mio segreto . poi mi trovo ,qui' su questo forum , sboroni che ti scrivono inorriditi se gli parli della tripla. diciamo che c'e' un sacco di fuffa che gira qui'....:yoga:
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
[MENTION=22837]umbe25[/MENTION] : io ho appunto le pinze meccaniche con comandi DA di2 standard appunto perchè trovo inguardabili, pesanti, costose, ed inutili, le attuali a disco.
Per non parlare delle pinze...che sono delle sottomarche del gruppo XT, che vanno bene per fare Enduro, e non bdc. Agghiaccianti.

Scusa l'ignoranza, ma le pinze dei freni a disco non sono le stesse, ma adattate, di quelle per i freni tradizionali?
Oppure intendi proprio la pinza e non le leve del freno?
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
sono delle normali pinze flat mount, niente di chè.
Il vero problema sono le leve, che costano e pesano un esagerazione

Però per esempio Shimano ho visto che fa anche un modello per ciclocross per esempio.
Ecco, ma le leve non sono le stesse dei freni tradizionali solamente adattate ai freni idraulici a disco?