Col mio tempo cosa posso fare?

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Ciao a tutti non riesco a venire a capo di come sfruttare il mio tempo per allenare nel migliore dei modi.
Per l inverno userò solo i rulli e il mio tempo a disposizione è
Martedì 2 ore
Domenica 2 ore
Giovedì 50 min
Lunedì o venerdì 50 min

Non h particolari velleità anche perché ho ripreso la bici l estate scorsa ma questa anno vorrei prepararmi bene per affrontare qualche salita nella prossima estate.
Il problema è che non so proprio come sfruttare il tempo che ho, ho provato a guardare qualche video cts e altr su youtube ma non ne vengo a capo...mi manca forse una pianificazione?
Per ora ho solo bdc e rulli, penso che a Natale o più avanti dovrà per forza arrivare un cardio..
Grazie a tutti anticipatamente per l aiuto
Diego
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
L'unico consiglio che mi sento di darti é: esci e pedala...senza star a pensare all'allenamento etc... quando puoi...esci e pedala. Vedrai che col tempo accumulerai km e quando farà primavera sfrutterai al meglio le uscite della stagione fredda. Vai anche sui rulli...basta pedalare... appena trovi il tempo, fallo. Devi anche abituare il fisico alla pedalata...ci vuole del tempo x l'adattamento ma con una buona costanza si fa in fretta. Buone pedalate...che siano di 30-40-50 min poco importa...ora basta farlo!
Se invece non vuoi uscire e preferisci usare i rulli e basta, sappi che saranno di una noia mortale e prima o poi ti verrà la voglia di uscire...anche solo x una pedalata di mezz'oretta! Vai in agilità...non utilizzare rapporti duri. Agilità non vuol dire frullare come un matto...ma utilizzare un rapporto intermedio...ne troppo duro e ne troppo agile. Sicuramente altri sapranno consigliarti meglio di me, io ho dato il mio apporto in base alla mia esperienza. Goditi la bici...vedrai che i tuoi sforzi invernali saranno ripagati con la bella stagione e avrai molte soddisfazioni! Mi raccomando, ci vuole sempre la costanza, questa premia! ;)
 
Ultima modifica:

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Grazie Pavarik per la risposta... io i rulli per motivi di famiglia e lavoro riesco a farli in cantina alle 6 del mattino...con la sola luce dell'ipad dal quale mi guardo qualche film... solo che come dici te, sono abbastanza noiosetti... volevo, oltre al film, mettere qualche esercizio per variare un po' il ritmo e abbatter la noia...
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao
Hai una discreta disponibilità di tempo,le 2 ore sui rulli la vedo dura
Attenzione ad essere in un luogo non troppo caldo e chiuso e a bere adeguatamente

Con il tuo tempo a disposizione io farei come segue
Fino a quando fai rulli ok 4 sedute a settimana di massimo 1 ora a ritmo costante non elevato, se non hai un cardio mi regolerei sul fatto di riuscire a parlare abbastanza agevolmente durante lo sforzo
Non strafare, devi arrivare a fine seduta non dilaniato

Quando cambia l'orario e arrivano le belle giornate e puoi uscire cambia la cosa
Domenica 2 ore fondo lento + fondo medio su percorso pianeggiante / vallonato
Lunedì allenamento importante:riposo
Martedì 2 ore con 1 salita da 20' fondo medio / veloce (non deve essere dura, altrimenti vai troppo su) poi piano piano le salite le fai diventare 2 (1 al medio + 1 al veloce)
Mercoledì riposo
Giovedi 50 minuti in pianura (riscaldamento 20' fondo lento + 20' fondo medio / veloce + 10'recupero al lento)
Venerdì 50 minuti di passeggiata in pianura
Sabato riposo

Se perdi una sessione per meteo o impegni non raddoppiare per compensare, tira dritto sulla tua pianificazione altrimenti si rischia di esagerare e dopo alla lunga sono dolori
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Ciao a tutti non riesco a venire a capo di come sfruttare il mio tempo per allenare nel migliore dei modi.
Per l inverno userò solo i rulli e il mio tempo a disposizione è
Martedì 2 ore
Domenica 2 ore
Giovedì 50 min
Lunedì o venerdì 50 min

Non h particolari velleità anche perché ho ripreso la bici l estate scorsa ma questa anno vorrei prepararmi bene per affrontare qualche salita nella prossima estate.
Il problema è che non so proprio come sfruttare il tempo che ho, ho provato a guardare qualche video cts e altr su youtube ma non ne vengo a capo...mi manca forse una pianificazione?
Per ora ho solo bdc e rulli, penso che a Natale o più avanti dovrà per forza arrivare un cardio..
Grazie a tutti anticipatamente per l aiuto
Diego

Friel dice che prima dei due anni di attività non è il caso di fare pianificazioni o allenamenti specifici, ma solo di accumulare chilometri e aumentare gradualmente la difficoltà. Nel tuo caso questa interpretazione mi sembra confermata anceh dal fatto che non hai obiettivi precisi o un periodo dell'anno in cui devi essere in forma più del resto perchè vuoi fare una particolare gara.

un mio amico agonista forte, che incredibilmente non segue un particolare programma (ma esce spesso), dice sempre: se hai poco tempo, quando esci mena. Lui, quando ha 1-1.30 h fa esercizi estemporanei, tipo salite in progressione, mini-crono, minuti a tutta e minuti di recupero, SFR, inizia scaldandosi in agilità e finisce sempre con agilizzazione spinta (120-140 rpm)... probabilmente usa semplicemente un suo programma noto solo a lui :-)

i rulli valuta bene, forse meglio andare in palestra a fare pesi+spinning?
lo dico perchè personalmente impazzisco sui rulli a casa da solo, invece in palestra vado volentieri...
il rischio è che ti stufi di brutto non solo dei rulli ma anche della bicicletta in genere e arrivi al periodo bello completamente demotivato...
 
Ultima modifica:

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Friel dice che prima dei due anni di attività non è il caso di fare pianificazioni o allenamenti specifici, ma solo di accumulare chilometri e aumentare gradualmente la difficoltà. Nel tuo caso questa interpretazione mi sembra confermata anceh dal fatto che non hai obiettivi precisi o un periodo dell'anno in cui devi essere in forma più del resto perchè vuoi fare una particolare gara.

un mio amico agonista forte, che incredibilmente non segue un particolare programma (ma esce spesso), dice sempre: se hai poco tempo, quando esci mena. Lui, quando ha 1-1.30 h fa esercizi estemporanei, tipo salite in progressione, mini-crono, minuti a tutta e minuti di recupero, SFR, inizia scaldandosi in agilità e finisce sempre con agilizzazione spinta (120-140 rpm)... probabilmente usa semplicemente un suo programma noto solo a lui :-)

i rulli valuta bene, forse meglio andare in palestra a fare pesi+spinning?
lo dico perchè personalmente impazzisco sui rulli a casa da solo, invece in palestra vado volentieri...
il rischio è che ti stufi di brutto non solo dei rulli ma anche della bicicletta in genere e arrivi al periodo bello completamente demotivato...
É vero quanto hai detto su Friel ma dice anche di curare l'agilità e la forza e prima ancora di andare in bici riservare un po' di spazio nel periodo di preparazione (prime 3/4 settimane almeno) per rinforzare i gruppi muscolari che poi utilizzerai in bici..
Riassumendo alcune indicazioni di massima risultano utili anche per chi ha iniziato da <2anni:
1) Prime 3/4 settimane 2/3 volte a settimana esercizi funzionali a terra e streching (bastano 20 min) => su internet ne trovi molti ben fatti, se hai FB iscriviti al Gruppo "L'allenamento nel ciclismo", proprio ieri un allenatore ne hanno postati molti utilissimi;
2) acquista un cardio&contapedalate appena ne hai modo, ti tornerà molto utile..;
3) inserisci 1 allenamento a settimana in bici, max 2, in cui pedalare a elevata cadenza e bassa intensità cardiaca nelle prime settimane (pianura).
4) con il passare delle settimane potresti seguire alcune regole generali:
A) non caricare sempre di più ogni settimana dopo 7/8/10 settimane ti sentiresti esaurito.. Meglio 2/3 settimane con aumenti progressivo di tempo/km in sella e poi 1 settimana di recupero (che significa soltanto riduzione del carico e non riposo per 7 gg), poi nelle settimane a seguire inizia a fare qualche parte dell'allenamento con intensità via via più elevata.
B) parola d'ordine Variabilità!! Non fare sempre gli stessi allenamenti. Il fisico si abituerebbe e non avrebbe nuovi adattamenti, a tal proposito dopo la preparazione base (punti 1 e 3) potresti inserire qualche esercizio in salita. Se l'obiettivo é godersi qualche uscita in salita inizierà a fare salita salita salita.. Prima agevolmente poi variando rapporti. Hai tutto il tempo per costruire le basi per divertirti alla grande!! Buone pedalate!!
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla73

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Perfetto, grazie a tutti per i consigli,
allora io strutturerei fino a gennaio in questo modo, che con gli impegni del lavoro mi risulta più congeniale (e mi evita levatacce alle 5:30 per essere in bici alle 6 al buio in cantina).
Al mattino posso fare stretching, anche tutti i giorni, tanto 15-20 minuti riesco a ritagliarmeli.
Martedì pomeriggio uscita in bici o rulli (se riesco replico la domenica ma non sempre ce la faccio)
Da Febbraio/Marzo posso inserire un altra uscita in bici e quindi arrivare, ad esempio a uscire martedì giovedì e domenica (quando riesco)...
Provo a fare così...

Grazie anche per la dritta sul gruppo Facebook, mi sono appena iscritto.