Pressione gomme

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Ciao a tutti, volevo un'informazione sulla pressione massima a cui posso gonfiare le gomme. Ma secondo voi il limite è solo quello indicato dal produttore del copertoncino? Ciao grazie.


devi guardare quello che indica il produttore del copertoncino e quello del produttore del cerchio.....

perchè se il copertoncino indica max 10ATM e il cerchio magari 9ATM...
tu devi cercare di non superare le 9 del cerchio

Giovanni.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Io, quando c'è in previsione un non utilizzo di oltre una settimana, le sgonfio. La bici rimane, in qualsiasi caso, agganciata al supporto da parete in cantina. Comunque, sono del parere che se non si riesce ad alzarla da terra è controproducente sgonfiarle. Le gonfio a 7atm (peso 63Kg) e devo ripristinare la pressione ogni tre uscite.o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché si schiacciano i copetoncini con il peso stesso delle gomme.
Sgonfiare le gomme poi non ha praticamente utilità se non quella di preservare un pò di più la valvola... ben poca cosa, visto che ad ogni camera d'aria si cambia pure valvola!.
 
Ultima modifica:

mumar

Pignone
14 Dicembre 2009
114
2
52
Decimomannu
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io controllo la pressione di gonfiaggio e la riporto con poche pompate a 7.5 bar ogni volta che esco (un giorno si e uno no).
Non sgonfio mai, un po di pressione si perde.
Una coppia di gomme mi dura circa sei mesi ed a ogni cambio sostituisco anche le camere.
Confermo quanto letto prima, la pressione di gonfiaggio deve essere inferiore alla massima pressione di esercizio del cerchio (valore normalmente indicato dal costruttore del cerchio) e deve essere compresa tra la pressione minima e la massima prevista per il pneumatico utilizzato.