Scatola del movimento centrale da fresare?

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
era da fare prima di montare quelle calotte, se tutto va bene lascia stare, al limite se non sono state fresate le fai fresare quando cambierai MC (sempre che tu debba farlo).

Se vedessi le calotte non appoggiate sicuramente saresti a piedi, non creo sia il tuo caso
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
era da fare prima di montare quelle calotte, se tutto va bene lascia stare, al limite se non sono state fresate le fai fresare quando cambierai MC (sempre che tu debba farlo).

Se vedessi le calotte non appoggiate sicuramente saresti a piedi, non creo sia il tuo caso

Intanto ti ringrazio, ma ti chiedo, per quello che puoi vedere dalla foto andrebbe fatto come lavoro?
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
secondo me no, le calotte shimano hanno un piccolo bordino e questo da l'impressione che siano staccate, pulisci bene e vedrai che è tutto ok.


Ma ha qualche problema?

Ok, grazie!

L'unica cosa di cui ho sempre avuto impressione è che ci fosse un po' di flessione della guarnitura/pedivelle, ma forse è solo un impressione.

Ah, prima la bici montava un MC a perno quadro, quando sono passato alle calotte non hanno fatto nulla sulla scatola del MC.

Grazie di nuovo!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il parallelismo delle calotte è fondamentale per un corretto funzionamento del mc, soprattutto per i mc di ultima generazione (guarnitura a perno integrato).
Se non ritieni che le calotte siano state montate a regola d'arte devi farle controllare subito, perchè oltre a non girare perfettamente, rischi pure di consumare i cuscinetti in modo anomalo ed assai veloce.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
è verissimo Aqua, ma se ha fatto gia kilometri con le calotte cosi io lascerei stare, ormai se si sono segnate in un modo sono gia compromesse.

ma che telaio è?

Il telaio è un casati Challenge in alluminio.

Sì, giusto..... ora un controllo servirebbe a poco.

Allora a quanto capisco conviene pensare a fresare la scatola solo quando cambierò le calotte.

Seguirò i vostri consigli! Grazie!

o-o
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
secondo me si, sempre che non siano gia state fresate, in questo caso NON rifare fresatute

Io la presi usata ed era già montata con un mc a perno quadro.

poi sono passato alle calotte esterne, ma tutte e due le volte non è stata fresata la scatola.

boh... mi sa che anche quando cambierò le calotte non la faccio fresare. mi hai fatto venire paura.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
no beh non c'è da avere paura, è che come sai la fresatura porta via materiale quindi se è stata fatta, non va rifatta (a menochè non venga riverniciato), con tutta sincerità credo che su quei telai la fresatura sia stata fatta dalla fabbrica subito dopo la verniciatura.
puoi sempre mandare una mail e chiedere.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Quando sarà ora, prima di pensare alla frestaura, devi far controllare il parallelismo della scatola mc: potrebbe già essere a posto. ;-)

no beh non c'è da avere paura, è che come sai la fresatura porta via materiale quindi se è stata fatta, non va rifatta (a menochè non venga riverniciato), con tutta sincerità credo che su quei telai la fresatura sia stata fatta dalla fabbrica subito dopo la verniciatura.
puoi sempre mandare una mail e chiedere.

Grazie!

Prima di fare tutto farò controllare il parallelismo e manderò una mail alla Casati!

Grazie mille!

o-o
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Ciao, spero che qualcuno mi risponda visto che la discussione è un po vecchia! Volevo sapere quanto può costare far fresare la scatola del m.c. da un meccanico? Grazie in anticipo!
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
difficile da stabilire, se gli porti il telaio con guarnitura e movimento gia smontato ci mette 10 minuti, altrimenti altri 10 minuti per smontare la guarnitura e movimento, a star larghi direi 15-20 euro
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
difficile da stabilire, se gli porti il telaio con guarnitura e movimento gia smontato ci mette 10 minuti, altrimenti altri 10 minuti per smontare la guarnitura e movimento, a star larghi direi 15-20 euro
Ho capito, comunque vorrei approfittare della tua gentilezza per chiedere una cosa, attualmente sulla mia bici ho un m.c. a cartuccia con perno quadro, vorrei sostituire guarnitura e m.c. che sono hollowtech 2, da quel che ho capito in questa discussione è che è possibile fare questo passaggio attraverso la fresatura giusto? Oppure i 2 m.c. hanno dimensioni diverse (in diametro) e sono montabili su scatole di diversa misura?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho capito, comunque vorrei approfittare della tua gentilezza per chiedere una cosa, attualmente sulla mia bici ho un m.c. a cartuccia con perno quadro, vorrei sostituire guarnitura e m.c. che sono hollowtech 2, da quel che ho capito in questa discussione è che è possibile fare questo passaggio attraverso la fresatura giusto? Oppure i 2 m.c. hanno dimensioni diverse (in diametro) e sono montabili su scatole di diversa misura?

hai già aperto una discussione per questo: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=208364

tu hai una scatola movimento BSA, e puoi montare solo guarniture BSA.
non potrai mai montare guarniture BB30 e simili.
se fai fresare la scatola movimento, poi puoi solo buttare via il telaio.