Vacanze ad Alleghe

Lighthouse

Pedivella
6 Aprile 2007
413
3
Saronno (VA)
Visita sito
Assieme a 2 miei amici dall'11 al 23 Agosto, sarò ad ALLEGHE in vacanza con la bici da corsa x effettuare con tranquillità alcuni "giri ad anello" (partenza ed arrivo ad Alleghe) sui vari passi dolomitici:

1) Passo Giau - Passo Falzarego.
2) Passo Fedaia - Passo S. Pellegrino.
3) Passo Staulanza - Passo Duran.
4) Forcelle Aurine - Passo Cereda - Passo Rolle - Passo Valles.
5) Sellaronda (un "classico").

Chiunque si trovi in zona e voglia unirsi all'allegra combricola è il benvenuto!

Paolo
Saronno (VA)
 

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Gli itinerari sono buoni, però ti consiglio di invertire quello con Staulanza e Duran. Il tuo giro ne guadagnerebbe.

Poi, te la butto lì, riguardo a 2 giri che hai scritto, che io l'anno scorso unii in un'unico anello.

Io la scorsa estate partii alle 9 da Alleghe. Mi feci Fedaia, San Pellegrino e Valles con mio cugino. Lui ridiscese verso Cencenighe e tornò ad Alleghe.
Io scesi dall'altro versante, risalii il Rolle, poi lunghissima discesa verso Fiera e l'accoppiata Cereda-Aurine, per poi tornare ad Alleghe.

C'è da dire che il Valles ed il Cereda sono molto duri, ed anche da Agordo verso Alleghe è tutto falsopiano in salita, e tronca le gambe. Per non parlare dei 160 km complessivi. Ma poi raccontarlo in giro da i suoi effetti!

Ma ricordo che tornai, facendo 3 soste per mangiare (San Pellegrino, Rolle, Aurine), alle 18.30. Un giro spettacolare!
 

Lighthouse

Pedivella
6 Aprile 2007
413
3
Saronno (VA)
Visita sito
Ti ringrazio x il consiglio di invertire la sequenza dei passi: Staulanza-Duran!
Penso che eviterò però di unire 2 giri in un'unica accoppiata, sarebbe troppo impegnativo e preferisco godermi i passi con tranquillità....sono in Vacanza!!
o-o



Gli itinerari sono buoni, però ti consiglio di invertire quello con Staulanza e Duran. Il tuo giro ne guadagnerebbe.

Poi, te la butto lì, riguardo a 2 giri che hai scritto, che io l'anno scorso unii in un'unico anello.

Io la scorsa estate partii alle 9 da Alleghe. Mi feci Fedaia, San Pellegrino e Valles con mio cugino. Lui ridiscese verso Cencenighe e tornò ad Alleghe.
Io scesi dall'altro versante, risalii il Rolle, poi lunghissima discesa verso Fiera e l'accoppiata Cereda-Aurine, per poi tornare ad Alleghe.

C'è da dire che il Valles ed il Cereda sono molto duri, ed anche da Agordo verso Alleghe è tutto falsopiano in salita, e tronca le gambe. Per non parlare dei 160 km complessivi. Ma poi raccontarlo in giro da i suoi effetti!

Ma ricordo che tornai, facendo 3 soste per mangiare (San Pellegrino, Rolle, Aurine), alle 18.30. Un giro spettacolare!
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
1) Passo Giau - Passo Falzarego.
2) Passo Fedaia - Passo S. Pellegrino.
3) Passo Staulanza - Passo Duran.
4) Forcelle Aurine - Passo Cereda - Passo Rolle - Passo Valles.
5) Sellaronda (un "classico").

1) fatto
2) fatto
3) fatto - ti consiglio anche io di fare prima il duran e poi lo staulanza
4) fatto al contrario
5) fatto

tutti magnifici e aggiungo:

6) Passo S. Pellegrino - Passo Rolle - Passo Valles
7) Passo Campolongo - Passo Valparola - Passo Giau
8) Passo 3 croci - 3 Cime di Lavaredo
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Io penso che farò i seguenti percorsi:

1) MTB: Piani di pezzè, forcella alleghe, fertazza, alleghe
2) BDC: alleghe, passo falzarego, passo valparola, passo gardena, passo sella, passo pordoi, alleghe
3) BDC: cortina, passo 3 croci, 3 cime di lavaredo, passo 3 croci, cortina
4) Trekking: ferrata
5) BDC: alleghe, digonera, arabba, passo campolongo, passo valparola, passo giau
6) MTB: giro grande guerra, passo giau, 5 torri, rif. dibona, passo falzarego, altro...
7) BDC o MTB
8) Trekking: ferrata
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Sono anch'io da quelle parti (a Rocca Pietore) dal 13 sera al 18 e un paio di giri vorrei farli (Falsarego-Giau e Pordoi-Fedaia salendo da Canazei: sono circa 65 Km con 2000 m di dislivello, abbastanza in linea con quello che faccio di solito): in compagnia sarebbe meglio!
L'unico problema potrebbe essere il mio scarso livello: sono più che altro un cicloturista, non ho mi fatto GF ed ho una VAM di 800 - 900, oltre che 53 anni! penso di metterci intorno alle 4 ore ma se mi seminate al limite ci si vede il giorno dopo :smile:!
 
Ultima modifica:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
2) BDC: alleghe, passo falzarego, passo valparola, passo gardena, passo sella, passo pordoi, alleghe



3) BDC: cortina, passo 3 croci, 3 cime di lavaredo, statale verso dobbiaco, cortina




5) BDC: alleghe, digonera, arabba, passo campolongo, passo valparola, passo giau

 

zz80

Novellino
2 Giugno 2012
1
0
Visita sito
Bici
FRW
ciao a tutti. Sarò ad Alleghe per una settimana nel mese di luglio (non so ancora se la 3 o la 4 del mese). Volevo programmare 2 uscite sugli 80 / 90 km con due passi massimo! Calcolate che quest'anno non sono allenato come altri anni soprattutto in salita ma che comunque non mi interessa quanto tempo ci metto.:) Avete consigli su percorsi? Io pensavo Duran e Staulanza come primo giro e Giau + Falzarego come secondo! Opinioni? Grazie a tutti!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io consiglio ad alleghe, microbirrificio al piazzale dello stadio del ghiaccio e linzen-torte alla pasticceria 'Da Pian'!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
43
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
ciao a tutti. Sarò ad Alleghe per una settimana nel mese di luglio (non so ancora se la 3 o la 4 del mese). Volevo programmare 2 uscite sugli 80 / 90 km con due passi massimo! Calcolate che quest'anno non sono allenato come altri anni soprattutto in salita ma che comunque non mi interessa quanto tempo ci metto.:) Avete consigli su percorsi? Io pensavo Duran e Staulanza come primo giro e Giau + Falzarego come secondo! Opinioni? Grazie a tutti!

Ciao! Io purtroppo sarò ad Alleghe ad Agosto, ma ti posso consigliare anche il San Pellegrino (però ti tocca girare la bici sù) e piccolo accorgimento: forcella Staulanza e poi Duran (più agile)
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
i due giri che hai detto sono validi, quello con il giau sicuramente imperdibile.
alternative sono:

san pellegrino + pordoi (ma sono più km)
fedaia + pordoi (se ti vuoi far male)
falzarego + campolongo (facile)
valles + rolle + forcella aurina (più lungo ma bellissimo)