postvendita (molto "post") canyon

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La mia esperienza con il servizio post vendita è stata invece positiva: malgrado abbia avuto un problema con la bici (crepa manifestatasi subito dopo l'acquisto) il resto è filato molto liscio. Segnalata la cosa la bici è stata prelevata dal corriere e in brevissimo tempo mi è stato fatto il riaccredito. Non ho pagato le spese di spedizione. Ne quelle per inviare la bici ne quelle per riprenderla. Unica pecca: non avermi bloccato una bici in sostituzione (io la volevo) che prima dell'arrivo della bici in sede risultava disponibile e nel frattempo si è esaurita
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Vai avanti, perchè una cosa è sicura: hai preso una grande bici.
Ti ripeto anche con me il post vendita è stato efficiente nella gestione della sostituzione del telaio in garanzia. I ragazzi del call italiano sempre gentili e tempestivi nelle risposte sia via Mail che telefonicamente. (solo fortuna)? anche nell'organizzare il ritiro del vecchio telaio, il corriere è venuto a prenderlo a casa il 3 settembre, e lo stesso corriere mi ha riconsegnato il nuovo il 9 settembre.
Riguardo il tuo ordine hai preso una bici top in tutti i sensi (a mio avviso). Il modello 2016 è stato modificato proprio nella zona nodo sella, credo proprio per risolvere il problema.
Certo un telaio così leggero è sempre a rischio rotture, è anche vero che ha 6 anni di garanzia, e ti ripeto io non ho avuto problemi a farmelo sostituire. Il danno al mio telaio era veramente di modestissima entità, piu' che una crepa si è manifestato come una leggera deformazione nel tubo sella in corrispondenza dei tagli per l'inserimento del reggisella, tagli che sul nuovo modello non ci sono piu'. Infatti anche dopo la scoperta del problema, ho percorso oltre 1500 km senza che si aggravasse. Riguardo al passacavi, credo che sarebbe meglio procurarsene uno di scorta tramite l'assistenza, In modo da non restare a piedi. La piastrina è davvero deboluccia.

Personalmente posso solo quotare GIX, servizio molto efficente, anche nel post .... posseggo uno dei primi telai 2011-2012..., e mi venne sostituito in tempi brevissimi (meno di una settimana), dopo la verifica effettuata semplicemente inviando la consueta foto tramite mail ...

Posso solo dire, che noi leggiamo le lamentele, ma non chi invece ha un prodotto in condizioni ottimali... (quelli sono utenti che non scrivono, salvo pochi casi), aggiungo anche .... per chi scrive IO NON COMPREREI MAI... etc ... non sarà scritto in modo provocatorio, per creare malcontento o perplessità, verso un marchio comunque giovane ma di successo ?!

A volte certe uscite sono buttate li ... e sinceramente lasciano perplessi per il modo...

Posso solo dire che per esperienza personale problemi al negozio magari non sono stati risolti... (e lo leggiamo in molti post), per quanto riguarda Canyon ... sostituzioni ... (personalmente capisco anche possano esserci dei tempi piu ampi qualora i prodotti non siano disponibili.... importante è la risoluzione...


Problemi dovuti alla ricerca della leggerezza? probabile... ma occorrerebbe conoscere i numeri effettivi, non solo dei clienti che scrivono, per capire quanto pesano ...

premetto e ci tengo a sottolineare di non lavorare per Canyon o simili...!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate ma non capisco una cosa relativamente a molti post di commento che leggo

premesso che della mia bici sono contento, qui non sto minimamente parlando della qualità ne nel senso di performance, ne di affidabilità visto quanto è successo, non è quello l'argomento.
Si è rotto, ok, ne prendo atto, ma il problema è un altro.

Detto ciò, la mia domanda è molto semplice:
"come può un produttore di bdc che vende solo online, con numeri importanti, non avere un servizio di vendita ricambi?"

già non sarebbe accettabile non avere un servizio di vendita ricambi con opzione di acquisto express, chiarametne a pagamento, a costo elevato, eccc ecc, ma addirittura non avere ne una vendita ricambi online ne avere un chiaro percorso da seguire nel caso di richiesta di ricambi è semplicemente assurdo e intollerabile.

Io potrei decidere di comprare 25 forcellini e 14 vitine di supporto guida cavo, perché sono un pazzo e me le voglio tenere nel borsello. Per farlo devo provare a chiedere a destra e a manca solo perché non si sa chi contattare e come procedere?
E' possibile che si rimanga nel buio più assoluto e totale sperando che qualcuno risponda?

La qualità del carbonio, del reggisella, ... sono altro argomento. Qui il problema è il "servizio" (ahahahah, servizio ...) postvendita insulso, inaccettabile.
Se io voglio un ricambio bianchi, trek, bmc, specialized, giant e chi più ne ha più ne metta ho 2 possibilità:
1) lo ordino da un rivenditore (autorizzato o no)
2) lo ordino da uno shop online
e questi o lo hanon a magazzino o lo ordinano a loro volta
Ma se io voglio un ricambio Canyon ... NON POSSO COMPRARLO! Io non so quanto costa, quanto ci vuole, ... Non voglio assistenza, non voglio garanzia, non voglio consulenza, ... voglio solo comprare un pezzo di ricambio della mia bici!!!

Ma vi pare una roba normale????? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Scusate ma non capisco una cosa relativamente a molti post di commento che leggo

premesso che della mia bici sono contento, qui non sto minimamente parlando della qualità ne nel senso di performance, ne di affidabilità visto quanto è successo, non è quello l'argomento.
Si è rotto, ok, ne prendo atto, ma il problema è un altro.

Detto ciò, la mia domanda è molto semplice:
"come può un produttore di bdc che vende solo online, con numeri importanti, non avere un servizio di vendita ricambi?"

già non sarebbe accettabile non avere un servizio di vendita ricambi con opzione di acquisto express, chiarametne a pagamento, a costo elevato, eccc ecc, ma addirittura non avere ne una vendita ricambi online ne avere un chiaro percorso da seguire nel caso di richiesta di ricambi è semplicemente assurdo e intollerabile.

Io potrei decidere di comprare 25 forcellini e 14 vitine di supporto guida cavo, perché sono un pazzo e me le voglio tenere nel borsello. Per farlo devo provare a chiedere a destra e a manca solo perché non si sa chi contattare e come procedere?
E' possibile che si rimanga nel buio più assoluto e totale sperando che qualcuno risponda?

La qualità del carbonio, del reggisella, ... sono altro argomento. Qui il problema è il "servizio" (ahahahah, servizio ...) postvendita insulso, inaccettabile.
Se io voglio un ricambio bianchi, trek, bmc, specialized, giant e chi più ne ha più ne metta ho 2 possibilità:
1) lo ordino da un rivenditore (autorizzato o no)
2) lo ordino da uno shop online
e questi o lo hanon a magazzino o lo ordinano a loro volta
Ma se io voglio un ricambio Canyon ... NON POSSO COMPRARLO! Io non so quanto costa, quanto ci vuole, ... Non voglio assistenza, non voglio garanzia, non voglio consulenza, ... voglio solo comprare un pezzo di ricambio della mia bici!!!

Ma vi pare una roba normale????? ;nonzo%

Non ho ben capito i pezzi che vorresti cambiare, ma sul sito canoyon nella sezione accessori si possono comprare i ricambi o parti nuove tipo forcelline o viti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ok, capito, alla fine l'assistenza ti ha risposto?

no, nessuna risposta. e la bici è smontata e non so nulla di nulla. non so se e quando potrò andare dove e come, non so se posso iscrivermi a una certa gara, non so se posso fare questo o quell'allenamento, ecc ecc.

Nulla di drammatico, la vita ha ben altri problemi ben più seri, ma rimane che questi microproblemi della vita li si hanno solo con canyon.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
no, nessuna risposta. e la bici è smontata e non so nulla di nulla. non so se e quando potrò andare dove e come, non so se posso iscrivermi a una certa gara, non so se posso fare questo o quell'allenamento, ecc ecc.

Nulla di drammatico, la vita ha ben altri problemi ben più seri, ma rimane che questi microproblemi della vita li si hanno solo con canyon.

Ascolta...... se vuoi continuare ad andare in bici, ti consiglio (ma penso che ci hai giá pensato) di trovare una soluzione alternativa, qualcoasa di adattabile e che ti consenta di rimettere tutto funzionante.

Un bravo meccanico li ci va a nozze, e tu ricominci a pedalare e smadonni di meno... e intanto canyon ha perso un cliente!
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
no, nessuna risposta. e la bici è smontata e non so nulla di nulla. non so se e quando potrò andare dove e come, non so se posso iscrivermi a una certa gara, non so se posso fare questo o quell'allenamento, ecc ecc.

Nulla di drammatico, la vita ha ben altri problemi ben più seri, ma rimane che questi microproblemi della vita li si hanno solo con canyon.

Scusami se ti suggerisco banalità, eh.

Da quanto hai scritto la mail di richiesta del pezzo?

La procedura da adottare è evidentemente quella di scrivere una mail indicando il pezzo necessario. Se sono diversi giorni che aspetti prova a contattare un utente che ha avuto successo (es: menefrego, post #4 ) e chiedi come ha fatto lui.

Manda una sola mail, non una ogni giorno, alcuni sistemi automatizzati (non so se sia questo il caso) mettono in coda le nuove richieste, eliminando quelle più vecchie dello dello stesso mittente. Se lo fai continuatamente... Non supererai mai la coda.

Se hai urgenza puoi provare a contattarli telefonicamente. Lo hai fatto?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ascolta...... se vuoi continuare ad andare in bici, ti consiglio (ma penso che ci hai giá pensato) di trovare una soluzione alternativa, qualcoasa di adattabile e che ti consenta di rimettere tutto funzionante.

Un bravo meccanico li ci va a nozze, e tu ricominci a pedalare e smadonni di meno... e intanto canyon ha perso un cliente!

si, si, chiaramente ci ho già pensato, sto cercando come fare a risolvere il problema sia nel breve (per pedalare subito) che nel lungo (per non incorrere più in problemi simili, prima o poi qualcosa si rompe, è normale, e non voglio mai più ritrovarmi in questo inferno)

E chiaramente canyon non mi vedrà mai più
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusami se ti suggerisco banalità, eh.

Da quanto hai scritto la mail di richiesta del pezzo?

La procedura da adottare è evidentemente quella di scrivere una mail indicando il pezzo necessario. Se sono diversi giorni che aspetti prova a contattare un utente che ha avuto successo (es: menefrego, post #4 ) e chiedi come ha fatto lui.

Manda una sola mail, non una ogni giorno, alcuni sistemi automatizzati (non so se sia questo il caso) mettono in coda le nuove richieste, eliminando quelle più vecchie dello dello stesso mittente. Se lo fai continuatamente... Non supererai mai la coda.

Se hai urgenza puoi provare a contattarli telefonicamente. Lo hai fatto?

- La franchezza è ben vista, a qualunque livello di durezza
- Di mail ne ho scritta una sola (anzi 2 perché a 2 destinatari diversi, il secondo è il crash replacement) e nessuno ha risposto da lunedì pomeriggio.
- non intendo scrivere altre mail ne fare telefonate di alcun tipo; hanno un canale ufficiale e a quello devono rispondere
- percorsi ufficiali da seguire non esistono, esiste un generico supporto. Che si debbano chiedere i ricambi al supporto è cosa per me senza senso ma quello ho fatto perché non ho altro modo di procedere; me lo sono inventato io di scrivere al supporto ... ma se lo shop online non li vende e con altri canali non vendono non saprei cosa fare. Ma già l'assenza di un percorso di ordine ricambi è di per se una cosa assurda.

Ma io non dubito che canyon risponderà, assolutamente mai dubitato, sarebbe come dargli dei ladri, lungi da me mettere in dubbio la serietà della azienda, risolveranno il problema sicuramente, non si sa quando e come ma lo risolveranno al 100%.

Ma non sono accettabili i tempi e le modalità: un postvendita ragionevole deve avere un canale di vendita ricambi. Ed uno efficiente deve averlo con servizio express, a pagamento, caro finche vuoi, ma deve esistere. Se io rompo un pezzo Specialized (dico un nome a caso) chiamo un rivenditore che chiede un pezzo in urgenza, pago e in 2gg ho il pezzo. qui in 2gg neppure ho una risposta su cosa potrebbe mai succedere.
 
Ultima modifica:

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
- La franchezza è ben vista, a qualunque livello di durezza
- Di mail ne ho scritta una sola (anzi 2 perché a 2 destinatari diversi, il secondo è il crash replacement) e nessuno ha risposto da lunedì pomeriggio.
- non intendo scrivere altre mail ne fare telefonate di alcun tipo; hanno un canale ufficiale e a quello devono rispondere
- percorsi ufficiali da seguire non esistono, esiste un generico supporto. Che si debbano chiedere i ricambi al supporto è cosa per me senza senso ma quello ho fatto perché non ho altro modo di procedere; me lo sono inventato io di scrivere al supporto ... ma se lo shop online non li vende e con altri canali non vendono non saprei cosa fare. Ma già l'assenza di un percorso di ordine ricambi è di per se una cosa assurda.

Ma io non dubito che canyon risponderà, assolutamente mai dubitato, sarebbe come dargli dei ladri, lungi da me mettere in dubbio la serietà della azienda, risolveranno il problema sicuramente.

Ma non sono accettabili i tempi e le modalità: un postvendita ragionevole deve avere un canale di vendita ricambi. Ed uno efficiente deve averlo con servizio express, a pagamento, caro finche vuoi, ma deve esistere. Se io rompo un pezzo Specialized (dico un nome a caso) chiamo un rivenditore che chiede un pezzo in urgenza, pago e in 2gg ho il pezzo. qui in 2gg neppure ho una risposta su cosa potrebbe mai succedere.

Per i tempi di solito rispondono in 2/3 giorni, vedrai che una risposta oggi o domani arriva(a volte rispondo ad orari assurdi tipo le 11 di sera =) )
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
- La franchezza è ben vista, a qualunque livello di durezza
- Di mail ne ho scritta una sola (anzi 2 perché a 2 destinatari diversi, il secondo è il crash replacement) e nessuno ha risposto da lunedì pomeriggio.
- non intendo scrivere altre mail ne fare telefonate di alcun tipo; hanno un canale ufficiale e a quello devono rispondere
- percorsi ufficiali da seguire non esistono, esiste un generico supporto. CHe si debbano chiedere i ricambi al supporto è cosa per me senza senso ma quello ho fatto perché non ho altro modo di procedere

Ma io non dubito che canyon risponderà, assolutamente mai dubitato, sarebbe come dargli dei ladri, lungi da me mettere in dubbio la serietà della azienda, risolveranno il problema sicuramente.

Ma non sono accettabili i tempi e le modalità: un postvendita ragionevole deve avere un canale di vendita ricambi. Ed uno efficiente deve averlo con servizio express, a pagamento, caro finche vuoi, ma deve esistere. Se io rompo un pezzo Specialized (dico un nome a caso) chiamo un rivenditore che chiede un pezzo in urgenza, pago e in 2gg ho il pezzo. qui in 2gg neppure ho una risposta su cosa potrebbe mai succedere.

Lunedì pomeriggio sarebbe il 21?

Se sì, sono passati due giorni, forse meno.

Riceverai una risposta entro 2/3 giorni lavorativi. In caso di mancata risposta, controlla la posta indesiderata.

A me i tempi non sembrano drammatici.

Ovviamente non sono i tempi che puoi avere da un rivenditore fisico, ma questa non mi sembra una novità, se ti affidi ad uno di loro paghi dei servizi aggiuntivi, che se il rivenditore è serio valgono il surplus pagato.

Poi per carità, qualunque azienda - Canyon compresa - può migliorare e un servizio di acquisto online anche dei pezzi di ricambio (che non ho francamente idea di quanto possa essere dispendioso da mettere in piedi) sarebbe qualcosa in più, ma i toni della tua critica per me sono completamente sbagliati perché quando hai acquistato Canyon sapevi (o avresti dovuto sapere) cosa acquistavi. :asd:

Questo ovviamente a freddo, poi che ti girino perché non puoi andare in bici io lo capisco.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma non sono accettabili i tempi e le modalità: un postvendita ragionevole deve avere un canale di vendita ricambi. Ed uno efficiente deve averlo con servizio express, a pagamento, caro finche vuoi, ma deve esistere. Se io rompo un pezzo Specialized (dico un nome a caso) chiamo un rivenditore che chiede un pezzo in urgenza, pago e in 2gg ho il pezzo. qui in 2gg neppure ho una risposta su cosa potrebbe mai succedere.

Mi viene un dubbio:

non e' che la garanzia Canyon preveda che tu debba rispedire la bici a loro, che valutano la natura del danno e attribuiscono la responsabilita' a te per cattivo uso o a loro stessi per vizio di fabbricazione?

Il mio dubbio e' che, non essendoci l'intermediazione del venditore, loro hanno solo due sistemi per valutare la richiesta di intervento in garanzia:

1) valutazione del cliente (ma devo fidarmi di cosa mi viene detto)

2) valutazione dei miei tecnici (ma non avendo una rete di assistenza o mando un ispettore a casa del cliente o tu cliente devi mandarmi la bici)

Quasi sicuramente hanno scelto di intraprendere la strada 2, e quindi non spediscono ricambi dai clienti, ma pretendono che tu mandi indietro la bici. Non sto dicendo che funziona cosi, ma potrebbe essere la ragione per cui non e' possibile ordinare i ricambi on-line (certo che poi quando la garanzia decade allora il discorso perde di senso).
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi viene un dubbio:

non e' che la garanzia Canyon preveda che tu debba rispedire la bici a loro, che valutano la natura del danno e attribuiscono la responsabilita' a te per cattivo uso o a loro stessi per vizio di fabbricazione?

Il mio dubbio e' che loro hanno solo due sistemi per valutare la richiesta di intervento in garanzia:

1) valutazione del cliente (ma devo fidarmi di cosa mi viene detto)

2) valutazione dei miei tecnici (ma non avendo una rete di assistenza o mando un ispettore a casa del cliente o tu cliente devi mandarmi la bici)

Quasi sicuramente hanno scelto di intraprendere la strada 2, e quindi non spediscono ricambi dai clienti, ma pretendono che tu mandi indietro la bici. Non sto dicendo che funziona cosi, ma potrebbe essere la ragione per cui non e' possibile ordinare i ricambi on-line (certo che poi quando la garanzia decade allora il discorso perde di senso).


Possibile ...
Ma se io quel ricambio lo volessi perché devo andare in islanda a fare 5000km e lo considero debole e lo voglio nel borsello?

Io non voglio assistenza, non voglio garanzia, non voglio supporto, e non lo voglio a gratis, ... voglio solo comprare un pezzo di ricambio che vendono solo loro.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Possibile ...
Ma se io quel ricambio lo volessi perché devo andare in islanda a fare 5000km e lo considero debole e lo voglio nel borsello?

Io non voglio assistenza, non voglio garanzia, non voglio supporto, e non lo voglio a gratis, ... voglio solo comprare un pezzo di ricambio che vendono solo loro.

Canyon lavora cosi ed è risaputo, probabilmente dovevi informati un po meglio prima di acquistare canyon, e puntare su un'altro marchio.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Canyon lavora cosi ed è risaputo, probabilmente dovevi informati un po meglio prima di acquistare canyon, e puntare su un'altro marchio.

scusa ma cosa significa "lavora così"?

ogni azienda che produce beni di largo consumo ha un sistema di distribuzione vendita ricambi, che sia bdc o lavatrici o armadi.
- Le aziende classiche vendono ricambi con canali dedicati ai soli rivenditori e/o installatori.
- Le aziende che vendono online a consumer forniscono ricambi attraverso canali online direttamente a consumer.

Ma i ricambi hanno sempre un canale di vendita, via telefono, via online, via piccione viaggiatore, via segnali di fumo, ... ma esiste un canale di vendita di qualche tipo.

Per Canyon non esiste (o perlomeno non lo ho trovato). ti sfido a trovare un acquirente canyon che sappia che canyon non vende i propri ricambi (non parlo di un pezzo Sram per esempio ma di un pezzo prodotto e venduto da canyon) ... è una cosa talmente assurda che, ripeto, non credo sia possibile e continuo a riguardare il sito canyon per essere sicuro che non mi sia sfuggito qualcosa.