Copertoncini da 25mm

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Air-one
o-oGrazie per il consiglio


Bisogna solo vedere se non ti dà problemi d'inserimento e non tocca il tubo piantone dietro oppure, più improbabile, la testa della forcella davanti.
Oggi molte bdc hanno il carro posteriore corto ed il tubo piantone vicino alla ruota per aumentarne la reattività, e nel caso di questo tipo di coperture può determinare queste problematiche.

In particolare controlla manualmente lo sviluppo metrico effettivo della copertura dato che certe gomme classificate 25 possono essere nella realtà un 26 o quasi un 27.

Sotto l'aspetto tecnico le gomme sono molto scorrevoli a dispetto della loro dimensione, confortevoli e la tenuta migliora sensibilmente.
Forse in salita i 23 danno una sensazione soggettiva di maggiore leggerezza.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sulla scorrevolezza del 25 mm questa a parità di pressione e peso esercitato sulla ruota e sicuramente maggiore del 23 mm. L'impronta del 23 sarà stretta e lunga quella del 25 +corta e larga. E' un po come dover scegliere ,esemplificando molto, tra correre su un esagono oppure su un'ottagono.. Altro discorso sono il peso e l'aerodinamica.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: montegiano

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Sulla scorrevolezza del 25 mm questa a parità di pressione e peso esercitato sulla ruota e sicuramente maggiore del 23 mm. L'impronta del 23 sarà stretta e lunga quella del 25 +corta e larga. E' un po come dover scegliere ,esemplificando molto, tra correre su un esagono oppure su un'ottagono.. Altro discorso sono il peso e l'aerodinamica.
o-o
o-oo-o
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Mi sa che smonterò i 25 e rimetto il 23, ieri lavando la bici che ha circa 800 km ho visto che nel carro dietro ci sono dei segnetti e righette che penso siano state provocate dalla sabbietta o ghiaietto della ruota, quindi col mio modello di bici (Colnago CLX 3.0) e copertoni GP 4000S sconsiglierei i 25 mm, direi che c'è troppa poca luce tra ruota posteriore e telaio, circa solo 2 mm evidentemente non bastano.
Per la pressione di gonfiaggio invece non capisco quello che molti scrivono di stare sui 7-7,5 bar col 25, sul copertone c'è scritto pressione max 8.5 io gonfio a 8, perchè si dovrebbe stare più bassi?
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Mi sa che smonterò i 25 e rimetto il 23, ieri lavando la bici che ha circa 800 km ho visto che nel carro dietro ci sono dei segnetti e righette che penso siano state provocate dalla sabbietta o ghiaietto della ruota, quindi col mio modello di bici (Colnago CLX 3.0) e copertoni GP 4000S sconsiglierei i 25 mm, direi che c'è troppa poca luce tra ruota posteriore e telaio, circa solo 2 mm evidentemente non bastano.
Per la pressione di gonfiaggio invece non capisco quello che molti scrivono di stare sui 7-7,5 bar col 25, sul copertone c'è scritto pressione max 8.5 io gonfio a 8, perchè si dovrebbe stare più bassi?
Io li gonfio a 8 come dice la tabella per il mio peso (80 kg),il fatto di scendere un pò è dettato dalle varie esperienze sul campo? non si perde in scorrevolezza?
 

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
Riesumo questo post per condividere le mie impressioni dopo 2 uscite con set up diversi.

1) ant 23 mm, post 25 mm: 150 km x 2000 D+. Tutto ok stesse sensazioni degli altri per confort e sicurezza. Pessima sensazione in discesa sia con tornati che con curve veloci. Sembrava che l' anteriore ed il posteriore facessero 2 traiettorie diverse. La bici era sbilanciata, ero insicuro.
2)ant 25 mm, post 25 mm: 90 km per 1000 D+. Uscita fatta il giorno dopo quella sopra. L' anteriore è adssso meno reattivo ma più stabile in appoggio. La bici è bilanciata con le 2 ruote che hanno le stesse reazioni in curva ed in discesa. In pianura la differenza è solo di assorbimento delle vibrazioni, la scorrevolezza sembra la stessa col 23 davanti.

Conclusione: le ruote meglio con i copertoni di uguale misura, almeno per il mio tipo di guida e su percorsi fatti con salite e discese lunghe.
Sono alto 1,87 mt per 80 kg. Pressione anteriore 7 bar, posteriore 7,5 bar con tutti e due i set up testati.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
solitamente si mette la sezione maggiore davanti per migliorare l'inserimento in curva e quella inferiore posteriormente per migliorare la trazione (ma ci sono dei dubbi in merito) non il contrario.