visita medico sportiva

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
..l'antitetanica si può fare anche una volta avuto l'incidente, non è necessario farla prima, quindi non vedo perché renderlo obbligatorio a prescindere..
Di certo la regione Toscana x mettere quest'obbligo si sara avvalsa di giudizi medici che hanno una valenza tecnico/scientifica molto maggiore rispetto al mio e tuo giudizio che non siamo medici, poi come detto da fabrizio è un obbligo imposto (fortunatamente viviamo ancora in.uno stato di diritto) non ti sta bene o non fai il tesserino o cambi regione.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
..chiaro..così è e ci si adegua..semplicemente, trovo la cosa sbagliata perchè per avere la stessa idoneità valida per gare nazionali (ed internazionali) un molisano paga 40 euro, un lombardo 65, un toscano 90 con la marchetta aggiuntiva della vaccinazione..trovo che sia sbagliato, si può dire o si devono accettare le regole senza poter esprimere un'opinione personale??

È il federalismo e non ci possiamo fare niente. Ogni regione si regola come crede.
Per quanto trovi discutibile rendere obbligatoria l'antitetanica il termine marchetta è decisamente fuori luogo. Se in Toscana hanno deciso così un motivo c'è: i casi sono due o hanno ragione loro o hanno ragione le altre regioni che non la chiedono. Non sono medico, pertanto non mi esprimo.
Come è tuo diritto esprimere opinioni in merito è tuo diritto chiedere come mai richiedano l'antitetanica obbligatoria. Facci sapere che ti rispondono.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
È il federalismo e non ci possiamo fare niente. Ogni regione si regola come crede.
Per quanto trovi discutibile rendere obbligatoria l'antitetanica il termine marchetta è decisamente fuori luogo. Se in Toscana hanno deciso così un motivo c'è: i casi sono due o hanno ragione loro o hanno ragione le altre regioni che non la chiedono. Non sono medico, pertanto non mi esprimo.
Come è tuo diritto esprimere opinioni in merito è tuo diritto chiedere come mai richiedano l'antitetanica obbligatoria. Facci sapere che ti rispondono.

perchè hanno recepito la legge 292/1963 in tema di vaccinazione antitetanica
https://www.blia.it/leggiditalia/?a=1963&id=292

ma non saprei dire perchè non è così in altre regioni...
 

Allegati

  • toscana.pdf
    132 KB · Visite: 4

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
È il federalismo e non ci possiamo fare niente. Ogni regione si regola come crede.
Per quanto trovi discutibile rendere obbligatoria l'antitetanica il termine marchetta è decisamente fuori luogo. Se in Toscana hanno deciso così un motivo c'è: i casi sono due o hanno ragione loro o hanno ragione le altre regioni che non la chiedono. Non sono medico, pertanto non mi esprimo.
Come è tuo diritto esprimere opinioni in merito è tuo diritto chiedere come mai richiedano l'antitetanica obbligatoria. Facci sapere che ti rispondono.

..trovo strano che su 20 regioni 19 non la richiedano..per giunta, come dicevo, l'antitetanica non è come l'antipolio o l'antidifterite che vanno fatte necessariamente prima, la si può fare ed ha la stessa efficacia anche se fatta dopo un eventuale incidente se non addirittura fatta quando si è già a conoscenza di aver contratto la malattia..è come dire: tagliati i capelli a zero perchè potrebbero venirti i pidocchi..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
È il federalismo e non ci possiamo fare niente. Ogni regione si regola come crede.
Per quanto trovi discutibile rendere obbligatoria l'antitetanica il termine marchetta è decisamente fuori luogo. Se in Toscana hanno deciso così un motivo c'è: i casi sono due o hanno ragione loro o hanno ragione le altre regioni che non la chiedono. Non sono medico, pertanto non mi esprimo.
Come è tuo diritto esprimere opinioni in merito è tuo diritto chiedere come mai richiedano l'antitetanica obbligatoria. Facci sapere che ti rispondono.

Io ho chiesto e mi hanno risposto che così prevede il protocollo approvato dalla Regione Toscana. Elementare... :mrgreen:

In realtà in questi obblighi non hanno niente di scientificamente fondato. I protocolli sono scritti da burocrati e contengono varie idiozie.

La cosa più grave del protocollo toscano però è un'altra. Nell'ECG "sotto sforzo" ti devono far arrivare al massimo all'80% della frequenza massima teorica (220 - età) che sappiamo essere una bischerata per due motivi:

1) La formula 220 - età per stimare la frequenza massima è una sana bischerata e non rappresenta nemmeno il 10% della popolazione. Solo per fare il mio esempio io dovrei avere 175 hrm max quando in gara arrivo anche a 190 hrm

2) Anche se fosse corretto il dato della FMax all'80% non siamo nemmeno al medio, quindi non si vede effettivamente come reagisce il tuo cuore sotto gli sforzi che faremo in gara. Figuriamoci per chi ha altri valori come me, che vengo fermato a 138 hrm quando sono appena entrato nel fondo lento. Pertanto il certificato che viene rilasciato non ha alcuna valenza pratica di "idoneità agonistica" ma è solo una procedura formale e burocratica per poter prendere un tesserino.

Se si aggiunge che in Toscana la visita, da fare esclusivamente in centri rigorosamente e formalmente accreditati dalla Regione, il costo della visita è anche più alto ritengo che il termine "marchetta" non sia del tutto sbagliato.

Personalmente, essendo cittadino libero, vado a fare la visita in altra regione dove trovo:
1) nessun obbligo di vaccinazione
2) nessun libretto
3) costi nettamente inferiori
4) ECG che vengono fatti effettivamente sotto sforzo
 
  • Mi piace
Reactions: Acheo and rosetta

drago66b

Novellino
20 Febbraio 2016
64
3
ovest brescia
Visita sito
Bici
scott addict disc-schock blaze acciaio nemo-schark mtb carbonio
conoscete le novità per le visite mediche over 50 ?
ho telefonato per prendere appuntamento e mi hanno detto che da quest'anno bisogna fare una visita più accurata spesa 90 euro ?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
A me non hanno mai chiesto il libretto o esame delle urine o sangue.
Mi hanno visto solo effettivamente sotto sforzo come reagiva il cuore con "i fili per vedere la pressione" e mi hanno fatto l'ecocuore per 50 euro
Ed ho fatto 40 anni
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io ad agosto ho fatto : spirometria + elettrocardiogramma sottosforzo in cyclette + urine + misurazione prima durante e dopo pressione arteriosa (ho speso più soldi di bottigliette d'acqua dal distributore :bua::bua::bua: che per la visita) . Ops dimenticavo di dire che mi hanno consigliato di fare antitetanica , visto che l'ultima che ho fatto c'erano ancora i dinosauri .:espulso.
Totale 70 euro e ho 59 anni . o-o
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
475
173
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
ciao, un mio amico che non è sul forum vorrebbe fare la visita per partecipare a una granfondo, non è tesserato e non ha la richiesta della società però il centro al quale è andato la richiede.
voi sapete se è possibile fare la visita anche senza richiesta?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ciao, un mio amico che non è sul forum vorrebbe fare la visita per partecipare a una granfondo, non è tesserato e non ha la richiesta della società però il centro al quale è andato la richiede.
voi sapete se è possibile fare la visita anche senza richiesta?

Mai sentita una cosa del genere. Vai in un qualsiasi centro o anche alla Asl e fai la visita facendo specificare nel certificato lo sport per il quale ti serve. A me non hanno mai chiesto se sono tesserato. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: carci

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ciao, un mio amico che non è sul forum vorrebbe fare la visita per partecipare a una granfondo, non è tesserato e non ha la richiesta della società però il centro al quale è andato la richiede.
voi sapete se è possibile fare la visita anche senza richiesta?
Forse gliel'hanno chiesto per sapere se è una società convenzionata... Non ho mai sentito neanch'io questa storia

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
A me si.... chiedono nome della squadra ,in caso non ti rilasciano il foglio giallo come agonistica, ma un semplice foglio con idoneità, poi quando scegli squadra con cui iscriverti, torni e ti danno foglio agonistico.... da me fanno così....boh.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A me si.... chiedono nome della squadra ,in caso non ti rilasciano il foglio giallo come agonistica, ma un semplice foglio con idoneità, poi quando scegli squadra con cui iscriverti, torni e ti danno foglio agonistico.... da me fanno così....boh.

Ma non ha senso questa cosa. Nessuno ti obbliga ad essere iscritto ad una società per gareggiare. Per assurdo potrei fare il certificato anche se non gareggio, solo per controllo personale. o-o
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ma non ha senso questa cosa. Nessuno ti obbliga ad essere iscritto ad una società per gareggiare. Per assurdo potrei fare il certificato anche se non gareggio, solo per controllo personale. o-o

Infatti io quest’anno (agosto 2018) ho fatto come agonistica al ciclismo, ma solo per un mio controllo personale, e non gli è interessato sapere se e con chi ero iscritto. Forse da regione a regione cambiano le leggi [emoji848][emoji848][emoji848]

[emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta