visita medico sportiva

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Fatta stamattina!!!

Ho fatto indipendentemente qualche giorno fa esami sangue e urine.

Alla visita (agonistica) mi hanno fatto:
- controllo urine
- controllo vista (senza occhiali non ci vedevo una mazza:cry:)
- spirometria (soffiare dentro un tubo per misurare capacità polmonare)
- auscoltazione cuore
- ECG a riposo
- mitico gradone per 3 minuti
- ECG al termine del gradone

Avevo notizia che dopo i 40 anni facessero cicloergometro invece che il gradone, ma mi hanno detto che qui a Bolzano lo fanno dopo i 50...

Tempo totale visita meno di 15 minuti... era la prima visita che facevo da 20 anni a questa parte ;nonzo%

Abile e arruolato :mrgreen:

ps: 36,15 Euro di ticket.

Non capisco il perche' del gradone!!!! dopo i 40 anni si fa la l'ecg e la cyclette con il cardiologo, la spirometria,la visita degli occhi e l'anamnesi con il medico sportivo che poi e' quello che firma l'idoneita' all'agonismo....ho 48 anni faccio la visita per attivita' agonistica da quando ne avevo 10 regolarmente TUTTI gli anni!!!!
E' anche vero che dopo i 50 consigliano l'ecocolordoppler sopratutto delle carotidi
In tutti questi anni sempre stato abile e arruolato anche nei 5 che non facevo nessuna attivita' (nausea da sport)ed ero arrivato a pesare 12 kg piu' di adesso,ma la visita l'ho sempre e comunque fatta!!!!
Alla ASL dove vado io ho pagato 51 euro di ticket
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Qui da noi la visita alla ASL non è possibile farla. Si va da studi privati che per la visita con il cicloergonometro (obbligatoria sopra i 40 anni) costa....105 euri....
Per le prove da fare contano età e tipo di sport. Lo scorso anno per l'abilitazione al basket con più di 40 anni ho dovuto fare anche l' ecodoppler per altri 40 euro....
Leggere che in altre regioni via Asl si spende solo il ticket da 36 o 50 euro mi fa letteralmente IN--Z--RE !!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cacchio 105 euro mi sembrano una ladrata bella e buona, con i tempi che corrono poi... spero che almeno i ragazzi che fanno sport possano usufruire di qualche convenzione
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ti assicuro che il prezzo è uguale (centesimi compresi) in ogni studio abilitato. Comunque sono onesti, ti rilasciano la fattura che è pure detraibile.....
Scusa ma dove vivi????? io sono toscano la visita l'ho fatta alla asl 1 umbria ma se vai negli studi medici abilitati al massimo spendi 80 euro con l'ecodoppler se vai invece da medici abilitati cioe medici di medicina dello sport spendi al massimo 40 euro
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anamesi generale, ecg a riposo, ecg (con frequente misurazione della pressione) sotto sforzo (al cicloergometro, durata 15'-20' circa), misurazione della vista, analisi urine e, pure se non me le hanno mai chieste, porto i risultati delle analisi del sangue che in genere faccio non oltre 15-20 giorni prima rispetto alla data della visita.
Prezzo: 40 euro se vado in uno studio privato di un medico sportivo (convenzionato con la mia squadra di appartenenza), 50 euro di ticket se mi reco presso il Centro di Medicina Sportiva della ASL di appartenenza (la scelta varia in ragione di esigenze logistiche mie e familiari).
Professionalità ottima in entrambe le strutture.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Io sono Toscano (massa Carrara) ed ho sempre fatto la Visita all'ASl, visita ben fatta, anamnesi, urine, altezz+peso spirometria,auscultazione del cuore, ecg normale e su cicloergometro con controllo costante della pressione sanguigna. il problema è l'aumento del ticket spropositato ovvero 2008 €uro 50, 2099/2010 €uro 80(over 40) 2011/2012 €uro 101, quest'anno mi sono sentito chiedere €uro 125. ora va bene che la nostra ASL ha un buco clamoroso dovuto al magna magna di qualche dirigente, ma dobbiamo pagarlo noi sportivi?
A quel punto ho interpellato un preparatore della zonache di solito mi fa i test di valutazione, ma sotto la regione liguria il quale ha fatto un acciordo con un cardiologo
sportivo ligure, e chiede 70 €uro per l'over 40. ero un pò titubante, magari pensavo ad una visita un pò cosi, invece stessa visita che ho sempre fatto all'asl, circa 30 minuti e controllo degli stessi parametri con un costo quasi dimezzato con regolare fattura.
Per Cui è ora di finirla che questo stato continua a metterci le mani in tasca per i propri sfizi personali invece che per i servizi essenziali.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Scusa ma dove vivi????? io sono toscano la visita l'ho fatta alla asl 1 umbria ma se vai negli studi medici abilitati al massimo spendi 80 euro con l'ecodoppler se vai invece da medici abilitati cioe medici di medicina dello sport spendi al massimo 40 euro
Asl 11 zona Empoli, ripeto non è possibile farlo da loro perchè il servizio non esiste. Il prezzo base (fisso per tutti gli studi privati)per prova con cicloergonometro over 40 è 103 euro e spiccioli. Puo risparmiare qualcosa soltanto se la società trova un accordo con uno studio e magari ti fanno uno sconto perchè gli mandi diverse persone.
Il prossimo anno andrò anche io in Umbria, spenderò qualcosa di benzina ma forse risparmi ugualmente.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Asl 11 zona Empoli, ripeto non è possibile farlo da loro perchè il servizio non esiste. Il prezzo base (fisso per tutti gli studi privati)per prova con cicloergonometro over 40 è 103 euro e spiccioli. Puo risparmiare qualcosa soltanto se la società trova un accordo con uno studio e magari ti fanno uno sconto perchè gli mandi diverse persone.
Il prossimo anno andrò anche io in Umbria, spenderò qualcosa di benzina ma forse risparmi ugualmente.

confermo anch'io asl 11 empoli 103 euro spesi sino ad oggi anche se under 40. Quasi quasi visto che in estate vado in vacanza in sicilia la faccio li' almeno spendo la meta'. o-o
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Azz... io continuo a non capire come mai da me a Bolzano alla ASL mi hanno fatto la visita solo con il gradone e non il cicloergometro pur avendo passato i 40 ;nonzo%

Alla mia domanda hanno risposto che da noi lo fanno solo sopra i 50 anni.

Per il resto almeno il ticket era di 36 euro.

o-o
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ciao fatto visita medico sportiva il 9 gennaio
Anamnesi generale
Esame urine
Spirometria
Ciclo ergometro sottosforzo fino a 250 watt
Spesa 35 euro in centro medico convenzionato con la squadra per il secondo anno consecutivo.
Quello che fa più specie è che nel 2010 ero andato per i cavoli miei eco cardiogramma sotto sforzo in ospedale ed avevo speso 38 cannelle solo di ticket :mrgreen::mrgreen:
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ciao fatto visita medico sportiva il 9 gennaio
Anamnesi generale
Esame urine
Spirometria
Ciclo ergometro sottosforzo fino a 250 watt
Spesa 35 euro in centro medico convenzionato con la squadra per il secondo anno consecutivo.
Quello che fa più specie è che nel 2010 ero andato per i cavoli miei eco cardiogramma sotto sforzo in ospedale ed avevo speso 38 cannelle solo di ticket :mrgreen::mrgreen:
38 euro con la squadra mi hanno pure fatto l'esame della vista :mrgreen: