Garmin Adpter Ant +, App Iphone e sensore Decathlon velocità/cadenza Ant+

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
Ciao a tutti,

questo post lo apro soprattutto per gli smanettoni tecnologici (o di chi ha voglia scoprire la tecnologia applicata alla bicicletta).

Le condizioni di base sono l'Iphone 4S, l'adattatore Ant+ della Garmin,
il sensore velocità/cadenza Ant+ di Decathlon.
Punto di contatto e nodale una app che faccia da collettore del tutto.

Come app sto testando Ibiker, che mi riconosce i sensori Garmin sulla bicicletta e il Powertap. Buon punto di partenza, ma vorrei andare oltre
e quindi sto cercando di fargli riconoscere anche il sensore Ant+ Decathlon,
per ora senza successo.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
 

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
Mi rispondo da solo:

1) Le uniche app che supportano la key di Garmin (oltre a Garmin Fit) sono, al momento, quelle di Digifit (Ibiker)
2) Ibiker non legge il sensore di Decathlon
3) altre app, come Strava, non sono ottimizzate per la key Garmin, ma solo per quella di Wahoo


Dietro tutti questi esperimenti ho notato che c'è un gran movimento delle software house su questo tipo di app. In futuro, neanche troppo lontano, chi ha l'Iphone e la giusta key/case, avrà a portata di mano (meglio, di tasca posteriore della maglia) un ciclocomputer che può far concorrenza ai migliori dispositivi in commercio.

Comunque più utile per registrare dati e da poi verificare al pc in seconda battuta (ed integrare quelli del ciclocomputer)
più che da installare sul manubrio della bici.
 
Ultima modifica:

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
anche io stesso problema.... ho adattatore ant+ wahoo... applicazione usata più frequentemente Cyclemeter (la migliore secondo me... permette di competere col tuo miglio r tempo ecc. ecc.)
compro cardio del decathlon... tutto ok funziona.
prendo fiducia e compro sensore cadenza/velocità da decatlon per seonda bici... nulla, non và... inspiegabile...
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
quindi ritieni che i sensori funzionino o meno a seconda del software?

Mi rispondo da solo:

1) Le uniche app che supportano la key di Garmin (oltre a Garmin Fit) sono, al momento, quelle di Digifit (Ibiker)
2) Ibiker non legge il sensore di Decathlon
3) altre app, come Strava, non sono ottimizzate per la key Garmin, ma solo per quella di Wahoo


Dietro tutti questi esperimenti ho notato che c'è un gran movimento delle software house su questo tipo di app. In futuro, neanche troppo lontano, chi ha l'Iphone e la giusta key/case, avrà a portata di mano (meglio, di tasca posteriore della maglia) un ciclocomputer che può far concorrenza ai migliori dispositivi in commercio.

Comunque più utile per registrare dati e da poi verificare al pc in seconda battuta (ed integrare quelli del ciclocomputer)
più che da installare sul manubrio della bici.
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Da una lista internazionale: se il programma che usi permette di specificare l'ID del sensore manualmente, anche il sensore decathlon funziona. Il problema è trovare l'ID del proprio sensore. Pare che se togli la batteria per almeno un minuto (oppure la metti a rovescio per un secondo per fare un reset), avvii la ricerca del sensore sul programma, garmin etc e velocemente rimetti la batteria e lo attivi con il magnete (o girando i pedali), dovrebbe rilevarlo.
Se qualcuno ce l'ha e fa questa prova e ci dice come è andata, sarebbe utile.
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
non ho ancora provato a fare altre prove, ma di certo posso dirti che cyclemeter rileva il sensore decatlon (identificandolo come sensore cad/vel 123456...), ma all'atto pratico, quando giro la ruota o i pedali non funziona nulla. La cosa strana è che quando rileva il sensore decatlon lo nomina nello stesso identico modo con cui identifica il suo sensore originale wahoo. all'inizio pensavo che fosse interferenza dell'altra bici che si trovava a 2 metri, poi ho riprovato allontanandomi di un 20 di metri, ma non cambia nulla... oggi ci riprovo...
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
ho inviato una mail al francese produttore del sensore ANT+ btwin velocità/cadenza in vendita al decatlon a 19,90 euro. ebbene, con il trasmettitore ANT+ Wahoo x iphone non funziona, non cè nulla da fare, la fascia cardio si il sente vel/cad no!
Valli a capire sti francesi!!!!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
In futuro, neanche troppo lontano, chi ha l'Iphone e la giusta key/case, avrà a portata di mano (meglio, di tasca posteriore della maglia) un ciclocomputer che può far concorrenza ai migliori dispositivi in commercio.

Si... sempre se riescono a non fargli consumare lo sproposito di batteria che consuma tuttora... Il mio 4s con neanche 6 mesi di vita dura massimo 5 ore con cyclemeter, partendo da piena carica, con tutte le altre app chiuse, in modalità 2g, col wifi e il blutooth spenti, luminosità ridotta al minimo... sperando che non arrivino chiamate...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io mi sono comprato il sensore velocità e cadenza ANT+ decathlon: funziona perfettamente con il mio telefono Xperia Active. Un affare a meno di 20 euro.

Io utilizzo x10 mini con sensore ant+ decathlon ma di frequenza cardiaca quello ant di cadenza non so se funziona assieme a quello di cadenza.
Xsperia funziona con piu sensori ant collegati?
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
A quanto pare devi impostarlo manualmente, inserendo l'id del sensore.

Se riesci ad aspettare faccio sapere se funziona con un ciclocomputer Timex ...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sensore Ant+ Decathlon pagato 35 euro e accoppiato a xsperia x10 mini defunto...:cry
Sostituito con uno nuovo in garanzia il commesso ha ammesso che molti sensori ant+ sono fallati
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Il sensore btwin che mi è arrivato stamattina funziona perfettamente col mio Timex Global Trainer. In questi giorni lo provo con un garmin 910xt, ma non vedo perché dovrei avere problemi...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Perfettamente funzionante anche il mio fino a quando è....defunto, meno male che avevo ancora lo scontrino e mi è stato sostituito da un'altro naturalmente "perfettamente funzionante"
Il sensore funziona perfettamente fino al momento che si pianta e non parte più, il commesso ha ammesso la commessa fallata e le teoriche migliorie apportate alle nuove serie che dire speriamo bene...
 
Il sensore btwin che mi è arrivato stamattina funziona perfettamente col mio Timex Global Trainer. In questi giorni lo provo con un garmin 910xt, ma non vedo perché dovrei avere problemi...

Ciao Slayer... volevo chiederti come hai fatto a far funzionare il sensore di cadenza della btwin col Timex Global Trainer Gps... io l'ho comprato a gennaio nella speranza di risparmiare qualcosina rispetto all'originale ma non sono mai riuscito a farli "dialogare". C'è qualcosa di specifico che va fatto? Volevo inoltre chiedere se a qualcuno è capitato che il magnete posto sulla pedivella, nell'incavo dell'attacco del pedale, tocchi il telaio della bici durante la rotazione... Possibile che si debba tenerlo così o è un mio specifico problema? Grazie