La fettuccia dei tubolari....

Ulisse

Novellino
1 Febbraio 2009
64
0
Gavirate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF - Ultegra
Un dubbio amletico: a cosa serve la fettuccia incollata sotto i tubolari, a coprire la cucitura degli stessi?

Antefatto: mio figlio, allievo, a tre km dall'arrivo di una gara dello scorso settembre subisce una caduta rovinosa causata dalla tipica ressa per le posizioni allo sprint.
La clavicola è salva per miracolo, ma si rompono un po di pezzi di bici. In particolare, la ruota anteriore viene stallonata.
Noto che, mentre il mastice, che ho messo io tra cerchio e fettuccia, ha tenuto, si è invece scollata la fettuccia dal tubolare.

Il parere dell'esperto: commentando con il mio spacciatore di pezzi di bici (almeno, di quei pezzi che non sono capace di trovare altrimenti), costui sostiene che sia pratica comune - soprattutto da parte dei pistards - di eliminare la fettuccia prima dell'incollaggio dei tubolari. E questo proprio per migliorare l'adesione.

Conclusione: penso che il tubolare che andrà sulla ruota anteriore riparata sarà privo del nastro copri-cucitura.

Voi cosa ne pensate? ;nonzo%
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Un dubbio amletico: a cosa serve la fettuccia incollata sotto i tubolari, a coprire la cucitura degli stessi?

Antefatto: mio figlio, allievo, a tre km dall'arrivo di una gara dello scorso settembre subisce una caduta rovinosa causata dalla tipica ressa per le posizioni allo sprint.
La clavicola è salva per miracolo, ma si rompono un po di pezzi di bici. In particolare, la ruota anteriore viene stallonata.
Noto che, mentre il mastice, che ho messo io tra cerchio e fettuccia, ha tenuto, si è invece scollata la fettuccia dal tubolare.

Il parere dell'esperto: commentando con il mio spacciatore di pezzi di bici (almeno, di quei pezzi che non sono capace di trovare altrimenti), costui sostiene che sia pratica comune - soprattutto da parte dei pistards - di eliminare la fettuccia prima dell'incollaggio dei tubolari. E questo proprio per migliorare l'adesione.

Conclusione: penso che il tubolare che andrà sulla ruota anteriore riparata sarà privo del nastro copri-cucitura.

Voi cosa ne pensate? ;nonzo%

interessante...
ci ragiono un po' su...
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Un dubbio amletico: a cosa serve la fettuccia incollata sotto i tubolari, a coprire la cucitura degli stessi?

Il parere dell'esperto: commentando con il mio spacciatore di pezzi di bici (almeno, di quei pezzi che non sono capace di trovare altrimenti), costui sostiene che sia pratica comune - soprattutto da parte dei pistards - di eliminare la fettuccia prima dell'incollaggio dei tubolari. E questo proprio per migliorare l'adesione.

Voi cosa ne pensate? ;nonzo%

Mai sentita una cosa del genere.
Perche' non chiedi al moderatore Andrea Costa che di bici, e di velodromi, se ne intende davvero?

Sergio
Pisa
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Eccolo.
Si, serve a proteggere la cucitura, diciamo che la fettuccia fa si che a tubolare gonfio tutto il "peso" della pressione non ricada sulla cucitura stessa. Immaginati che sforzo fa questa a 15 atmosfere.
Una volta la si staccava, molti anni fa, quando le colle tra fettuccia e tubolare erano meno forti di ora. Penso che se mi metto oggi a togliere la fettuccia faccio più danni sulla cucitura che non a lasciarla su.
Ciao
Andy
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Eccolo.

Una volta la si staccava, molti anni fa, quando le colle tra fettuccia e tubolare erano meno forti di ora. Penso che se mi metto oggi a togliere la fettuccia faccio più danni sulla cucitura che non a lasciarla su.
Ciao
Andy

Caro Andy,
insegnami una cosa.
Qual e' il collante che useresti per incollare la fettuccia?

Per tanti anni sono andato a spasso con i tubolari (lo faccio tuttora) e non ho mai imparato a reincollare bene la fettuccia.
Sono solito riparare il tubolare dopo una foratura e quella ventina di centimetri di fettuccia da risistemare mi ha sempre creato dei problemi.

Sergio
Pisa
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Avete mai usato il Pattex Compact?

Sergio
Pisa

No, ho usato il Bostik 99 e il Continental (che secondo me escono dalla stessa fabbrica :mrgreen:).
La differenza con il superchiaro sta nella densità, alla fine vanno bene tutti e 3. Il superchiaro va meglio in momenti d'emergenza, dopo 2 ore puoi salirci. Con gli altri il giorno dopo.

Andy
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ciao ragazzi volevo chiedervi lumi.

Io in pratica essendo la prima volta che ho incollato i tubolari, li ho montati un pò male ed ora ho notato che la fettuccia un pò più esterna si è scollata.

Secondo voi posso scollarlo aggiustare la fettuccia e riattaccare il tubolare???

Secondo voi il flex gel va bene???

A presto grazie
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi lumi.

Io in pratica essendo la prima volta che ho incollato i tubolari, li ho montati un pò male ed ora ho notato che la fettuccia un pò più esterna si è scollata.

Secondo voi posso scollarlo aggiustare la fettuccia e riattaccare il tubolare???

Secondo voi il flex gel va bene???

A presto grazie

Purche' il tubolare sia momtato ben centrato, lascialo pure cosi'.
Se quella piccola parte di fettuccia sporge 'troppo' puoi senz'altro eliminarla agendo, finemente, con un paio di forbicine.

Sergio
Pisa
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Io non lo farei assolutamente.
Per questi motivi:
La fettuccia copre la cucitura la quale è fatta a mano , dunque presenta i fori degli aghi ed una connessione centrale aperta , entrambe farebbero pasare il mastice di incollaggio all'interno , impregnando la seta e la camera in latex , la quale si potrebbe incollare alla seta e tirando durante il gonfiaggio , scoppiare,
Io lascerei proprio stare come sta , acquistando tubolari di qualità