Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io la posizione finta crono che vedo in tele la lascerei ai pro..mi sembra tanto pericolosa specie con le nostre strade piene di buche e tanto una moda

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app

Ma no, una volta che ci fai un po' di abitudine la puoi tenere anche in discesa... Certo che le condizioni di traffico/visibilità/asfalto devono essere favorevoli, ma non è che una (normale) buca imprevista ti fa cadere, comunque hai abbastanza appoggio con gli avambracci. Provare per credere.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma no, una volta che ci fai un po' di abitudine la puoi tenere anche in discesa... Certo che le condizioni di traffico/visibilità/asfalto devono essere favorevoli, ma non è che una (normale) buca imprevista ti fa cadere, comunque hai abbastanza appoggio con gli avambracci. Provare per credere.

Considerando che il mezzo lo guidi di chiulo... quindi l'appoggio sul manubrio è minimo ;)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Considerando che il mezzo lo guidi di chiulo... quindi l'appoggio sul manubrio è minimo ;)

Sì, ma se perdi completamente ed inaspettatamente l'appoggio in quella posizione... il rischio è di guidare non solo col culo, ma anche col naso... rotto... sul'attacco manubrio. :asd:
Comunque sì, tipicamente non cadi, a meno di ricevere una spallata o un qualche tipo di contatto in gruppo. Però essendo una posizione che si tiene se si è davanti a tirare, il rischio di contatti dovrebbe essere ridotto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sì, ma se perdi completamente ed inaspettatamente l'appoggio in quella posizione...

Beh mi pare improbabile perdere inaspettatamente l'appoggio... visto che sei appoggiato circa a metà braccio, l'unico problema sarebbe lo scarto improvviso che non puoi chiaramente fare visto che prima che riesci a trasmettere con il fondo schiena la direzione saresti già "dentro" l'eventuale ostacolo o buca.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Beh mi pare improbabile perdere inaspettatamente l'appoggio... visto che sei appoggiato circa a metà braccio, l'unico problema sarebbe lo scarto improvviso che non puoi chiaramente fare visto che prima che riesci a trasmettere con il fondo schiena la direzione saresti già "dentro" l'eventuale ostacolo o buca.

Come no? Basta che ti sfuggano avanti i gomiti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
hai link da segnalarmi in merito? Grazie in anticipo

devi applicare un peso diciamo di 11kg poi devi moltipicarlo per la leva ovvero la lunghezza della pedivella.

il tutto pero devi mettere in modalità calibra il garmin, appeso il peso al pedale portalo nel punto di maggior incidenza gravitazionale, e vedi il valore che restituisce dovrebbe stare a 18.60 18.80
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ragazzi piccolo consiglio, domenica vorrei fare la mia 1° cronoscalata che ipotizzo mi terrà impegnato tra i 25-35 min di salita.
Per il momento, sempre per ipotesi, ho stimato la potenza media che credo riuscirei a tenere per quel periodo li.
Secondo voi sarebbe controproducente se oggi o al massimo domani provassi a farmi una salita di circa 20' a tutta per vedere se realmente ho ipotizzato bene i Watt che riuscirei a mantenere in quella durata?
Mi sono spiegato male ma spero spero che qualcuno mi abbia capito:mrgreen:
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Ragazzi piccolo consiglio, domenica vorrei fare la mia 1° cronoscalata che ipotizzo mi terrà impegnato tra i 25-35 min di salita.
Per il momento, sempre per ipotesi, ho stimato la potenza media che credo riuscirei a tenere per quel periodo li.
Secondo voi sarebbe controproducente se oggi o al massimo domani provassi a farmi una salita di circa 20' a tutta per vedere se realmente ho ipotizzato bene i Watt che riuscirei a mantenere in quella durata?
Mi sono spiegato male ma spero spero che qualcuno mi abbia capito:mrgreen:

Per me puoi farla oggi o anche domani, poi recupero attivo o riposo fino a sabato quando uscirai per far girare le gambe per 1h30min max 2h senza forzare, ma con qualche allungo.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ragazzi piccolo consiglio, domenica vorrei fare la mia 1° cronoscalata che ipotizzo mi terrà impegnato tra i 25-35 min di salita.
Per il momento, sempre per ipotesi, ho stimato la potenza media che credo riuscirei a tenere per quel periodo li.
Secondo voi sarebbe controproducente se oggi o al massimo domani provassi a farmi una salita di circa 20' a tutta per vedere se realmente ho ipotizzato bene i Watt che riuscirei a mantenere in quella durata?
Mi sono spiegato male ma spero spero che qualcuno mi abbia capito:mrgreen:
Mi sembra un ottima idea..poi in gara tieni quei watt e poi aumenti nel finale se ne hai.
Comunque se prendi i tuoi dati sul software che usi puoi già sapere quale è il tuo best sui 25'

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Per me puoi farla oggi o anche domani, poi recupero attivo o riposo fino a sabato quando uscirai per far girare le gambe per 1h30min max 2h senza forzare, ma con qualche allungo.
Allora eventualmente tra oggi e domani faccio una prova
Mi sembra un ottima idea..poi in gara tieni quei watt e poi aumenti nel finale se ne hai.
Comunque se prendi i tuoi dati sul software che usi puoi già sapere quale è il tuo best sui 25'

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app

Su GC non c'è il best di 25' o per lo meno non lo trovo io, però so quale è il mio dei 10'-20'-30' anche se alcuni risalgono al mese di Febbraio e penso che ad oggi sono migliorato(si spera eheh).
Vorrei fare una prova per capire un pò il mio livello attuale, anche se in zona salite come quella della cronoscalata non ce ne sono.
Le posso trovare o uguali come km ma pendenza media inferiore, o pendenza uguale/superiore ma 1/3 dei km
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Allora eventualmente tra oggi e domani faccio una prova


Su GC non c'è il best di 25' o per lo meno non lo trovo io, però so quale è il mio dei 10'-20'-30' anche se alcuni risalgono al mese di Febbraio e penso che ad oggi sono migliorato(si spera eheh).
Vorrei fare una prova per capire un pò il mio livello attuale, anche se in zona salite come quella della cronoscalata non ce ne sono.
Le posso trovare o uguali come km ma pendenza media inferiore, o pendenza uguale/superiore ma 1/3 dei km

se per GC intendi goldencheetah, puoi guardare la curva CP
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come no? Basta che ti sfuggano avanti i gomiti.
Uno dei 2 (tra me e te) deve avere la posizione poco corretta sul mezzo... impossibile che sfuggano in avanti i gomiti visto che risultano più in basso rispetto al punto di appoggio che è qualche cm dietro al polso.

Per me rimane più una moda che un vantaggio concreto

Io lo trovo un vantaggio... visto che alla stessa velocità percepisco minore impegno... per questo ho chiesto a voi che usate il misuratore di potenza ;)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
che purtroppo non so come si fa:mrgreen:
comunque sia il mio best 25' penso di averlo fatto nella stessa uscita del best 30' quindi non so se sia attendibile, e dovrebbe risalire a Febbraio

In che senso come si fa? è uno dei tab presenti di default su gc. Si chiama CP o PC a seconda della versione/traduzione di GC. E' anche la feature principale del programma...;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
che stupido, chissà cosa avevo capito:mrgreen:
avevo ragione, il best 20' e 25' sono identici, risalgono alla stessa uscita

Metti una foto della schermata, di solito dalla forma della curva di fit (quella modello 2 parametri o modello extended), si capiscono anche le potenze massimali intermedie. Ammesso di avere fatto qualche intervallo massimale recente.
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Metti una foto della schermata, di solito dalla forma della curva di fit (quella modello 2 parametri o modello extended), si capiscono anche le potenze massimali intermedie. Ammesso di avere fatto qualche intervallo massimale recente.
Eccola,
e2f301eac009c02b1eedb525df1fef15.jpg

ti posto anche 2 sforzi massimali di circa 12' ciascuno, ma non so se possono essere di aiuto perché 1 l'ho fatto allenandomi 30/30 per 12'
1144d8d4e8121ee74faef950af37b041.jpg

mentre nell'altro il percorso alternava salite molto ripide a discese quindi non c'era una costanza
a9d9b5aaa3685d4ff75bfd4614b1d54a.jpg


Sent from my HTC One M8s using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Eccola,
e2f301eac009c02b1eedb525df1fef15.jpg

ti posto anche 2 sforzi massimali di circa 12' ciascuno, ma non so se possono essere di aiuto perché 1 l'ho fatto allenandomi 30/30 per 12'

Direi che se i massimali risalgono a febbraio e ti sei allenato regolarmente, puoi considerare qualche watt in più rispetto a quel che ti prevede la curva per i 25'
 

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho usato la funzione "cerca", ma non ho ottenuto risultati.
Eppure mi pare di aver già letto qualcosa sull'argomento.
In pratica usando Golden Cheetah non capisco come poter inserire un allenamento effettuato senza Power Meter da un file di Garmin.

Mi spiego meglio: in una bici ho il PM e non ci sono problemi. Nella seconda bici non ho il PM e quindi, pur avendo i dati dell'allenamento sul Garmin, non riesco ad inserire in Golden Cheetah, anche solo in via ipotetica, CTL e quant'altro.
Così l'esame complessivo dei grafici rimane monco e non veritiero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.