MC Tarmac S-works SL3

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Sto diventando pazzo, il Movimento centrale del mio tarmac scricchiola continuamente, vorrei sostituire gli adattatori in alluminio da bb30 ad Hallowtech 2 con quelli in plastica, ma non trovo sul web chi li possa vendere (trovo solo quelli in AL).
Mandatemi qualche link anche in MP.

Ma poi gli adattatori in plastica quanto possono durare?


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Non ho capito...ma il tuo MC è predisposto per il montaggio Press Fit?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Non ho idea se sia predisposto, solo che quando ho acquistato il telaio c'era montato un sram Red completo e per adattare la mia trasmissione shimano sono stati montati nel Mc due adattatori/riduttori in alluminio.
Vorrei sostituire i due adattatori in alluminio con quelli in plastica.


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho idea se sia predisposto, solo che quando ho acquistato il telaio c'era montato un sram Red completo e per adattare la mia trasmissione shimano sono stati montati nel Mc due adattatori/riduttori in alluminio.
Vorrei sostituire i due adattatori in alluminio con quelli in plastica.


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Strano la vrsione SL3 aveva solitamente la scatola filettata, con calotte.
Sicuro di non avere calotte BB30?
La larghezza della scatola quanto misura?
Comunque vi sono degli adattatori dell rotor, che rimuovendo i cuscinetti eventuali BB30 , portano il movimento a PP24 con il giusto spallamento.
Se la tua scatola fosse BB30 nativa misura 68mm
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Non ho idea se sia predisposto, solo che quando ho acquistato il telaio c'era montato un sram Red completo e per adattare la mia trasmissione shimano sono stati montati nel Mc due adattatori/riduttori in alluminio.
Vorrei sostituire i due adattatori in alluminio con quelli in plastica.


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Nel tuo MC sono avvitate le due calottine esterne? Potresti postare una foto?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma gli adattatori in alluminio che monto devono scorrere o devono essere incollati al cuscinetto.

Se acquisto questo MC della rotor risolvo definitivamente il mio problema?
https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-rotor-bb30-a-24mm-strada

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
La tua è una scatola OSBB30 ed è nata per la guarnitura originale Specy.
Tuttavia quello che fa rumore non è la calotta ma nel tuo caso sicuramente l'interfaccia che ritiene il cuscinetto in plastica nera.
Quelle tendono a scollarsi , dunque vanno staccate e rincollate. Il Rotor andrebbe bene ma vanno rimosse le calotte che portano i cuscinetti
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
La tua è una scatola OSBB30 ed è nata per la guarnitura originale Specy.
Tuttavia quello che fa rumore non è la calotta ma nel tuo caso sicuramente l'interfaccia che ritiene il cuscinetto in plastica nera.
Quelle tendono a scollarsi , dunque vanno staccate e rincollate. Il Rotor andrebbe bene ma vanno rimosse le calotte che portano i cuscinetti

Se ho capito bene, dovrei reincollare con della loctite i due adattatori neri ai cuscinetti (fatalità gli adattatori vengono via agevolmente).

Ci sono altre alternative valide da acquistare senza svenarsi per togliere il rumore. Vorrei farmi io il lavoro se possibile.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vengono via gli adattatori o i cuscinetti dagli adattatori?
Nel primo caso vanno reincollati al telaio, nel secondo occorre un prodotto loctite per fissare i cuscinetti, nuovi, alla calotta , un prodotto che li tenga saldi ma che permetta di estrarli
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Vengono via gli adattatori o i cuscinetti dagli adattatori?
Nel primo caso vanno reincollati al telaio, nel secondo occorre un prodotto loctite per fissare i cuscinetti, nuovi, alla calotta , un prodotto che li tenga saldi ma che permetta di estrarli

i cuscinetti sono saldi e non si muovono dalla loro sede
è l'adattatore nero che vedi nelle foto che esce, incollo quelli ai cuscinetti
scusa se non uso i termini esatti ma sto imparando...

vedi se dalla foto ho capito bene
 

Allegati

  • 1234.jpg
    1234.jpg
    100,6 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
i cuscinetti sono saldi e non si muovono dalla loro sede
è l'adattatore nero che vedi nelle foto che esce, incollo quelli ai cuscinetti
scusa se non uso i termini esatti ma sto imparando...

vedi se dalla foto ho capito bene

Gli adattatori devono uscire dei cuscinetti. devono anche avere una certa precisione.Non devono uscire con un soffio. se il resto è ben saldo proverei a sostituire gli adattatori. Magari hanno preso un po' di gioco quelli che hai installati sul telaio.
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Gli adattatori devono uscire dei cuscinetti. devono anche avere una certa precisione.Non devono uscire con un soffio. se il resto è ben saldo proverei a sostituire gli adattatori. Magari hanno preso un po' di gioco quelli che hai installati sul telaio.

perfetto, per farli uscire devo insistere un pelo, non sono difficili da estrarre, ma sembra che girino sia loro che i cuscinetti... mi spiego meglio
dalla foto dove li estraggo la parte che si innesta nel cuscinetto è bella lucida e pulita, sembra che girino tra di loro.
Finché c'è grasso tutto ok, dopo poche uscite comincia a sentirsi il rumore.
Se incollassi adattatore e cuscinetto insieme prima di sostituirli... tanto ormai il rumore c'è, almeno potrei fare una prova, poi al massimo li acquisterei nuovi.
 

Allegati

  • senza_grasso.jpg
    senza_grasso.jpg
    47,7 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
perfetto, per farli uscire devo insistere un pelo, non sono difficili da estrarre, ma sembra che girino sia loro che i cuscinetti... mi spiego meglio
dalla foto dove li estraggo la parte che si innesta nel cuscinetto è bella lucida e pulita, sembra che girino tra di loro.
Finché c'è grasso tutto ok, dopo poche uscite comincia a sentirsi il rumore.
Se incollassi adattatore e cuscinetto insieme prima di sostituirli... tanto ormai il rumore c'è, almeno potrei fare una prova, poi al massimo li acquisterei nuovi.
Le calotte di contenimento dei cuscinetti debbono essere ben salde al telaio e ben incollate.
I cuscinetti a loro volta debbono essere a forza nelle calotte.
A quel che ho capito, il tuo problema è che le calotte escono dal telaio, lasciando a vista il carbonio.
Bene se così fosse, devi incollarle con resina bicomponente, altrimenti non sanerai mai il tuo problema
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Le calotte di contenimento dei cuscinetti debbono essere ben salde al telaio e ben incollate.
I cuscinetti a loro volta debbono essere a forza nelle calotte.
A quel che ho capito, il tuo problema è che le calotte escono dal telaio, lasciando a vista il carbonio.
Bene se così fosse, devi incollarle con resina bicomponente, altrimenti non sanerai mai il tuo problema

con la loctite blu o rossa faccio poco (li ho in casa) per forza devo usare il bi-componente.