pedalate con il raffreddore ?

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Butto li il mio pensiero, potrebbe essere che l'innalzamento dei bpm sia semplicemente imputabile alle vie respiratorie esterne non completamente libere?
Come quelle maschere che ultimamente si vedono in allenamento che servono proprio a limitare e quindi sforzare l'apparato respiratorio...
 

blick88

Novellino
13 Marzo 2013
42
1
Visita sito
Bici
vecchia bici da corsa in acciaio primi anni '90
Credo sia tutto normale, cm ti hanno già detto. Durante un' infezione , in questo caso virale, il nostro corpo é già sotto stress ( basti pensare che qnd si é malati aumenta anche il metabolismo basale), e quindi ci sta che le pulsazioni aumentino un po'. Hai provato a vedere se ti sono aumentate anche le pulsazioni a riposo?
Escluderei come motivazioni lo stop di una settimana che dubito incida in maniera cosi netta sulle bpm.
Copriti bn ma senza esagerare , idratati bene e buone pedalate !!

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se sei stato fermo per una settimana o più è normale sia il peggioramento della performance che l'aumento del battito, credo c'entri poco con il raffreddore.

Dubito che una settimana di stop influisca sulle prestazioni, anzi, spesso dopo una settimana senza bici, risalivo e andavo meglio.
Io credo proprio che la causa sia il raffreddore, dove il fisico è già "impegnato" a contrastarlo e non può dare il meglio per la performance ciclistica
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dubito che una settimana di stop influisca sulle prestazioni, anzi, spesso dopo una settimana senza bici, risalivo e andavo meglio.
Io credo proprio che la causa sia il raffreddore, dove il fisico è già "impegnato" a contrastarlo e non può dare il meglio per la performance ciclistica
Ni.
In linea generale già 3 giorni senza bici iniziano a produrre un depauperamento della prestazione. Ovviamente minimo e inavvertibile e salvo che lo stop non sia stato imposto da una condizione di overtraining. In quel caso farebbero più bene che male. Dopo di che, dopo ogni stop di tot giorni, servono mediamente tot giorni per 2 per tornare come prima. Il tutto è ovviamente molto dipeso dalla durata e dalla motivazione dello stop. I battiti dopo uno stop tendono ad essere più alti perchè si è forzatamente riposati se si tratta di pochi giorni, deallenati se si tratta di molti e in entrambi i casi il cuore sale veloce. Non a caso non sale quando si è stanchi o quando si è sviluppata una bradicardia cardiaca da allenamento. Le sensazioni, se si parla di relativamente pochi giorni sono spesso buone, come nel tuo caso, perchè si è riposati e quindi "brillanti". A tali sensazioni, sta pur certo che analizzando i dati prestazionali, non fa da contraltare analoga brillante prestazione in termini cronometrici.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ciao,

oggi dalle mie parti ci sono 10°-12°, una visibilità discreta.... e tutto il pomeriggio libero, quindi perché non farsi due orette di bici? Ho il raffreddore... non gravissimo ma non so che fare? Rischierei di peggiorare? ...ma quando mi ricapita di essere libero? Che faccio? Voi come vi comportate?

Grazie.

In mancanza di febbre e con sintomi di raffredamendo dal "tronco in su" (nel senso che se hai tosse/catarro bisogna stare a casa anche senza febbre) io esco, arrivato a casa doccia bollente, latte e miele e sono come nuovo.
o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dubito che una settimana di stop influisca sulle prestazioni, anzi, spesso dopo una settimana senza bici, risalivo e andavo meglio.
Io credo proprio che la causa sia il raffreddore, dove il fisico è già "impegnato" a contrastarlo e non può dare il meglio per la performance ciclistica

Mah, la prima cosa che noto dopo una settimana di stop forzato, è l'aumento del battito e, vero che sono più riposato ma la perfomance per le prime uscite ne risente. Mia esperienza.
Esco praticamente sempre con il raffreddore avendo sinusite e rinite croniche più allergie varie e assortite, e trovo che sia un toccasana la bici in quel senso perchè non so come mai, ma, mi fa scaricare stile lumacone :mrgreen:
 

DocPaolo83

Pignone
14 Dicembre 2013
120
13
Cadore
Visita sito
Bici
Giant TCR pro 0 Disc
Ciao ragazzi,
quest'anno mi son preso un "bel" raffreddore (niente influenza per fortuna).
Mi sono stoppato circa una settimana per non peggiorare le cose ed ora sto aspettando che passi del tutto (ho ancora dello sgocciolamento dal naso)...
nel frattempo sono uscito un paio di volte e ho notato 2 cose molto strane:

1. sensibile peggioramento di performance (c'è da dire però che anche le temperature e vento qui incidono)

2. la cosa che più mi ha sorpreso... circa 10 bpm in più rispetto alla media (ovviamente facendo gli opportuni paragoni). insomma, per andare in pianura ad una velocità pre-raffreddore ho un dispendio di circa 10 bpm in più.

mi viene da pensare che sia a causa del muco che in qualche modo ostacola l'entrata di ossigeno, anche se devo dire che respiro dalla bocca e quindi li dovrebbe andare diretto...

qualcuno ha qualche info + tecnica?
grazie :eek:
Un banale raffreddore fosse anche con un risentimento bronchiale dubito molto possa dare una alterazione degli scambi respiratori significativa in una persona sana. Un aumento della fc media si può spiegare con un decondizionamento atletico. O anche con qualche linea di febbre, che fa aumentare la frequenza anche a riposo.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Ciao,

oggi dalle mie parti ci sono 10°-12°, una visibilità discreta.... e tutto il pomeriggio libero, quindi perché non farsi due orette di bici? Ho il raffreddore... non gravissimo ma non so che fare? Rischierei di peggiorare? ...ma quando mi ricapita di essere libero? Che faccio? Voi come vi comportate?

Grazie.
Dipende dalle tue condizioni particolari e generali.
Nel dubbio stai a Casa.
Immagino che per te' il ciclismo e' prima una "SANA" attivita' sportiva e poi magari anche un "SANO" svago.
Allora la ragione vuole pure che devi uscire,solo ed esclusivamente,quando ritieni di essere nelle tue condizione migliori per svolgere al meglio compiutamente e correttamente un esercizio sportivo e poterti svagare con pieno piacere.
 
Ultima modifica:

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
Non chiedetemi come sia possibile, ma a me un po' di sport all'aria aperta cura tutti i malanni, soprattutto quelli dell'apparato respiratorio!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per chi se lo fosse dimenticato: raffreddori e mal di gola sono infezioni delle vie respiratorie. E le infezioni tracce ne lasciano.
È normale che al rientro le prestazioni/sensazioni non siano le stesse al momento dell'interruzione.
Continuare o star fermi? Se l'infezione è leggera si può continuare, se è media o pesante: meglio stare a casa.
Ma soprattutto dipende da soggetto a soggetto: c'è chi il raffreddore e/o mal di gola lo sopporta benissimo anche in condizioni pesanti e chi al minimo starnuto deve starsene a casa.
Non si può dire: a me il raffreddore lo gestisco alla grande ed esco senza problemi e quando torno sto meglio di prima, perché quello che vale per uno non vale per gli altri e, comunque a livello statistico, la singola dichiarazione non conta niente, se non per spiegare la unicità di quel caso.
Personalmente: ci sono stati casi in cui sono uscito e non ho avuto conseguenze, ed altri in cui sarebbe stato meglio rimanere a casa. Ma in generale aspetto che mi passi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per chi se lo fosse dimenticato: raffreddori e mal di gola sono infezioni delle vie respiratorie. E le infezioni tracce ne lasciano.
È normale che al rientro le prestazioni/sensazioni non siano le stesse al momento dell'interruzione.
Continuare o star fermi? Se l'infezione è leggera si può continuare, se è media o pesante: meglio stare a casa.
Ma soprattutto dipende da soggetto a soggetto: c'è chi il raffreddore e/o mal di gola lo sopporta benissimo anche in condizioni pesanti e chi al minimo starnuto deve starsene a casa.
Non si può dire: a me il raffreddore lo gestisco alla grande ed esco senza problemi e quando torno sto meglio di prima, perché quello che vale per uno non vale per gli altri e, comunque a livello statistico, la singola dichiarazione non conta niente, se non per spiegare la unicità di quel caso.
Personalmente: ci sono stati casi in cui sono uscito e non ho avuto conseguenze, ed altri in cui sarebbe stato meglio rimanere a casa. Ma in generale aspetto che mi passi.

Questo è pacifico, ogni organismo risponde a suo modo, e in presenza di un'infezione alle vie respiratorie, il buon senso direbbe di restarsene a casa al caldo. o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Sono fermo già da 5 giorni, posso rischiare a fare girare le gambe nonostante non sia pienamente guarito?
La mia paura è il freddo che ora al mattino tocca già i 0 gradi,
ma se facessi solo pianura a ritmi lenti?
Consigliabile?
Oppureme meglio non pensare a pedalare per adesso?
Premetto che non ho febbre.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Sono fermo già da 5 giorni, posso rischiare a fare girare le gambe nonostante non sia pienamente guarito?
La mia paura è il freddo che ora al mattino tocca già i 0 gradi,
ma se facessi solo pianura a ritmi lenti?
Consigliabile?
Oppureme meglio non pensare a pedalare per adesso?
Premetto che non ho febbre.

Rulli ... il miglior espettorante!
Anche andando in pianura al lento, comunque devi respirare, e l'aria della mattina in quelle condizioni non è proprio il massimo per guarire.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.402
4.892
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
la tracheite è una brutta compagnia e con temperature basse bisogna evitare l'aria fredda, e con medicinali cercare di stare bene il prima possibile, io oltre ad avere il collo suprotetto metto il passamontagna in modo che la parte della testa sia davanti alla bocca e copra il naso così si scalda l'aria espirando e mi trovo bene ad inspirare, è una soluzione trovata dopo anni di prove, ma per il momento sto bene.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Sono fermo già da 5 giorni, posso rischiare a fare girare le gambe nonostante non sia pienamente guarito?
La mia paura è il freddo che ora al mattino tocca già i 0 gradi,
ma se facessi solo pianura a ritmi lenti?
Consigliabile?
Oppureme meglio non pensare a pedalare per adesso?
Premetto che non ho febbre.
Sudata sui rulli
Miglior cosa
Butti fuori tossine e nn prendi freddo
Neanche discutere 😉😉😉😉

... usque ad finem ...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sudata sui rulli
Miglior cosa
Butti fuori tossine e nn prendi freddo
Neanche discutere 😉😉😉😉

... usque ad finem ...

Rulli ... il miglior espettorante!
Anche andando in pianura al lento, comunque devi respirare, e l'aria della mattina in quelle condizioni non è proprio il massimo per guarire.
Quoto 100%, rulli senza strafare!
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Grazie, proverò a risalirci sulla spinning bike, i rulli non li uso, ma il fatto è chev mi sono ammalato proprio facendo indoor, avendo la spin bike in cantina, ho sudato, quando ho fatto defaticamento , è li che mi ha fregato.:wacko: