Incidente in bici

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Salve, il 19/12 sono stato vittima di un banale incidente in bici da strada: mentre ero vicino a casa, alla fine di un tranquillo allenamento, alla velocità di 15-18 km/h sono caduto di muso sull'asfalto, senza il tempo di ripararmi con le mani, a terra immobile ed impossibilitato a muovere gambe e braccia e col terrore di rimanere paralizzato: una sensazione che non auguro neanche al peggior nemico! Prontamente soccorso, dopo i primi accertamenti, sono stato trasferito ed operato in un reparto maxillo facciale con circa 85 punti di sutura. Attualmente soffro ancora di formicolio alle mani per l'impatto alla vertebra cervicale.
Pareva che la causa fosse una improvvisa lesione della forcella, cosa che non mi ha mai convinto sia per come ho sempre trattato la bici che dopo 8 anni pareva nuova, sia per il fatto che peso meno di 70 kg, sia perchè la forcella è piuttosto robusta. Appena ho potuto fare un sopralluogo a piedi ho scoperto la causa, dopo 3 settimane ancora presso il punto della caduta: un pezzetto di tondino di ferro chiaramente visibile nello stesso punto in una foto presa subito dopo l'incidente ed assolutamente compatibile con i danni alla bici.
Adesso che sto meglio posso valutare le eventuali azioni legali visto che i danni fisici sono notevoli. La domanda che pongo a chi avesse avuto analoghe esperienze è: rivalersi sul gestore della strada o cercare la provenienza del ferro? Credo che ambedue siano di difficile successo. Ringrazio quanti vorranno darmi un suggerimento.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
mi spiace moltissimo per l'accaduto e spero tu possa riprenderti quanto prima. l'unica esperienza che sia avvicina a quanto chiedi e' successa a mia madre che anni fa centrava di sera una buca non segnalata e in zona non illuminata riportando lievi danni all'auto. premetto che abbiamo subito fatto denuncia ai carabinieri e l'indomani ai vigili e infine ottenuto il rimborso. Pero' ravviso un problema nel tuo caso.. se il danno della vettura era riconducibile al cattivo mantenimento della strada e immediatamente segnalato ai carabinieri, tu asserisci di aver urtato un oggetto sulla sede stradale.. questo non viene immediatamente riscontrato ma in un secondo tempo anche se lefoto dei rilievi lo mostrano.. credo sia molto difficile, ma visto il danno subito penso che il consiglio migliore che io ti possa dare sia quello di rivolgerti ad un legale.. in bocca al lupo
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
se il tondino di ferro non è piantato sulla sede stradale ma mobile, come fai a dimostrare che dopo 3 settimane di tempo intercorso tra l'incidente e il rilievo sia quello che ha causato l'incidente? impossibile, nessun legale di darebbe il risarcimento, io penso



ciò o-o
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Sono in lenta fase di ricupero, grazie.
Il tondino è stato acquisito da CC su mia richiesta dopo 3 settimane dall'incidente ed è manifestamente quello della foto del giorno dell'incidente poichè era anche nella stessa posizione, in ogni caso saprei dimostrare che ne è la causa. Mi sono già rivolto ad un legale ma volevo sapere se qualcuno avesse avuto esperienze simili, poichè la giurisprudenza è controversa. Se il tondino fosse fuoriuscito dall'asfalto sarebbe semplice; nel mio caso, invece, è complicato dimostrare che lo stesso si trovava in quella posizione tempo prima dell'incidente per cui vi sarebbe una carenza di manutenzione.
Grazie per le risposte date.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Scusa se faccio l'avvocato del diavolo ma come fai ad essere sicuro che è dipeso dal tondino di ferro se prima di tre settimane dall'incidente non avevi idea di come eri caduto.
Credo proprio che tu abbia bisogno di un avvocato, perche non sara facile dimostrare che la causa della caduta era un oggetto libero sulla strada di ignota provenienza che non hai potuto evitare. Diverso era se la causa della caduta era subito nota e facilmente documentabile e plausibile tipo una buca. Tieni infine conto che con l'attuale legge c'è la possibilita che tu debba pagare le spese del tuo avvocato anche in caso di vittoria della vertenza e allora credo che ti convenga pensarci bene. Sarei invece piu propenso a cercare un risarcimento dalla mia assicurazione (spero tu ne abbia una) o da quella dell'ente di affiliazione della tua societa. Poi chiaramente senti altri pareri.
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Non solo ti scuso ma ti ringrazio che faccia l'avvocato del diavolo perché è utile per trovare le risposte alle eventuali obiezioni che verranno.
Mi sono già rivolto ad un avvocato. Che il ferro sia la causa è certo sia dalla dinamica dell'incidente che dai danni alla bicicletta e questo lo può provare facilmente un tecnico. So che sarà difficile trovare un responsabile, il punto è che ho avuto danni, a conti fatti, per parecchie migliaia di euro e non certo per causa mia! Il lato positivo è che da una banalità potevo rimetterci le penne o rimanere paralizzato.
Grazie, qualunque tipo di intervento è ben accetto.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Posso dire la mia?
Sei caduto, e la causa non è stata una voragine del fondo stradale (scarsa manutenzione), o un cane lasciato libero, o lavori stradale non adeguatamente segnalati, ma, presumbilmente un tondino di ferro che si trovava sulla tua traiettoria.
A parte che dubito che sará semplice dimostrarlo, ma poi come individueresti il responsabile? Probabilmente è stato perso da un camion in transito.
Sarebbe bello avere delle strade liscie e pulite, ma non è così, e bisogna esserne consci e preparati ad un ostacolo improvviso. Ed è per questo che non concepisco il "volere cercare un responsabile a tutti i costi" addirittura avvalendosi di un avvocato. Credo che un avvocato serio ti direbbe di lasciar perdere, ma un azzeccagarbugli lo si trova sempre e magari ti tocca pure pagarlo, senza aver ottenuto nulla.
La scorsa settimana sono caduto - a piedi- come un pero a causa di una distorsione per un avvallamento su un marciapiede con i sampietrini; mi sono trovato a terra senza neanche rendermene conto.
Mi sono rialzato e ho guardato l'avvallamento: era abbastanza visibile e forse causato da radici, ed io camminavo distrattamente. Dovrei fare causa al comune? O stare più attento dove metto i piedi?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Salve, il 19/12 sono stato vittima di un banale incidente in bici da strada: mentre ero vicino a casa, alla fine di un tranquillo allenamento, alla velocità di 15-18 km/h sono caduto di muso sull'asfalto, senza il tempo di ripararmi con le mani, a terra immobile ed impossibilitato a muovere gambe e braccia e col terrore di rimanere paralizzato: una sensazione che non auguro neanche al peggior nemico! Prontamente soccorso, dopo i primi accertamenti, sono stato trasferito ed operato in un reparto maxillo facciale con circa 85 punti di sutura. Attualmente soffro ancora di formicolio alle mani per l'impatto alla vertebra cervicale.
Pareva che la causa fosse una improvvisa lesione della forcella, cosa che non mi ha mai convinto sia per come ho sempre trattato la bici che dopo 8 anni pareva nuova, sia per il fatto che peso meno di 70 kg, sia perchè la forcella è piuttosto robusta. Appena ho potuto fare un sopralluogo a piedi ho scoperto la causa, dopo 3 settimane ancora presso il punto della caduta: un pezzetto di tondino di ferro chiaramente visibile nello stesso punto in una foto presa subito dopo l'incidente ed assolutamente compatibile con i danni alla bici.
Adesso che sto meglio posso valutare le eventuali azioni legali visto che i danni fisici sono notevoli. La domanda che pongo a chi avesse avuto analoghe esperienze è: rivalersi sul gestore della strada o cercare la provenienza del ferro? Credo che ambedue siano di difficile successo. Ringrazio quanti vorranno darmi un suggerimento.

Posso dare un suggerimento ? Quando puoi torna in bdc.
Non riesco a capire una cosa , sono stati fatti i rilevamenti e non hanno tolto una delle probabili cause ? E' più facile togliere un tondino di ferro che riparare una buca.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Posso dare un suggerimento ? Quando puoi torna in bdc.
Non riesco a capire una cosa , sono stati fatti i rilevamenti e non hanno tolto una delle probabili cause ? E' più facile togliere un tondino di ferro che riparare una buca.

da quel che si legge nel primo post BAAB ha fatto un sopralluogo(tra l'altro dopo 3 settimane!) notando un tondino, ma non mi pare che siano stati fatti dei rilievi ufficiali.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se fosse stata una buca - la famosa insidia nascosta - non avresti avuto problemi ad individuare il responsabile: il gestore della strada. Comune o provincia. Ma nel caso di un oggetto mobile, visibile, ammettendo che fosse di proprietà comunale o provinciale, potresti ricevere picche, perché avresti dovuto prestare attenzione. Con le conseguenze di dover pagare le spese per la causa.
Se, come presumibilmente, il tondino (scusate, ma non ho capito cos'è) appartiene ad uno che lo ha perso per strada perché il gestore della strada dovrebbe essere responsabile? Chi lo ha perso potrebbe averlo perso poche ore - o pochi minuti prima - che tu ci andassi sopra. Se ci fosse una segnalazione precedente alla tua caduta e il gestore non avesse provveduto con celerità potresti avere ragione. Ma la vedo dura.
In parole povere: tondino o non tondino, buca o non buca, l'insidia deve essere sempre nascosta o non pienamente avvertibile. Il fatto che tu non l'abbia visto non ti esime dalla responsabilità di prestare attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se, come presumibilmente, il tondino (scusate, ma non ho capito cos'è)

questo:

anche se non capisco con un pezzo di tondino possa causare una caduta. A meno che non fosse conficcato nel terreno, ma questo BAAB non lo dice...e cambierebbe le cose
 

Allegati

  • 0-1eefa9f9-500.jpg
    0-1eefa9f9-500.jpg
    37,5 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Se fosse stata una buca - la famosa insidia nascosta - non avresti avuto problemi ad individuare il responsabile: il gestore della strada. Comune o provincia. Ma nel caso di un oggetto mobile, visibile, ammettendo che fosse di proprietà comunale o provinciale, potresti ricevere picche, perché avresti dovuto prestare attenzione. Con le conseguenze di dover pagare le spese per la causa.
Se, come presumibilmente, il tondino (scusate, ma non ho capito cos'è) appartiene ad uno che lo ha perso per strada perché il gestore della strada dovrebbe essere responsabile? Chi lo ha perso potrebbe averlo perso poche ore - o pochi minuti prima - che tu ci andassi sopra. Se ci fosse una segnalazione precedente alla tua caduta e il gestore non avesse provveduto con celerità potresti avere ragione. Ma la vedo dura.
In parole povere: tondino o non tondino, buca o non buca, l'insidia deve essere sempre nascosta o non pienamente avvertibile. Il fatto che tu non l'abbia visto non ti esime dalla responsabilità di prestare attenzione.
Il' tondino di ferro' è un pezzo di ferro tipicamente usato nelle costruzioni in cemento armato. Nel caso in questione è lungo circa 15 cm ed ha forma di L. Passandoci vicino (era nell'ombra del guard-rail, non era conficcato nell'asfalto) devo averlo pizzicato con la ruota anteriore per cui si è ribaltato ed è andato a finire tra i raggi, spinto da un raggio verso la forcella ha causato l'improvviso blocco della ruota anteriore per cui, essendo in piedi sui pedali, sono stato sbalzato in avanti cadendo a terra di faccia, in meno di mezzo secondo, senza avere la possibilità di ripararmi con le mani.
Il problema è dimostrare che il ferro era presente da tempo sulla strada per cui si configurerebbe la negligenza del gestore nel manutenere e pulire il manto stradale come previsto dal codice della strada.
Il motivo per cui ho posto il quesito in questa sede è proprio di verificare se a qualcuno è già successo qualcosa di simile. Già il legale mi ha detto che la giurisprudenza è controversa, nessun legale può dare certezza sull'esito di una causa. E' vero anche che mentre un tempo nel caso di buche in strada si dava sempre la colpa al gestore da un po' di tempo a questa parte si getta la colpa sull'utente che deve mantenere una velocità adeguata alla situazione e deve stare attento. Quindi sembrerebbe che la colpa sia solo mia, sebbene andassi a 15-18 km/h!. Se il danno fosse stato solo alla bici non avrei neanche posto il quesito. Il fatto è che oltre ad aver subito danni fisici, e ne avrò per alcuni mesi, i meri danni economici sono di oltre quindicimila euro e non ci sto ad accollarmeli tutti io. Inoltre l'assicurazione FITRI (fed. Triathlon), alla quale sono iscritto, prevede che vi sia un'auto della società al seguito, come dire: non sei assicurato.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Quindi sembrerebbe che la colpa sia solo mia, sebbene andassi a 15-18 km/h!. Se il danno fosse stato solo alla bici non avrei neanche posto il quesito. Il fatto è che oltre ad aver subito danni fisici, e ne avrò per alcuni mesi, i meri danni economici sono di oltre quindicimila euro e non ci sto ad accollarmeli tutti io. Inoltre l'assicurazione FITRI (fed. Triathlon), alla quale sono iscritto, prevede che vi sia un'auto della società al seguito, come dire: non sei assicurato.

Urca, devi esserti fatto molto male!!! Mi dispiace, però che ti rimetta al piu presto. Io mi farei poche speranze riguardo al risarcimento.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=7111]BAAB[/MENTION] se il pezzo è mobile, posso sbagliarmi, è quasi impossibile che tu riesca ad avere ragione. Anche se dovessi avere ragione sul fatto che il gestore della strada doveva essere più ligio, possono sempre imputarti di non aver prestato la dovuta attenzione e che la velocità che tu dichiari non corrisponde al vero.
Te lo dico perché anche io sono caduto per un avvallamento dell'asfalto intorno ai 5 orari, ma il giudice ha interpretato a modo suo le dichiarazioni mie e dei testimoni (senza testimoni non mi ci sarei mai messo) stabilendo che andavo troppo forte. Mai fidarsi dei giudici.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non solo ti scuso ma ti ringrazio che faccia l'avvocato del diavolo perché è utile per trovare le risposte alle eventuali obiezioni che verranno.
Mi sono già rivolto ad un avvocato. Che il ferro sia la causa è certo sia dalla dinamica dell'incidente che dai danni alla bicicletta e questo lo può provare facilmente un tecnico. So che sarà difficile trovare un responsabile, il punto è che ho avuto danni, a conti fatti, per parecchie migliaia di euro e non certo per causa mia! Il lato positivo è che da una banalità potevo rimetterci le penne o rimanere paralizzato.
Grazie, qualunque tipo di intervento è ben accetto.

Non a causa tua .. insomma. Se questo ferro era cosi grosso da creare tutti questi danni... tu mentre lo centravi dove stavi guardando ?
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
per rapportoagile: a circa 1km vi è una zona di nuova piantumazione in cui hanno usato tondini di Fe come picchetti; in base alla zigrinatura si può risalire allo stabilimento che ha prodotto i tondini stessi, ma non è una prova convincente!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per quanto possa darti ragione, e 15 mila euro di danni fisici (ma che ti sei fatto per arrivare ad una cifra del genere?) possano tentarti per un risarcimento, resta il fatto che anche la ditta di costruzione ha facile buon gioco contro di te.
Può sempre dire che si tratta di un tondino perso da un mezzo di una ditta concorrente e che anche se le analisi dimostrassero (mettiamoci pure questo) che è della stessa partita dei tondini usati da loro, possono sempre dire che il loro fornitore ne avrà venduti anche ad altri e che prima di rivolgersi a loro dovresti dimostrare che appartiene proprio a loro.
Un ginepraio.
Altra difesa: il tondino può essere stato trafugato e non potrai certo pretendere che la ditta vada in giro a cercare eventuali tondini per tutelarsi da responsabilità civili e/o penali.
Insomma, l'unica tua possibilità era che fossi caduto quando eri dietro un mezzo che ha perso il tondino e potevi dichiarare che eri caduto proprio per quello.