Vibrazione forcella in frenata

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Ciao a tutti, ho un problema con la mia nuova bici.
In frenata, sia in pianura che in discesa e in particolare nelle frenate più modulate la forcella entra in vibrazione! È una vibrazione molto fitta.
Ho controllato il serraggio dell'expander, tappo serie sterzo ma è tutto ok.
Cosa può essere secondo voi? Monto ruote bontrager aeolus 3 tubolari.
Grazie.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a tutti, ho un problema con la mia nuova bici.
In frenata, sia in pianura che in discesa e in particolare nelle frenate più modulate la forcella entra in vibrazione! È una vibrazione molto fitta.
Ho controllato il serraggio dell'expander, tappo serie sterzo ma è tutto ok.
Cosa può essere secondo voi? Monto ruote bontrager aeolus 3 tubolari.
Grazie.

Capitato anche a me... Motivo pista frenante difettosa o non perfetta. Prova a cambiare ruota davanti con un tuo amico, vedrai che molto probabilmente risolvi
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
è la serie sterzo , prima di serrare l'espander hai mollato l'attacco?
devi svitare completamente l'attacco poi serrare l'espander della forcella e poi riserrare tutto, nel caso non risolvessi prova a cambiare la ruota anteriore.
ci vogliono due secondi di lavoro
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
tuttèpossibile;5148973 ha scritto:
è la serie sterzo , prima di serrare l'espander hai mollato l'attacco?
devi svitare completamente l'attacco poi serrare l'espander della forcella e poi riserrare tutto, nel caso non risolvessi prova a cambiare la ruota anteriore.
ci vogliono due secondi di lavoro

Già fatto a regola d'arte ma niente! Ho provato a bagnare la pista frenante ed ha smesso...però non so se sarà una cosa temporanea o altro..
Fossero le ruote speriamo me le passino in garanzia, la bici ha 2 giorni cacchio!!
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Già fatto a regola d'arte ma niente! Ho provato a bagnare la pista frenante ed ha smesso...però non so se sarà una cosa temporanea o altro..
Fossero le ruote speriamo me le passino in garanzia, la bici ha 2 giorni cacchio!!

se fossi in te farei tre prove:
1 smonta la ruota e carteggia leggermente i pattini freno con carta vetro da 180
2 fatti prestare una ruota anteriore da un amico e provala
3 sostituisci i pattini freno e riprova con la tua ruota

che pattini monti?
ma riprova a fare l'operazione della serie sterzo perchè è la maggiore indiziata.
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
tuttèpossibile;5148998 ha scritto:
se fossi in te farei tre prove:
1 smonta la ruota e carteggia leggermente i pattini freno con carta vetro da 180
2 fatti prestare una ruota anteriore da un amico e provala
3 sostituisci i pattini freno e riprova con la tua ruota

che pattini monti?
ma riprova a fare l'operazione della serie sterzo perchè è la maggiore indiziata.

I pattini sono quelli che da in dotazione la bontrager..colore sughero.
Potrebbero essere anche i pattini quindi, induriti o vecchi?
Cmq ho un altra bici con delle corima viva s al limite provo a mettergli su una di quelle. La serie sterzo la escludo l'ho serrata con dinamometrica e a modino..
Tanto con la sfiga che mi ritrovo sarà sicuramente la pista frenante:cry:
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
A me è successo su bici nuova... mandate indietro le ruote 3 volte. Sai come ho risolto? Cambiando ruote... non diventare matto, mettile in previsione più avanti, tanto prima o poi le cambierai.
In ogni caso la vibrazione ti da un senso di insicurezza ma non succede nulla
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
controlla nache che la rondella del pattino freno sia stata messa dalla parte giusta

un'amico e' impazzito,non trovava il perche',poi un giorno gli scappa l'occhio sulla rondella che deve stare tra pattino e freno
chi gli aveva montato la bici la aveva messa sotto la vite
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
A me è successo su bici nuova... mandate indietro le ruote 3 volte. Sai come ho risolto? Cambiando ruote... non diventare matto, mettile in previsione più avanti, tanto prima o poi le cambierai.
In ogni caso la vibrazione ti da un senso di insicurezza ma non succede nulla

Oggi provo a fare tutto quello che mi avete consigliato e poi vi faccio sapere...alla peggio la trek mi cambierà ruota...spero
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Allora, ho provato a cambiare ruote ma ha continuato anzi è peggiorato!
Poi sono stato dal si vende dal quale mi sono fatto cambiare i pattini..rimontato
Bontrager, anche se secondo lui il problema è che attaccano troppo....;nonzo%
Ha detto di riprovare aspettando che si assestino e in caso in cui il problema sussista di cambiare tipo di pattino! Mi ha fatto notare che i vecchi pattini erano come bruciati...non so che dire o pensare sinceramente!
La forcella difettosa mi pare impossibile!
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Mi sta succedendo anche a me con ruote spada oxygeno e pattini swiss stop verdi, tutto nuovo.
Prima di montare il tutto ho pure pulito le piste frenanti con del alcol per togliere la patina oleosa.
Risultato, frenata molto aggressiva e forcella che vibra.
Pensavo ad un difetto dei cerchi, ma potrebbe essere che i pattini si devono "assestare".
Fammi sapere come va a te.
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Mi sta succedendo anche a me con ruote spada oxygeno e pattini swiss stop verdi, tutto nuovo.
Prima di montare il tutto ho pure pulito le piste frenanti con del alcol per togliere la patina oleosa.
Risultato, frenata molto aggressiva e forcella che vibra.
Pensavo ad un difetto dei cerchi, ma potrebbe essere che i pattini si devono "assestare".
Fammi sapere come va a te.
Per curiosità, che bici hai?