Venditore 101sl estremamente scorretto

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
in tal caso credo che non sia nemmeno necessario staccare gli adesivi, basta dichiarare che li hai messi su tu "per motivi estetici su telaio no brand" e sei a posto; intendo dire, mica sarà un reato vendere una Panda usata con su attaccato un adesivo Ferrari?

Eh no... gli adesivi Ferrari posson essere prodotti solo su licenza...e comunque venderesti una FIAT Panda con adesivi Ferrari. Se invece cercassi di vendere una Ferrari Panda, li' si' che rischi.
Gli adesivi, poi, sono ben differenti dallo stemma montato sulle Ferrari (che infatti non vendono neanche, appunto per evitare che qualcuno li usi su delle repliche).
Idem gli adesivi Pinarello. Son contraffatti se non c'e' una licenza a riprodurli. Quindi non la passi liscia comunque. Tutti qegli adesivi che vendono per esempio sulla baia, son tutti a rischio denuncia perche' fatti senza licenza a riprodurre il marchio (ci son dei faciloni che non pensano a questa cosa, ma rischiano...)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
Colnago C59 - Colnago C40 - Specialized Allée Comp
Eh no... gli adesivi Ferrari posson essere prodotti solo su licenza...e comunque venderesti una FIAT Panda con adesivi Ferrari. Se invece cercassi di vendere una Ferrari Panda, li' si' che rischi.
Gli adesivi, poi, sono ben differenti dallo stemma montato sulle Ferrari (che infatti non vendono neanche, appunto per evitare che qualcuno li usi su delle repliche).
Idem gli adesivi Pinarello. Son contraffatti se non c'e' una licenza a riprodurli. Quindi non la passi liscia comunque. Tutti qegli adesivi che vendono per esempio sulla baia, son tutti a rischio denuncia perche' fatti senza licenza a riprodurre il marchio (ci son dei faciloni che non pensano a questa cosa, ma rischiano...)

B.A. Baracus non posso che concordare
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
in tal caso credo che non sia nemmeno necessario staccare gli adesivi, basta dichiarare che li hai messi su tu "per motivi estetici su telaio no brand" e sei a posto; intendo dire, mica sarà un reato vendere una Panda usata con su attaccato un adesivo Ferrari?

Non è un reato. Hai voglia a spacciare una Panda per una Ferrari. Anche se dici che è una Ferrari avrà sempre la forma di una Panda.
Diverso è vendere una Ferrari falsa e farsela pagare per vera. C'è una bella differenza. Credo che in Cina le avessero clonate, sono sicuro per le Harley Davidson, che le vendevano a due soldi.
Lo stesso vale per la Pinarello della discussione, che è stata spacciata per vera quando non lo era: induci a far credere all'acquirente che la merce che gli vendi è originale.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Non è un reato. Hai voglia a spacciare una Panda per una Ferrari. Anche se dici che è una Ferrari avrà sempre la forma di una Panda.
Diverso è vendere una Ferrari falsa e farsela pagare per vera. C'è una bella differenza. Credo che in Cina le avessero clonate, sono sicuro per le Harley Davidson, che le vendevano a due soldi.
Lo stesso vale per la Pinarello della discussione, che è stata spacciata per vera quando non lo era: induci a far credere all'acquirente che la merce che gli vendi è originale.

non mi son spiegato: io parlavo di telai (ammesso che esistano e ovviamente NON è il caso della Pinarello) privi di design proprietario, per i quali la discriminante, tra lecito e illecito, pare sia la presenza o meno degli adesivi, cosa che mi pare possa portare a "interpretazioni" della legge abbastanza equivoche.

cioè:

se vendo il telaio senza adesivi specificando che è no brand è lecito

se vendo il telaio con adesivi spacciandolo per originale è ovviamente illegale

ma se lo vendo CON ADESIVI, ma specificando che è NO BRAND e che gli adesivi li ho messi per motivi estetici (come appunto l'adesivo sulla panda...) quale reato si può contestare?

;nonzo%
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
non mi son spiegato: io parlavo di telai (ammesso che esistano e ovviamente NON è il caso della Pinarello) privi di design proprietario, per i quali la discriminante, tra lecito e illecito, pare sia la presenza o meno degli adesivi, cosa che mi pare possa portare a "interpretazioni" della legge abbastanza equivoche.

cioè:

se vendo il telaio senza adesivi specificando che è no brand è lecito

se vendo il telaio con adesivi spacciandolo per originale è ovviamente illegale

ma se lo vendo CON ADESIVI, ma specificando che è NO BRAND e che gli adesivi li ho messi per motivi estetici (come appunto l'adesivo sulla panda...) quale reato si può contestare?

;nonzo%

Lo stesso, l'adesivo è la riproduzione di un marchio registrato.
inviato in filodiffusione con Topatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non mi son spiegato: io parlavo di telai (ammesso che esistano e ovviamente NON è il caso della Pinarello) privi di design proprietario, per i quali la discriminante, tra lecito e illecito, pare sia la presenza o meno degli adesivi, cosa che mi pare possa portare a "interpretazioni" della legge abbastanza equivoche.

cioè:

se vendo il telaio senza adesivi specificando che è no brand è lecito

se vendo il telaio con adesivi spacciandolo per originale è ovviamente illegale

ma se lo vendo CON ADESIVI, ma specificando che è NO BRAND e che gli adesivi li ho messi per motivi estetici (come appunto l'adesivo sulla panda...) quale reato si può contestare?

;nonzo%

Allora ci siamo spiegati male noi leggiti l'art.473 c.p.


Art. 473.
Contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell'ingegno o di prodotti industriali. (1)

Chiunque, potendo conoscere dell’esistenza del titolo di proprietà industriale, contraffà o altera marchi o segni distintivi, nazionali o esteri di prodotti industriali, ovvero chiunque, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali marchi o segni contraffati o alterati, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 2.500 a euro 25.000.
Soggiace alla pena della reclusione da uno a quattro anni e della multa da euro 3.500 a euro 35.000 chiunque contraffà o altera brevetti, disegni o modelli industriali nazionali o esteri, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali brevetti, disegni o modelli contraffati o alterati.
I delitti previsti dai commi primo e secondo sono punibili a condizione che siano state osservate le norme delle leggi interne, dei regolamenti comunitari e delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale.