Deformazione serraggio su cannotto in carbonio

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, ho serrato la pipa a 5nm su cannotto in carbonio senza expander all'interno ed ho notato una deformazione di quest'ultimo, ovviamente non visibile a occhio, ma misurando col calibro il diametro in due lati opposti subito al di sopra dell'attacco c'è una differenza di 4/5 decimi di millimetro. Avrò serrato troppo o è normale questa piccola deformazione??
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Dipende molto da come è fatto l'attacco manubrio, io da quando si è rotto nella parte alta il canotto forcella nella bici nuova di zecca, serro le viti a soli 4Nm e non è mai successo niente, ci ho fatto pure un segnetto nelle viti per vedere se si svitano, visto che 4Nm non sono molti ma non si sono mai mosse...
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Una volta ho serrato un manubrio in carbonio dopo aver bevuto una birretta. L'ho serrato a 5 ntm mentre avrei dovuto serrarlo a meno, visto che avevo messo la pasta grippante ed era di carbonio, ma la birretta mi ha distratto. Ho sentito un "crick!" mentre la dinamometrica girava. Ho subito smontato il manubrio e l'ho regalato a un ragazzino che assisteva all'operazione. Ci gioca in cortile dopo averlo attaccato con dei giri di scoth ed è molto fiero della sua bici con la piega in carbonio.
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Dipende molto da come è fatto l'attacco manubrio, io da quando si è rotto nella parte alta il canotto forcella nella bici nuova di zecca, serro le viti a soli 4Nm e non è mai successo niente, ci ho fatto pure un segnetto nelle viti per vedere se si svitano, visto che 4Nm non sono molti ma non si sono mai mosse...


Addirittura a 5Nm si è rotto il cannotto?? Ipotizzavo, speravo potessero sopportare molto di più, almeno il doppio... Poi ovvio che non si andrà mai a stringere a 10... Però... evidentemente sbagliavo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ho serrato la pipa a 5nm su cannotto in carbonio senza expander all'interno ed ho notato una deformazione di quest'ultimo, ovviamente non visibile a occhio, ma misurando col calibro il diametro in due lati opposti subito al di sopra dell'attacco c'è una differenza di 4/5 decimi di millimetro. Avrò serrato troppo o è normale questa piccola deformazione??

Intanto senza expander è plausibile , di fatto le forcelle sono previste, almeno quelle in carbonio per un expander, dunque lui stesso fa da contrasto.
Poi le forcelle attuali con peso intorno ai 330 / 350 grammi hanno un cannotto finissimo, per essere il più leggere possibile dunque necessita avere un contrasto.
Insomma si deformano è normale e occorre mettere all'interno l'expander, altrimenti senza si rischia la rottura e comunque attenzione anche i Nm perchè non tutte le dinamometriche possono chiamarsi tali
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Intanto senza expander è plausibile , di fatto le forcelle sono previste, almeno quelle in carbonio per un expander, dunque lui stesso fa da contrasto.
Poi le forcelle attuali con peso intorno ai 330 / 350 grammi hanno un cannotto finissimo, per essere il più leggere possibile dunque necessita avere un contrasto.
Insomma si deformano è normale e occorre mettere all'interno l'expander, altrimenti senza si rischia la rottura e comunque attenzione anche i Nm perchè non tutte le dinamometriche possono chiamarsi tali


Ho serie sterzo acros senza expander.... Comunque ho mollato le viti ed è ritornato di diametro uniforme, ho messo la pasta ritchey e serrato a 3,5Nm e la deformazione c'è stata ugualmente, ma a sto punto non me ne proccupo... Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho serie sterzo acros senza expander.... Comunque ho mollato le viti ed è ritornato di diametro uniforme, ho messo la pasta ritchey e serrato a 3,5Nm e la deformazione c'è stata ugualmente, ma a sto punto non me ne proccupo... Grazie

Io invece me ne preoccuperei, l'expander dentro lo puoi anche mettere
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Io uso una dinamometri a della ritchey tarata a 5Nm, la uso sia sul reggi che sulla pipa... Zero problemi. Comunque dentro il canotto un espander ci va altrimenti è normale che si deformi un minimo, sperando mai che si crepa. Cervelo ad esempio dentro i loro canotti inseriscono un tubo acciaioso con ragnetto proprio per evitare questo.