Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
bè a foratura 32 hai abbastanza scelta: dai ktc380, ai soliti Mavic O.pro.

un gran bel cerchio è l'ambrosio excellight, oppure una valida alternativa sono i kinlin xr200 o xr19w

notubes alpha e velocity come ti hanno consigliato sono anch'essi buoni prodotti, ma più cari...dipende dalla pecunia che hai disponibile
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
bè a foratura 32 hai abbastanza scelta: dai ktc380, ai soliti Mavic O.pro.

un gran bel cerchio è l'ambrosio excellight, oppure una valida alternativa sono i kinlin xr200 o xr19w

notubes alpha e velocity come ti hanno consigliato sono anch'essi buoni prodotti, ma più cari...dipende dalla pecunia che hai disponibile

grazie o-o
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Salve a tutti, ho un idea un pò "malata", confermata dal fatto che, dopo ore di "cerca" su google e sul forum, non ho trovato niente..:mrgreen::mrgreen:

Ho un paio di Fulcrum racing 6.5, usate 1 volta, ferme in garage(erano quelle di primo montaggio della mia focus), in pratica sono delle fulcrum 7 con mozzi fulcrum 5.
24 raggi al posteriore, 20 all'anteriore.

Quello che vorrei fare è sostituire il cerchio con uno più leggero e poi trasformarle in tubeless.(peso 74kg, e faccio sia pianura che salita su strade anche bucate, come penso tutti purtroppo..)

Che cerchio posso montare(da 20/24 raggi) che abbia un altezza profilo simile alle fulcrum? in modo da poter tenere i raggi originali..
vorrei un cerchio il più largo possibile(che mi hanno detto essere più comodo) per poter montare copertoncini tubeless da 25mm.
inoltre potete darmi qualche dritta su dove comprare online questi cerchi?

grazie

lorenzo
 
Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
gli unici che mi vengono in mente con una buona varietà di forature sono i DRC, Kinlin HPlusSon e Notubes: gli unici "larghi" mi pare siano gli Archetype

comunque....


lascia perdere

D'accordissimo con il lasciar perdere! :mrgreen:
Di larghi oltre agli Archetype ci sono anche i Pacenti e i Velocity (che però hanno avuto qualche problemino).
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
pacenti sl23 o archetype, giusto?
Sì, sono interessato a cerchi decisamente larghi. Altrimenti avevo ipotizzato anche il notubes alpha 340, che è anche più leggero, ma anche lievemente più stretto. Solo che per un corretto confronto, oltre alla larghezza esterna, vorrei capire quella del canale interno. L'impressione è che sui notubes abbiano lavorato molto bene in merito
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
D'accordissimo con il lasciar perdere! :mrgreen:
.
io accetto stravolentieri le critiche (ho scritto apposta), di sicuro avete più esperienza di me visto che non ho mai assemblato o fatto assemblare ruote..

però almeno potete dirmi PERCHè devo lasciar perdere???

dal mio punto di vista (da ignorante quale sono) non mi sembra una cattiva idea, ho dei mozzi fulcrum r5 con dei raggi belli robusti e ci metterei un bel cerchio leggero spendendo poco poco.. 2 cerchi ho visto online che con 100 euro per i più economici , o massimo 200 euro per avere dei cerchi "top" come i Notubes, verrebbero fuori 2 belle ruote a mio avviso equiparabili alle mie attuali full carbon tubolare

Paragonando il sistema cerchio + pneumatico:

_attuali ruote che ho: circa 300g di cerchio full carbon 38mm + continental sprinter 300g = 600g di masse rotanti

_ruote progetto(per esempio) : 340g dei notubes alpa + 300g di schwalbe one tubeless + 30g di liquido sigillante + 20/30g di valvola = 700g di masse rotanti

non sono uno di quelli che fa troppo caso alla scorrevolezza, ne che sta li a guadare 50 g in più o in meno.. però il mio progetto mi sembrerebbe un bel UPGRADE delle mie fulcrum 6.5 spendendo poco poco.

ma evidentemente nel mio ragionalmente sbaglio qualcosa.. che cosa??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io accetto stravolentieri le critiche (ho scritto apposta), di sicuro avete più esperienza di me visto che non ho mai assemblato o fatto assemblare ruote..

però almeno potete dirmi PERCHè devo lasciar perdere???

dal mio punto di vista (da ignorante quale sono) non mi sembra una cattiva idea, ho dei mozzi fulcrum r5 con dei raggi belli robusti e ci metterei un bel cerchio leggero spendendo poco poco.. 2 cerchi ho visto online che con 100 euro per i più economici , o massimo 200 euro per avere dei cerchi "top" come i Notubes, verrebbero fuori 2 belle ruote a mio avviso equiparabili alle mie attuali full carbon tubolare

Paragonando il sistema cerchio + pneumatico:

_attuali ruote che ho: circa 300g di cerchio full carbon 38mm + continental sprinter 300g = 600g di masse rotanti

_ruote progetto(per esempio) : 340g dei notubes alpa + 300g di schwalbe one tubeless + 30g di liquido sigillante + 20/30g di valvola = 700g di masse rotanti

non sono uno di quelli che fa troppo caso alla scorrevolezza, ne che sta li a guadare 50 g in più o in meno.. però il mio progetto mi sembrerebbe un bel UPGRADE delle mie fulcrum 6.5 spendendo poco poco.

ma evidentemente nel mio ragionalmente sbaglio qualcosa.. che cosa??

devi trovare dei cerchi che abbiano lo stesso identico diametro interno di quelli che hai adesso, e la medesima raggiatura.
i fori per i nippli devono avere pure lo stesso diametro (mi pare che raggi e nippli siano più grandi di quelli 'standard' da assemblate.
ammesso che tu riesca a trovarli con queste caratteristiche (dimenticavo: devono poter pure sopportare la stessa tensione massima dei raggi), munisciti di centraruote e tensiometro e... auguri!
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
però almeno potete dirmi PERCHè devo lasciar perdere???

perchè il gioco non vale la candela...a ciò che hai preventivato per l'acquisto dei cerchi, aggiungi 100-130 euro x una coppia di mozzi nobrand+raggi e nippli nuovi e ti trovi con 2 coppie di ruote anzichè con 1 sola coppia "bastarda"

inoltre, AMMESSO di trovare cerchi con ERD pari o quasi...(un minimo si può giocare con la lunghezza dei nipples)a quello dei tuoi attuali in modo da poter "salvare" i raggi che hai, la tensionatura di raggi straight pull ( come hanno i mozzi R5, correggimi se sbaglio) è molto difficoltosa.

costruire una ruota artigianale con mozzi straight pull è infatti complicato perchè non riesci a dare una buona tensione al raggio: questo si mette in torsione e invece di avvitare i nipples avviti il raggio su se stesso...un macello.

se poi invece l'idea ti stuzzica, nessuno ti vieta di procedere: sarò felice di essere smentito quando mostrerai la tua operao-oo-oo-o
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
perchè il gioco non vale la candela...a ciò che hai preventivato per l'acquisto dei cerchi, aggiungi 100-130 euro x una coppia di mozzi nobrand+raggi e nippli nuovi e ti trovi con 2 coppie di ruote anzichè con 1 sola coppia "bastarda"

inoltre, AMMESSO di trovare cerchi con ERD pari o quasi...(un minimo si può giocare con la lunghezza dei nipples)a quello dei tuoi attuali in modo da poter "salvare" i raggi che hai, la tensionatura di raggi straight pull ( come hanno i mozzi R5, correggimi se sbaglio) è molto difficoltosa.

costruire una ruota artigianale con mozzi straight pull è infatti complicato perchè non riesci a dare una buona tensione al raggio: questo si mette in torsione e invece di avvitare i nipples avviti il raggio su se stesso...un macello.

se poi invece l'idea ti stuzzica, nessuno ti vieta di procedere: sarò felice di essere smentito quando mostrerai la tua operao-oo-oo-o

l'anteriore è tutta straight pull, la posteriore è lato pignoni 16 raggi a J, mentre lato opposto è 8 raggi straight pull

ma in realtà io le avrei fatte tensionare e raggiare dal meccanico di fiducia..

però se mi dici così mi fido assolutamente! o-o forse mi conviene venderle (se ci riesco) e farmi delle assemblate partendo da zero, anche se quello che mi ha sempre "frenato" dal provare a farmele è il fatto di calcolare la lunghezza dei raggi con precisione in base ai mozzi.. alla fine penso opterei per delle ruote "già pronte"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.