Le mie Bullet Ultra sono compatibile con tubeless?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
No no, Perigone, qui si parla di adattare un cerchio NON nativo tubeless ad un utilizzo con pneumatici tubeless, da quello che ho capito.
Circa gli accoppiamenti, e' un fatto di chimica...:))):

Soft grande! Sembra che parli di un cerchio più piccolo e non della stessa misura in pollici :mrgreen: :mrgreen:
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
quanto fatto osservare da dlpass , è incontrovertibile ... però basterebbe chiedere a quanti utilizzano il tubeless (me compreso) se hanno provato l'esperienza di forare una camera d'aria e di ritrovarsi con il solo cerchio sull'asfalto nel giro di un secondo , e sempre agli stessi utilizzatori se gli è mai capitato di stallonare un tubeless su ruote convertite....

ho limitato la domanda ai soli utilizzatori di tubeless proprio per dare una valenza statistica alla domanda ....

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: dlpass

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
[MENTION=50067]scarpone[/MENTION] a me sono successe entrambe :wacko: :wacko: :wacko:

Ovvero:
  1. scoppiata camera d'aria, in butile, e ritrovato a girare con il cerchio a terra... per fortuna era una discesa "pedalabile", non ero troppo lanciato, e sono riuscito a fermarmi senza troppi problemi.
  2. Stallonato improvvisamente tubeless (Atom) da ruota posteriore mentre stavo facendo un giretto di scarico in mezzo ai campi coltivati e le fattorie, in pianura. Sentito un rumore simile a una fucilata e mi sono ritrovato a passeggiare sull'alluminio... con la parte posteriore della bici imbrattata dal lattice liquido che è meglio che non dica cosa sembrava :wacko: ...l'atom stallonato aveva 300Km e il giorno prima avevo fatto un giro da 140 km con annesse salite e discese :afraid:
In entrambi i casi si trattava di Shamal 2WF.
Cosa dedurne da questo? Niente, o quantomento non lo so, sono solo mie esperienze...
...quella che mi è piaciuta meno è stata quella del tubeless, la più inattesa, che non sono più riuscito a rimontare perchè si era "allargato": l'ipotesi è il cedimento del cavo interno... non ricordo come si chiama... la causa: boh??? il mecca l'ha montato davanti ai miei occhi e non mi sembrava aver fatto movimenti strani... ;nonzo%
In quel caso, l'unica soluzione possibile è stata usare il cellulare... e per ripulire tutto il lattice dalla bicicletta, dalle rotelline, pignoni, catena, mozzi... non mi ci sono messo neppure: l'ho portata al meccanico che qualche giorno dopo mi ha detto di essere diventato matto per finire...

Adesso continuo a usare tubeless su shamal (latticizzati) :mrgreen: ... in gare asciutte vado di tubolari (non latticizzati) e carbonchio... o-o
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
@scarpone a me sono successe entrambe :wacko: :wacko: :wacko:

Ovvero:
  1. scoppiata camera d'aria, in butile, e ritrovato a girare con il cerchio a terra... per fortuna era una discesa "pedalabile", non ero troppo lanciato, e sono riuscito a fermarmi senza troppi problemi.
  2. Stallonato improvvisamente tubeless (Atom) da ruota posteriore mentre stavo facendo un giretto di scarico in mezzo ai campi coltivati e le fattorie, in pianura. Sentito un rumore simile a una fucilata e mi sono ritrovato a passeggiare sull'alluminio... con la parte posteriore della bici imbrattata dal lattice liquido che è meglio che non dica cosa sembrava :wacko: ...l'atom stallonato aveva 300Km e il giorno prima avevo fatto un giro da 140 km con annesse salite e discese :afraid:
In entrambi i casi si trattava di Shamal 2WF.
Cosa dedurne da questo? Niente, o quantomento non lo so, sono solo mie esperienze...
...quella che mi è piaciuta meno è stata quella del tubeless, la più inattesa, che non sono più riuscito a rimontare perchè si era "allargato": l'ipotesi è il cedimento del cavo interno... non ricordo come si chiama... la causa: boh??? il mecca l'ha montato davanti ai miei occhi e non mi sembrava aver fatto movimenti strani... ;nonzo%
In quel caso, l'unica soluzione possibile è stata usare il cellulare... e per ripulire tutto il lattice dalla bicicletta, dalle rotelline, pignoni, catena, mozzi... non mi ci sono messo neppure: l'ho portata al meccanico che qualche giorno dopo mi ha detto di essere diventato matto per finire...

Adesso continuo a usare tubeless su shamal (latticizzati) :mrgreen: ... in gare asciutte vado di tubolari (non latticizzati) e carbonchio... o-o

Addirittura un tubeless che stallona da un cerchio 2WF !!
Questo dimostra che anche con cerchi dedicati e quindi in un "sistema" certificato tutto può accadere...
Ho letto che su cerchi 2WF paradossalmente è più difficoltoso montare i tubeless , che il tuo meccanico abbia forzato un po' troppo incrinando la tenuta della gomma ?
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Addirittura un tubeless che stallona da un cerchio 2WF !!
Questo dimostra che anche con cerchi dedicati e quindi in un "sistema" certificato tutto può accadere...

Beh, se pensiamo a come il tubeless fa tenuta, la possibilita' di stallonamento e' reale. Ed ovviamente piu' e' bassa la pressione, maggiore e' il pericolo.
Poi se il cerchio e' fatto per i tubeless, praticamente il copertone si "incastra" nella gola prevista sull'esterno del cerchio e si riduce leggermente il rischio. Ma su un cerchio non tubeless, la tenuta e' fatta in maniera veramente approssimativa...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Beh, se pensiamo a come il tubeless fa tenuta, la possibilita' di stallonamento e' reale. Ed ovviamente piu' e' bassa la pressione, maggiore e' il pericolo.
Poi se il cerchio e' fatto per i tubeless, praticamente il copertone si "incastra" nella gola prevista sull'esterno del cerchio e si riduce leggermente il rischio. Ma su un cerchio non tubeless, la tenuta e' fatta in maniera veramente approssimativa...


Vero il contrario... in un cerchio nativo il profilo del cerchio agevola la salita in sede del tubeless e lo mantiene in sede.
Paradossalmente tale profilo agevola anche lo stallonamento (in casi estremi) come quanto per un urto violento sulla gomma o un'eccessiva pressione non potendo espandersi verso il basso della gola si ha una reazione uguale e contraria che potrebbe appunto farlo uscire dal cerchio.
Le convertite in caso di urto il tubeless si abbassa verso il centro del cerchio sfiatando l'eccesso di pressione ma non uscendo dal cerchio, questo mi è capitato sulle tre paia di ruote convertite saltando sui marciapiedi ma non ho mai stallonato.
In ogni caso il rischio a mio avviso è nettamente minore rispetto al sistema camera e copertoncino il tubolare ormai non lo prendo neanche in considerazione.
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
Beh, se pensiamo a come il tubeless fa tenuta, la possibilita' di stallonamento e' reale. Ed ovviamente piu' e' bassa la pressione, maggiore e' il pericolo.
Poi se il cerchio e' fatto per i tubeless, praticamente il copertone si "incastra" nella gola prevista sull'esterno del cerchio e si riduce leggermente il rischio. Ma su un cerchio non tubeless, la tenuta e' fatta in maniera veramente approssimativa...

L'esperienza dell'amico [MENTION=32181]iannuz[/MENTION] ci conferma che tutto è possibile , ciò che mi premeva sottolineare è che a mio avviso è estremamente più probabile lo scoppio o la repentina perdita di pressione a causa di una foratura di un sistema camera+copertone rispetto ad un tubeless , nativo o trasformato che sia....
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Vero il contrario... in un cerchio nativo il profilo del cerchio agevola la salita in sede del tubeless e lo mantiene in sede.
Paradossalmente tale profilo agevola anche lo stallonamento (in casi estremi) come quanto per un urto violento sulla gomma o un'eccessiva pressione non potendo espandersi verso il basso della gola si ha una reazione uguale e contraria che potrebbe appunto farlo uscire dal cerchio.
Le convertite in caso di urto il tubeless si abbassa verso il centro del cerchio sfiatando l'eccesso di pressione ma non uscendo dal cerchio, questo mi è capitato sulle tre paia di ruote convertite saltando sui marciapiedi ma non ho mai stallonato.
In ogni caso il rischio a mio avviso è nettamente minore rispetto al sistema camera e copertoncino il tubolare ormai non lo prendo neanche in considerazione.


Credo tu stia facendo confusione: lo stallonamento e' proprio quell'evento che racconti nel secondo caso. Ovvero quando il tallone della gomma perde contatto con il cerchio, causando la fuoriuscita d'aria. Infatti se guardi in sezione, la differenza tra un cerchio tubeless e uno tradizionale e' proprio quella.
Invece che un copertone Tubeless si smonti dal cerchio Tubeless e' un'ipotesi (che e' quando lo pneumatico si scalza dal cerchio) pressoche' impossibile perche' calza molto, ma mooolto stretto. Roba che a mano non ci riesci se non spaccandoti le mani, le leve rischi di romperle (infatti suggeriscono di calzarlo con acqua saponata per farlo scivolare un poco). Ti allego cmq le viste in sezione dei due cerchi:

tips_tubelessrim_05vs2_p.gif



Nel caso del cerchio normale, se non metti la camera d'aria l'aderenza (che garantisce la tenuta) la fa solo ed esclusivamente l'aria stessa. Nel secondo caso (tubeless su tubeless) c'e' un incastro meccanico che evita lo stallonamento. E ti garantisco che non e' facilissimo, una volta incastrato, farlo saltare verso l'interno, neanche a gomma totalmente sgonfia. Mentre con il cerchio normale, il copertone appena sgonfi ti scappa subito all'interno del canale.
 
Ultima modifica:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
L'esperienza dell'amico @iannuz ci conferma che tutto è possibile , ciò che mi premeva sottolineare è che a mio avviso è estremamente più probabile lo scoppio o la repentina perdita di pressione a causa di una foratura di un sistema camera+copertone rispetto ad un tubeless , nativo o trasformato che sia....

Infatti o-o io la penso proprio come te!
Per questa ragione, nonostante l'esperienza vissuta, utilizzo ancora il tubeless, latticizzato, sulle shamal.

Una cosa che non ho detto :mrgreen: , infatti, è che ho forato diverse volte in questi due anni (percorro circa 12-13.000 km/anno, non tantissimi, ma comunque abbastanza da esporre a qualche rischio), ma non mi sono mai dovuto fermare per una foratura: il liquido ha sempre provveduto mentre andavo (e io me ne sono accorto perché vedevo uscire il liquido dal copertone anteriore mentre andavo, non saprei dire se ho forato anche al posteriore... ma non lo escludo). Per me questo è impagabile, specie in gara! Un esempio di gara dove questo mi ha aiutato un bel po': "la magnifica" dello scorso anno... unica accortezza è tenere il lattice "fresco" e "rabboccato"...

Penso sia giusto per ognuno valutare un sistema nel suo insieme, per l'utilizzo che si fa della bici, testandolo bene sulla strada... per questo io personalmente ho scelto di usare tubeless latticizzati oppure tubolari... non uso più camere d'aria...

Per chi vuole provare i tubeless su ruote non native per tubeless, e non si sente sicuro, potrebbe iniziare provandolo, latticizzato, in pianura o comunque a velocità non eccessive e situazioni controllabili (dei fondovalle se si può)... poi passare a qualche discesa non troppo veloce e dove non fare scaldare troppo le piste frenanti... Cercare di testare in sicurezza la soluzione, evitando di gettarsi subito in lunghe discese da moto GP... che arriveranno quando si riterrà che la soluzione è quella giusta, e quando ci si sentirà sicuri...
o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
dlpass non capisco perché ti ostini tra i due tipi di cerchi non cambia il diametro, ma solo il profilo del bordo quindi è sbagliato parlare di esperimenti. Con uno si usa il lattice e con l'altro no. Quindi correggiti e dici pure che preferisci il 2 way perché non vuoi usare il liquido antiforatura forse perché pensi :mrgreen: che quei 25 grammi :mrgreen: influiscono tanto negativamente sulla tua prestazione in bici. Vedi come la pensiamo diversamente io invece preferisco mettere il lattice :-x :-x :-x :-x
Come vedo non ci capiamo proprio.....io non ho parlato di pesi, ne di prestazioni. Io ho parlato di certificazioni e di sicurezza....leggere prego.
In ogni caso se vuoi parlare di pesi e prestazioni bene! Non c'è assoluta differenza di peso tra un cerchio per copertoncino + lattice ed un cerchio 2wayfit senza lattice, in quanto se ti documenti, i cerchi 2wayfit sono leggermente più pesanti delle versioni copertoncino....per cui.....
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Credo tu stia facendo confusione: lo stallonamento e' proprio quell'evento che racconti nel secondo caso. Ovvero quando il tallone della gomma perde contatto con il cerchio, causando la fuoriuscita d'aria. Infatti se guardi in sezione, la differenza tra un cerchio tubeless e uno tradizionale e' proprio quella.
Invece che un copertone Tubeless si smonti dal cerchio Tubeless e' un'ipotesi (che e' quando lo pneumatico si scalza dal cerchio) pressoche' impossibile perche' calza molto, ma mooolto stretto. Roba che a mano non ci riesci se non spaccandoti le mani, le leve rischi di romperle (infatti suggeriscono di calzarlo con acqua saponata per farlo scivolare un poco). Ti allego cmq le viste in sezione dei due cerchi:

tips_tubelessrim_05vs2_p.gif



Nel caso del cerchio normale, se non metti la camera d'aria l'aderenza (che garantisce la tenuta) la fa solo ed esclusivamente l'aria stessa. Nel secondo caso (tubeless su tubeless) c'e' un incastro meccanico che evita lo stallonamento. E ti garantisco che non e' facilissimo, una volta incastrato, farlo saltare verso l'interno, neanche a gomma totalmente sgonfia. Mentre con il cerchio normale, il copertone appena sgonfi ti scappa subito all'interno del canale.


Utilizzo cerchi tubeless nativi shimano wh 6700 e cerchi trasformati campagnolo zonda, velocity e atlanta 96 conosco quindi la forma diversa del profilo del cerchio ma come al solito tra l'ipotesi scaturita dall'esame di un disegno e il comportamento in condizioni reali su strada di strada ne passa, vedi galleria del vento Ferrari.
Per mia esperienza ovviamente opinabile la forma ad incastro come definisci tù preserva dallo stallonamento verso l'interno del cerchio che di fatto non crea pericolo, mentre facilita lo stallonamento verso l'esterno quello si pericoloso perchè la pressione và a zero in un attimo.
Ritengo che il cerchio trasformato non ha alcun pericolo in più rispetto al nativo anzi ha parecchi vantaggi e spaventa di fatto solo chi non l'ha mai utilizzato.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Come vedo non ci capiamo proprio.....io non ho parlato di pesi, ne di prestazioni. Io ho parlato di certificazioni e di sicurezza....leggere prego.
In ogni caso se vuoi parlare di pesi e prestazioni bene! Non c'è assoluta differenza di peso tra un cerchio per copertoncino + lattice ed un cerchio 2wayfit senza lattice, in quanto se ti documenti, i cerchi 2wayfit sono leggermente più pesanti delle versioni copertoncino....per cui.....

......per cui.......io prima ho cercato di evidenziarti tutti gli aspetti anche circa certificazioni e sicurezza, ma mi sembra che tu non li vedi e non memorizzi dlpass. Non voglio convincerti, ma farti ammettere l'evidenza. Più amici di prima però o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
......per cui.......io prima ho cercato di evidenziarti tutti gli aspetti anche circa certificazioni e sicurezza, ma mi sembra che tu non li vedi e non memorizzi dlpass. Non voglio convincerti, ma farti ammettere l'evidenza. Più amici di prima però o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
o-o io mi fermo ad un boccale di birra l'alcool non lo reggo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ps. oggi ho rimontato gli sganci originali Fulcrum al posto degli Anima, in quanto con quest'ultimi le ruote iniziavano ad avere qualche lieve gioco.
Purtroppo ci sono quasi 70gr in più sulla coppia, ma almeno chiudono come Fulcrum comanda!
 
Ultima modifica:

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ritengo che il cerchio trasformato non ha alcun pericolo in più rispetto al nativo anzi ha parecchi vantaggi e spaventa di fatto solo chi non l'ha mai utilizzato.


Quindi affermi che uno standard definito insieme da costruttori di ruote e costruttori di pneumatici ( e quindi riproducibile con qualsiasi cerchio e copertone si usi) e' uguale ma addirittura con meno vantaggi rispetto ad un sistema che sembra composto da pozioni magiche: dipende dal cerchio che usi, dal copertone, dal tipo di liquido che si inserisce, dalle quantita'... il tutto provato empiricamente solo da utenti, senza un minimo test estremo (che sia riproducibile in laboratorio, eh...) che non sia una cavia che dice "in discesa ha funzionato tutto".

Insomma, da una parte abbiamo dei test effettuati in maniera seria, ripetibile ed a sfinimento.
Dall'altra il nulla, solo racconti di persone, tutte diverse tra loro. Mi spiace ma l'approccio scientifico e' tutt'altro.

Quindi, posso dire che non mi posso fidare? :-)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quindi affermi che uno standard definito insieme da costruttori di ruote e costruttori di pneumatici ( e quindi riproducibile con qualsiasi cerchio e copertone si usi) e' uguale ma addirittura con meno vantaggi rispetto ad un sistema che sembra composto da pozioni magiche: dipende dal cerchio che usi, dal copertone, dal tipo di liquido che si inserisce, dalle quantita'... il tutto provato empiricamente solo da utenti, senza un minimo test estremo (che sia riproducibile in laboratorio, eh...) che non sia una cavia che dice "in discesa ha funzionato tutto".

Insomma, da una parte abbiamo dei test effettuati in maniera seria, ripetibile ed a sfinimento.
Dall'altra il nulla, solo racconti di persone, tutte diverse tra loro. Mi spiace ma l'approccio scientifico e' tutt'altro.

Quindi, posso dire che non mi posso fidare? :-)

Con tutto il rispetto Non me ne può fregare di meno se ti fidi o meno, io e qualche migliaio di stregoni nel mondo utilizziamo il sistema da anni e siamo ancora qui anzi i pochissimi casi di stallonamento che si sono verificati riguardano cerchi UST tubeless nativi
 
Ultima modifica: