Camera d'aria in latex

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Aggiungo: uno dei miei timori maggiori quando vado in bici è che mi ceda - per una foratura - una camera mentre vado veloce, magari in discesa.

Mi chiedo se le camere d'aria in latex siano più sicure in tal senso. Quando vanno già lo fanno più lentamente di una camera in butile?
 
Ultima modifica:

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Io uso camere d'aria in latex. Onestamente non ho termini tecnici di differenza fra le tradizionali e non. La cosa che mi lascia perplesso è il discorso "esplosione". Ho usato ambedue le tipologie ma non ho mai avuto problemi di esplosione. Forse bisogna più parlare di camere d'aria di qualità e quelle non?
 

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Credo di aver usato un termine errato. Intendevo che in seguito a foratura la camera in butile perde pressione molto rapidamente. Mi chiedo se con il latex le cose vadano un po' più lentamente.

Ma credo che difficilmente avrò risposta :)
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
non sono un'esperto , ma se ragioniamo secondo logica direi di sì ... vanno giù veloci di pressione.
Perché?
Perché la camera essendo in un materiale elastico , a seguito di una foratura , questo foro a causa della pressione interna tenderà ad espandersi e far fuoriuscire tutta l'aria in una zona , quella interna al copertoncino non atta a trattenerla.....

Questa penso sia la principale ragione, a meno che la camera non sia di uno spessore molto abbondante e quindi pesante ....

magari sbaglio eh ? :)

discorso diverso con il tubeless .....
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
da quanto ne so io non sono ne più sicure ne si sgonfiano più lentamente..
io tra tutte le camere d'aria che ho provato, quelle che si sgonfiano più lentamene sono quelle di decathlon nel blister di cartone da poco più di 3 euro l'una. (guarda a caso sono anche tra le più pesanti, circa 100gr l'una)
ciao
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Le camere in latex sono più leggere, sottili, morbide, confortevoli. In teoria meno facili da bucare ma è tutto da vedere.
Sul discorso esplosione non ti so dire, non penso però che siano differenti da quelle in butile sotto questo aspetto.
Un mio compagno di uscite le montava su mtb, mi diceva che se non vengono montate col talco tendono a incollarsi ai copertoni (sopratutto col caldo) e quindi a tagliarsi.
Attenzione inoltre la camere in latex perdono velocemente pressione, devi gonfiarle praticamente ogni giorno!!!
 

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Le camere in latex sono più leggere, sottili, morbide, confortevoli. In teoria meno facili da bucare ma è tutto da vedere.
Sul discorso esplosione non ti so dire, non penso però che siano differenti da quelle in butile sotto questo aspetto.
Un mio compagno di uscite le montava su mtb, mi diceva che se non vengono montate col talco tendono a incollarsi ai copertoni (sopratutto col caldo) e quindi a tagliarsi.
Attenzione inoltre la camere in latex perdono velocemente pressione, devi gonfiarle praticamente ogni giorno!!!

Il problema pressione non mi preoccupa, sono scrupoloso da quel punto di vista e rigonfio periodicamente già ora.

Del talco avevo già letto ma non pensavo si incollassero ai copertoncini.

Di marche mi devo "accontentare" delle Vittoria o delle Michelin? Ho visto le prime su Lordgun a soli 8,20 euro, mi sembra un prezzaccio per il tipo di prodotto.

Il mio piano criminale è passare a Veloflex Corsa 23 con camera in latex. Totale 270 grammi per ruota. Oppure a tubeless Hutchinson Atom che fra sealant e cerchio più pesante (Zonda vs Zonda 2-way-fit) mi "costerebbe" 40-50 grammi in più a ruota in termini di peso. Ma a livello di sicurezza il tubeless lo considero un passo in avanti.

Sulla resistenza al rotolamento andiamo sull'esoterico, non mi sembra in giro nulla che possa considerarsi scientificamente attendibile, anche quel tizio che ha provato tutte le gomme del 2010 mi fa venire non pochi dubbi sulla metodologia e il valore dei risultati.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
da quanto ne so io non sono ne più sicure ne si sgonfiano più lentamente..
io tra tutte le camere d'aria che ho provato, quelle che si sgonfiano più lentamene sono quelle di decathlon nel blister di cartone da poco più di 3 euro l'una. (guarda a caso sono anche tra le più pesanti, circa 100gr l'una)
ciao

esatto... più sono pesanti e meno si sgonfiano

Il problema pressione non mi preoccupa, sono scrupoloso da quel punto di vista e rigonfio periodicamente già ora.

Del talco avevo già letto ma non pensavo si incollassero ai copertoncini.

Di marche mi devo accontentare delle Vittoria o delle Michelin? Ho visto le prime su Lordgun a soli 8,20 euro, mi sembra un prezzaccio per il tipo di prodotto.

Vittoria e michelin sono già il top... accontentati dai :mrgreen:
La differenza principale che noterai, probabilmente, è il confort
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Il mio piano criminale è passare a Veloflex Corsa 23 con camera in latex. Totale 270 grammi per ruota. Oppure a tubeless Hutchinson Atom che fra sealant e cerchio più pesante (Zonda vs Zonda 2-way-fit) mi "costerebbe" 40-50 grammi in più a ruota in termini di peso. Ma a livello di sicurezza il tubeless lo considero un passo in avanti.

Per me il sistema più sicuro è il tubolare...
Unico consiglio, non stare a guardare il grammo, le soluzioni si valutano nel loro complesso e solo dopo una prova su strada... e molto spesso la soluzione più leggera non è quella più efficace o con una migliore resa

Sulla resistenza al rotolamento andiamo sull'esoterico, non mi sembra in giro nulla che possa considerarsi scientificamente attendibile, anche quel tizio che ha provato tutte le gomme del 2010 mi fa venire non pochi dubbi sulla metodologia e il valore dei risultati.

dove hai visto questo test??
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Mah....io ho provato le Michelin qualche anno fa. E' ovviamente una MIA personale opinione ma la spesa non vale l'mpresa. Le mie camere d'aria di un bel colore verdino si bucavano appena le toccavi (montandole) e, come già detto, si gonfiavano subito. Poi, sul confort, non saprei pronunciarmi. Un saluto a tutti.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Mah....io ho provato le Michelin qualche anno fa. E' ovviamente una MIA personale opinione ma la spesa non vale l'mpresa. Le mie camere d'aria di un bel colore verdino si bucavano appena le toccavi (montandole) e, come già detto, si gonfiavano subito. Poi, sul confort, non saprei pronunciarmi. Un saluto a tutti.

Certo sono un prodotto "racing" quindi più delicate di una camera in butile da 100g :mrgreen:
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Appunto, come da te anticipato, sarebbe meglio un bel tubolare...... o-oo-o

Il tubolare il più sicuro in assoluto?????
Forse il tubeless con latticizzazione è la soluzione più sicura perchè tappa le eventuali forature (io le uso in mtb).
Sul tubolare latticizato invece non mi pronuncio perchè non l'ho provato e leggo pareri discordanti.

Cmq con le camere in latex , non ho mai avuto seri problemi: si sgonfiano velocemente ma ho sempre fatto a tempo ad accorgermene e a fermarmi....
 

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Il tubolare il più sicuro in assoluto?????
Forse il tubeless con latticizzazione è la soluzione più sicura perchè tappa le eventuali forature (io le uso in mtb).
Sul tubolare latticizato invece non mi pronuncio perchè non l'ho provato e leggo pareri discordanti.

Cmq con le camere in latex , non ho mai avuto seri problemi: si sgonfiano velocemente ma ho sempre fatto a tempo ad accorgermene e a fermarmi....

Dici a seguito di foratura o per la naturale permeabilità all'aria del materiale?
 
Ultima modifica:

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Dici a seguito di foratura o per la naturale permeabilità all'aria del materiale?

In primis la sicurezza è data dal fatto che se fori interviene il lattice a tappare il buco (quindi perdi pochissima -o quasi nulla- pressione): è come non aver forato.

Per quanto riguarda la permeabilità del materiale , ovviamente dipende molto dalla qualità delle carcasse che vogliamo confrontare. In ogni caso , per mia esperienza, li devo rigonfiare e controllare tanto quanto i copertoncini con camera..... perciò suppongo che le permeabilità siano abbastanza simili da non influire sulla sicurezza.

I tubolari li monto solo su una Bianchi d'epoca perciò - non usandola spesso - non posso fare valutazioni circa la permeabilità.
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
Il tubolare il più sicuro in assoluto?????
Forse il tubeless con latticizzazione è la soluzione più sicura perchè tappa le eventuali forature (io le uso in mtb).
Sul tubolare latticizato invece non mi pronuncio perchè non l'ho provato e leggo pareri discordanti.

Cmq con le camere in latex , non ho mai avuto seri problemi: si sgonfiano velocemente ma ho sempre fatto a tempo ad accorgermene e a fermarmi....


penso sia successo a tutti , di accorgersi della foratura e di fare in tempo a fermarsi , fortunatamente.
Ma un paio di volte mi è capitato che , senza parlare di vero e proprio scoppio , di essermi trovato nel tempo di 2 (due) giri di ruota col cerchione sull'asfalto.... :azz

si rimane maluccio... e si ringrazia per essere andata bene ...
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
penso sia successo a tutti , di accorgersi della foratura e di fare in tempo a fermarsi , fortunatamente.
Ma un paio di volte mi è capitato che , senza parlare di vero e proprio scoppio , di essermi trovato nel tempo di 2 (due) giri di ruota col cerchione sull'asfalto.... :azz

si rimane maluccio... e si ringrazia per essere andata bene ...

Fortunatamente non mi è mai scoppiata una camera,
ma a maggior ragione reputo il tubeless latticizzato l'unica soluzione veramente sicura.